labatteria.it • Leggi argomento - Prima lezione di batteria...(ora s? che sono depresso...)

Prima lezione di batteria...(ora s? che sono depresso...)

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Drum_Teo il gio nov 03, 2005 3:00 pm

Ho deciso di cominciare a prendere lezioni di batteria e ieri sera avevo appuntamento con il maestro (un certo Mac. Poldo...chi ? toscano forse lo ha gi? sentito nominare) per vedere un p? quali erano i niei principali difetti essendo autodidatta da 3 anni. E qui si arriva al dramma...
Ho gravi problemi con l'impostazioni delle bacchette soprattutto la sinistra e sono piuttosto rigido! Quindi dovr? stare 3 mesi a fare esercizi su questi difetti! Dovr? stare almeno 25 minuti al giorno a colpire il rullante una volta con la destra e una volta con la sinistra con la nuova impostazione. Me lo aspettavo ma quando me lo ha detto personalmente mi sono in p? demoralizzato.
Vi prego consolatemi........
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Barbus il gio nov 03, 2005 3:20 pm

Secondo me ? sbagliato iniziare come autodidatta proprio per questo motivo, ti abitui a tenere le bacchette / suonare in modo tecnicamente scorretto, questi successivamente potranno essere degli ostacoli per fare diverse cose...

cmq nn ti preoccupare, e corri a prendere le bacchette! :mrgreen:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Gabryel il gio nov 03, 2005 3:22 pm

Barbus ha scritto:Secondo me ? sbagliato iniziare come autodidatta proprio per questo motivo, ti abitui a tenere le bacchette / suonare in modo tecnicamente scorretto, questi successivamente potranno essere degli ostacoli per fare diverse cose...

cmq nn ti preoccupare, e corri a prendere le bacchette! :mrgreen:

quoto alla grande....un minimo di impostazione ci vuole :wink:
Gabryel

Messaggioda catastrophy il gio nov 03, 2005 3:40 pm

Drum_Teo ha scritto:Ho deciso di cominciare a prendere lezioni di batteria e ieri sera avevo appuntamento con il maestro (un certo Mac. Poldo...chi ? toscano forse lo ha gi? sentito nominare) per vedere un p? quali erano i niei principali difetti essendo autodidatta da 3 anni. E qui si arriva al dramma...
Ho gravi problemi con l'impostazioni delle bacchette soprattutto la sinistra e sono piuttosto rigido! Quindi dovr? stare 3 mesi a fare esercizi su questi difetti! Dovr? stare almeno 25 minuti al giorno a colpire il rullante una volta con la destra e una volta con la sinistra con la nuova impostazione. Me lo aspettavo ma quando me lo ha detto personalmente mi sono in p? demoralizzato.

fidati che c'? di peggio... io dopo quasi 10 anni di lezioni ho cambiato insegnante per la terza volta e mi sono reso conto (anzi lui me l'ha fatto capire) che con l'impostazione che avevo non sarei andato da nessuna parte... e la cosa era brutta che io avevo imparato un'impostazione pessima DA UN INSEGNANTE... vabb? cmq anche se all'inizio magari vai in crisi poi dopo qualche tempo (anno) noterai quanto si suona meglio con un'impostazione decente...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il gio nov 03, 2005 3:54 pm

catastrophy ha scritto:
Drum_Teo ha scritto:fidati che c'? di peggio... io dopo quasi 10 anni di lezioni ho cambiato insegnante per la terza volta e mi sono reso conto (anzi lui me l'ha fatto capire) che con l'impostazione che avevo non sarei andato da nessuna parte... e la cosa era brutta che io avevo imparato un'impostazione pessima DA UN INSEGNANTE... vabb? cmq anche se all'inizio magari vai in crisi poi dopo qualche tempo (anno) noterai quanto si suona meglio con un'impostazione decente...

O_O
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda leano il gio nov 03, 2005 4:08 pm

Ho iniziato scuola anche io e il professore mi ha trovato difetti nella gestione della pedalata...sulle bacchette niente di particolarmente esagerato...

Cmq vai tranqui e studia che di tempo non te ne manca.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda Angel il gio nov 03, 2005 4:45 pm

Questo ? il motivo principale per il quale a suo tempo (non lontano), decisi di iniziare con un maestro...

Sistemerai TUTTO con un po' di deprimenti esercizi :lol:
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il gio nov 03, 2005 4:48 pm

visto che anch'io sono autodidatta....

illuminatemi su qual ? secondo voi un impostazione corretta... sempre se si pu? fare a parole...

almeno cercate dai!!! :D
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il gio nov 03, 2005 6:31 pm

Vi ringrazio tutti raga! Mi ha fatto provare anche un ritmo su una base...almeno mi ha detto che ho orecchio! Comuqnue erano tutte cose che mi aspettavo...vi faccio sapere poi come proseguono le lezioni!
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio nov 03, 2005 7:37 pm

vai da poldo???? :o :o :o
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio nov 03, 2005 8:53 pm

@Zolfo

Inizialmente occorre esercitarsi con le mani aperte, facendo lavorare solo la presa sul fulcro.
In pratica pollice e indice della mano destra (e sinistra, nel caso di matched grip o impostazione da "timpanista") e l'incavo tra il pollice e il dorso della mano sinistra per l'impugnatura tradizionale.
Occorre che la presa sulle bacchette sia una sorta di "pinza" perch? ? attraverso il fulcro che bisogna suonare.
Le dita servono a controllare e sfruttare i rimbalzi.
Esercitarsi esagerando i movimenti e forzando i polsi.

Immagine

Successivamente si chiuderanno le dita, ma senza stringerle sulla bacchetta.

Immagine

Le bacchette devono "respirare" e rimbalzare sempre.
Sta a noi controllare questi rimbalzi.

Auguri. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simplex il ven nov 04, 2005 8:54 am

Drum_Teo ha scritto:Ho deciso di cominciare a prendere lezioni di batteria e ieri sera avevo appuntamento con il maestro (un certo Mac. Poldo...chi ? toscano forse lo ha gi? sentito nominare) per vedere un p? quali erano i niei principali difetti essendo autodidatta da 3 anni. E qui si arriva al dramma...

Io sono autodidatta, per? mi sono fatto dare lo stesso qualche ditta :a:
Gli esercizi che dovrai fare te li consiglio alla grande, perch? servono per l'impostazione delle bacchette, confidenza con il rimbalzo, ecc.

Io li faccio cos?: mi metto con il rullante davanti ad uno specchio, per controllare le spalle (che devono essere alla stessa altezza) e come d? il colpo.
E devi cercare di stare il pi? rilassato possibile, sciolto sciolto... :wink:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda themucco il ven nov 04, 2005 9:13 am

Innanzi tutto ti posso rassicurare sul fatto che Poldo ? un grande! :D Se dai retta a lui esci bene vai tranquillo!

Poi in generale eviterei di dare consigli a sto ragazzo su come tenere le bacchette e su come fare gli esercizi, spende gi? i suoi soldi per un maestro (che uno dei migliori che c' ? a firenze) per cui lasciate che se ne occupi il grande Poldo!

PS: stavo pensando pure io di tornare a rispolverare un p? le mie basi tecniche da lui! :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven nov 04, 2005 9:28 am

Poi in generale eviterei di dare consigli a sto ragazzo su come tenere le bacchette e su come fare gli esercizi

Daccordo. Io rispondevo a zolfo... :x
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda winny81 il ven nov 04, 2005 9:34 am

Bh? io ? da un mese esatto che ho iniziato a prendere lezioni... Anch'io come te dopo la prima lezione sono uscito con la coda fra gambe :cry: :cry: e dicendomi "ma chi me lo fa fare"... Poi studiandoci sopra qualche oretta al giorno le cose cambiano......
E si.... ci vuole costanza e pazienza.. Nessuno nasce"imparato" n?h...... :D :D :D
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simplex il ven nov 04, 2005 9:35 am

Azz Mastro Geppetto ma tu mentre stai sul forum ti eserciti pure! :mrgreen:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven nov 04, 2005 1:53 pm

simplex ha scritto:Azz Mastro Geppetto ma tu mentre stai sul forum ti eserciti pure! :mrgreen:

Devo farlo se voglio continuare ad essere il N? 1!! :mrgreen:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drum_Teo il ven nov 04, 2005 2:58 pm

CyRuS ha scritto:vai da poldo???? :o :o :o

perch? lo conosci?non ? un buono insegnante?
A me lo hanno consigliato in tanti qui a Pistoia...
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il sab nov 05, 2005 12:07 am

AHAHAHAHAH... IL VECCHIO POLDO... ? IL MIO MAESTRO. TRANQUILLO CI SONOO PASSATO ANCHE IO...
w IL MAC... (l'ho visto oggi per altro...)
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TonyRoysterJr il mar nov 08, 2005 12:55 pm

bisogna ifatti incominciare immediatamente con un maestro che ti dia almeno l'impostazione di base... riprenderla sar? dura.. fai conto che io ora ne sto studiando 4 2 ore al giorno!!- francese, tedesca, americana, sinistra traditional... impegnati. ? molto importante prenderla su bene,,, ciauz!!
TonyRoysterJr
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica