labatteria.it • Leggi argomento - Quanti pezzi nei demo?

Quanti pezzi nei demo?

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Liuz il dom dic 21, 2003 5:22 pm

Dunque dopo 3 anni finalmente io e il mio gruppo ci apprestiamo a registrare il nostro secondo demo. Abbiamo deciso: 5 pezi in 4 giorni, secondo me sono un p? troppi io ne avrei fatti 3 o 4( di pezzi) ma la maggioranza vince. Anche se non facciamo nulla di impossibile (hardcore melodico)secondo me bisogna puntare pi? sulla qualit? che sulla quantit?. secondo voi?
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CaTerPiLLaR il dom dic 21, 2003 6:11 pm

sono d'accordo
nn e' la lunghezza che conta, ma la qualita', per tutto!!!!!!! cmq un demo ne contiene 3 o 4, no?
Lorenzo alias CaTerPiLLaR
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il dom dic 21, 2003 6:20 pm

Mah non c'? una regola...puoi fare anche un demo di 20 pezzi. Quello che distingue l'album dal demo ? l'utilizzo che se ne fa. Chiaro che se non hai un quantitativo esagerato di money non puoi fare un'album!!

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda cecco il dom dic 21, 2003 7:06 pm

nel demo del mio gruppo ci abbiamo messo 6 pezzi, come dice miko nn c'? una regola quindi fate come credete meglio :wink:
cecco
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda MachineMan il dom dic 21, 2003 7:13 pm

Secondo me il numero dei pezzi dipende dal tipo di utilizzo che si vuol fare del demo. Se il demo ? destinato ai locali, secondo me 3 pezzi sono pi? che sufficienti... di solito i proprietari dei locali non prestano nolta attenzione ai demo che gli arrivano. Se invece il demo ? destinato ad etichette, produttori e affini, ? bene che il demo contenga pi? pezzi possibili perch? in quel caso il destinatario del demo avr? tutto l'interesse di poter valutare bene una band, e pi? pezzi si registrano e meglio viene resa l'idea del tipo di musica che il gruppo propone. Ovviamente in tutti i casi la qualit? deve essere prioritaria.

It's only a fuckin' drums... but I like it!
MachineMan
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda number 6 il dom dic 21, 2003 7:45 pm

Mi spiace deluderti, machineman, ma etichette e produttori difficilmente vanno oltre il terzo brano. Stiamo parlando di gente che riceve giornalmente un sacco di materiale; ho visto scrivanie completamente invase da demo e di quelli che non finivano nel cestino venivano ascoltati uno-due brani.
Altri demo vengono regalati ad amici, giornalisti o conoscenti.
Mi e' capitato di avere per le mani demo che reputavo molto interessanti e di scoprire che queste band si erano ormai sciolte da tempo...a volte rimangono sulle scrivanie per mesi e mesi...
Le major ormai cercano il singolo forte, sono le radio a far vendere i dischi.
Per esperienza vi consiglio di fare demo di quanti pezzi volete, ma se volete avere speranze mettete il meglio all'inizio (in genere si mettono per primo il pezzo migliore, per secondo quello con pi? "potenziale commerciale" e per terza una ballata o qualcosa di pi? "tecnico").
Se i primi pezzi colpiscono il bersaglio c'? speranza che chi ascolta arrivi alla fine...
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lck il dom dic 21, 2003 9:30 pm

Liuz ha scritto:Abbiamo deciso: 5 pezi in 4 giorni, secondo me sono un p? troppi io ne avrei fatti 3 o 4( di pezzi)...

Anche io ed il mio gruppo faremo un Demo presto: il proprietario dello studio ci ha detto che faremo 4 canzoni in soli 2 giorni... il primo giorno dedicato solo ai "suoni", inoltre... :shock:
E' troppo in troppo poco tempo, oppure vi sembra possibile :???:
Lck
martellatore
martellatore

Messaggioda Liuz il lun dic 22, 2003 1:37 am

Mik0 ha scritto:Mah non c'? una regola...puoi fare anche un demo di 20 pezzi. Quello che distingue l'album dal demo ? l'utilizzo che se ne fa. Chiaro che se non hai un quantitativo esagerato di money non puoi fare un'album!!

Mik0

Io intentedevo: quanti pezzi registrereste in 4 giorni? (che ? ci? che le nosttre finanze ci consentono). 5 pezzi sembrano troppi anche a voi?
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Antonio il lun dic 22, 2003 12:17 pm

Lavorando in uno studio di registrazione posso dirti che per fare un buon lavoro ci vuole circa un giorno ogni pezzo e tot giorni di mix.
Per tot intendo che se la band registra in maniera sciolta ed il recorder ? ingamba e riesce a dare un inizio di mix durante la registrazione stessa dei brani, ci vuole ragionevolmente mezza giornata di mix per ogni pezzo.
Chiaramente tutto questo ? soggiogato alla bravura sia del gruppo sia del recorder.
Comunque in 4 giorni avrei registrato 3 brani.
In modo da usare 3 giorni tra i suoni e la registrazione ed un giorno intero da dedicare al missaggio e alla massimizzazione.

Antonio
Antonio
battipentole

Messaggioda Liuz il lun dic 22, 2003 12:33 pm

Antonio ha scritto:
Comunque in 4 giorni avrei registrato 3 brani.
In modo da usare 3 giorni tra i suoni e la registrazione ed un giorno intero da dedicare al missaggio e alla massimizzazione.

Antonio

E' quello che pensavo anch io ma ormai... cercher? di limitare i danni. cmq grazie per i consigli. La prossima volta mi imporr? io :twisted:
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il lun dic 22, 2003 2:37 pm

MachineMan ha scritto:Secondo me il numero dei pezzi dipende dal tipo di utilizzo che si vuol fare del demo. Se il demo ? destinato ai locali, secondo me 3 pezzi sono pi? che sufficienti... di solito i proprietari dei locali non prestano nolta attenzione ai demo che gli arrivano. Se invece il demo ? destinato ad etichette, produttori e affini, ? bene che il demo contenga pi? pezzi possibili perch? in quel caso il destinatario del demo avr? tutto l'interesse di poter valutare bene una band, e pi? pezzi si registrano e meglio viene resa l'idea del tipo di musica che il gruppo propone. Ovviamente in tutti i casi la qualit? deve essere prioritaria.

D'accordissimo

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mar dic 23, 2003 2:26 am

Liuz ha scritto:
Mik0 ha scritto:
Mah non c'? una regola...puoi fare anche un demo di 20 pezzi. Quello che distingue l'album dal demo ? l'utilizzo che se ne fa. Chiaro che se non hai un quantitativo esagerato di money non puoi fare un'album!!

Mik0

Io intentedevo: quanti pezzi registrereste in 4 giorni? (che ? ci? che le nosttre finanze ci consentono). 5 pezzi sembrano troppi anche a voi?

Io dico che dipende. Dipende da tante cose. Dalla qualit? dello studio, dalla qualit? del fonico, e dal prezzo all'ora.
Io in uno studietto piccolino in 2 giorni ho registrato 6 pezzi. In accademia dove studio io registrano 1 pezzo in 2 giorni e qualcosa....in bocca al lupo.

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lollo il mar dic 23, 2003 2:31 am

io sono per fare un cd dagli 8 pezzi in su.
certo ? che se mandi in giro un cd (etichette,ecc) ti ascoltano solo i primi 2 pezzi (almeno,a me ? sempre capitato cos?!)
registrate un cd intero,da questo ricavate dei demos di 2-3 pezzi da dare in giro...io farei cos
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto