sfrutto questo topic per non aprirne un altro uguale.
dopo aver provato per diverso tempo sia le 5B grezze e le 5B cerate simil vicfirth, ecco qualche impressione:
vengono spedite in uno scatolone tutte assieme, non sono accoppiate.
peso: varia da bacchetta a bacchetta (quelle pi? chiare sono, di norma, pi? leggere di quelle pi? scure...), ma accoppiarle non ? un problema. La differenza di peso, in ogni caso, rimane minima (non le ho pesate, preciso!); rispetto alle sorelle firmate, direi che sono un pelo pi? leggere;
colore: varia dal legno chiaro a quello pi? scuro, con tutte le sfumature possibili immaginabili!
dimensioni: sono UGUALI alle 5B vicfirth, hanno la punta leggermente pi? grande (a voler essere pignoli) e hanno il culo piatto, invece di essere arrotondato come le sorelle firmate (quindi se si volgiono usare anche dalla parte del culo occhio perch? tirate di quelle mazzate..!!

);
finitura: quelle grezze al tatto rimangono pi? ruvide, ruvidezza che con l' uso scompare (praticamente la mano funge da "carta vetrata"); quelle cerate chiaramente sono liscie al tatto e non presentano alcuna ruvidezza. Paragonate alle sorelle firmate, direi che quest' ultime siano maggiormente trattate (presumo siano verniciate e non cerate);
forma: ho notato una maggior drittezza nelle bacchette cerate, rispetto a quelle grezze. Non so se ? stato un problema di stagionatura del legno, per? quelle grezze sono pi? imprecise rispetto alle altre. In alcuni casi ho riscontrato un "fuori asse" eccessivo, visibile ad occhio. Difetto che in quelle cerate praticamente non sussiste: rimane in alcuni casi qualche imperfezione, nell' ordine del millimetro, osservabile facendo roteare la bacchetta su di una superfice liscia, difetto non rilevante.
n.b. sul discorso drittezza, per?, devo ammettere che anche le sorelle firmate spesso cadono in tentazione...
resistenza: sicuramente pi? resistenti delle sorelle firmate, NON indistruttibili! sono pur sempre bacchette in legno!! Mi ? capitato di scheggiare la punta su di un paio di bacchette,e fino ad ora ne ho rotte solo 2. Devo dire che le bacchette che si rompono credo siano difettose, perch? collassano praticamente in un nanosecondo, non sopportando la normale usura.
conclusioni: sono soddisfatto dell' acquisto.
Ero conscio fin dall' inizio che non avrei ricevuto bacchette completamente perfette o resistenti in ogni condizione, ma a distanza di settimane il giudizio ? nettamente positivo. Confrontando le grezze/cerate, mi trovo molto meglio con quest' ultime, forse perch? abituato ad usare bacchette "lucide e non ruvide".
Unico appunto: nel lotto delle grezze qualche bacchetta imperfetta di troppo (rispetto al lotto cerato), per? penso attribuibile a sfortuna mia!!