John Friglia ha scritto:Ebbene s?, sto ancora in alto mare: il legno mi attrae troppo. Due domande:
- differenze tra un rullo in acero da uno in betulla
- un 6,5" ed un 5,5" (di profondit?) dello stesso tipo (maple o birch) sono tanto differenti tra di loro?
- che differenza c'? nel suono all'aumentare degli strati di legno del fusto?
Chiedo scusa per la mia ignoranza ma ho bisogno di queste delucidazioni.
Paolo
la betulla rilascia molti meno armonici, ha un suono molto pulito.....questo rispetto all'acero......l'acero pero' sa dare molte piu' soddisfazioni....fornendo una piu' amplia gamma di sonorita'.
Come altezza io rimarrei sul 5.5.......ma qui dipende dai gusti...con un rullo piu' alto senti diverso il suono del fusto vero e proprio....diciamo che i rulli troppo alti hanno quel suono un po'? piu' corposo.....un po' "panettone" diciamo....
l'unica differenza che ho visto con l'aumentare degli strati, e' che un rullo col fusto piu' spesso e' piu' difficile da fa suonare (fai vibrare tu un fusto spesso 4cm)......d'altra parte pero' hai un suono piu' fermo......il paradiso dei fonici......
ATTENZIONE!!!!
un rullo che ti sembra fermo mentre lo provi non e' detto che suoni male......spesso, una volta amplificato, ti accorgi che ha una timbrica eccezionale.......anche se qui entrano in gioco altri fattori.....
In ogni caso...per quanto riguarda le sonorita' devi vedere, nel tuo drumming, quanto giochi con i rimshots......e quindi come ti risponde il rullo con un rimshot chiuso e aperto.......