labatteria.it • Leggi argomento - Voglio imparare la batteria

Voglio imparare la batteria

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda +Dea+hknell+ il gio dic 01, 2005 3:30 pm

Vorrei iniziare a suonare la batteria ma non so da dove cominciare!Ho 14 anni qualche consiglio(contando che non voglio spendere soldi per un maestro)?grazie
+Dea+hknell+
battipentole

Messaggioda themucco il gio dic 01, 2005 3:35 pm

Sbagli sezione "il fai da te" non si riferisci a quello che hai pensato....e comunque, cerca nella tua citt? un buon insegnate e vacci. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda +Dea+hknell+ il gio dic 01, 2005 3:40 pm

be ma non c ? un modo almeno per iniziare senza maestro perch? un maestro qui in giro non lo trovo tanto facilmenete
:(
+Dea+hknell+
battipentole

Messaggioda cassa4 il gio dic 01, 2005 3:42 pm

naviga un po' per il sito: www.labatteria.it

:wink:

occhio alle sezioni!!
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda Pippo il gio dic 01, 2005 4:14 pm

Si che c'? il modo. Comprati un metodo di batteria per principianti e dacci dentro. In inglese ce ne sono centinaia e se conosci la lingua ti consiglio caldamente il primo volume di "Drumset Essentials" di Peter Erskine. Altrimenti, in Italiano puoi trovre diversa roba. A me piace molto il modo di scrivere di Antonio Buonomo, ad esempio...
Pippo
moderatore

Messaggioda zanetti.z il gio dic 01, 2005 6:17 pm

se vuoi un consiglio vai direttamente da un maestro te lo dice uno che a perso 2 anni per togliersi di dosso i difetti accumulati in diversi anni da autodidatta.Prova pure pi? maestri che puoi fino a che non trovi quello che ti piace di pi? e da ultimo se ti piace veramente fatti subito un gruppo per suonare. :)
Divina alleanza batteristi monotommici
zanetti.z
battipentole

Messaggioda Rullante * BANNED * il gio dic 01, 2005 7:21 pm

Si ma il ragazzo ha 14 anni e probabilmente non tanti soldi da impiegare per cercare e pagare un maestro ,o piu' maestri.
Io consiglio innanzitutto di suonare sulla tua batteria (non ho capito se la hai) oppure di usare quella di qualche amico,o ancora di comprarne una assai economica (200-300 euro,usata anche meno) per capire se e' una roba che ti piace davvero o e' solo una infatuazione del momento. Al massimo la rivendi e ci perdi ad es. 100 euro.
Hai mai provato a suonare su cuscini,pentole,etc. ? Puo' essere che la risposta a questa domanda ti aiuti a capire se sei veramente portato (come passione,non come capacita') per questo strumento.
Sappi che se decidi di suonare la batteria entri di dirittto nella grande famiglia dei "rompitori di altrui maroni". :lol:
Beh......... grazie ! :ros :a:
Rullante * BANNED *
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Linus62 il gio dic 01, 2005 7:33 pm

Una cosa che puoi fare sempre e ovunque e che e' a costo zero puo essere questa
quando ascolti la radio,cd,Tv e quant'altro produca note musicali muovi le manine a tempo.
Se sei destrorso con la destra porti il charleston e la sx il rullante..se poi gia' riesci a farlo aggiungi il piede destro sulla cassa....So' piccole cose..ma la meta' di noi penso che abbia iniziato cosi (x inciso...io a tempo perso lo faccio ancora)
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il gio dic 01, 2005 7:36 pm

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il gio dic 01, 2005 7:38 pm

Comprati il metodo Gene Krupa! Lo usi per tutta la vita!
mariollo
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il gio dic 01, 2005 7:48 pm

Linus62 ha scritto:Una cosa che puoi fare sempre e ovunque e che e' a costo zero puo essere questa
quando ascolti la radio,cd,Tv e quant'altro produca note musicali muovi le manine a tempo.

Quoto linus!A scuola mia c'? un mio compagno che vorrebbe imparare la batteria ma non gliela comprano i suoi..allora per il momento sta "affinando"la sua tecnica menando sul banco(quelli con il sottobanco metallico suonano alla grande)o qnd non c'? la prof sulla cattedra :D
e devo dire che non va male...prova ad iniziare cos? se non hai soldi a disposizione
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio dic 01, 2005 7:54 pm

se ho capito bene vuoi suonare la batteria senza spendere..
e allora su cosa suoni? sui fustini del dash?
se poi non vuoi spendere soldi non puoi comprarti una batteria ne tanto meno andare da un maestro, ragione per cui o sei un bambino povero o semplicemente non hai capito come funziona il giochetto della batteria...
:o
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teone il gio dic 01, 2005 8:20 pm

un pad e un paio di bacchette all'inizio possono andare pi? che bene... in bocca al lupo :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda Leo il gio dic 01, 2005 9:39 pm

Se proprio non vuoi spendere soldi per un maestro, almeno spendi qualche soldo per qualche dvd didattico di qualche batterista ("Gettin' Startin' from Drums" di Tommy Igoe potrebbe andarti bene)... o qualche metodo, tipo il Dante Agostini............
Anche se il maestro andrebbe meglio.... :x :!:
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Barbus il gio dic 01, 2005 9:58 pm

Se non hai soldi:
1) va in una sala prove, spendi 5? e suona x 1 ora quello che caxxo vuoi, prova a prendere un minimo di confidenza con lo strumento e vedi se ti piace
2) Se hai deciso che fa x te, compra un paio di bacchette, un libro x principianti e tira fuori la raccolta di topolino :mrgreen: suonerai li sopra :mrgreen: x gli esercizzi sul rullante, consiglio il pad del muouse, ha un buon rimbalzo :wink: la cassa puoi simularla... ti dico, io usavo un bicchiere di plastica... giusto x sentire un po' di rumore... lo mettevo x terra e lo schiacciavo ogni volta che dovevo dare un colpo :ros
3) :)
4)cerca di rilassarti, i risultati verranno poi... quando sarai diventato + bravo, compra una batteria muta... coster? sui 80 euro.. risparmi e la compri... ma almeno suoni su qualcosa di tangibile (e muto :o )
5) :)

divertiti :!:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KAMA il gio dic 01, 2005 10:04 pm

Ciao, io sono di Rosate, quindi siamo a due passi e a Casorate Primo da Lezioni Giorgio di Tullio che ? uno dei pi? noti batteristi Jazz italiani. ( http://www.giorgioditullio.com ). Se devi cominciare potresti anche sentire questo ragazzo, che ? sempre li a Casorate ( http://www.pietromaestri.tk ). Altrimenti a 10 minuti di macchina Gudo c'? la scuola di musica dove studio io. Basta informarsi! :wink:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda giovanni.depau il gio dic 01, 2005 10:40 pm

Guarda....mettiti a suonare e basta. Niente maestri, magari un gruppetto per cominciare ad esplorare un po' di musica. Secondo me. Poi un giorno penserai alle cose da correggere, se ce ne saranno.
Ultima modifica di giovanni.depau il sab dic 03, 2005 6:19 pm, modificato 1 volta in totale.
"Avete altre domande da porci?"Immagine
giovanni.depau
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda KAMA il gio dic 01, 2005 11:12 pm

Perch? deve cominciare a minchia quando pu? gi? cominciare con le giuste impostazioni?.. :wink:
KAMA
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il ven dic 02, 2005 9:09 am

Ma se ha detto in apertura che non ha intenzione di spendere soldi con un maestro, perch? minchia deve andarci per forza :P ?
Pippo
moderatore

Messaggioda Rap il ven dic 02, 2005 9:39 am

Secondo me avere un'impostazione corretta ? comunque fondamentale, anche se non si ? seguiti da un insegnante;
forse potrebbe bastare un amico batterista con un minimo di preparazione.
A tutto c'? rimedio fuorch? alla morte.
Rap
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda simplex il ven dic 02, 2005 10:34 am

Puoi imparare da solo se vuoi, pero' ti consiglio di andare da qualcuno che sa suonare, e farti dare almeno qualche dritta, tipo come stare seduto, come va dato un colpo al rullante, ecc. ecc.
simplex
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda CyRuS il ven dic 02, 2005 12:05 pm

per il fatto del maestro, io ci andrei almeno un paio di volte all' inizio, tanto per farsi spiegare come si impugnano le bacchette e l' impostazione. te lo dice uno che, dopo due anni di cazzeggio assoluto, ha iniziato a marzo ad andare a lezione e ha trovato difetti che ancora deve correggere...prima per? cerca di capire se la batteria ? davvero quello che vuoi suonare: magari comprati un paio di bacchette e inizia a tamburellare sul cuscino o sul materasso. se vuoi imparare i primi rudimenti, comprati il Dante Agostini oppure cercati qualche sito (ce ne sono a bizzeffe) con esercizi per la batteria. Auguri :wink:
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il ven dic 02, 2005 12:39 pm

Pippo ha scritto:Ma se ha detto in apertura che non ha intenzione di spendere soldi con un maestro, perch? minchia deve andarci per forza :P ?

uff--- per non fare l'errore che fanno in molti (come il sottoscritto) che inizia alla scazzona e poi dopo 5 anni si rende conto di avere delle voragini di limiti e si decide allora di spendere i soldi per un maestro, spendendo il doppio della fatica e del tempo per riprendere la giusta impostazione ecc.
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda +Dea+hknell+ il ven dic 02, 2005 3:24 pm

Io la batteria gia ce l ho e ho gia suonato su tutto quello che trovavo compresa la mia batteria ma voglio imparere seriamente senza il maestro e so cosa vuol dire suonare non sono un moccioso come qualcuno di voi pensa!
+Dea+hknell+
battipentole

Messaggioda Barbus il ven dic 02, 2005 3:48 pm

+Dea+hknell+ ha scritto:Io la batteria gia ce l ho e ho gia suonato su tutto quello che trovavo compresa la mia batteria ma voglio imparere seriamente senza il maestro e so cosa vuol dire suonare non sono un moccioso come qualcuno di voi pensa!

nessuno pensa che tu sia un moccioso;

se hai gi? la batteria non esiste il problema... compra un caxxo di libro x principianti e inizia... puoi spenderli 10 euro o no? :oops:
vuoi imparare seriamente??? vedi a che livello 6, cio?, vuoi iniziare a suonare o vuoi iniziare a suonare seriamente, quijdi fare cose un po' + complicate? :x mica capito io _-_
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il ven dic 02, 2005 3:49 pm

+Dea+hknell+ ha scritto:Io la batteria gia ce l ho e ho gia suonato su tutto quello che trovavo compresa la mia batteria ma voglio imparere seriamente senza il maestro e so cosa vuol dire suonare non sono un moccioso come qualcuno di voi pensa!

Oh, man non ti inca**are cos?, su! Vedi, al posto del maestro hai il forum! Non spendi neanche un c*zzo!
E che cosa vuoi di pi?? Un Lucano? :mrgreen:
mariollo_
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda choffan il ven dic 02, 2005 3:52 pm

Pensa che io son partito totalmente da 0 e sto forum mi ha aperto gli occhi su un sacco di roba :D
Ps: Mariollo, ti ? arrivato il mio Pm? ;)
choffan

Messaggioda +Dea+hknell+ il ven dic 02, 2005 4:49 pm

Non mi sono incazzato ma ho solo detto quello che ho inteso dalle parole di qualcuno.Comunque qualche libro per iniziare da consigliare???
+Dea+hknell+
battipentole

Messaggioda marcus il ven dic 02, 2005 5:01 pm

Io ti consiglio:

1) divertiti il pi? possibile con lo strumento e/o con eventuale gruppo
2) da solo cerca di seguire un metodo. Ce ne sono molti, io sto studiano su questo:
"SCUOLA DI BATTERIA" - PRIMO volume - di Luca Capitani (Lizard Unterberger Produzioni Didattiche) ed edito dalla bmg RICORDI.
E' ottimo ed ha il cd fatto bene. Lo trovi in tutti i negozi di strumenti musicali.

in bocca al lupo!
marcus
battipentole

Messaggioda Mat_87 il ven dic 02, 2005 8:41 pm

Oltre ovviamente ai libri come i colleghi anno detto prova a suonaqre con uno stereo a fianco...

io iniziai cos?... :D
Mat_87
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica