labatteria.it • Leggi argomento - Le triplette col pedale della cassa. Che problema!

Le triplette col pedale della cassa. Che problema!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda VITO il mer nov 09, 2005 10:19 pm

Amici aiuto. Premetto che ho ricominciato a suonare dinuovo dopo un bel po' di anni, mi sono ricomprato una nuova batteria "MAPEX M", ed ora non riesco pi? come una volta a fare le triplette con la cassa. :(
Sar? una questione di allenamento?
All'inizio mi escono che ? una favola, ma dopo poco tempo perdo precisione e mi si stanca il piede e adduttore della coscia/bacino. :|
Posso chiedervi cun consiglio? Grazie :)
VITO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda choffan il mer nov 09, 2005 10:38 pm

Io sono il pi? novello di tutti qua dentro, e ho la peculiarit? di far sembrar chiunque un maestro:
cos'? una tripletta? :D
choffan

Messaggioda blackash il gio nov 10, 2005 12:39 am

Ma intendi un doppio colpo di cassa fatto in slide?o proprio tre colpi a velocit? elevata?
suoni con il tacco alzato o appoggiato?!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il gio nov 10, 2005 8:32 am

Penso che tu intenda triplette alla bonham tipo "Rumble On" giusto?
Se ? cos? le cose fondamentali sono
1) Battente cassa BEN TESO
2) Battente pedale DURO
3) ALLENAMENTO ALLENAMENTO ALLENAMENTO, ? l'unico modo per abituare la gamba ed aumentare la resistenza/precisione (all'inizio falle con un tempo basso, poi giorno dopo giorno aumenta fino ad arrivare alla velocit? desiderata)
:wink:

ps: io suono con il tacco appoggiato, e con il tacco alzato non riesco proprio a farle
Gabryel

Messaggioda Roger-It il gio nov 10, 2005 11:40 am

penso che lui intenda la terzina di "good times bad times" dei led zep :a:
sono stati mesi a studiare quella terzina .. :oops:
bonham compone la terzina con cassa-cassa-hh, cassa-cassa-hh, cassa-cassa-rullante

:)

ci sono riuscito con lo speed king, ? fantastico .. con altri pedali mi riesce a volte s? a volte no
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Legno il gio nov 10, 2005 3:30 pm

ho appena postato un messaggio in un altro topic sulla hell/toe, ho consgliato questo sito: http://www.vrukpedal.com/vruktechnique.htm. poi navigandoci dentro ho trovato questo link:

http://www.vrukpedal.com/rockingmotion.html

che parla esattamente del movimento fatto da Bonham! c'? anche un'animazione
Perch? sforzarsi ad ammettere di aver torto, quando ci si pu? convincere che siano gli altri a sbagliare?

Adepto di Ohm?
Legno
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda pippodrummer il gio nov 10, 2005 3:40 pm

beh la marca delle scarpe se la potevano risparmiare... :wink:
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Gabryel il gio nov 10, 2005 3:58 pm

Io il tacco non lo alzo cos?, cmnq il concetto ? quello :wink:
Gabryel

Messaggioda VITO il sab nov 12, 2005 2:41 pm

Amici intanto grazie per il vostro interessamento a questo mio problemino. :)
Per essere pi? chiaro vi devo delle spiegazioni:
1) per "tripletta" intendo i 3 colpi di cassa dati velocemente e poi il rullante (tipo tu,tu,tu,ta / tu,tu,tu,ta);
2) io da sempre ho suonato col tacco alzato e per le "triplette" o sfrutto il rimbalzo dopo il 1? colpo e poi vado gi? col 2? ottenendone 2 velocemente (quindi 1? colpo + 2 colpi col 2? colpo) oppure faccio un lavoro di caviglia ottenendone 3 con lo stesso stacco di tempo;
3) ho provato a tirare la molla del pedale, ma cos? facendo il piede non fa pi? quello che dico io.
Cosa mi consigliate???
Spero che questa volta mi sia spiegato in modo da farmi capire, purtroppo io la teoria non la conosco molto. :(
Un salutone a tutti voi. :wink:
VITO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda andy il sab nov 12, 2005 4:08 pm

VITO ha scritto:per "tripletta" intendo i 3 colpi di cassa dati velocemente e poi il rullante (tipo tu,tu,tu,ta / tu,tu,tu,ta);
Cosa mi consigliate???

Beh, comprati il doppio pedale :wink: :D :mrgreen:
"Senza la musica per decorarlo, il tempo sarebbe solo una noiosa sequela di scadenze produttive e di date in cui pagare le bollette" - Frank Zappa
andy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barbus il sab nov 12, 2005 6:06 pm

andy ha scritto:
VITO ha scritto:per "tripletta" intendo i 3 colpi di cassa dati velocemente e poi il rullante (tipo tu,tu,tu,ta / tu,tu,tu,ta);
Cosa mi consigliate???

Beh, comprati il doppio pedale :wink: :D :mrgreen:

:wink:

prova a dare il primo colpo con tutto il piede sulla pedana, poi sfrutti lo slancio, alzi il tacco e dai gli altri 2 di punta

oggi mi sento tr?Immagine
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom nov 13, 2005 10:52 pm

Che pedale usi? :B

Cmq niente doppio ragazzi, se cose che si possono fare con uno si fanno con uno :wink:
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Gabryel il lun nov 14, 2005 1:41 pm

Dave Grohl ha scritto:Cmq niente doppio ragazzi, se cose che si possono fare con uno si fanno con uno :wink:

Quoto alla grande!!!! :a:
La prima cosa dove sbagli ? tirare troppo la molla...la cosa ? personale, ma io mi trovo molto meglio lasciando la molla, appunto, molla! :D
Seconda cosa, quindi tu indendi tipo un tempo cos??

1----2----3----4
bbSbbbSbbbSbb

dove intendo b=cassa e S=rullante ?!?
Gabryel

Messaggioda Barattolo il lun nov 14, 2005 1:45 pm

forse uso una tecnica un po' diversa dagli altri ....... per fare questi colpi uso il tallone alzato e lo abbasso piano piano ad ogni colpo di cassa. in questa maniera arrivo a farne 5 senza perdere troppo di potenza (chiaramente vengono piu' piano di un colpo singolo..) e a velocita' decente.
recentemente il mio maestro mi ha consigliato di fare i colpi doppi pigiando di punta verso il centro del pedale per guadagnare in potenza, ma sono di ritorno da uno stravolgimento delle regolazioni dell'iron cobra (che btw da pesante e' diventato leggerissimo! devo solo trovare una maniera di tenerlo leggero e fargli tenere una corsa abbastanza lunga dei battenti) e non ho ancora provato.
la pelle della mia cassa e' smollata al limite della grinza ...
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda VITO il lun nov 14, 2005 8:52 pm

Ragazzi, grazie ancora per l'attenzione che ci state mettendo :)
Io uso un pedale non professionale, cio? quello originale della mia batteria Mapex M.
Cmq si Gabryel il tempo ? quello che dici tu.
Sono certo che con un po' di pazienza ed allenamento ci arriver? a farle anch'io queste c.... di "triplette".
Barattolo una domanda..... Ma con la pelle della cassa smollata come dici tu non si smorza anche il rimbalzo:? :?
Ciaoooo 8)
VITO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Barattolo il lun nov 14, 2005 9:58 pm

sicuramente si'.. in effetti non sono un grande sfruttatore del rimbalzo... se vuoi un colpo bello potente e' impossibile lasciar rimbalzare il pedale.. imho
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rancidopercosso il gio nov 17, 2005 10:00 pm

io uso il benedettissimo tacco-punta!
Se il mio paese puzza non e' colpa mia...
rancidopercosso
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il gio nov 17, 2005 10:31 pm

ragazzi nn voglio fare il pignolo del ca**o e nn me ne vogliate ? che avendo studiato un pochino (giusto un po') nn ce la faccio a sentire "triplette" :
si chiamano o triplets (in inglese),
o terzine (in italiano)
ciaoooooo
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven nov 18, 2005 10:19 am

Beh, da quello che so, mentre 'terzine' ha un significato ben preciso (tre note nello spazio di due) il termine triplets ha un significato pi? generico, dato che intende tre note uguali e vicine ma non specifica come sono messe nel tempo, potrebbero essere terzine oppure no.
Personalemente chiamo triplette quelle che fa Bonzo in 'good times bad times', ma di certo non sono terzine, ma semplici sedicesimi. :wink:
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda JackIlBlack il ven nov 18, 2005 11:32 am

nn so forse hai anche ragione ma quelle di bonzo, ad essere precisi, sono sestine (riconducibili nel senso largo del termine a "terzine" giusto per non essere pignoli) e nn sedicesimi... conta bene :wink:
o meglio fai caso al fatto che il grove ? binario mentre quel tutuz tutuz tutuz ? "terzinato" i sedicesimi sarebbero pi? lenti
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda jump65 il ven nov 18, 2005 11:45 am

Mi sono espresso male, dicendo sedicesimi invece che trentaduesimi;
posso anche sbagliarmi, ma in quella canzone continuo a non sentire terzine di cassa :)
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda VITO il ven nov 18, 2005 6:07 pm

Si vede chi ? un autodidatta che va ad orecchio e uno che ha studiato eh.... :wink:
Un salutone a tutti :)
VITO
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Zolfo il ven nov 18, 2005 7:37 pm

in una canzone del mio gruppo faccio esattamente quel tempo li....

? soprattutto questione di questione di allenamento, ma anche di una giusta regolazione del pedale... :wink:

io lo faccio col tacco alzato :o 8) :mrgreen:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven nov 18, 2005 7:41 pm

Zolfo ha scritto:in una canzone del mio gruppo faccio esattamente quel tempo li....

? soprattutto questione di questione di allenamento, ma anche di una giusta regolazione del pedale... :wink:

io lo faccio col tacco alzato :o 8) :mrgreen:

come ? giusto che sia se si vuole fare alla bonham.

quel video secondo me ? totalmente sbagliato.

bonham,e lo si vede dai video,le triplets le eseguiva solo di punta con tacco alzato e che aveva un piede disumano,punto e basta :wink:

lo chiesi anche in una clinic a paice e mi rispose che bonzo le faceva proprio come lui,cio? come ho scritto prima.

poi paice aggiunse che lui,a differenza di bonzo,a volte le faceva e le fa con la pianta poggiata.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Tenebral il ven nov 18, 2005 8:01 pm

A me le triplette stanno cominciando a uscire semplicemente suonando col tacco appoggiato.. credo che usciranno meglio quando avr? un buon pedale..
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Signorina Buonasera il mer nov 23, 2005 4:40 am

JackIlBlack ha scritto:ragazzi nn voglio fare il pignolo del ca**o e nn me ne vogliate ? che avendo studiato un pochino (giusto un po') nn ce la faccio a sentire "triplette" :
si chiamano o triplets (in inglese),
o terzine (in italiano)
ciaoooooo

Il punto ? che lui non parla di terzine, ma di vere e proprie triplette ... gli altri poi han fatto il resto della confusione! :D
Ultima modifica di Signorina Buonasera il mer nov 23, 2005 4:44 am, modificato 1 volta in totale.
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Signorina Buonasera il mer nov 23, 2005 4:43 am

VITO ha scritto:All'inizio mi escono che ? una favola, ma dopo poco tempo perdo precisione e mi si stanca il piede e adduttore della coscia/bacino. :|

Quel "dopo poco tempo" mi fa pensare ad una "carenza" di allenamento ... il fatto che ti riescano all'inizio poi ... insomma, evidentemente l'arto non ? pi? "allenato" come un tempo, credo che con un po' di esercizio dedicato risolverai questo problema. ;)
Signorina Buonasera
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/alessio.fois

Messaggioda Stickettolo75 il ven nov 25, 2005 11:16 pm

VITO ha scritto:Amici aiuto. Premetto che ho ricominciato a suonare dinuovo dopo un bel po' di anni, mi sono ricomprato una nuova batteria "MAPEX M", ed ora non riesco pi? come una volta a fare le triplette con la cassa. :(
Sar? una questione di allenamento?
All'inizio mi escono che ? una favola, ma dopo poco tempo perdo precisione e mi si stanca il piede e adduttore della coscia/bacino. :|

Triplette?? :D
La musica ? arte ed espressione
non competizione!
Stickettolo75
battipentole

Messaggioda silvio il sab nov 26, 2005 9:15 am

cmq se ? quello che ho capito io :o , nn ? che poi sia cosi difficile , io ho capito tipo 3 colpi di cassa veloci e il rullante, bo io ce la faccio abbastanza bene , e nn ? che suono chissa come la batteria. Forse cmq nn ho afferrato bene , :( fatemi capire , ma centra la canzone degli skankanensi nn so come si chiama se qualcuno la conosce , cerano tipo sti 3 colpi , alternati con il rullante :? ?nn so , oppure una dei nirvana che mi sfugge il nome che ha 4 colpi? :? . ora vedo bene e vi posto i titoli. :) :) :D :)
silvio
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica