labatteria.it • Leggi argomento - se la cordiera non suona sui bordi

se la cordiera non suona sui bordi

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda jazgot il lun nov 21, 2005 9:27 pm

Salve a tutti! Sono Marco. Ho comprato un rullante sonor force 3003 e cercando di riaccordarlo dopo aver scollato le pelli..non sono riuscito pi? a farlo suonare come prima (maledett...). In linea di massima le pelli sono accordate con se stesse, ma suonando dopo aver regolato(?) la cordiera si sente il classico PA al centro, ma a circa 7-8 cm dal cerchio la cordiera "frigge" e si sente un suono "gommoso" di sottofondo che aumente se tiro di pi? la cordiera. Di consegienza ho allentato la cordiera in modo da avere ancora un suono discreto al centro e diminuire il fastidioso rumore,ma non ho risolto il problema del tutto. Monto pelli sabbiate Remo Ut.AIUTATEMI!!! Grazie e ciao a tutti!
jazgot
battipentole

Messaggioda jump65 il mar nov 22, 2005 12:00 pm

Prova a tirare un po' di pi? la risonante; che pelli stai usando esattamente?

Se ti fosse possibile postare una registrazione del rullo magari ci facciamo un'idea pi? precisa del problema.
...ma che tempo è? ...tempo perso...
http://www.mattwaldon.com/
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jazgot il mar nov 22, 2005 12:51 pm

Grazie Jump65!
Sinceramente avevo notato che allentando la battente il problema diminuiva. Forse l'ho allentata un po' troppo..Ho mandato 2 registrazioni: una suonando lungo la direzione della cordiera e l'altra perpendicolaramente. La qualit? rispecchia le mie capacit? con la batteria...ma qualcosa forse si capisce. Grazie e ciao!
jazgot
battipentole

Messaggioda jazgot il mar nov 22, 2005 12:59 pm

Ah..ho notato che se con il pollice faccio un po' di pressione sul bordo della pelle battente questo problema si attenua notevolmente. Quindi che devo fare : tirare o allentare?allentare o tirare?Un fiorino!
jazgot
battipentole

Messaggioda jump65 il mar nov 22, 2005 2:45 pm

Linko ( :x :D ) i file audio che hai mandato:

http://www.labatteria.it/public/file/lu ... rdiera.mp3
http://www.labatteria.it/public/file/pe ... rdiera.mp3

E' abbastanza normale che avvicinandosi al bordo del tamburo aumentino gli armonici, ma quelli del tuo rullanrte mi sembrano troppo cupi (? quello che chiami suono gommoso?), battendo piano vicino al bordo (lato battente) il suono dovrebbe essere quasi metallico: prova a tirare di pi? le pelli.

Bisognerebbe anche sapere che pelli c'erano prima e che tipo di pelli usi adesso come battente/risonante (che c'? scritto sopra?).

Magari hai sostituito una PS (o equivalente) con una ambassador (o comunque non sordinata):il suono risultante in questo caso sar? sempre completamente differente, anche se non necessariamente pi? brutto.

ciao
jazgot ha scritto:[CUT]....allentare o tirare?Un fiorino!

:?
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jazgot il mar nov 22, 2005 5:08 pm

mi sa che hai ragione con il tirare la risonante (hai anche ragione con il :x :D ascoltando i file..). La cordiera suona meglio.
Ti faccio sapere appena riaccordo le pelli con se stesse poich? ogni tirante ha una vite filettata con un passo diverso e un giro in un tirante corrisponde a un giro e mezzo in un altro e a tre quarti in un altro ancora..Ah le pelli sono quelle che montave il rullante quando l'ho comprato. Ho smontato tutto perch? avevo letto che bisogna scollare le pelli per avere (ironia della sorte) un'accordatura stabile..sulla battente c'? scritto Remo Ut BA Head (made in china) e la risonante riporta Remo UT Drum Head (sempre opera dell'impero cinese)
Ciao e grazie per i consigli!
jazgot
battipentole

Messaggioda jump65 il gio nov 24, 2005 12:29 am

jazgot ha scritto:mi sa che hai ragione con il tirare la risonante (hai anche ragione con il :x :D ascoltando i file..). La cordiera suona meglio.

Le faccine erano riferite al termine 'Linko', pessima italianizzazione di un verbo inglese nonch? noto marchio di strumenti economici non particolarmente ben suonanti (a detta dei pi?)....
Le registrazioni hanno invero un che di lassativo, ma questo rimane una altro discorso... :D :D
jazgot ha scritto:Ti faccio sapere appena riaccordo le pelli con se stesse poich? ogni tirante ha una vite filettata con un passo diverso e un giro in un tirante corrisponde a un giro e mezzo in un altro e a tre quarti in un altro ancora..

Se la pelle non ? quasi accordata con s? stessa e/o il fusto e i cerchi non sono quasi perfetti ? abbastanza normale che uguale movimento dei tiranti non provochi una stessa variazione di intonazione nei vari punti della pelle.
Non sono disposto a credere che un rullante Sonor non abbia lo stesso passo su tutti i blocchetti.

jazgot ha scritto:Ah le pelli sono quelle che montave il rullante quando l'ho comprato. Ho smontato tutto perch? avevo letto che bisogna scollare le pelli per avere (ironia della sorte) un'accordatura stabile..sulla battente c'? scritto Remo Ut BA Head (made in china) e la risonante riporta Remo UT Drum Head (sempre opera dell'impero cinese)
Ciao e grazie per i consigli!

Mai sentite, ho fatto una ricerca su Google ma non ho trovato granch?; sembrerebbero quelle montate in fabbrica da chi fa le batterie.
Spero comunque che tu non abbai 'scollato', suppongo rovesciando la pelle sul proprio cerchio, anche la risonante... ? molto sottile e abbastanza delicata...
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jazgot il gio nov 24, 2005 8:49 am

Grazie per la risposta!Ho scollato le pelli allentando le viti e premendo con tutte e due le mani sul centri della pelle. Neanch'io ero disposto a credere che un rullante Sonor possa avere i blocchetti con passi diversi, ma purtroppo ho controllato blocchetto per blocchetto ed ? cos?..Se volessi cambiare la risonante cosa mi consiglieresti? Ciao e grazie!
jazgot
battipentole

Messaggioda jump65 il gio nov 24, 2005 11:27 am

jazgot ha scritto:Ho scollato le pelli allentando le viti e premendo con tutte e due le mani sul centri della pelle.

Ma hai tolto le viti dai blocchetti o no? Se i blocchetti hanno passi diversi significa che se smonti completamente la pelle e togli il cerchio devi fare attenzione a rimettere le viti esattamente nel loro posto; sei sicuro? faccio fatica a credere a questa cosa. :)

Per l'eventuale sostituzione delle pelli prendi ambassador batter coated come battente e ambassador snare come risonante (oppure equivalenti Evans) e vai sul sicuro. ;)

Non 'scollare' la risonante :!:
jump65
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jazgot il ven nov 25, 2005 11:19 am

Hei! grazie mille per la tua pazienza!..purtroppo si...ho tolto le viti..Senti mi sono attenuto allle istruzioni di questo sito per l'accordatura che ti "linko" :x http://www.jazzitalia.net/lezioni/alexb ... zione2.asp Che ne pensi?
Ho preso la risonante ambassador snare. Mi sono un po' rotto di accordare la pelle battente con se stessa...ma continuo..Ho misurato il passo delle viti regolandomi con il nr di giri che ci vogliono per portare la vite al livello del cerchio e cambiando le viti tra il blocchetti che riportavano maggiori differenze fra di loro non ho riscontrato differenze. Forse vite e blocchetto hanno stampi separati. Ah ho anche notato che gli snare bad non sono di uguale larghezza: uno ? a "una piazza e mezza" rispetto l'altro..Forse ho comprato un rullante Sonor made in china fatto dalla Lagostina?
jazgot
battipentole

Messaggioda jazgot il dom nov 27, 2005 1:21 pm

Sai come ho risolto il problema?Ho contattato la Sonor chiedendole in che nota ? accordato il Sonor force 3003. Cis2! Ho cercato la nota sul rullante servendomi della tastiera e dell'orecchio di un mio amico e ..fatto!Cio? non ? ancora super accordato, ma al momemto ci suono e tra un paio di settimane lo regolo con calma. Ho cambiato la risonante e devo dire che hai ragione! Appena posso compro pure la battente Ambassador. Grazie mille per l'aiuto e per i consigli!
jazgot
battipentole

Messaggioda jump65 il dom nov 27, 2005 10:37 pm

Tutto ? bene quel che finisce bene :)
Vedrai che col tempo non ti servir? pi? la tastiera ma ti baster? il tuo orecchio.
jump65
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica