labatteria.it • Leggi argomento - Difendersi da spam e spoofing e zone limitrofe.

Difendersi da spam e spoofing e zone limitrofe.

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 11:39 am

riprendo la domanda scritta nell'altro topic chiedendo scusa per aver invaso un topic non adatto a tale domanda.Chi mi sa rispondere?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lck il sab gen 03, 2004 1:39 pm

Non so cosa intendi con spoofing, ma ti posso aiutare per lo Spam (le tonnellate di e-mail con pubblicit?, link a siti, virus che arrivano giornalmente).

In realt? non c'? nessuna soluzione diretta, non si pu? prevenire l'invio di tali messaggi e tantomeno farli eliminare dal server (per ora) prima del download dei messaggi.
Libero.it ha adottato un sistema, "Mail XL" mi pare, che dovrebbe eliminare le e-mail indesiderate, ma non so se funziona ed ? a pagamento.

Comunque, il sistema migliore ? di installare un programmino che spulcia le varie e-mail e giudica se sono "vere" oppure semplice spam. Quello che utilizzo io si chiama "K9", da http://keir.net/k9.html.
All'inizio ? "vuoto", ossia non ha un database con dei criteri per valutare lo spam. Le prime volte quindi, si ricevono le e-mail e poi successivamente si dice al programma cosa ha sbagliato.
Lentamente impara e diventa incredibilmente attendibile. Lo uso da qualche mese e non ha mai sbagliato!

Spero di esserti stato d'aiuto.
Lck
martellatore
martellatore

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 1:56 pm

Grazie.
Spero di risolvere il problemino causatomi da una brava persona che il giorno 29 dicembre 2003 decise di inviarmi un bellissimo programmino che mi ha fatto partire centinaia di e mail non da me volutamente create andando a disturbare i destinatari malcapitati. :mad:
:mad: mah!
Comunque grazie ancora e se qualcuno sa qualcosa altro ben venga, tutte notizie utile per proteggersi da simili attacchi vigliacchi e subdoli.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il sab gen 03, 2004 3:03 pm

allora, potrei dirti la pi? grande cazzata della storia dell'informatica xke ? da parecchio che non tratto piu sta roba.. cmq forse quello che tu ontendi come spoof ? lo sniff.. cio? un azione che permette a qualcuno di intercettera delle informazioni che tu invii (magari inserendole in una pagina web peiscriverti a quanche servizio o robe varie) lo spoof ? se non ricordo male la "falsificazione" del proprio ip usandone un altro per non farsi riconoscere.. xo sinceramente ho pure paura a confermare il post perche non mi ricordo proprio una mazza! sta sera se ho tempo leggo un pochino un po di roba e domani forse sapr? dirti di pi?! nel frattempo chi ne sa pi? di me si faccia avanti! :|

?Oo? lEg0l4z ?oO?
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 3:09 pm

Bravo, questo ? un forum valido.Senza paura di dire cazzate, senza soprusi e senza offese.Apprezzo ci? che hai detto ed attendo una tua pi? dettagliata analisi che sar? sicuramente utile a chi si tova nelle mie condizioni o che, spero di no, si potr? trovare cos? in futuro.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il sab gen 03, 2004 3:33 pm

Ciao Raffaele,
io credo tu sia rimasto vittima del classico worm, un virus che, aprendo un allegato che qualche buontempone (o qualche tuo amico "gi? infetto" ignaro) ti ha inviato, si propaga nel tuo programma di posta elettronica trasmettendosi a tutti i contatti della tua rubrica senza che tu te ne accorga.
Hai un buon antivirus? Quelli ben attrezzati ti permettono la scansione della posta prima che questa possa essere aperta.
Buona norma e' comunque non aprire allegati "strani"...
Per lo spam e' possibile settare tramite il tuo provider dei filtri anti-spam, ma va bene anche il programmino che ti ha suggerito Lck, anche se a volte codifica come spam messaggi normali...
Io credo sia fondamentale, se navighi molto, avere un buon Firewall, un buon Trojan remover e fare spesso scansioni con programmi come Ad-Aware e CW-Shredder, che sono (pi? o meno) freeware e ti mantengono sotto controllo il pc.
Lamers e schizzati in rete ce n'? a iosa...
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 3:36 pm

grazie number 6.
Ma adesso come lo cancello?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il sab gen 03, 2004 3:43 pm

Se hai un buon antivirus tipo Norton o McAfee (aggiornato, ovviamente) fai una scansione, dovrebbe rilevarlo e ripulirlo.
Altrimenti puoi andare su questo sito:
http://it.trendmicro-europe.com/consume ... ll_pre.php
che e' il sito italiano della trend micro, nel quale puoi fare una scansione online del tuo sistema cancellando i virus...per i worm va benissimo.
Ovvio che conviene fare scansioni offline, ma in mancanza d'altro...
spero di esserti stato utile.
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 03, 2004 4:03 pm

Grazie.
Qui ci sono davvero dei personaggi mitici!!!
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 05, 2004 3:45 am

Tra una pausa e l'altra mi ? capitato tra le mani un giornale:hacker journal.Consiglio vivamente la lettura a chi , come me, ? a digiuno del mondo telematico e dei fastidiosi hacker...
Riporto solo un brano che dovrebbe far riflettere soprattutto coloro che stronzi sono dalla nascita e che hanno deciso di fare di questa loro vocazione un mestiere:"...se tu entri nel mio sito senza il permesso ? reato.E' come se io andassi a casa tua senza permesso.non ? giusto, ? imbarazzante, e danneggia.Pu? costare il lavoro a qualcuno.Per ogni s..zo che si ? intrufolato nel sito altrui c'? un personaggio che ha una sua vita, bambini, rate da pagare per la macchina o per l'appartamento.Ora ? disoccupato perch? uno s..zo si ? introdotto senza permesso.Non ? giusto"
Questo articolo mi ha fatto riflettere.Ho deciso di patrocinare gratuitamente tutte le vittime di simili attacchi vigliacchi.Ripeto che intrufolarsi nei siti altrui ? un reato e che ci si pu? costituire parte civile chiedendo anche i danni morali.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il lun gen 05, 2004 11:28 am

raffaele, scusa se te lo dico (senza offesa, mi raccomando!!) ma credo tu non abbia capito bene chi sono gli hacker! chi ha fatto quello a te NON ? ASSOLUTAMENTE UN HACKER!
al massimo ? un piccola lamer che ha appena scaricato da qualche sito di lamer pi? grossi di lui un nuovo virus e si diverte a propagarlo!
non puo manco essere un cracker che non si abbasa certo a tali livelli..
cmq non penso che il virus sia un worm perche (sempre se il mio cervello non mi ha abbandonato :oops: ) i worm dovrebbero essere dei virus che si narcondono dietro altri programmi e piano piano ti smangiucchiano tutti i files di sistema.. xo ripeto, non sono sicuro al 100% di quello che dico riguardo a questi argomenti.
cmq ti ringrazio per aver aperto questo topic! la ormai ignoranza in questo campo in cui sguazzavo tutti i giorni 2 anni fa mi ha fatto tornare lo stimolo!! ieri mi son rimesso a leggere un bel tutorial sulla programmazione il assembler :twisted: e ho pure ri iniziato a usare (per stare in tema, e aumentare la tensione...)... rullo di tamburiiiiiii: LINUX! :shock: :shock: :shock: .. voglio la hola :D

?Oo? lEg0l4z ?oO?
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 05, 2004 12:09 pm

Ciao.Non mi offendo affatto.Anzi, ho aperto questo topic proprio per tentare di capirci qualcosa, ma :| ? un mondo vastissimo...
Hai parlato di Linux, bene, prima ti faccio la hola, adesso ti chiedo di spiegare per benino vantaggi svantaggi e tutto ci? che sai (tranne ovviamente quello che ritieni non debba essere detto) su LINUX.Scusa ma mi hai messo curiosit?.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il lun gen 05, 2004 1:28 pm

i worm non attaccano files di sistema distruggendoli...in pratica non sono nemmeno dei virus, ma sono piccoli files che si propagano, solitamente via mail, e si riproducono portando al rallentamento della macchina nella quale si insediano...
Sul livello dei cracker non mi pronuncerei, in quanto sono loro quelli che fanno danni consapevolmente e sono i veri criminali, mentre gli hackers ormai sono estinti e i lamers fanno cose che nemmeno capiscono provocando danni facilmente riparabili nella grande maggioranza dei casi...
Nel caso di raffaele, il vero colpevole e' lui stesso, che deve aver aperto qualche allegato arrivato via posta che non si e' premurato di controllare...(nulla contro di te, raffaele, ovvio, sono cose che capitano...)...tutto qui...
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda teox il lun gen 05, 2004 1:31 pm

Ok raga..forse c'? un p? di confusione:
-il virus worms non interviene facendo casini alla mail bens? impedendo il tuo accesso temporaneo ad altri siti (es. quando tu visiti un sito ti allacci continuamente a delgi indirizzi di supporto, questi indirizzi si chiamano IP e corrispondono a delle macchine fisiche,cio? altri pc che se sono anche loro infetti del virus worms ti infettano e cos? prendi il virus..NON TRAMITE UN ALLEGATO DI POSTA ELETTRONICA!!!) tramite un conto alla rovescia di 60 sec al fine del quele la macchina si disconnette e si riavvia!!!
-il Norton e il Mcafee NON RILEVANO IL WORMS perch? ? strutturato in maniera mooolto particolare..ma successivamente sui siti tipo Norton etc.. sono disponibili della patches..ovvero dei programmini che rimuovono dalla tua macchina il virus!!!
-per l'antispamming ci sono in commercio il Norton Antispam e anche il Mcafee che riescono abbastanza bene ad impedirlo, magari con uno di questi risolvi il tuo problema!!!
se avete altri dubbi in proposito..I'M HERE!!! :D 8-) :wink:

Rock's NOT dead!!!
Drums: DrumSound Equalized2004
Snares: Ludwig Supraphonic, Drumsound maple
Cymbals: Zildjian
Hardware: Pearl,Tama
Drumheads: Evans
Sticks: Pro Mark
www.myspace.com/echoweb
teox
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda number 6 il lun gen 05, 2004 1:40 pm

teox...mi sembri tu il pi? confuso di tutti...ok, chiudiamo il discorso... :D
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lEg0l4z il lun gen 05, 2004 5:11 pm

si, sono daccordo con te che ormai gli hacker sono estinti (o quasi..) e che o cracker sono i criminali che spesso l'opinione pubblica chiama hackers xo dico i cracker sono dei criminali come tutti gli altri ma solitamente credo puntino un attimino pi? in alto rispetto a mandare mail con strani allegati in giro! sarebbe come se un famoso ladro andasse in giro a rubare le caramelle a dei bambini!

?Oo? lEg0l4z ?oO?
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 05, 2004 7:50 pm

Boh, pu? darsi tutto...i vostri discorsi sono interessanti ma continuano ad arrivarmi e mail di personaggi anche stranieri che dicono di aver ricevuto la mia email e non sanno che farsene senza che io per? l'abbia mai spedita!!!!(in una ci sono 20 righe di soli numeri).La colpa sar? mia che ho forse inavvertitamente aperto qualche e mail infetta ma ...continuano ad arrivarmi...ho notato anche che mentre spengo il computer mi appare un programma che poi si scollega dopo 60 secondi e prima dello spegnimento del P.C. .Si chiama projeKt 1.
Chi sa qualcosa?
Altra domanda (ovviamente valida solo se la mail non parte da un posto pubblico): si pu?, e se si pu? come si becca l'individuo che ha spedita una mail infetta?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda number 6 il mar gen 06, 2004 1:47 am

ciao Raffaele,
per quello che ne so Project1 era un trojan "ibrido" che veniva diffuso tramite Kazaa e/o siti simili di file-sharing oppure "trasportato" dal virus w32.Sober@mm...per info vedi qui:
http://securityresponse.symantec.com/av ... er@mm.html
Se hai un Norton posteriore al 2003 dovresti poter eliminare il virus senza problemi.
Fossi in te proverei a verificare aprendo il task manager quali processi ha il pc in corso all'accensione e all'avvio del browser di internet che utilizzi. Forse hai un po' di trojan nel pc...
Dovresti fare un bel check up al computer,credo... :)
bye
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda number 6 il mar gen 06, 2004 1:48 am

number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mar gen 06, 2004 11:21 am

Grazie a tutti Voi!!!!
penso di aver risolto il problema.
Lancio comunque un appello che ci sar? senzaltro utile:<b></b>coloro che sono a conoscenza di sistemi vari protettivi o difensivi contro virus, spam anche nuovi e contro ogni altro tipo di "spazzatura" farebbe cosa utile gradita e ben voluta se la inserisse in questo topic.
Utile sarebbe anche indicare un sistema per stanare chi ti ha fatto "la gentilezza" dell'invio di queste schifezze telematiche...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brisix il mar gen 06, 2004 4:50 pm

Allora ragazzi vi racconto cosa mi ? successo:
1.una settimana f? mi arriva una mail di un tipo che mi chiede come ho fatto ad avere il suo indirizzo E-mail... Io ho pensato:"Si sar? sbagliato"
2.il giorno seguente mi arriva una mail anonima, scritta in inglese che mi diceva che avevo un Troian sul mio computer e che era accessibile a tutti in internet. Cos? mi inviava un'allegato che avrebbe spazzato via il Troian. Io ho pensato"non sono una coincidenza questa due mail" comunque ho cancellato la mail senza aprire l'allegato.
3.il giorno dopo mi arrivano altre due mail uguali ma con mittente diverso, uno spagnolo e uno svedese, sempre con un'allegato simile.
4.il quarto giorno... <font color="red"><font size="2">PANICO!!!</font id="size2"></font id="red">
Mi arriva una mail che mi avvertiva che ero indagato dall'FBI (con tanto di numero di tel x informazioni e il nome del distretto che stava curando il mio caso)per aver usato un'ILLEGAL FILE SHARRING,e mi diceva pure che l'indirizzo mail, era maskerato per non ricevere mail bomb indietro. Mi avvertiva inoltre che nei prossimi giorni mi sarebbe arrivata la comuunicazione a casa. :shock:
Un po scettico ma ugualmente preso dal panico, un mio amico mi f? ragionare e mi convince che non poteva essere vero. :mrgreen:
Dopo questo spavento ho formattato il computer, istallato il nuovo antivirus e ho istallato anche un programma che monitorizza tutte le entrate e le uscite in internet,le mail e tutti gli haker che cercano computer sprovvisti d protezione. Si chiama ZONEALLARM PRO. Non Vi auguro mai una cosa del genere. E SPERO SEMPRE CHE SIA STATA UNA BRAVATA!!! ALTRIMENTI VERRETE A TROVARMI IN PRIGIONE!!! :wink: CIAO A TUTTI...
brisix
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il gio gen 08, 2004 8:00 pm

I pazzi telematici che inviano virus o schifezze del genere si ? alquanto allargato o qualcuno ha preso di mira il nostro forum?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda brisix il mar gen 13, 2004 11:00 am

Ragazzi leggete qua e occhio ai virus... :wink:
http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=2744
brisix
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto