labatteria.it • Leggi argomento - imparare con doppio pedale da subito?

imparare con doppio pedale da subito?

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda EMANUELE il gio gen 08, 2004 5:55 pm

Mi chiedo se sia meglio imparare subito con un doppio pedale o se magari in questo modo si potrebbe compromettere almeno all'inizio la reattivit? del piede destro, per tirare fuori il meglio da lui e capire fin dove pu? arrivare...

Un altro problema: c'e' un modo semplice per eliminare la fastidiosa vibrazione della cordiera quando si percuotono gli altri elementi della batteria?

Grazie!
EMANUELE
battipentole

Messaggioda gabrielemorse il gio gen 08, 2004 6:12 pm

EMANUELE ha scritto:Mi chiedo se sia meglio imparare subito con un doppio pedale o se magari in questo modo si potrebbe compromettere almeno all'inizio la reattivit? del piede destro, per tirare fuori il meglio da lui e capire fin dove pu? arrivare...

Un altro problema: c'e' un modo semplice per eliminare la fastidiosa vibrazione della cordiera quando si percuotono gli altri elementi della batteria?

Grazie!
<s></s>
la scelta del doppio pedale non ? da affrontare in questi termini secondo me.devi semplicemente valutare se effettivamente ne hai bisogno, e se effettivamente ti piace usare il doppio a sconpenso dell'uso dell'hh. cmq io ti consiglierei di usare il singolo per un primo periodo...non sapere usare il singolo ? uno svantaggio troppo grosso per un batterista.c'? per? da dire che chi ha suonato 6 anni col singolo, abituato col piede sinistro sull'hh, trover? innaturale e complicatissimo usare il doppio.

per quanto riguarda il ronzio della cordiera:
dovresti intanto accordare i tom in modo da non far fare risonanza col rullante; una volta provata questa, prova a stringere molto la pelle risonante dei tom e del rullo. e infine, metodo infallibile brevettato da me, se hai la cordiera smontabile e regolabile, fai cosi: mollala completamente, poi smonta e tira quasi al max, quindi la rimonti e la rimetti in posizione(il procedimento inverso di quando l'hai mollata).in questo modo la cordiera ? soffocata e non ha spazio per vibrare se non sollecitata.in questo modo pero ne va della pelle risonante e del suono troppo cordieroso. ma tentar non nuoce. io faccio cosi

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda EMANUELE il gio gen 08, 2004 6:19 pm

thanks!!!! :razz:
EMANUELE
battipentole

Messaggioda gabrielemorse il gio gen 08, 2004 6:22 pm

EMANUELE ha scritto:thanks!!!! :razz:
<s></s>
figurati.facci sapere se funziona

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il ven gen 09, 2004 11:53 am

Gi?, ma una volta familiarizzato col singolo....gi? con il doppio! :wink:
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda franciothedrummer il ven gen 09, 2004 4:30 pm

Se nella musica ke suoni occorre l'uso del doppio pedale ti consiglio di iniziare a studiarlo subito, cos? alleni da subito entrambi i piedi allo stesso modo. Se inizi solo col singolo secondo me poi fai pi? fatica ad allenare il piede sinistro, ke sar? abituato al charleston. Vedi tu!

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il ven gen 09, 2004 4:56 pm

franciothedrummer ha scritto:Se nella musica ke suoni occorre l'uso del doppio pedale ti consiglio di iniziare a studiarlo subito, cos? alleni da subito entrambi i piedi allo stesso modo. Se inizi solo col singolo secondo me poi fai pi? fatica ad allenare il piede sinistro, ke sar? abituato al charleston. Vedi tu!

Immagine

Bho secondo me per un primo periodo il doppio pedale ? meglio neanche toccarlo, questo per concentrarsi sugli studi primari ed ottenere la giusta confidenza con l'intera batteria. Certo con uno studio progressimo si pu? cominciare anche da sobito, ma credo che sia meglio diventare abili prima con un pedale solo!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CaTerPiLLaR il ven gen 09, 2004 6:37 pm

Cann ha scritto:
franciothedrummer ha scritto:
Se nella musica ke suoni occorre l'uso del doppio pedale ti consiglio di iniziare a studiarlo subito, cos? alleni da subito entrambi i piedi allo stesso modo. Se inizi solo col singolo secondo me poi fai pi? fatica ad allenare il piede sinistro, ke sar? abituato al charleston. Vedi tu!

Immagine

Bho secondo me per un primo periodo il doppio pedale ? meglio neanche toccarlo, questo per concentrarsi sugli studi primari ed ottenere la giusta confidenza con l'intera batteria. Certo con uno studio progressimo si pu? cominciare anche da sobito, ma credo che sia meglio diventare abili prima con un pedale solo!

Matt

<b>concordo</b>
Lorenzo alias CaTerPiLLaR
CaTerPiLLaR
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda breen- il sab gen 10, 2004 8:35 pm

CaTerPiLLaR ha scritto:
Cann ha scritto:
qualcuno ha scritto:<i>Originally posted by franciothedrummer</i>

Immagine

Matt

<b>concordo</b>

anch'io concordo su questo punto, arriva in secondo piano e poi non avere fretta vedrai che (parlo da autodidatta) i progressi li vedrai col tempo e sarai fiero delle tue sudatissime camice! :D

Immagine
breen-
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica