Ciao a tutti, ho l'SPD S e mi trovo molto bene!
L'spd-s ha 2 ingressi trigger o pad nei quali (ho provato) oltre ai soliti pad roland possono essere infilati una miriade di altri pad o trigger di qualsivoglia marca. in oltre ha due ingressi Foot Switch che possono essere assegnati a cose tipo ON/OFF effetti, apri chiudi charleston, cambia suono del pad, cambia patch start/stop loop eccetera. Ha un ingresso per Control Pedal, come le tastiere, per controllare parametri come l'ammontare di caratteristiche degli effetti, stile chitarrista quando se la mena col wah.
La memoria massima supportata esternamente (Qui secondo me c'è un grosso limite, perchè le compact flash così oramai non le trovi più facilmente) è di 512 Mb, garantisco che è abbastanza se si caricano campioni wav o aiff di percussioni e simili, che di solito non arrivano a pesare che qualche Kb.
Carica e riproduce campioni di durata variabile fino a un massimo che non ricordo ma che, per quanto mi riguarda, è piuttosto inutile, suoni troppo lunghi in una perfomance dal vivo sono scomodi, se qualcuno sbaglia...ciao!
Si possono campionare suoni diretamente con un microfono o con un lettore cd o una qualsiasi fonte audio stereo o mono, inserendole nell'apposito IN del modulo, voci, coretti, rutti, pentole, quello che volete!
Quando meditavo l'acquisto ero dibattutto tra lei e la SPD-20, mi sono chiarito le idee provandole, la Spd-20 è un modulo a se stante, da 700 euro, cui non si possono aggiungere i suoni se non con un campionatore esterno o con il computer via midi, questa è la prima differenza le altre sono di puro hardware, la SPD 20 ha più ingressi trigger ed è un modulo di espanzione sonora per la batteria con suoni PERCUSSIVI abbastanza classici che poi possono essere manipolati attraverso qualche effetto e le solite cose del pitch ecc ecc.
L'spd S è un modulo percussivo e sintetizzatore, espande le percussioni se ci carichi i campioni adatti, se no riproduce quello che vuoi, rispetto alla 20 ha meno suoni pronti per il plug and play, ccredo fossero 100 suoni in tutto quando l'ho comprata, ma ha molti più parametri modificabili, effetti, volume, compressori ecc ecc.
Per caricare i suoni nella scheda esterna basta infilarla in un lettore di schede CF e infilarci dentro i file cone se fosse una penna usb, poi seguire le istruzioni, garantisco che è facile.
L'ingresso trigger dell'spd S è un unica femmina Jack struttirata per accogliere un maschio "bilanciato" (quelli con le due striscie di isolante) con uno di quelli e due femmine mono si sdoppia la presa e ci si infilano i due trigger, nell'owners manual che si vede in giro in internet, si vede come fare.
Se uno ha invece ha un computer portatile e una scheda audio decente e vorebbe avere un modulo aggiunto può anche rivolgersi alla ALESIS. La alesis produce un control pad SOLO MIDI via USB che può essere connesso al computer per riprodurre i suoni attraverso programmi tipo DIgital performer Reason ecc ecc, costa meno dell'SPD S (spd s costa 500 euro mediamente, Alesis 200/230)
Per Patapunfete:
Non esiste il "suono MIDI" il midi è solo un codice, la macchina emette una striscia di codice che dovrà essere letta da qualche altro strumento e poi associata a un suono.
Per intenderci, nel codice midi, se tu colpissi un pad, troveresti descritto la velocità del colpo, la sua intensità ecc ecc, questi dati vanno poi, ad esempio, a computer che se li legge e fa suonare in risposta dall'uscita audio, un campione.
Un altro esempio è
Uso l'spd s, ci ho messo un sacco di rumenta dentro e vorrei dei suoni di batteria belli senza cancellare la sua memoria interna, allora mi compro una bella centralina per batterie elettroniche, Le Varie TD qualcosa della roland e mando a loro il midi della mia spd s così facendo, uso l'uscita della centralina per ottenere i suoni di batteria che però comando colpendo i pad della mia spd s....Alla via così per un miliardo di connessioni a cui soprattutto i tastieristi sono abituati!
Comunque:
L'spd s è una buona macchina, suoni senza computer ci carichi quello che vuoi, ha dei buonissimi effetti e i campioni li riproduce fedelmente (più è di qualità e il campione meglio è, ovviamente.)
L'spd 20 è un ottima macchina per uno che non vuole altro che un modulo tipicamente batteristico, con i suoi suoni dentro (ma se vuoi aggiungere suoni devi passare per forza da n campionatore esterno pilotato via midi o dal computer)
L'Alesis control pad è una superficie di controllo in grado di pilotare esclusivamente via midi, non ha suoni dentro, devi usare o un campionatore esterno o il computer.
Perdonatemi Orrori di battitura, grammaticali, ripetizioni e "prolissaggini" spero di essere stato utile!
prima o poi qualcosa si rompe.