simplex ha scritto:Avete sentito parlare dei kit per fare la birra in casa? Qualcuno lo ha provato?
Appenna ho un p? di tempo libero..............

un mio amico ce l'ha, ma per farlo fruttare devi diventare un vero alcolista. al tempo (5-6 anni fa) il kit costava 100mila lire e il malto 30mila lire. con un barattolo di malto ci fai 23 litri di birra (naturalmente dipende dalle marche e dal tipo di birra che vuoi ottenere, ma per la maggioranza questo e' il risultato ... inoltre essendoci 2 ditte in totale che fanno i malti non c'e' molta variabilita'. esiste anche il malto in grani ma il processo e' piu' laborioso e non ho mai provato)
per questi 23 litri di birra ti servono suppergiu' 50 bottiglie quindi comincia pure da subito a metterle da parte

btw le bottiglie marroni sono migliori.
la birra deve stare 1 mese nel barile a fermentare dopodiche' va imbottigliata e puoi berla dopo 3-6 mesi dall'imbottigliamento. a circa un anno dall'imbottigliamento va da male ed e' da buttare.
dal punto di vista economico e' sicuramente vantaggioso. il risultato organolettico e' meno predicibile: una volta col mio amico abbiamo diviso un barile, quindi 25 bottiglie a testa, e le mie facevano cagare (hanno maturato nella mia cantina) e le sue erano ottime!! ma in generale le sue erano molto buone.
purtroppo per non farle andare a male devi bere una bottiglia e mezza a settimana ... il mio amico dopo aver riempito il garage di birre si e' stufato e adesso le compra al supermercato come fanno tutti