labatteria.it • Leggi argomento - Yamaha maple custom definitive

Yamaha maple custom definitive

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda Giullame il mar dic 13, 2005 12:41 am

http://www.yamaha-europe.com/yamaha_eur ... index.html

questo set costa nuovo attorno ai 1000 euro (no rullo).
Mi chiedo quali differenze ci siano con la sorella maple custom absolute, che costa 600 eurozzi in pi?.
qualcuno ne sa qualcosa?
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda banana il mar dic 13, 2005 12:55 am

Guarda, le ho viste entrambe in un negozio proprio oggi e ti dico le differenze che ho rilevato su queste due!

1) I cerchi della cassa della absolute sono cerchi in legno classici multistrato, mentre quelli della definitive sembrano i cerchi in metallo delle batterie economiche, col dislivello (non so come spiegarmi) e la fascia centrale, per? sono in legno.
2) La Absolute usa cerchi sui tom Die Cast, l'altra i classici Dyna Hoop.
3) I blocchetti tendipelle della absolute sono quelli nuovi, a sgancio rapido, la definitive usa blocchetti classici (e qui forse ? meglio)..
4) Cosa fondamentale: la absolute ha i bordi dei fusti a spigolo (non so di quanti gradi), mentre la definitive (avendo anche mire vintage) hai bordi arrotondati :o :o (e questa ? la differenza pi? importante!)
5) Sembra che la lavorazione del legno sia diversa e a dirla tutta il colore dell'acero visto dentro ai fusti ? diverso (per? su questo non so esprimere un giudizio). Teoricamente la definitive ? di un legno meno selezionato!
6) La definitive ha molte meno misure di fusti!

insomma sono due cose davvero diverse! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giullame il mar dic 13, 2005 1:02 am

Capisco. Grazie Banana.

Pero' per quella cifra ci si porterebbe a casa comunque una bella batteria..
potrebbe essere un'alternativa interessante..in fondo si tratta sempre di acero, magari meno selezionato, ma la qualit? costruttiva yamaha ? comunque degna di nota.

A te ha dato la sensazione di batteria professionale?
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda Giullame il mar dic 13, 2005 1:03 am

banana ha scritto:Guarda, le ho viste entrambe in un negozio proprio oggi e ti dico le differenze che ho rilevato su queste due!

4) Cosa fondamentale: la absolute ha i bordi dei fusti a spigolo (non so di quanti gradi), mentre la definitive (avendo anche mire vintage) hai bordi arrotondati :o :o (e questa ? la differenza pi? importante!)

qual ? la differenza in termini pratici?
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda banana il mar dic 13, 2005 1:12 am

Il suono ? diverso! E' un p? la differenza che contraddistingue le batterie di una volta (tipo le Gretsch) e le moderne batterie. Non sono in grado di spiegartelo. E' diverso! Pippo ? uno che di queste cose se ne intende di pi?. Prova a sentire lui: ? una cosa che ? stata puntualizzata spesso qui, nelle discussioni sulla lavorazione dei fusti!
Non credo che in questo caso ci sia un meglio o un peggio, ma solo una differenza timbrica!
Comunque, certamente ? una bella batteria anche la definitive, sicuramente dalla ottima qualit? costruttiva! Se per? posso permettermi un consiglio tanto spassionato quanto banale: se vuoi una Yamaha a 1000 euro prendi un OAK! La definitive mi sembra un p? un "vorrei ma non posso" mentre la OAK fa storia a se....ma ? solo un mio parere! Ah, infine, sempre a mio parere, la definitive ha delle finiture ricoperte che non sono entusiasmanti (almeno quelle che ho visto io) :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar dic 13, 2005 9:19 am

I bordi a spigolo hanno pi? risonanza ed un suono pi? "nitido", mentre quelli arrotondati hanno un suono pi? cupo ed ovattato, molto vintage :a:
Pippo
moderatore

Messaggioda banana il mar dic 13, 2005 9:48 am

sapevo che pippo avrebbe spiegato l'arcano in modo chiaro come "le stelle nel cielo".... 8)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lorenzo il mar dic 13, 2005 10:38 am

poi nelle caratteristiche si parla di "chinese maple" magari costa molto meno di quello canadese
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie