labatteria.it • Leggi argomento - TABLA

TABLA

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda riccardo il mar gen 06, 2004 3:36 pm

ciao c'? qualcuno di voi che suona questo magnifico strumento?
Io ? un annetto che le sto studiando da autodidatta ed ? veramente uno degli strumenti musicali pi? difficili da suonare al mondo, ho impiegato mesi solo per capire come ottenere un suono decente...
Suonarla in concerto se ben microfonata da una soddisfazione immensa.
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda ribbevosci il mar gen 06, 2004 10:41 pm

La tabla ? uno strumento molto bello, ma allo stesso tempo? complesso. Come saprai benissimo ha una sua tecnica tutta particolare e una variet? sonora molto ampia. Uno stesso ?ta? sul daya equivale alla partecipazione di tre dita in vari punti della pelle... quindi per un corretto movimento e modo di ogni suono servono anni e anni e anniii. Ti sei scelto una percussione stupenda, ma allo stesso tempo? mi meraviglio che hai iniziato da autodidatta. Non so il tuo grado di preparazione, per? ? molto importante partire con i giusti fondamenti, o eventuali correzioni sulla tecnica in caso di ?suono sbagliato?. Se ti piace veramente fai bene a continuare e se accetti un piccolo consiglio, prova a cercare un maestro e fatti seguire, perch? credimi che nei pi? casi ? fondamentale averci qualcuno con le palle vicino... se riesci a capirmi.
Saluti
Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco ma sono in molti.
ribbevosci
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il mer gen 07, 2004 1:24 am

....allora, se c'? una cosa per cui ci vuole asolutamente un maestro, ed un grado di preparazione assolutamente enorme, sono gli strumenti indiani....guarda , le tablas, sono strumenti magnifici, ma allo stesso tempo hanno dietro una cultura e una filosofia difficilissima......dato che la musica in india non ? vista come ? vista da noi....in india la musica ? filosofia, i fraseggi che si fanno con gli strumenti sono storie raccontate, addirittura chi vuole imparare a suonare o tablas o sitar, o altri strumenti tradizionali, prima di mettere mano allo strumento, deve fare anni di insegnamento filosofico e religioso, dato che ogni singola "nota" ha un suo preciso significato "culturale".......quindi io mi sento di dirti una cosa, se davvero ci tieni alle tablas, e alla musica indiana, cercati un buon maestro, apprendi la filosofia che ti porter? a capire cosa hai sotto le mani e cosa stai suonando, e studia molto.....se non fai questo penso che sarai per sempre un pessimo suonatore di tablas, per di pi? senza rispetto verso lo strumento e verso quelli che lo suonano seriamente......
...scua se sono stato un p? brusco, ma tengo molto a cere cose, ho conosciuto e ho suonato con persone che suonano tablas e sitar, e mi son reso conto di quanto misticismo e quanto rispetto ci sia dietro certi strumenti.....credimi, cercati un buon maestro.... :wink:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda riccardo il mer gen 07, 2004 9:48 am

Avete assolutamente ragione, e la penso proprio come voi.
Il maestro ? da prima di comprarle che lo sto cercando senza risultato. Io sono di reggio emilia e ho scandagliato in rete tutte le scuole di musica della regione senza risultato.L'unica in cui ? in programma uno stage di tabla ? una scuola di musica popolare di Bologna che per? ancora non ? stato attivato.L'unico posto facendo ricerche con google in cui c'? un corso di tabla ? il conservatorio di vicenza o (o venezia, non mi ricordo)ma oltre che essere lontano ? troppo impegnativo.Per ora vado avanti con i libri, pur continuando la mia ricerca. A Reggio c'? una comunit? molto grande di indiani sikh, ci sara qualcuno di loro che suona le tabla,ma come trovarlo? :sad:
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Raffaele * BANNED * il mer gen 07, 2004 11:01 am

ciao.
Devi assolutamente andare un p? di tempo in India e l? imparare qualcosa.prima ti consiglio di cercare un certo Mattia di Ravenna chiedi informazioni al circolo Mama's di Ravenna.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie