labatteria.it • Leggi argomento - Heel/toe?

Heel/toe?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda choffan il gio nov 10, 2005 2:08 pm

Salve a tutti, sto cercando di raccapezzarmi con il video trovato in questo thread:
http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=heeltoe
Ma proprio non riesco a capire come fare quegli splendidi attacchi di doppio pedale! Come cavolo funziona? Devo fare 3 colpi con un piede e poi 3 con un altro o incastrare 3 di uno e 3 dell'altro?
E poi.. come cacchio si fa a dare un colpo con il tacco?? O_O Io il doppio provo a suonarlo con i tacchi alzati, ma questo mi costringe ad un lavoro di gambe durissimo! Help
choffan

Messaggioda choffan il gio nov 10, 2005 2:19 pm

Sto leggendo in giro per il forum, dannandomi per aver aperto un thraed di cui si ? gi? discusso nei vari argomenti. Spero di riscontrare qualche dubbio cos? che serva a chi si porr? il problema.
Per rimediare un minimo posto i link dei thread su cui si trovano informazioni valide:

http://www.labatteria.it/forum/viewtopi ... ht=heeltoe

In particolare quanto scritto da plerik:
Vi descrivo la tecnica che spiega Steve Smith nel suo video didattico.

Quella di questo ragazzo che avete postato oltre a non essere chiara, non l'ha neanche mostrata lenta quindi dubito che si renda veramente conto del movimeno che fa.

Allora super lento:
Appoggiate il piede sul pedale.
Con la pianta del piede appogiata date il primo colpo, molto lentamente.
Arrivati al contatto con la pelle, alzate la pianta del piede, partendo dal tallone fino ad arrivare alla punta.
Molto lentamente potete anche alzare un p? la gamba per accentuare il movimento.
Questo movimento fa in modo che il battente si allontani dalla pelle.

Adesso con la punta del piede, date il secondo colpo, e appogiate quindi il piede partendo dalla punta (che da il colpo) fino al tallone, e arrivati al tallone con il piede appogiato al pedale alzate la punta e ricomnciate dall'inizio.

Altro metodo pu? essere quello di far scivolare il piede sul pedale partendo dal centro per poi spostarlo in avanti per colpire con la pianta del piede.

Io vi consiglio il movimento di Steve Smith per prendere confidenza con questa tecnica.
Partite pianissimo e poi con molta calma salite di velocit?.
Salendo di velocit? non ? detto che tutti i movimenti descritti vengano eseguiti perfettamente. Ognuno pu? sviluppare un proprio metodo per controllare ed eseguire i doppi o tripli colpi.

L'IMPORTANTE e lo ridico IMPORTANTE ? porre attenzione che entrambi i 2 colpi suonino uguali, di volume di intensit? e di suono.

ByE
choffan

Messaggioda Legno il gio nov 10, 2005 3:20 pm

se pu? essere d'aiuto, sul sito dei vruk (http://www.vrukpedal.com/vruktechnique.htm)
ci sono delle animazioni flash con i movimenti del piede
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda choffan il gio nov 10, 2005 7:26 pm

Ti ringrazio, ? ci? che cercavo... cerco di vedere di barcamenarmi in qualche modo :D
choffan

Messaggioda choffan il gio nov 10, 2005 7:38 pm

Mah :(
choffan

Messaggioda William Guile il ven nov 11, 2005 10:56 am

non ? tanto difficile... ma le prime volte togliti le scarpe, viene molto pi? facilmente. Poi quando impari bene le rimetti.
Yamaha Maple Custom Absolute Nouveau (sea blue fade): 22x18 10x8 12x9 14x12 16x14 14x5,5
Drumsound Evolution Superbass (hot sun): 24x20 13x9 16x16 13x7, Ludwig Supraphonic 14x5
Antica Compagnia del Cembalo K The Jazz Gang Membro d'elite dello yamaha elegance club
William Guile
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda simo il ven nov 11, 2005 12:35 pm

William Guile ha scritto:non ? tanto difficile... ma le prime volte togliti le scarpe, viene molto pi? facilmente. Poi quando impari bene le rimetti.

E poi passa il deodorante...mi raccomando!! :D :wink:
Mi ha detto mio cuggino che da bambino una volta ? morto!
simo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il ven nov 11, 2005 2:15 pm

Passo al camino, direttamente :D:D

Oggi mi alleno un po'... vorrei arrivare a velocit? discrete entro breve...
ma dite, ? il modo migliore per cavalcare il doppio? Conoscete altri metodi, oltre l'eroina? :D
choffan

Messaggioda CyRuS il sab nov 12, 2005 4:06 pm

choffan ha scritto:Passo al camino, direttamente :D:D

Oggi mi alleno un po'... vorrei arrivare a velocit? discrete entro breve...
ma dite, ? il modo migliore per cavalcare il doppio? Conoscete altri metodi, oltre l'eroina? :D

allenamento, allenamento, allenamento... :D
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica