labatteria.it • Leggi argomento - Colaiuta....jazzista?!?!!? mah

Colaiuta....jazzista?!?!!? mah

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Pippo il mer dic 14, 2005 8:05 pm

Secondo me la Fiat va pi? veloce della Porsche, poi pensa ci? che vuoi.

Drummonster ha scritto:secondo me colaiuta nelal classifica dei primi 20 jazzisti ? tra i primi 10..poi pensa ci? che vuoi.
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il mer dic 14, 2005 8:06 pm

Stai chiedendo a me se conosco Roach? Ho almeno 20 dischi di Roach, ti so cantare a memoria tuti i suoi grandi assoli. Ho un suo autografo preso il 3 maggio 1979 a Reggio Emilia, e l'ho visto dal vivo 5 volte. Basta cos??

Drummonster ha scritto:ma tu l oconosci max roach?
Pippo
moderatore

Messaggioda Pippo il mer dic 14, 2005 8:08 pm

Si, per me ? uno dei batteristi pi? tecnici e potenti che abbia mai sentito.

exa73 ha scritto:
Pippo ha scritto:Per? credo che una classifica di capacit? tecnica non abbia molto senso.

E' giusto la mia era solo una curiosit? per capire bene il tuo pensiero, al bando le classifiche! Non stiamo mica parlando di tennis (Federer rules) :wink:
Pippo
moderatore

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 14, 2005 8:22 pm

Pippo ha scritto:Il contrario di cosa?

Lo swing ce l'ha Jimmy Cobb, che con un semplicissimo ride in 4 ti fa battere il piede per terra in "Kind of Blue".

Quella BOTTA in battere (in So What) all'inizio del solo di Davis ? da panico vero!!!? :P fa accapponare la pelle (in senso buono) ti fa pensare O YEAH!!!

Pippo per curiosit? mi stili una top 5 della classifica che hai citato.... se poi hai voglia mi va bene anche una top 10 :D
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer dic 14, 2005 8:34 pm

ma tu pippo conosci tony williams :mrgreen: buahaha... dai drummonster, senza cattiveria ma sta volta le stai sparando veramente grosse... ogni tanto ? meglio non scrivere niente...
@jackilblack
non sono pippo, ma credo che per chiunque sarebbe difficile (anzi impossibile) stilare una classifica, proprio perch? hanno tutti uno stile personalissimo e dire che uno ? meglio dell'altro ? una bestemmia...
ma sicuramente ci entrano i classici nomi grandi... elvin jones, max roach, paul motian, jack dejohnette, tony williams, jo jones (papa), philly joe jones, art blakey, roy haynes (a proposito quello che fa al modern drummer festival 2005 ? imperdibile...suona anche question and answer di metheny...)shelly manne (uno dei pochissimi jazzisti bianchi che secondo me ha veramente QUELLO swing che i bianchi solitamente non hanno...), ed blackwell (baby dodds da padre della batteria moderna) ecc. e poi qualche giovane con stewart, ballard, wilson, jeff hamilton (io ci metterei anche smitty smith)..ce ne sono troppi ma tutti questi sono jazzisti duri e puri... non credo che si possa chiamare un batterista un jazzista, se non fa solo quello... certo uno pu? avere anche un buon swing, ma in qualche modo (e non saprei spiegare perch?) si sente subito dal tocco se uno ? veramente un grande batterista jazz oppure se ? un grande batterista che tra l'altro ogni tanto suona jazz... sar? conservatore in questo, ma fino ad ora non ho sentito nessun album che mi abbia potuto convincere del contrario...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda JackIlBlack il mer dic 14, 2005 9:07 pm

beh era proprio questo che intendevo.....
quelli PREFERITI da pippo o da te che mi hai risposto. Lo so che dire i 5 PIU' BRAVI non ha senso... tra l'altro non lo facevo nemmeno quando ho iniziato a suonare ed ero fissato con il metal... come mi da fastidio sentire molti ragazzini (e purtroppo non solo) dire che Jimi Hendrix ? stato il chitarrista PIU' BRAVO DEL MONDO :cry:
il :cry: non era per Jimi spero si fosse capito era un grande
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il mer dic 14, 2005 9:28 pm

vabb?..ragazzi! insomma uno le coseche non sa chiede! se poi mi vienechiarita meglio! :D no?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sacco il mer dic 14, 2005 9:57 pm

Pippo ha scritto:Per esempio Weckl ? veramente un mostro tecnicamente parlando, ma non ? di quelli che verranno ricordati secondo me tra i maestri, tra gli innovatori, e cos? pure Colaiuta.

Jazzista o no, maesto o innovatore, per me Colaiuta verr? ricordato come uno dei migliori MUSICISTI di ogni tempo.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jackleo il mer dic 14, 2005 10:20 pm

Caro Pippo io non ho detto che Colaiuta ? il miglior batterista Jazz di sempre, ho solo detto che ? un buon batterista Jazz a differenza di Weckl che ad esempio sul bebop fa ridere e ha un piatto che non tira un cazzo...lui ? un maestro in altre cose. Colaiuta ? un buon jazzista, come ? un buon "tutto", quindi ? grande. Non sar? Max Roach ma nemmeno DeJohnette, e allora? Non pu? essere cmq un buon batterista Jazz?
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il mer dic 14, 2005 10:59 pm

Colaiuta ? uno dei pochi che veramente pu? fare qualsiasi cosa
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda banana il mer dic 14, 2005 11:16 pm

Colaiuta non ? un batterista jazz puro...e stavolta devo proprio quotare catastrophy: i veri batteristi jazz suonano praticamente sempre e solo jazz! Colaiuta ha dalla sua che suona tutto e lo suona sempre bene, ma ? evidente da tanti aspetti (a partire dal fatto che la sua discografia non ? prevalentemente jazz) che non ? un batterista jazz! Diciamocelo Colaiuta resta un mito perch? ha portato ai massimi livelli la poliedricit? del batterista. E' il turnista per eccellenza! E' l'esecutore sempre perfetto e impeccabile...forse anche per questo non ? un vero batterista jazz! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mer dic 14, 2005 11:34 pm

La mia classifica, personalissima e in qualche modo fluida (nel senso che le posizioni relative non sono rigidamente fissate, a parte le prime tre)

1) Elvin Jones, perch? ? stato pi? di tutti quello che ha ridefinito la batteria moderna, un vero astrattista
2) Max Roach, perch? ? stato il primo vero grande solista melodico della batteria
3) Roy Haynes, perch? ? stato sempre al top e continua a suonare come un padreterno anche ora che ha 80 anni
4) Art Blakey, perch? aveva un cuore enorme ed uno swing da non credere, anche se non aveva una tecnica sopraffina
5) Jack DeJohnette, per l'apertura mentale, la tecnica e per aver suonato il pi? bel solo di batteria che io abbia mai sentito dal vivo
6) Jeff "Tain" Watts per la potenza e l'intonazione inimitabile dei tamburi, oltre che per l'indipendenza
7) Tony Williams, per il livello tecnico raggiunto solo da lui e le innovazioni ritmiche
8 ) Philly Joe Jones per lo swing e l'uso dei rudimenti
9) Paul Motian, per i livelli di eccellenza ritmica del Bill Evans Golden Trio
10) Bill Stewart, la nuova stella bianca del mattino.

Menzione speciale almeno ai grandissimi Billy Higgins, Eddie Blackwell (entrambi, se non erro, in Free Jazz di Coleman), Mel Lewis e Joe Chambers che io adoro.

Aggiungo che ciascuno di questi maestri ha suonato in tanti dischi che hanno fatto la storia del jazz, quindi ciascuno di loro ha definito il jazz del proprio tempo. Mi dispiace, ma lo stesso non pu? dirsi per Colaiuta, che, ripeto, rimane un grande batterista, forse il pi? grande session man dopo Steve Gadd.
Pippo
moderatore

Messaggioda catastrophy il gio dic 15, 2005 12:00 am

Pippo ha scritto:6) Jeff "Tain" Watts per la potenza e l'intonazione inimitabile dei tamburi, oltre che per l'indipendenza
ecco uno di quei tanti che ho dimenticato e che per me ? stato (ed ?) una delle fonti di ispirazione maggiori... soprattutto con wynton marsalis... quella per me ? goduria allo stato puro...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il gio dic 15, 2005 11:19 am

Drummonster ha scritto:Allora..?nata una diatriba tra me e catastrophy...io ritengo che colaiuta sia un jazzista principalmente ceh grazie al suopolimorfismo batteristico riesce a suonare di tutto e i pi?...voi che ne dite? tu catastrophy? :D

assolutamente no,colaiuta ? principalmente un batterista grandioso(il n?1 al mondo per il sottoscritto),un signor turnista,ha suonato anche jazz(con corea ma anche nel buddy rich memorial) ma definire colaiuta un jazzista ? assolutamente inesatto...i batteristi che si possono definire jazzisti sono ben altri adam nussbaum,bill hart,roberto gatto
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda theater il gio dic 15, 2005 11:48 am

Pippo ha scritto:5) Jack DeJohnette, per l'apertura mentale, la tecnica e per aver suonato il pi? bel solo di batteria che io abbia mai sentito dal vivo
.

di che solo stai parlando ?
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il gio dic 15, 2005 12:09 pm

Bologna 1981 o 1982, se non ricordo male, Teatro San Martino. Concerto dal vivo di un settetto stratosferico (c'era anche David Murray e mi pare Dave Holland) con preventivo sequestro dei (numerosi) registratori da parte di un enorme e severissimo groupie.
A parte il concerto formidabile, ricordo bene questo assolo che part? da una normale cadenza swing sui piatti per trasformarsi in una vera e propria composizione sui tamburi, roba sopraffina...
Pippo
moderatore

Messaggioda JackIlBlack il gio dic 15, 2005 5:07 pm

grazie :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio dic 15, 2005 5:27 pm

secondo me dire che colaiuta non ? un jazzista ? come dire ceh meyer no n? un jazzista..fate voi...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il gio dic 15, 2005 6:29 pm

Drummonster ha scritto:secondo me dire che colaiuta non ? un jazzista ? come dire ceh meyer no n? un jazzista..fate voi...

magari se ci spieghi (a parte i batteristi) cos'? musica jazz per te (cita qualche rappresentante che per te fa veramente jazz...magari qualcheduno che abbia fatto la storia di questa musica) riusciamo a capirti...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il gio dic 15, 2005 6:35 pm

enrico lucchini. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda LCF drummer il gio dic 15, 2005 10:43 pm

Il pi? grande, per me.
Membro della Confraternita della Stellaclassica
Membro della Santissima Alleanza Ufip Cymbal
Membro della comunità labatteria.it Dipendente
LCF drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda banana il gio dic 15, 2005 11:34 pm

Drummonster ha scritto:enrico lucchini. :D

E cosa sapresti tu di Lucchini!?!

Meyer per me ? forse pi? jazz di Colaiuta (ocio, non pi? bravo...)!

Comunque, dai Pippo, Colaiuta non avr? fatto la storia del jazz, ma ha scritto numerose pagine importanti della musica moderna! Non puoi liquidarmelo dicendo che ? un ottimo session man...e cos? Gadd!!! Questa non te la passo! In compenso la tua classifica mi piace moltissimo e la approvo profondamente (l'unico, ammetto, che conosco praticamente solo di nome ? proprio Watts).
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 16, 2005 3:01 pm

banana ha scritto:Comunque, dai Pippo, Colaiuta non avr? fatto la storia del jazz, ma ha scritto numerose pagine importanti della musica moderna! Non puoi liquidarmelo dicendo che ? un ottimo session man...e cos? Gadd!!! Questa non te la passo!

beh, per? ha ragione. per che pezzi dovrebbe essere ricordato vinnie? l'unico album veramente importante di vinnie che mi venga in mente ? joe's garage con zappa... il resto ? sempre suonato alla perfezione, non c'? dubbio ma non sono innovazioni pazzesche, groove che si ricordino subito (a meno che non si sia fanatici) o album che hanno fatto la storia...
questo non ? negativo! colaiuta ? uno dei pi? grandi session man e non ? una cosa facile fare sto lavoro, ma se tu senti altri nomi ti viene in mente subito un groove particolare (gadd, porcaro, purdie, copeland,...) oppure delle innovazioni pazzesche (williams ecc.)... con colaiuta ci? che mi viene in mente ? la perfetta esecuzione sempre e comunque pulita e musicale (che non ? poco di sicuro), ma non ha lasciato quei segni che hanno lasciato altri...

(l'unico, ammetto, che conosco praticamente solo di nome ? proprio Watts).
ascolta almeno live at blues alley con wynton marsalis e naturalmente standard time vol. 1... ? un batterista fantastico e poi suona certi tempi con una naturalezza pazzesca...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il ven dic 16, 2005 3:54 pm

Se non ricordo male Watts suona anche in Mo' Better Blues di Spike Lee...
Pippo
moderatore

Messaggioda banana il ven dic 16, 2005 4:31 pm

Per dirne uno a caso: Seven Days! Dai, Colaiuta ? un batterista che si riconosce quando suona! Non ? solo un perfetto esecutore....
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 16, 2005 4:58 pm

banana ha scritto:Per dirne uno a caso: Seven Days! Dai, Colaiuta ? un batterista che si riconosce quando suona! Non ? solo un perfetto esecutore....

seven days? e cosa avrebbe di importante seven days (cio? porpriet? per cui dovrebbe essere ricordato...)? mica dico che non sia riconoscibile (lo si riconosce anche coi megadeth per i giochetti sul ride (che proprio non ci stanno)... ma se ? per questo anche katch? ? uno che ha uno stile riconoscibilissimo dai suoi fans... per lui vale praticamente la stessa cosa... dai non vorrai dirmi che tutti pensano a seven days come per esempio pensano a 50ways o crazy army per gadd...
per esempio io pensando a vinnie la prima cosa che mi viene in mente ? sempre e solo joe's garage, perch? ? qualcosa di speciale...
? chiaro che un fan accanito di sting/vinnie si ricorder? sempre di ste cose, ma in generale non si pu? dire che gli album con sting abbiano avuto quell'impatto sul mondo della musica in generale n? su quello della batteria che hanno avuto altri album/batteristi...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il ven dic 16, 2005 5:46 pm

Questo ? un discorso un p? relativo!
Senza contare un'altra cosa: che generalmente ? molto pi? difficile esprimere personalit? in un brano o in un contesto Pop o Rock o comunque una situzione musicale con schemi ben precisi che non in una situzione Jazz...(e questo non lo dico mica io che sono l'ultimo stronzo, ma lo dicono moltissimi batteristi professionisti di ottimo spessore e di grande esperienza) ed in ogni caso Colaiuta ? un batterista che se anche non ha inventato nulla ha comunque costruito il suo stile personale e riconoscibile, spesso anche quando suona Pop (persino quando suona con Ramazzotti :x ).
Io non voglio difendere per forza Colaiuta, ma ha fatto cose eccellenti non solo con Zappa. Anche con Robben Ford o con Landau o con Miller o Hancock e moli altri...certo Gadd ? pi? innovatore, come lo ? stato Elvin Jones o Max Roach o Copeland!
Ma Colaiuta non ? solo un ottimo turnista!
Non sto dicendo che sia il pi? grande, anzi, ma neppure uno dei tanti (perch? sono tanti in realt?!) ottimi turnisti!
E comunque si, anche per Katch? la penso in questo modo!
comunque ? solo questione di opinioni... :)
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il ven dic 16, 2005 5:53 pm

secondome colaiuta ? uno dei pi? grandi al mondo...
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda catastrophy il ven dic 16, 2005 7:14 pm

banana ha scritto:Questo ? un discorso un p? relativo!
Senza contare un'altra cosa: che generalmente ? molto pi? difficile esprimere personalit? in un brano o in un contesto Pop o Rock o comunque una situzione musicale con schemi ben precisi che non in una situzione Jazz...(e questo non lo dico mica io che sono l'ultimo stronzo, ma lo dicono moltissimi batteristi professionisti di ottimo spessore e di grande esperienza) ed in ogni caso Colaiuta ? un batterista che se anche non ha inventato nulla ha comunque costruito il suo stile personale e riconoscibile, spesso anche quando suona Pop (persino quando suona con Ramazzotti :x ).
Io non voglio difendere per forza Colaiuta, ma ha fatto cose eccellenti non solo con Zappa. Anche con Robben Ford o con Landau o con Miller o Hancock e moli altri...certo Gadd ? pi? innovatore, come lo ? stato Elvin Jones o Max Roach o Copeland!
Non sto dicendo che sia il pi? grande, anzi, ma neppure uno dei tanti (perch? sono tanti in realt?!) ottimi turnisti!

ma infatti non ti contraddico mica! A ME VINNIE COLAIUTA PIACE UN SACCO (no, veramente lui ? bruttissimo...intendo come suona :mrgreen: )... il discorso per? non ? sulla qualit? ma sull'impronta che ha lasciato e non ? un impronta come quelle che hanno lasciato tanti altri e che abbia influenzato enormemente le nuove generazioni di batteristi... e infatti anche landau che hai citato...? un grande, ma alla fine a parte il fatto che abbia suonato benissimo in molti album non ? uno dei chitarristi che si ricorderanno... non perch? sia peggiore ma perch? non ha dato quell'impronta alla musica che hanno dato per esempio metheny e scofield ecc.

@drummonster:
guarda che anche se raggiungi un record di post/settimana non ti regalano una lavatrice...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il ven dic 16, 2005 11:41 pm

catastrophy ha scritto:
banana ha scritto:Questo ? un discorso un p? relativo!

ma infatti non ti contraddico mica! A ME VINNIE COLAIUTA PIACE UN SACCO (no, veramente lui ? bruttissimo...intendo come suona :mrgreen: )... il discorso per? non ? sulla qualit? ma sull'impronta che ha lasciato e non ? un impronta come quelle che hanno lasciato tanti altri e che abbia influenzato enormemente le nuove generazioni di batteristi...

quote]

Ne sei davvero convinto? A giudicare da come parlano tutti, anche qui dentro, non si direbbe! :D :D
Sei stato molto chiaro e ho capito cosa intendi dire, per? resto dell'idea che come i grandi del jazz da voi citati ispirano e ispireranno sempre le generazioni future di batteristi jazz (e non solo) Colaiuta ? stato e sar? anche in futuro un riferimento per chiunque vorr? lanciarsi nel mondo della musica, magari solo di un certo tipo...lo stesso Pier Foschi o Ezio Zaccagnini (tanto per dirne due...)hanno Colaiuta tra i loro primi ispiratori.
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi