labatteria.it • Leggi argomento - Maledetta sinistra!!!

Maledetta sinistra!!!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Lars90 il ven dic 02, 2005 4:20 pm

Ragazzi non ce la faccio + fra poco esco pazzo :(
Vado dal maestro da 1 anno e mezzo e mi esercito tutti i santi giorni,ma mi viene un nervoso perch? praticamente con la destra sto messo bene e riesco a fare abbastanza veloci rulli e rimbalzo,ma la sinistra non sta al passo della destra come cacchio devo fare ?
Sto anche facendo il libro di Rothman,quello che serve per rinforzare la sinistra,ma niente da fare.
Non dico che faccio schifo con la sinistra ma vorrei che raggiungesse la stessa velocit? della destra.
Consigli ? :(

Grazie mille...
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Angel il ven dic 02, 2005 4:25 pm

E' eccessivo se ti consiglio di invertire il charly e il timpano (quindi tenendo il tempo sul charly con la sinistra)??...solo per un po' :D
Angel
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Michele Acquafredda il ven dic 02, 2005 4:30 pm

Ciao,il mio consiglio ? il seguente:prendi un cuscino ed esercitati con la sinistra facendo dei colpi singoli,studia con il metronomo,mischia terzine,duine,quartine.... cos? facendo il rimbazzo ? minimo anzi quasi nullo,quindi sarai costretto a lavorare con il polso ,rinforzerai cos? la mano.Fidati.Ciao
Michele Acquafredda
battipentole

Messaggioda Barbus il ven dic 02, 2005 4:30 pm

anchio ho il tuo problema, anchio suono da 1 anno e mezzo con il maestro... faccio i tempi con la sinistra e mi sforzo di usare il polso... anche se sollevo la bachetta di 80 centimetri in aria x dare il colpo uso il polso, nei rulli veloci uso il polso con la dx e nn mi fa male.. ma la sx ? tutto il braccio :cry:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda KlarkKent73 il ven dic 02, 2005 4:43 pm

Purtroppo la mano sinistra sar? sempre pi? debole della destra. Tutti gli esercizi possono contribuire comunque a migliorarne notevolmente la velocit?, non ti scoraggiare.

Un buon espediente ? abituarsi a fare tutte le cose pi? comuni con la sinistra. Un gesto banale come lavarsi i denti, fatto con la sinistra le prime volte pu? rivelarsi un'impresa ardua :D :D;
per? aiuta a togliere un p? di pigrizia al nostro cervello, abituato a fare sempre tutto con una parte del corpo. E anche la coordinazione sulla batteria ne trova giovamento.
Ultima modifica di KlarkKent73 il ven dic 02, 2005 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
KlarkKent73
battipentole

Messaggioda CyRuS il ven dic 02, 2005 4:44 pm

KlarkKent73 ha scritto:Purtroppo la mano sinistra sar? sempre pi? debole della destra. Tutti gli esercizi possono contribuire comunque a migliorarne notevolmente la velocit?, non ti scoraggiare.

Un buon espediente ? cominciare a fare tutte le cose pi? comuni con la sinistra. Un gesto banale come lavarsi i denti, fatto con la sinistra le prime volte pu? rivelarsi un'impresa ardua :D :D
Per? aiuta a togliere un p? di pigrizia al nostro cervello, abituato a fare sempre tutto con una parte del corpo

in effetti, questo discorso ? venuto fuori altre volte proprio qui sul forum. :)
cmq io credo che una buona soluzione sia quella di suonare da mancino
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven dic 02, 2005 4:56 pm

io sto ovviando questo problema facendo tanti "buddy rich" con la sinistra spostando continuamente gli accenti prima sull'1 poi sul due poi sul 3 poi sul 4 e via cos?. dopo un p? sentirai qualche miglioramento!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il ven dic 02, 2005 6:17 pm

Angel ha scritto:E' eccessivo se ti consiglio di invertire il charly e il timpano (quindi tenendo il tempo sul charly con la sinistra)??...solo per un po' :D

Quoto. L'ho consigliato ovunque. Ti senti un po' scemo all'inizio ma, bona!
senno' per non sentirti proprio estremamente handicappato tieni il set cos? e tieniti il tempo(ride o charleston) con la sinistra: in america si chiama OPEN HANDED.
mariollo_
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il ven dic 02, 2005 6:20 pm

cazzo quando ho letto il titolo del topic pensavo ce l'avessi con bertinotti :o :o :o
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il ven dic 02, 2005 7:25 pm

martin ha scritto:cazzo quando ho letto il titolo del topic pensavo ce l'avessi con bertinotti :o :o :o

........
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BONZO il ven dic 02, 2005 7:30 pm

martin ha scritto:cazzo quando ho letto il titolo del topic pensavo ce l'avessi con bertinotti :o :o :o

:D
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven dic 02, 2005 8:06 pm

Giusto, stavo per dirlo io. Solo che io ci provo ma dopo un po' mi rompo.

KlarkKent73 ha scritto:Un buon espediente ? abituarsi a fare tutte le cose pi? comuni con la sinistra. Un gesto banale come lavarsi i denti, fatto con la sinistra le prime volte pu? rivelarsi un'impresa ardua :D :D;
per? aiuta a togliere un p? di pigrizia al nostro cervello, abituato a fare sempre tutto con una parte del corpo. E anche la coordinazione sulla batteria ne trova giovamento.
Pippo
moderatore

Messaggioda beautifulday il ven dic 02, 2005 8:29 pm

fai ci? che fai con la destra, anche con la sinistra...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven dic 02, 2005 8:58 pm

beautifulday ha scritto:fai ci? che fai con la destra, anche con la sinistra...

prioprio tutto tutto?????? :D :D :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Wim De Vries il ven dic 02, 2005 9:04 pm

Facile a dirsi...credo cmq che sia un problema che quasi tutti abbiamo ma che in pochi si pongono.Ad esempio,quando faccio esercizi solo sul rullante faccio uno sforzo immane a dare colpi con la sinistra che siano simili a quelli della destra.anche a voi capitava?
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il ven dic 02, 2005 9:09 pm

JackIlBlack ha scritto:

TUTTO TUTTO!
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven dic 02, 2005 9:17 pm

azz ? tosta eh?!? :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il ven dic 02, 2005 9:19 pm

Io per esempio ho iniziato con lo scaccolarmi con la sinistra :o ..oops..questa forse me la dovevo tenere per me... :ros
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il ven dic 02, 2005 9:20 pm

mariollo ha scritto:
JackIlBlack ha scritto:

TUTTO TUTTO!

Pu? essere una soluzione... :mrgreen:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il ven dic 02, 2005 9:40 pm

io direi di fare tutto ci? che fai con la destra anche cpon la sinistra sulpad o sul rullante, gi? un podi anni fa avevo iniziato a riscaldarmi con la sinistra, adeso le ho uguali e posso iniziare un rullo con la sinistra o con la destra senza perdermi, poi anche fare ritmi al contrario aiuta molto. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il ven dic 02, 2005 9:45 pm

Drummonster ha scritto:io direi di fare tutto ci? che fai con la destra anche cpon la sinistra sulpad o sul rullante, gi? un podi anni fa avevo iniziato a riscaldarmi con la sinistra, adeso le ho uguali e posso iniziare un rullo con la sinistra o con la destra senza perdermi, poi anche fare ritmi al contrario aiuta molto. :D

YEAH! 8)
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il ven dic 02, 2005 10:01 pm

eheh...grazie!
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dr zoidberg il ven dic 02, 2005 10:12 pm

Io sono mancino ma suono come un destro.. taglio come un destro
ma mi lavo i denti con la sinistra.. ecc.
Sono ambidestro :D
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il ven dic 02, 2005 10:14 pm

bravo! pi? o meno nache io adesso! sono 5 anni che mi sforzo di fare i lpi? possibile con la sinistra! l'unica cosa in cui trovo difficolt? ? lavarmi i denti!asd asd asd :D :D :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda dr zoidberg il ven dic 02, 2005 10:49 pm

ahahahah ma io sono mancino di natura, non mi ci sono impegnato XD
per? nella mano destra ho cmq pi? potenza.. giocare a basket, tirare pugni (si fa per dire, non ? un mio hobby scatenare risse :P) ecc :)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il ven dic 02, 2005 11:34 pm

Prenditi il dante agostini (o un altro libro di solfeggio, ma i vari dante agostini sono per me tra i migliori!) e (col metronomo che batte i quarti!!!!) esegui tutti gli esercizi con la sola mano sinistra sul rullante e se ci sono accenti rispettali!!! Inoltre per mantenere in equiibrio l'esecuzione con la destra tieni i quarti o gli ottavi sul ride, ma cercando di suonarli rilassato, non irrigidirti. Come step successivo cercando di mantenere costante la dinamica della destra sul ride, varia la dinamica della mano sinistra che "solfeggia" sul rullante: da pianissimo a forte. Prova a farlo per un p? anche come riscaldamento per almeno mezzoretta! Vedrai come si scioglie la mano sinistra!!! E miracoloso! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il sab dic 03, 2005 12:03 am

per i rulli a colpi singoli comunque, a parte esercitarsi con poco rimbalzo come dice michele (e chambers e buddy e mille altri)...che ? utile per entrambe le mani, per portare la sinistra al livello della destra il migliore esercizio per me ? stato un esercizio consigliatomi dal maestro minnemann:
1. accendi il metronomo...inizia lentamente tipo 85
2. suoni ottavi in unisono...deve essere perfetta la cosa, entrambe le bacchette devono colpire esattamente contemporaneamente (niente flam ecc.)... continui cos? per tre minuti... e poi col tempo aumenti i bpm del metronomo (sempre di 5 bpm)... appena riesci a farlo bene (la cosa deve essere veramente pulita) sposti una mano in offbeat ed ecco il rullo...sembra facile...e lo ?... funziona. questo comunque ? solo un esercizio per il rullo a uno...naturalmente per migliorare la sinistra devi fare anche altro...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il sab dic 03, 2005 1:30 am

dr zoidberg ha scritto:Io sono mancino ma suono come un destro.. taglio come un destro
ma mi lavo i denti con la sinistra.. ecc.
Sono ambidestro :D

come me... ma al contrario... mi lavo i denti con la sinsitra, scrivo con la destra, gioco con la mano e il piede sinistro. ma suono la batteria da destro...
il mio maestro non perde occasione per ricordarmelo: "siccome sei un mancino del c***o che ha voluto suonar la batteria da destro, ora so cavoli tuoi"...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Teone il sab dic 03, 2005 10:31 am

IO faccio sempre sto esercizio qua: Tengo gli ottavi con il charleston con la mia mano forte e sul rullante faccio i sedicesimi con la mano debole, ? un giochino carino che ti aiuta anche con l'indipendenza. Un'altra cosa, mentre fai 'sto esercizio qua, senza arrivare a velocit? folli cerca di fare esercizi di dinamica con la mano debole, cio? tieni sempre con il charleston gli ottavi allo stesso volume, mentre con il rullante (mano debole) vai da pianissimo a fortissimo e viceversa..... (mi raccomando fai attenzione a non modificare la velocit? quando cambi la dinamica) in bocca al lupo ciao :)
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda CyRuS il sab dic 03, 2005 10:34 am

Teone ha scritto:IO faccio sempre sto esercizio qua: Tengo gli ottavi con il charleston con la mia mano forte e sul rullante faccio i sedicesimi con la mano debole, ? un giochino carino che ti aiuta anche con l'indipendenza. Un'altra cosa, mentre fai 'sto esercizio qua, senza arrivare a velocit? folli cerca di fare esercizi di dinamica con la mano debole, cio? tieni sempre con il charleston gli ottavi allo stesso volume, mentre con il rullante (mano debole) vai da pianissimo a fortissimo e viceversa..... (mi raccomando fai attenzione a non modificare la velocit? quando cambi la dinamica) in bocca al lupo ciao :)

mh...pi? che altro, potrebbe anche aiutare iniziare i ritmi, gli esercizi tipo quartine, paradiddle, terzine, con la mano sinistra...cio?, mano portante, insomma...non so se pu? essere utile, per?...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica