labatteria.it • Leggi argomento - Fratello bassista?

Fratello bassista?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda simplex il mar nov 01, 2005 9:28 am

Ho bisogno di un consiglio:
Mio fratello, della veneranda et? di 8 anni, vuole iniziare a suonare uno strumento, ed ? orientato verso il basso!
Ora mi chiedo, eistono dei mini-bassi? Sino ad oggi ho visto solo mini batterie e mini chitarre...
Pensate che possa iniziare subito dal basso o dovrebbe prima imparare a suonare un p? la chitarra per far pratica con gli accordi?
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mar nov 01, 2005 9:51 am

non serve iniziare a suonare la chitarra per suonare il basso...

non ho mai visto mini basso, ma prova a vedere se troi qualcosa sulla rete.... :wink:

certo che se si fa un annetto di chitarra per? poi sul basso va come un fulmine!!! :mrgreen: :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il mar nov 01, 2005 11:08 am

c'? il Precision Junior della Fender... ma non vedo perch? tu debba prendergli un mini basso...fallo iniziare subito con un basso normale

altrimenti ci sono i Cort o SteinBerger che in alcuni modelli hanno il corpo minuscolo. Il mio bassista ne ha uno e credo se ne voglia disfare per prendersi il iFender Jazz Bass anni 70 :D :P :P e poi godo (anche se godo gi? ora con il Music Man Stingray 4 anni 70 :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P :P )
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il mar nov 01, 2005 11:28 am

Non ? troppo grande un basso normale? Come fa a suonare un basso alto come lui? :mrgreen:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il mar nov 01, 2005 11:52 am

bo....se ? tanto piccolino prendigli un minibasso....se no un bel basso normale!!! :P :P
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il mar nov 01, 2005 12:08 pm

fallo iniziare dal basso!
prova a parlare con qualche bassista, credo sia la cosa migliore.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar nov 01, 2005 12:43 pm

se ce la fa a tenere il basso che vada col basso, se no col minibasso, facile no!?
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il mar nov 01, 2005 12:48 pm

Zolfo ha scritto:certo che se si fa un annetto di chitarra per? poi sul basso va come un fulmine!!! :mrgreen: :D

Certo se impara a suonare un po' la chitarra sicuramente imparer? pi? in fretta a suonare il basso, anch'io sono riuscito a suonare quelle cose che ho fatto (sicuramente non difficili per? sempre concerti) grazie ad aver imparato prima a suonicchiare la chitarra!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Barattolo il mar nov 01, 2005 2:01 pm

io eviterei di fargli prendere una chitarra perche'
1) potrebbe non piacergli e fargli perdere interesse (come dire: vuoi imparare a suonare la batteria? comincia prima dal bongo..)
2) potrebbe inculcargli qualche forma mentis da chitarrista difficile da togliere ... non so voi ma conosco diversi bassisti nati come chitarristi delusi e sono la peggior specie di bassisti che ci sia
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Salva il mar nov 01, 2005 2:39 pm

2) potrebbe inculcargli qualche forma mentis da chitarrista difficile da togliere ... non so voi ma conosco diversi bassisti nati come chitarristi delusi e sono la peggior specie di bassisti che ci sia

quoto a pacchi, dopo rompono i coglioni col 6 corde e il distorsore!
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sabba il mar nov 01, 2005 2:47 pm

buahuahuahuahuahauh Salva se il basso a sei corde con il distorsore lo sanno usare bene perch? no? :P :P
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barattolo il mar nov 01, 2005 3:08 pm

perche' lo suonano come chitarristi e non come bassisti. il basso in particolar modo, ma anche la chitarra, e' soprattutto uno strumento ritmico, ma c'e' gente troppo impegnata a emulare jimi hendrix o pastorius per rendersene conto...
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il mar nov 01, 2005 4:29 pm

Tutto ? nato dopo aver ascoltato un p? di rage against the machine...lo porter? da un mio amico bassista :D
Grazie a tutti dei consigli :B :B
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lord of Numbs il mer nov 02, 2005 1:02 am

Barattolo ha scritto:perche' lo suonano come chitarristi e non come bassisti. il basso in particolar modo, ma anche la chitarra, e' soprattutto uno strumento ritmico, ma c'e' gente troppo impegnata a emulare jimi hendrix o pastorius per rendersene conto...

l'esempio migliore ke potevi fare era Billy Sheehan :wink:
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lord of Numbs il mer nov 02, 2005 1:11 am

parere da bassista: dovrebbe incominciare dalla chitarra classica x l'impostazione. assoluttissimamente No Plettro!! arpeggio a dita e dopo le solite prime lezioni noiose di diteggiatira A METRONOMO puo' cambiare subito passando dirett a un basso!
:wink: e' la cosa migliore..sperando ke nn si scoglioni xke' a quell'eta'...
Immagine Immagineevviva metaller...
affinchè chi ha veramente memoria sappia a cosa mi riferisco..... (woder)
Lord of Numbs
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Salva il mer nov 02, 2005 8:54 am

esatto, il bassista in primo luogo deve "tenere su il tempo". POI se c'? uno spot solistico o uno stacco si pu? divertire come gli pare. Lo stesso discorso vale per la chitarra: se il gruppo ha un solo chitarrista si fa della gran ritmica e ogni tanto qualche assolo. Se un bassista vuole fare degli svisoni distorti e chitarristici... assuma un altro bassista che tenga il groove (come peraltro faceva pastorius).
Bon Scott vive nei nostri cuori.
Salva
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lEg0l4z il mer nov 02, 2005 11:45 am

allora.. un minibasso esiste.. ed ? un signor basso a quanto ho sentito.. spero di ricordarmi il nome della marca.. dovrebbe essere ashbury.. o una roba simile.. lo hanno pure da acustica mi pare (negozio di chitarre e bassi ovviamente) ha la particolarit? di avere le corde in silicone, ? un basso elettrico ma ? molto molto piccolo.. cerca che sicuramente qualcosa trovi... penso sia l'unico ad avere le corde in silicone..
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hydra il gio nov 03, 2005 10:05 am

Anche io sono della scuola di pensiero che chitarra e basso hanno dietro 2 filosofie totalmente diverse...poi riguardo l'impostazione/didattica, non so quali siano i passi da seguire.

E poi avere un fratello bassista ? un culo pazzesco....se volete fare la band la parte ritmica (la pi? rara) ? gi? al completo....e poi pensa ad altri 2 stronzi qualunque che erano fratelli e suonavano basso e batteria come Jeff & Mike Porcaro :mrgreen:
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda simplex il gio nov 03, 2005 10:12 am

Mah effettivamente sarebbe un'idea, peccato che ha solo 8 anni....
Speriamo si metta seriamente ed impari in fretta
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto