labatteria.it • Leggi argomento - Auotididatta o con il Maestro?

Auotididatta o con il Maestro?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Auotididatta o con il Maestro?

Autodidatta
23
40%
Studio con il Maestro!!!!
35
60%

Voti totali : 58

Messaggioda Spidy il gio nov 10, 2005 8:20 pm

A parer mio...e da quanto ho potuto constatare...1anno di studio con il maestro equivale a 2 se non 3 anni da autodidatta....imho.....o no?....forse sto dicendo una cavolata....cmq io studio con il maestro da 2anni e mi accorgo ogni giorno di pi? quanto miglioro...ma anche quanto ? importanteSTUDIAREE!!!! :D :oops: .......la parola a voi....... :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio nov 10, 2005 8:22 pm

io sono autodidatta!!! :o :o :o
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il gio nov 10, 2005 8:22 pm

Se impari a giocare a tennis senza un maestro, non sarai mai un campione.
Questo ? il mio pensiero. :wink:
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mat89 il gio nov 10, 2005 8:38 pm

guarda spidy...

all'inizio della mia carriera :mrgreen: batteristica, pensavo anch'io di fare tutto di testa mia e ce la stavo per fare... ora naturalmente per quello che sapevo fare 2 3 anni fa, mi ponevo obiettivi che tutti ci si pone all'inizio, come basket case dei green day o everytime i look for you dei blink, insomma roba commerciale e mediamente buona da suonare...

ma poi quando ho scoperto che non riuscivo fisicamente a fare i sedicesimi alle velocit? che mi preannunciavo, ho iniziato a pensare allo studio con il maestro...

quindi alla breve, il maestro serve solamente ad ampliare le proprie vedute e i propri orizzonti... a scoprire nuovi mondi insomma, come i doppi colpi, che per me ora sono ancora una continua sorpresa...

capisci?!
Membro la Sacra Alleanza Del Piatto Turco
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
Immagine rimarrai nella storia :tru
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il gio nov 10, 2005 8:46 pm

il maestro ? indispensbile...voglio vedere se diventi un mostro sacro con l'impugnatura sbagliata!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda John Friglia il gio nov 10, 2005 8:47 pm

Maestro per forza!!!
John Friglia
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda ezz il gio nov 10, 2005 9:30 pm

io sono autodidatta semplicemente xk? vivo la batteria in maniera frse un po' anomala: io la uso come passatempo, come scarica stress, per cui quando mi metto sul seggiolino ho voglia di fare ci? che pi? mi piace, quindi le canzoni che pi? ascolto e che pi? mi piacciono. ho provato anche ad andare a lezione, sn durato 2 mesi xk? non riuscivo a trovare la voglia di fare gli esercizi che, seppur utilissimi, mi annoiavano a morte e mi facevano passare la voglia di suonare
ora continuo ad essere autodidatta (se cos? si pu? definire xk? non ho intenzione di insegnarmi niente) e non penso che riprover? la via dello studio xk? almeno per ora non ho intenzione di diventare un mostro di tecnica ma semplicemente divertirmi :wink:
ezz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda st0rm il gio nov 10, 2005 10:57 pm

ho "studiato" con dei maestri mediocri per tre anni, e con dei maestri bravi per due. In realt? suono da circa 7 anni, ma in realt? in tutto il tempo che sono stato "quasi" autodidatta sono migliorato molto poco. E viceversa quando ho studiato seriamente ho fatto grossi progressi.

Pu? sembrare noioso all'inizio, ma BISOGNA studiare col maestro e di brutto, senn? ci si pente! :)
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda teonzo il gio nov 10, 2005 11:11 pm

dopo un mese da autodidatta mi sono detto "forse ? meglio andare da qualcuno che ne sa + di me..." allora ho trovato un maestro da cui sono andato per 5 anni... poi sono tornato autodidatta per circa 3 anni e adesso ricomincio a prendere lezioni... quindi per il sondaggio voto "maestro" di sicuro...
It's only rock and roll... but i like it!
Immagine
Immagine
Estimatore del Seattle sound - Membro della "Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
teonzo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il ven nov 11, 2005 1:27 am

ora come ora non vedrei il mio futuro senza il mio maestro.
mi ha aperto la strada a molti miglioramenti che mai avrei avuto l'orientamento per raggiungere da solo.
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il ven nov 11, 2005 9:19 am

B?, a mio avviso, all'inizio ? indispensabile!
Suono da quasi undici anni ormai di cui i primi tre passati con un maestro...se nessuno di capace ti insegna le basi (impugnatura, rudimenti, impostazioni, indipendenza ecc), hai ben poco da stare allegro...poi, quando ci si sente abbastanza sicuri, mi sembra giusto andare con le proprie gambe. :wink:
Gabryel

Messaggioda Rik il ven nov 11, 2005 12:10 pm

autodidatta...suono da 3 anni...ho fatto 2/3 mesi con un maestro a met? della mia carriera e mi ha fatto completamente cambiare approccio allo strumento..mi ha fatto migliorare la postura, l'impugnatura e il tocco...ho continuato da solo...adesso voglio ricominciare ma voglio trovare un maestro con una principale caratteristica: deve essere IGNORANTE...nel senso usato dai romani...nel senso..voglio uno che nn mi caca il cazzo co patti pravo o ligabue, ma voglio uno che a lezione mi fa sentire gli slayer e i pantera cazzo!voglio uno che mi insegni roba utile per il mio genere...non uno che mi spende 10 lezioni sulle ghost notes quando io le ghosts nn le user? MAI!
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wave1 il ven nov 11, 2005 2:56 pm

Le ghost notes io cerco di metterle anche nelle canzoni metal !!!!

Martin Lopez docet :wink:
Wave1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda sixwise il ven nov 11, 2005 3:02 pm

io consiglio di partire con il maestro ma dopo poco lasciarlo e andare avanti da soli...io il mio l'ho appena mollato....
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Mattiaroger il ven nov 11, 2005 4:29 pm

io suono da febbraio...e ho incominciato da zero proprio.tutto da solo mai a lezione forse perche credo che uno debba scoprirle da solo certe cose..penso sia anche piu bello e stimolante...poi i miei progressi li ho fatti...a giugno non mi riuscivano quasi i 16cesimi ora ci vado a nozze..? tutta una questione di passione,allenamento,impegno....tutto insomma. :P :P
Mattiaroger
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il ven nov 11, 2005 4:31 pm

gli hai spezzato il cuore! :o :D :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda blackash il ven nov 11, 2005 4:40 pm

Rullino i tamburi.......dopo un anno e mezzo da autodidatta mercoled? comincio ad andare a lezione :o :o :o :D

...comunque ho gi? studiato tre anni chitarra quindi come lettura me la cavo :ros
Zolfo guarda che come autodidatti purtroppo non si va lontano, magari all'inizio ti puoi far dare l'impostazione da qualcuno che se ne intende e continuare da solo, ma arrivi ad un punto che ? indispensabile essere seguita da un maestro per andare oltre, certe cose credo che sia quasi impossibile impararle da soli, almeno per come la vedo io!
Prima ci vai e meno ci metti a correggere i danni dello studio da autodidatti :D
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il ven nov 11, 2005 4:44 pm

Da quel lato l? anch'io ho iniziato che suonavo la chitarra da due anni...e le prime cose me le ha insegnate un mio amico....purtroppo il maestro ? fondamentale lo so.... spero di poter trovare il tempo e convincere mia madre soprattutto....

perch? la voglia di imparare e migliorare c'?! :wink: 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Spidy il ven nov 11, 2005 4:59 pm

Quoto black in quanto Prima ci vai e meno ci metti a correggere i danni dello studio da autodidatti :mrgreen: :B :mrgreen: :wink:
Spidy
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mat89 il ven nov 11, 2005 5:13 pm

rancidopercosso ha scritto:il maestro ? indispensbile...voglio vedere se diventi un mostro sacro con l'impugnatura sbagliata!

sulla seconda non sono d'accordo...

una volta il mio maestro mi disse che aveva ascoltato l'album di un gruppo famoso anni '80 mi pare... e il batterista faceva cose che richiedevano una tecnica notevole... allora incuriosito, il mio maestro ? andato a sentirlo in un live e ha scoperto, sbigottito, che il batterista teneva le bacchette come un cinghiale, come se tenesse in mano un coltello da cucina :D

questa ? la prova della bravura e della bellezza di essere un autodidatta, ma purtroppo non basta x sempre :a:
Membro della Grande Alleanza del Batterista Autodidatta Membro della divina alleanza batteristi pearl www.brokensilence.it <-- il sito della mia band! Lasciate commenti ;)
'FUI il Supremo Imperatore dell'ormai Leggendario Angolo della Topa'... prima della chiusura :(
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il ven nov 11, 2005 5:16 pm

no infatti..arrivi ad un punto in cui nn sai pi? che cazzo fare...
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il ven nov 11, 2005 5:39 pm

suono da molto tempo e da tempo con il maestro. Ne ho cambiati tre e ora credo di aver trovato quello che mi porter? avanti di qui ad almeno 5 anni
:a:
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Angel il ven nov 11, 2005 6:52 pm

MAESSTRO. 8)
Credo che aiuti molto, a parte per le varie cazzebubbole, a farti mantenere l'attenzione sullo studio dello stumento che potrebbe, in alcuni periodi, latitare (l'attenzione).
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mattiaroger il ven nov 11, 2005 7:11 pm

Dissento.credo infatti che essere autodidatta aiuta in un certo senso a crescere musicalmente perche nulla ti viene insegnato e poi sinceramente non credo che tanta gente degli anni 70 cosi andassero a lezione..tipo bonzo,baker,taylor ma non solo loro anche altri strumentisti...eppure guardate cosa hanno fatto..
io la penso cosi certo ? un strano come modo di vederla lo ammetto ma ora mi voglio sentire piu libero..poi chissa tra due giorni mi viene voglia di andare a lezione...la vita ? come una scatola di cioccolatini,come disse forrest gump! :mrgreen: :mrgreen:
Mattiaroger
martellatore
martellatore

Messaggioda Zolfo il ven nov 11, 2005 9:13 pm

marted? inizio col maestro... :o :o :o :o :o 8) :a:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda simplex il ven nov 11, 2005 9:41 pm

Purtroppo autodidatta :cry:
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda rancidopercosso il ven nov 11, 2005 9:42 pm

topic utile!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mat89 il ven nov 11, 2005 9:56 pm

Zolfo ha scritto:marted? inizio col maestro... :o :o :o :o :o 8) :a:

oh grande zolfo!

vedrai che ci prenderai gusto a scoprire nuovi mondi che ti propongono i doppi colpi :mrgreen: :wink:

in bocca al lupo e buono studio
mat89
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il ven nov 11, 2005 10:19 pm

iniziare bene ? la cosa principale...
se inizi male ti sar? difficile correggere gli errori che avevi fatto in partenza...
quindi: i primi anni con un maestro e poi... beh se non te ne va bene nemmeno uno allora diventi autodidatta...
Per quanto mi riguarda: sempre e forever con un maestro, ovvero un guru... :wink:
se poi ci saranno problemi allora urter? una scelta pi? drastica, ma studiare con un maestro ? la cosa migliore... o comunque farlo agli inizi per partire con una marcia giusta...
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda blackash il ven nov 11, 2005 11:27 pm

Secondo me ? bene iniziare con un buon maestro, ma una volta che si ha aquisito una buona tecnica con basi solide ? bene proseguire da soli cercando un proprio stile, magari facendo di tanto in tanto qualche periodo con maestri di stili diversi...andare a lezione a vita non mi sembra una cosa molto stimolante, boh io la vedo cos? :)
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica