labatteria.it • Leggi argomento - Dove colpire la pelle

Dove colpire la pelle

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il ven gen 09, 2004 1:25 pm

Leggevo quanto scritto da alcuni sull'altezza del battente in funzione del diametro della cassa. In generale, secondo me il centro non ? l'unico punto dove colpire la pelle di un tamburo. Se non ricordo male, il punto di massima sonorit? ? esattamente a met? strada tra centro e bordo. Il colpo al centro stoppa un po' il suono, o sbaglio? Provare per credere...
Pippo
moderatore

Messaggioda tittu82 il ven gen 09, 2004 1:31 pm

Io lo sperimento gi? da tempo (su consiglio di un amico) ed ? PURA E SACROSANTA verit?! :wink:

Queen STILL Rocks Us!
God Save THEM!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Utah il ven gen 09, 2004 1:50 pm

Ottima discussione...il punto di impatto della pelle ? FONDAMENTALE!
io sto quasi sempre vicino al bordo sinistro del rullante, dove la pelle ? pi? tirata...ho maggiore sensibilit? per le ghost notes e una bel "crack" alto e definito...
Nei pezzi pi? dilatati invece, mi piace colpire il centro esatto, creando un suono pi? basso e lungo...
I tom e i timpani invece, li colpisco quasi sempre centrali...

Tuttavia, ho sentito molte persone che affermano che andrebbe colpito SOLO il centro del rullante....boh!

Powerhouse Drumming

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 09, 2004 2:01 pm

Ciao.
Fare una rullata del tipo zzzzzzzzzzzzzzz :D come detto da qulcuno ? impossibile, o quasi, se si inizia dal centro del rullante, va iniziata al bordo.
Sul rullante, in specie per la musica leggera, ? importante colpire sempre nello stesso punto e alla stessa intensit? .
Le varie parti di ogni tamburo offrono spunti sonori molto differenti in quanto ogni punto vicino ad un tirante ha un alone sonoro particolare diversissimo dal suono prodotto colpendo il centro.
Normalmente il colpo sul rullante va portato al centro per avere quel suono corposo , definito e senza aloni.Le varie sonorit? particolari unitamente all'inizio del press e alle rullate strette si portano con pi? efficacia vicino al bordo.
Sui tom stesso discorso ma...al centro risuonano in modo pi? definito e corposo.
Poi, ognuno fa quel che vuole, sempre.
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Raffaele * BANNED * il ven gen 09, 2004 2:13 pm

...ultima cosa importante, il discorso per? ? vastissimo, il colpo al centro va portato in modo diverso da quello al bordo.Colpendo al centro la bacchetta deve essere velocissima a staccarsi dalla pelle...molto pi? veloce rispetto al colpo sul bordo.
Non fraintendetemi, non voglio insegnare a nessuno, sto esprimendo solo le mie esperienze...
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Utah il ven gen 09, 2004 3:21 pm

Sono d'accordo....per colpire il centro anche io d? una bella botta levando la bacchetta il prima possibile....diversamente da come dicevo sul bordo, dove la tengo perennemente a contatto per le ghost notes che tanto amo! :)
Cmq ? logico...colpendo al centro la pelle vibra pi? lentamente diminuendo un p? il controllo e allungando il suono...

Powerhouse Drumming

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 09, 2004 7:24 pm

la rullata zzzzzzzzz si puo fare...l'ho sentita fare dal vivo(in un dvd, ma non si vedono bene le mani)ed il suono esce impeccabilmente pulito e omogeneo. e non ? neanche vero che bisogna per forza colpire al centro. in alcuni video che ho visto, la rullata zzzzzzzzzzzzz va fatta colpendo quasi al centro del rullo, credo sia solo esperienza, bravura, pelle particolare, e rullo particolare. infatti la rullata fatta da noi sul bordo, ha un suono un po legnoso e tirato, a differenza del suono piu caldo del centro del rullante.bah. sar? nick d' virgilio ke ? un animale e fa la rullata zzzzzzzzz al centro, e nel frattempo giocherella con la doppia cassa come se fossero caramelle mou

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica