labatteria.it • Leggi argomento - Come la vedono gli altri (la batteria)

Come la vedono gli altri (la batteria)

La zona per la vostra "musica suonata": qui potete far pervenire a tutti i vostri mp3, i vostri filmati, potete confrontarvi sulla vita e i problemi delle vostre band e ... conoscervi meglio.

Messaggioda Pippo il dom nov 27, 2005 11:12 pm

Stasera avevo le prove col gruppo e mi sono portato la Tamburo Formula in acero, avendo riportato a casa la XD Club in ciliegio. Tre ore di prove... comunque, ho chiesto ai miei colleghi quale differenza sentissero tra la XD con cui ho provato fino alla settimana scorsa e la Formula.
Tenete presente che i miei bandmates sono gente che suona da un sacco di tempo, specie il bassista che ? un vecchio session man... Beh, nessuno del gruppo ? stato in grado di parlare di differenze tra una batteria che ho pagato 1000 Euro ed una che mi ? costata 350. Il bello ? che hanno ragione: accordate bene, con pelli Ambassador sabbiate, battente e risonante con lo stesso pitch, suonano bene entrambe... bel suono tondo, pieno, legnoso...
Pippo
moderatore

Messaggioda winny81 il dom nov 27, 2005 11:20 pm

B? dai vuol dire che sei molto bravo ad accordare la batteria. io per esempio sento molto la differenza tra la mia esile pearl export :cry: :cry: e la ds :P :P della mia prof di drum.....
winny81
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il dom nov 27, 2005 11:32 pm

Pippo ha scritto:Stasera avevo le prove col gruppo e mi sono portato la Tamburo Formula in acero, avendo riportato a casa la XD Club in ciliegio. Tre ore di prove... comunque, ho chiesto ai miei colleghi quale differenza sentissero tra la XD con cui ho provato fino alla settimana scorsa e la Formula.
Tenete presente che i miei bandmates sono gente che suona da un sacco di tempo, specie il bassista che ? un vecchio session man... Beh, nessuno del gruppo ? stato in grado di parlare di differenze tra una batteria che ho pagato 1000 Euro ed una che mi ? costata 350. Il bello ? che hanno ragione: accordate bene, con pelli Ambassador sabbiate, battente e risonante con lo stesso pitch, suonano bene entrambe... bel suono tondo, pieno, legnoso...

sei rimasto colpito da bill (con la sua export), eh :mrgreen: ?
cmq se qualcuno sente le differenze siamo soprattutto noi stessi che ci siamo seduti dietro ed eventualmente altri batteristi... un mio amico bassista non ha sentito la differenza tra una rockstar ed una starclassic maple mentre io ne sentivo un sacco... quando poi gliel'ho spiegata l'ha capito anche lui, ma prima non c'aveva fatto caso... ma anche con i piatti ogni tanto mi danno del pazzo perch? "tanto c'? pochissima differenza"... per? le differenze tra un basso e l'altro o un piano forte e l'altro le sentono subito...ognuno ? fissato soprattutto col proprio strumento...poi magari a qualcuno interessano anche gli altri, ma spesso non ? cos?...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda douglas il dom nov 27, 2005 11:40 pm

Io ho un rullante in ciliegio tamburo xd e lo preferisco ai tanti altri ke posseggo e ho provato.. la tamburo non finir? mai di dirlo ha qualita prezzo 10++++
Fondatore e Socio A.B.C. Associazione Batteristi Centauri

Cavaliere templare Sacro Ordine di Sonor (Proud Sonor Maple User)

My Iron Maiden cover band: http://www.youtube.com/watch?v=UX6iHFG1 ... re=related
douglas
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda pippodrummer il dom nov 27, 2005 11:45 pm

pippo vieni nel box ad accordarmi la mia ramper pagata 350????

cmq x il resto ? vero....come un kitarrista sentirebbe miliardi di differenze tra una kitarra e l'altra anke noi sentiamo differenze a catena tra dei fusti e altri....io la penso cosi...
pippodrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda leano il lun nov 28, 2005 8:19 am

Alla fine ? vero ognuno sente differenze sul proprio strumento perch? ci si fanno seghe mentali a manetta su come lo si vuole scoprendo poi dopo che ? il manico del musicista a far la differenzae non lo strumento che si ? voluto prendere spendendo qualche migliaio di euro.

E' il solito vecchio discorso che non ? lo strumento a fare la differenza ma ? il musicista a sapere cosa far fare allo strumento.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda themucco il lun nov 28, 2005 9:19 am

Secondo me dipende pure da cosa ci si suona....perch? a parit? di pelli e accordature, una batteria economica ha dei fusti peggiori e se i fusti li faccio vibrare ben bene la differenza si sente.
Credo che x te pippo, visto che suoni jazz, la differenza si senta meno visto che colpisci in modo molto controllato i pezzi, se invecie suonassi rock, te ne accorgeresti subito quanto suona male una batteria da 350? rispetto ad una di 1000.

Personalmente, la differenza tra una semi-pro (la mia vecchia export pro che era il top delle export nei primissi anni '90) ed una professionale (la saturn attuale) la sento e parecchio, e l' hanno pure sentita tutti quelli che le hanno potute confrontare.
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda nite79 il lun nov 28, 2005 12:32 pm

penso anch'io che suonando jazz sia possibile tirare fuori suoni interessanti da batterie medio-scarse..che in un pezzo rock o pop farebbero sentire chiaramente i loro limiti.
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda leano il lun nov 28, 2005 12:54 pm

io invece sono tenuto a pensare il contrario perch? nel jazz si tocca piano e allora il un fusto dovrebbe essere molto sensibile e di ottima qualit? perch? con meno energia dovrebbe vibrare ugualmente.

Invece nei generi meno leggeri, anzi pi? pesanti con le cartelle che si danno il fusto entra in vibrazione sicuramente di pi? che non con un tocco jazz...Poi il fusto secondo me concorre alla generazione del suono al massimo a 2/3% pi? che altro serve a convogliare l'aria mossa col colpo verso la risonante.

E per questo che ? molto pi? importante l'accordatura che non la qualit? de fusto.

E poi provare a tenere l fusto con le mani impedendogli di vibrare e suonatelo o fatelo suonare da un altro...il suono non cambia praticamente per niente, poi provate a stoppare con una mano la risonante o la battente...cosa succede...?...

Sicuramente una batteria di fascia alta ha finiture migliori e pi? colori in catalogo...ma alla fine la resa sonora tra una economica ed una Masterworks ? uguale al 98% salvo una differenza di euro quantificabile con le migliaia...

Poi fate voi ma per esperienza personale non vale assolutamente la pena di prendere batterie ultracostose per poi scoprire che suonano come la mia ASH da 350 euro...alla fine ? inutile girarci attorno ma ? cos?...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda _AngelOfDeath_ il lun nov 28, 2005 1:06 pm

io non concordo molto con te leano,xk prova a suonare una cassa con i tom attaccati sopra e poi senza tom,sentirai che la differenza di vibrazioni ? abissale... e lo stesso vale con i tom,se li attacchi ad un asta al posto che sulla cassa vibrano molto di +...
_AngelOfDeath_
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il lun nov 28, 2005 1:38 pm

Il prezzo lo fa soprattutto il tipo di legno, cos? come la qualit? dell'assemblaggio e dell'hardware... Un mogano delle filippine non pu? essere meglio dell'acero! Poi qualcuno pu? preferire la betulla (che a me non piace molto), ma un legno scadente si sente eccome.
La batterie di un certo livello non solo si vedono...ma anche si sentono
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il lun nov 28, 2005 3:48 pm

Sarebbe bello se fosse cos?, ma semplicemente non ? vero... Per i piatti il discorso ? diverso...

FabioNB86 ha scritto:La batterie di un certo livello non solo si vedono...ma anche si sentono
Pippo
moderatore

Messaggioda Roketman il lun nov 28, 2005 5:45 pm

per i rokkettari , se si montano delle pelli gia sordinate o con cerchi di controllo , e se si piacchia abbastanza , la differenza di suono si sente abbastanza poco soprattutto in una sala prove!

se si valorizza invece di pi? il suono dell strumento , allora sono convinto che la differenza si senta , soprattutto in certe situazioni e opsti particolari !

fatto sta che comunque sia , secondo me , cambia di pi? il suono di una batteria , se si cambia posto dove si suona , che se si cambia batteria !!! 8o almeno per i non batteristi !!!)

ciao !
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda FabioNB86 il lun nov 28, 2005 6:15 pm

Il luogo dove si suona ? sicuramente determinante, cos? come le pelli e l'accordatura... Ma nello stesso luogo e con le stesse pelli una batteria di fascia alta suona pi? forte e meglio di una media o economica, mi pare logico...
I legni non sono tutti uguali, cos? come il tipo di costruzione dei fusti, lo trovo un non senso dire che le batterie sono tutte uguali, non ? cos?!
Idem per i piatti, ci sono economici, che sembrano dei coperchi delle pentole, oppure professionali, che suonano come devono suonare!
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda boltxebike17 il lun nov 28, 2005 6:54 pm

Roketman ha scritto:
fatto sta che comunque sia , secondo me , cambia di pi? il suono di una batteria , se si cambia posto dove si suona , che se si cambia batteria !!! 8o almeno per i non batteristi !!!)

ciao !

Devo dire che l'ho constatato qualche giorno fa facendo cambiare domicilio alla batteria... Mentre la suono sembra che rimbombi in un modo assurdo. Per quanto riguarda l'argomento del topic non ho certamente la dovuta esperienza, dico solo che spero davvero di riuscire un giorno a tirare fuori un bel suono dalla Ash, e considerato ci? che hanno detto alcuni di voi (con pi? esperienza di me) non mi sembra impossibile
<B>:. BoLtXeBiKe 1917 --</B>
boltxebike17
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Teone il lun nov 28, 2005 6:59 pm

non vorrei dire una sciocchezza, ma secondo me molto dipende dal tocco. Quando uno ? abituato alla propria batteria, quando si trova a suonarne tende a suonarla come se stesse suonando la sua, non so se mi spiego, quindi il suono "ci somiglia anche un p?" ci vuole qualche mesetto prima di tirarne fuori tutto il potenziale, suonandola senza piet?.
Scusa Pippo una domanda: Cosa ti ha spinto a comprare questa nuova batteria quando l'hai vista?
Ciao
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda LCF drummer il lun nov 28, 2005 7:41 pm

Caro pippo, varie volte fai questa affermazione, cio? che le batterie sono tutte uguali, basta siano accordate bene. In parte posso darti ragione, ma in parte no.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Leo il lun nov 28, 2005 8:12 pm

Look down...
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda simplex il lun nov 28, 2005 8:16 pm

Secondo me ? la pelle ben accordata che fa veramente la differenza
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Leo il lun nov 28, 2005 8:32 pm

Gi?.... Mi ricordo che a un concerto avevano affittato una batteria yamaha semi-professionale mi pare... peccato non mi fossi portato via la chiavetta giraeaccorda!!! Il rullante faceva schifo... e i tom erano da buttare via... pardon... La pelle era da accordare!!! Un suono cos? non l'avevo mai sentito......... :o :( :cry:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il lun nov 28, 2005 9:05 pm

FabioNB86 ha scritto:Il prezzo lo fa soprattutto il tipo di legno, cos? come la qualit? dell'assemblaggio e dell'hardware...

Non proprio, il prezzo lo fa prima di tutto il lavoro che c'? dietro. Diciamo che una Starclassic fatta in mogano filippino costerebbe praticamente uguale ad una analoga in acero, con quello che pagheranno il legno ci sar? una differenza di costo si e no di qualche decina di euro... (che comprende i rincari dovuti alla percentuale di guadagno di distributore e negozi)
Basti pensare al fatto che la Oak custom appena ha iniziato ad avere un po' di successo si ? subito impennata di prezzo... Poi ho la netta sensazione che la starclassic maple costi pi? della performer per una questione di moda, a meno che non mi sfuggano delle sensibili differenze a livello di hardware...

Un mogano delle filippine non pu? essere meglio dell'acero!

Quasi vero, sempre che si parli di acero di buona qualit?... ? un discorso simile a quello del mogano, di cui se ne trova di diverse qualit?.
Sicuramente un tamburo in acero lavorato male suoner? peggio di uno in mogano filippino lavorato bene. Ma a parit? di lavorazione si potr? percepire la differenza.

E' analogo al discorso delle chitarre classiche: la buona fattura della struttura interna della chitarra ? pi? importante del legno che si usa, fermo restando che a parit? di lavorazione c'? una differenza sensibile a seconda della qualit? del legno.

Ovviamente entro certi limiti. Ed ovviamente alla fin fine la qualit? del suono ? anche una questione di gusti. Pu? piacere anche una batteria fatta di cartone...

La batterie di un certo livello non solo si vedono...ma anche si sentono

Dipende...

Pippo ha scritto:Sarebbe bello se fosse cos?, ma semplicemente non ? vero... Per i piatti il discorso ? diverso...

FabioNB86 ha scritto:La batterie di un certo livello non solo si vedono...ma anche si sentono

Dipende... :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beautifulday il lun nov 28, 2005 9:16 pm

bisognerebbe dimostrare tutto ci? che state dicendo...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun nov 28, 2005 9:28 pm

LCF, non ho mai detto che le batterie sono tutte uguali. Io ho sempre detto che tutte le batterie non scadenti (fatta eccezione per le ciofeche difettose con meccaniche malferme, bordi irregolari, cerchi storti e fusti storti, e manco sempre :o ) possono suonare bene, nel senso di tirar fuori un suono gradevole e modulabile in base ai gusti di chi suona. Appena posso, registrer? i miei due tom da 10": uno in ciliegio della XD ed uno in acero della Formula, entrambi con Ambassador sabbiate. Poster? i suoni e vi chieder? quale dei due ? quello in acero: scommetto il tom stesso :P che la distribuzione dei voti non si discoster? significativamente dal 50%. Chi perde mi manda a casa un paio di bacchette. Ci state?

LCF drummer ha scritto:Caro pippo, varie volte fai questa affermazione, cio? che le batterie sono tutte uguali, basta siano accordate bene. In parte posso darti ragione, ma in parte no.
Pippo
moderatore

Messaggioda zonder il lun nov 28, 2005 9:36 pm

Io so solo che la cassa della mia mapex Q series che completa di meccaniche e rullante con 3 tom l' ho pagata 300 euro ogni volta stupisce il visitatore di turno...
Certo, bisogna saperla accordare e io ormai credo di aver trovato la giusta accordatura (altrimenti non mi spiego come mai piace a tutti!) ma fa il suo dovere alla grandissima.
Addirittura un batterista che suona da 30 e passa anni che ha un set ludwig doppiacassa anni 70 con rullante supersensitive ? rimasto rapito dal suono della cassa della q series...

Quindi anche secondo me il legno dei fusti ha poco valore nell' originazione del suono...contano molto di pi? le pelli e l' accordatura.
Dimenticavo, faccio metal, quindi pesto ed i fusti a rigor di logica vibrano alla grande...uso pelli powerstroke3 per cassa ed emperor per tom.
Per il rullantino da 40 euro della Q series monto ambassador sabbiata...molte volte mi fanno i complimenti per il rullante e mi chiedono che modello sia...e non parlo di gente sprovveduta! :o
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il lun nov 28, 2005 10:04 pm

Convenienza e dimensioni fusti. Mai viste prima dal vivo, nemmeno in negozio: una presa nuova da Loveri e una usata da Controtempo.

Teone ha scritto:Cosa ti ha spinto a comprare questa nuova batteria quando l'hai vista?
Ciao
Pippo
moderatore

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il lun nov 28, 2005 10:13 pm

Pippo, se mi metto io ad accordare la formula il tuo bassista session man mi spacca il suo fender jazz in testa( ne ho scelto uno a caso col nome pi? appropriato)
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda FabioNB86 il lun nov 28, 2005 11:57 pm

OK, ma a parit? di accordatura ? innegabile che una batteria di un certo livello abbia un suono pi? potente e pulito...

Magari con una batteria mediocre di oggi tiri fuori dei suoni perfetti per suonare musica anni '70... Ma gli standard richiesti oggi nel suono di una batteria professionale sono diversi.

Parlo per i generi che conosco meglio, cio? rock moderno e vari tipi di metal. La qualit? dei suoni della batteria ? di alto livello, e non si pu? raggiungere se non con batterie con legni "pregiati" e pelli adatte...

Secondo me, i professionisti non devono essere visti come dei meri oggetti pubblicitari per le varie ditte di batterie, ma devono essere un riferimento, dai quali prendere spunto (CHE NON VUOL DIRE COPIARE) se si vuole avere un drumset con determinati suoni in base alle proprie necessit?.

Poi, il giorno che vedr? Mike Portnoy passare dalla Starclassic Maple alla Tama Swingstar, oppure Mike Mangini passare Dalla Pearl MRX alla Pearl Target, dar? ragione a coloro che credono che basta saper accordare bene la batteria (che non ? un impresa...) per avere i suoni giusti
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda TND-storm il mar nov 29, 2005 12:18 am

Pippo ha scritto: Appena posso, registrer? i miei due tom da 10": uno in ciliegio della XD ed uno in acero della Formula, entrambi con Ambassador sabbiate. Poster? i suoni e vi chieder? quale dei due ? quello in acero: scommetto il tom stesso :P che la distribuzione dei voti non si discoster? significativamente dal 50%. Chi perde mi manda a casa un paio di bacchette. Ci state?

Ci sto, ma secondo le tue previsioni nn ci guadagni molto... se dai un tom a tutti quelli che indovinano... :o :D (altrimenti che scommettiamo a fare? :a: )

Per? come minimo ci vogliono delle pelli nuove e identiche tra i due tom (non necessariamente uguali tra battente e risonante) accordate rispettivamente alla stessa nota (e per nota non intendo necessariamente una nota precisa tipo Sol, ma alla stessa identica altezza), naturalmente con le pelli perfettamente accordate con se stesse (o volendo "scordate con se stesse" nella stessa misura). Ovviamente sarebbe gradito un qualche mezzo che garantisca che i colpi sono dati nello stesso identico punto della pelle e con la stessa forza. Altrimenti il raffronto ? praticamente inutile. :wink: (ah, aggiungi anche un microfono con i controcXXXX e un'impianto audio (il nostro) adeguato... :!: )

Mettiamo anche che i fattori precedenti siano ad un livello accettabile... si riconoscer? la Ash dalla Formula?
S?.
In che senso?
Beh, i due suoni saranno palesemente distinguibili...
Ok, ma qual'? la formula?
Beh, finch? i due suoni saranno egualmente piacevoli, ha importanza?

:wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MaYheM il mar nov 29, 2005 12:44 am

Penso che spendere bene i soldi per una batteria significhi soprattutto avere delle ottime meccaniche e una bella linea che piace.

Il suono poi, con le misure e le pelli giuste si trova sempre (ovviamente anche l'accordatura giusta).

Quindi secondo me, Pippo, se le meccaniche di questa da 350 euro tengono bene l'accordatura e sono comode allora dal mio punto di vista vale tanto quanto l'altra. Poi il resto e' marketing.
MaYheM
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il mar nov 29, 2005 12:48 am

Allora comincia subito. Peter Erskine (che ? un tantino meglio di Portnoy e Mangini messi insieme) va in giro suonando la HipGig Junior Manu Katch?, e ci ha pure registrato un disco con gli Yellowjackets.
Poi scusa, hai proprio citato uno per il quale il timbro della batteria ha una grande importanza: Portnoy... :lol: Stai sicuro che se lo pagassero un dollaro in pi? per suonare la Swingstar lo farebbe senza problemi...

Non so quanta esperienza tu abbia sullo strumento, n? se tu vada in giro a fare concerti e serate. Se ne hai fatta qualcuna, saprai che i suoni giusti, con strumento amplificato, si ottengono sempre, con qualsiasi batteria (anche elettronica). Parli come se questi suonassero un'arpa... Accordare bene la batteria non ? impresa titanica, vero, ma se tutti lo sapessero fare sarebbe gi? un buon risultato...

FabioNB86 ha scritto:Poi, il giorno che vedr? Mike Portnoy passare dalla Starclassic Maple alla Tama Swingstar, oppure Mike Mangini passare Dalla Pearl MRX alla Pearl Target, dar? ragione a coloro che credono che basta saper accordare bene la batteria (che non ? un impresa...) per avere i suoni giusti
Pippo
moderatore

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a La nostra musica