labatteria.it • Leggi argomento - Riflessione sulla scena alternativa Italiana...

Riflessione sulla scena alternativa Italiana...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 2:10 pm

Perch? in Italia, dove abbondano tanti gruppi emergenti veramente bravi, non riesce a nascere una scena alternativa che spazzi via o eguagli la scena principale, al quanto scrausa, di artisti che propongono i soliti concetti, i soliti giri visti e rivisti rubati magari alla scena alternativa di un'altro paese (Sum 41 - Nek)?

Perch? dobbiamo soffrire di complessi di inferiorit? rispetto ad altri paesi, solo perch? in Italia esiste "Saranno Famosi", dove ti insegnano che per fare successo devi imparare lo schema ed essere un clone del clone del clone del clone del clone del clone?

Un <b>esempio</b> per quanto riguarda il mio genere: Perch? in America ? potuta prolificare in 15 anni una scena punk-hardcore di peso mondiale grazie ad un etichetta (Fat Wreck) che annovera tra gli altri Lag Wagon e Strung Out? O perch? in Europa gruppi come i Satanic Surfers possono esistere ed in Italia un gruppo anche pi? fico viene etichettato come cacca?

E' forse colpa nostra che andiamo ai concerti solo perch? suona un nostro amico e poi ci giriamo dall'altra parte a bere una media non cagando gli altri gruppi?

E' forse perch? compriamo solo cd registrati in studi faraonici e con grafiche str?fiche (da leggere in rima) e non caghiamo un demo o un EP solo perch? "i suoni sono ovattati" senza neanche ascoltare ci? che vi ? contenuto?

Fortunatamente le cose sembra stiano cambiando...10 anni fa non potevi neanche sognare di vedere un tuo video anche scrauso in tv, o un tuo pezzo in radio...oggi forse con l'impegno...e con l'investimento interessato o disinteressato di radio, tv, ed etichette...forse...

Ho comunque il dubbio che ci facciamo del male da soli a volte...Cosa ne pensate?
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il mer gen 14, 2004 3:55 pm

Il mainstream esiste anche all'estero, per? secondo me qui in Italia la scena alternative (intendo dire rock alternative in generale) non ? molto viva perch? manca la cultura del concerto rock dal vivo (tranne per Ligabue e Vasco).Anche nei piccoli pub quando suona un gruppo anche di covers famose mi sembra che alla gente dia quasi fastidio.Qui per molti versi vige ancora la cultura di San Remo: un cantante-personaggio che ? tutto e un orchestra anonima in appoggio, non c'? la concezione della band tipica del rock.A volte quando citavo il nome di un batterista mi sono sentito dire "basta con questi tecnicismi sei propio un fanatico,che senso ha sapere il nome del batterista, mi ascolto la canzone e basta".
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 4:05 pm

E' vero anche quello che dici, aggiungo anche che in America, a scuola tu puoi scegliere che strumento suonare, qui in Italia...il flauto...che due co.....i!

Questo a confortare la tua tesi...scarsa cultura musicale!

Poi quando dici che sembra dia fastidio, effettivamente da questo punto di vista c'? un'intolleranza verso tutto ci? che non sia passato per radio o su mtv!

E' per quello che a differenza di quanti disprazzano i blink 182 io li apprezzo anche dopo l'ultimo disco, perch? una band divenuta famosa con la musica punk-hardcore, sta dimostrando che non ci vuole un ca..o a suonare un genere che molti ritengono superiore al nostro.
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda franciothedrummer il mer gen 14, 2004 4:31 pm

Meno male che esiste ROCK TV!!!Anche se purtroppo non tutti possono vederla, perch? ? su satellite..

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il mer gen 14, 2004 4:49 pm

...guardate che in italia c'? un sacco di musica alternativa e veramente valida....solo che rimane underground....,molto underground....dato che comunque la "cultura" musicale italiana non farebbe mai emergere certa musica. E questo penso sia anche un p? colpa nostra che magari rimaniamo abbindolati dal gruppo di mtv e non andiamo mai a cercare i gruppi seri che abbiamo in casa nostra....scommeto che nessuno di voi pagherebbe 5 euro per andare a vedere un gruppo sconosciuto, mentre se magari viene un gruppo ultra famoso magari ne spendiamo anche 40.....la questione a me sembra un p? questa.....poi naturalmente i gruppi che fanno cover(non riarrangiate) non rientrano nel discorso dato che per me non hanno nessun senso musicale....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 5:13 pm

Squid, siamo d'accordo allora, hai ripetuto in altri termini quello che ho detto nel primo post. Infatti la premessa era "Perch? in Italia, dove abbondano tanti gruppi emergenti veramente bravi...".

Io comunque ne spendo anche di pi? di euro per vedere gruppi che manco conosco, e quando mi colpiscono sul palco compro il cd...sempre che non ho finito tutti i soldi in birre. :D
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il mer gen 14, 2004 5:33 pm

Jordan, io suonavo in un gruppo streetpunk, e ora invece suono in una band hc. Purtroppo la scena hc italiana non esiste, o meglio esiste ma ? eclissata dalla scena "Punk for fun". Per intenderci quei gruppi che sono diventati famosissimi in nome del punk e invece poi suonando tutt'altro.
La cosa che fa pi? schifo in italia ? che la gente non capisce un cazzo. I ragazzi un po' alternativotti, quando sentono una chitarra elettrica e un tipo che dice "Fanculo lo stato" si esaltano.
Eheh, il problema ? che non ci vuole niente a comprare una chitarra e dire fanculo lo stato...intesi???
Ci vorrebbe che i ragazzi aprissero gli occhi ma purtroppo il mercato discografico italiano ha gi? ucciso troppi gruppi, ? tardi per cambiare...

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 6:04 pm

No dai "troppo tardi"??? Lo pensi veramente?

Forse c'? ancora speranza no?
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda number 6 il mer gen 14, 2004 6:36 pm

Sapete che quindici anni fa (ma anche venti o trenta...) si facevano gli stessi discorsi?
Quella che J.B. chiama "scena principale" esiste in tutti i paesi del mondo...ognuno ha il diritto di fare la musica che vuole...se Celine Dion mi fa schifo (mi spiace per lei, ma e' la prima che mi e' venuta in mente...), semplicemente non l'ascolto, non cerco casa sua per convincerla a smettere...
Da sempre c'? gente che fa musica, gente che la ascolta e gente che la compra (ovviamente non si tratta di categorie distinte). E i generi rimangono, nonostante le mode....chiedete a Lorenzo e a quelli che fanno il progressivo (quello vero)...
Le risposte son sempre le stesse: mancano gli spazi, la cultura musicale, il prezzo dei cd, i masterizzatori...ormai solo lana caprina...
Io non ascolto punk, quindi dal mio punto di vista potrei dire "e chi se ne frega?"
Una richiesta...mi fate i nomi dei gruppi emergenti italiani veramente bravi? cos? vado a cercare i loro dischi e mi faccio un'idea...
bye

not a number!
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 7:01 pm

Molto volentieri "number 6":

Friday Star, Vanilla Sky su tutti, ma ti assicuro che ce ne sono 1000 altri...

Poi mi sembri un p? polemico :wink: , qui nessuno ha detto che la scena principale fa ca..re, si ? espressa un opinione, si ? detto che ? scrausa = inadeguata, ovvero opinione personale. Non intendo solo per il punk, quello come rileggendo vedrai ? un esempio, ma non dirmi che il metal ha gli stessi canali di distribuzione che hanno Eros Ramazzotti & C.

Come a te pu? piacere la scena principale e non te ne fotte della alternativa, per me pu? valere il contrario.

Qui non si parla di gusti per?, ma di possibilit? messe a disposizione, si parla di discriminazione.

Poi tutto il resto del tuo discorso ? condivisibile, e mi fa piacere sapere che 20 anni fa c'erano gli stessi problemi e le stesse discussioni, magari tra altri 20 anni le risolviamo? :wink:

Che mi dici del "flauto"?
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Mik0 il mer gen 14, 2004 7:04 pm

S?, Jordan , lo penso davvero. Oramai il mercato discografico italiano ? troppo sporco e sar? difficile ripulirlo con tutti gli stronzi che ormai ci si sono "affezionati".
Io ho quasi 21 anni e sguazzo nel circuito hc da quando ne avevo 14 pi? o meno. Ho visto gruppi crescere e diventare un cult italiano in uno sbattere di ciglio (Esempio lampante, uno dei primi concerti che ho visto ? stato dei Punkreas e nessuno sapeva le loro canzoni, adesso guardali...o anche i Derozer).
Ma niente si avvicina mai alla rabbia, e alla spontaneit? (A volte anche una tecnica non indifferente) che vedo nelle cantine, nei garage dei miei amici. La vera musica ? quella e forse ? anche meglio che resti nei garage, cos? nessuno stronzo la pu? sporcare con i loro soldi.
Cmq anche radio e tv hanno imposto la loro merdosa importanza alla musica emergente, non dimentichiamocelo...

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Mik0 il mer gen 14, 2004 7:07 pm

number 6 ha scritto:Sapete che quindici anni fa (ma anche venti o trenta...) si facevano gli stessi discorsi?

Su questo non sono molto d'accordo... forse si discuteva sulla scena "nascosta" ma non ? possibile che si facevano gli stessi discorsi per la musica ? cambiata nel frattempo... e 15 (20, 30...) anni non sono pochi...
Cmq io ho solo 20 anni e non c'ero all'epoca...

Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda number 6 il mer gen 14, 2004 7:17 pm

...credo ci sia confusione sul termine "alternativo"...tant'?...
ok, diventero' un fan dei vanilla sky :D :D :D
...per il resto mi sembra che vi stiate piangendo addosso, come facevano venti anni fa altri prima di voi...gli stessi che adesso vanno su MTV a scatarrare sui giovani d'oggi...io non son pi? giovane, buon per me...
polemico io?
diciamo realista...
buon punk :D

not a number!
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 7:22 pm

Quello dei punkreas ? un bell'esempio, io ne ho 25 di anni, e suono da una decina di anni, mi sono comprato e sentito il loro primo demo appena uscito...effettivamente non c'entrano pi? niente con quello che facevano.

Ma il discorso non ? questo, ogniuno pu? una volta raggiunto il successo vendersi o rimangiarsi ci? che diceva in precedenza, ca..i loro.

Il problema ? che come dice "number 6" ? vero che in altri paesi esistono scene diverse, ma in Italia la scena alternativa che ? uscita dal nulla solo ultimamente, non gode dei mezzi e della considerazione di cui gode all'estero!!!

Esempio lampante ? che "number 6" chiede i nomi di gruppi della scena alternativa, ed io gli faccio i nomi di due gruppi a caso che suoneranno in Giappone a breve o apriranno le date italiane degli ATARIS !!!!!

E non lo sa NESSUNO! :twisted:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 7:29 pm

(per alternativa credo si intenda tutto ci? che ? alternativo alla principale: metal, punk, ska, ecc... Tutto ci? che non rientra nella cerchia di papabili alla partecipazione delle uniche manifestazioni e festival che godono dei canali di distribuzione principali)
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 7:29 pm

(per alternativa credo si intenda tutto ci? che ? alternativo alla principale: metal, punk, ska, ecc... Tutto ci? che non rientra nella cerchia di papabili alla partecipazione delle uniche manifestazioni e festival che godono dei canali di distribuzione principali) :D
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda number 6 il mer gen 14, 2004 7:44 pm

"in Italia la scena alternativa che ? uscita dal nulla solo ultimamente" :???: :???: :???: :???: :???: :???:
Spero tu stia scherzando...

una curiosit?, Jordan, sei della provincia di Milano?

not a number!
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 7:56 pm

Va beh ci rinuncio "number 6". :cry:

Solo una cosa: per ultimamente, riferendomi unicamente a quello che suono io (hardcore melodico, Emo-core), intendo dire che solo negli ultimi 3 - 4 anni tale musica ? riuscita ad uscire dal "nulla" in cui si trovava, ovvero nulla strutture, nulla locali, nulla etichette, nulla tv, nulla radio, nulla di nulla che fosse interessato a promuovere 'sta musica.

Non sono di Milano, tranquillo ciao ciao.
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gabrielemorse il mer gen 14, 2004 7:59 pm

secondo me, il panorama italiano, dal 2000 non produce niente di buono. fatta eccezzione per i quintorigo:non c'? batteria, ma arrangiano in modo sublime. e non ? neanke il solito gruppo italiano....

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda number 6 il mer gen 14, 2004 8:03 pm

...provate col country-metal...chiss?... :?:

not a number!
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 8:04 pm

:???:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lollo il mer gen 14, 2004 9:03 pm

qualcuno conosce i KINA,RAW POWER,NEGAZIONE,INDIGESTI????
erano bands hard core italiane che il mondo ci invidia (o ci ha invidiato)

in italia vendono i pooh...meno male che qualcosa si ? mosso con i subsonica ecc.(che sono + alternativi) altrimenti eravamo ancora qua a sentire la pausini!
POCHI CAZZI TANTA BOTTA.
https://www.youtube.com/watch?v=2-V8kYT1pvE
(Il resto è solo tin...ti titin...ti titin...ti titin...) ;)
lollo
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Jordan Burns il mer gen 14, 2004 9:45 pm

Minchia gli indigesti!!!!! Li conosco si!!! Anche gli altri, bella lollo!!!!
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Liuz il mer gen 14, 2004 10:15 pm

number 6 ha scritto:Sapete che quindici anni fa (ma anche venti o trenta...) si facevano gli stessi discorsi?
Quella che J.B. chiama "scena principale" esiste in tutti i paesi del mondo...ognuno ha il diritto di fare la musica che vuole...se Celine Dion mi fa schifo (mi spiace per lei, ma e' la prima che mi e' venuta in mente...), semplicemente non l'ascolto, non cerco casa sua per convincerla a smettere...

Nessuno vuole farla smettere: stavamo parlando di come ? la situazione in Italia non di come dovrebbe essere.Per uno che fa hardcore melodico ? difficile trovare spazio (vale anche per altri generi io cito questo perch? ? quello che suono).Se alla gente non piace non ci posso fare niente...per? mi dispiace.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda number 6 il gio gen 15, 2004 12:15 am

qualcuno ha scritto:...per il resto mi sembra che vi stiate piangendo addosso, come facevano venti anni fa altri prima di voi...

mi auto-quoto... :D

not a number!
number 6
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Liuz il gio gen 15, 2004 1:16 am

number 6 ha scritto:
qualcuno ha scritto:...per il resto mi sembra che vi stiate piangendo addosso, come facevano venti anni fa altri prima di voi...

mi auto-quoto... :D

not a number!

E allora? ogni tanto fa bene :D
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Collo il ven gen 16, 2004 12:23 pm

lollo ha scritto:qualcuno conosce i KINA,RAW POWER,NEGAZIONE,INDIGESTI????
erano bands hard core italiane che il mondo ci invidia (o ci ha invidiato)

Grandi, tutti grandissimi gruppi. Ma lollo tu non sei per caso quel tipo che c'era sul forum ufip, che aveva un gruppo hc? Se eri tu avevamo litigato :mrgreen: ! Dicevi che se non c'? politica nei tuoi testi non vieni neanche considerato.
Comunque la scena alternativa va a zone, qua dove abito io (trentino) funziona solo in parte, al sud funziona molto meglio. Lo dimostra il fatto che in 3 anni di gruppo il primo concerto serio l'abbiamo fatto a Roma. Jordan il tuo gruppo come si chiama? Quello di Miko (quello vecchio) lo conoscevo perch? mi ? arrivata tra le mani la loro cassetta, non mi ricordo nemmeno dove l'ho presa :wink: !
Comunque io suono solo e unicamente per me stesso in primis. Penso che l'autoproduzione sia ancora da preferirsi.

"The only thing I fear, is running out of beer!"
"The only thing I fear, is running out of beer!"
Collo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il sab gen 17, 2004 4:57 pm

Scusate se mi intrometto ma...la musica alternativa mi appassiona da circa quindici anni o forse pi?.Avevo aperto un topic e la mancata risposta mi ha fatto capire una cosa importante, o nessuno l'ha letto o si fraintende il senso di musica alternativa.La musica alternativa non ? un opinione cui ognuno possa qualificarla come crede coinvogliandola nel genere che preferisce suonare spinto magari al parossismo,ma ? semplicemente un modo di far musica in alternativa a quelli pi? o meno commerciali.Alternativa ? la musica che offre cose diverse.Non credo sia alternativo il punk rock (? gi? un genere definito e reso commerciale...) o altri generi inglobati in un consumismo discografico pi? o meno pubblicizzato ma sicuramente standarizzato.Alternativa ? la musica che non ha un genere particolare...? la espressione incondizionata della propria personalit? musicale.Provate ad esempio a immaginarvi di rappresentare la Vostra personalit? alla batteria ...sicuramente sar? musica alternativa... :mrgreen: Ma, questa ? la triste verit? cui ho avuto conferma aprendo tempo fa il relativo topic, chi se ne frega?
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda psychoivan il sab gen 17, 2004 5:45 pm

Io penso che sia un bene che la scena di cui parli tu (Jordan) in Italia non prenda (troppo)piede.
Lo dico senza mezzi termini, ci sono stati i Bad Religion e a parte i primi NOFX tutto il resto (lag Wagon, Bouncing Souls, pennywise,snuff e compagnia bella) sono merda.
Il punk e' un'altra cosa.
Ciononostante di gruppetti simili ce ne sono troppi anche in italia (latte + e cazzate affini)
psychoivan
martellatore
martellatore

Messaggioda Liuz il sab gen 17, 2004 6:24 pm

psychoivan ha scritto:Io penso che sia un bene che la scena di cui parli tu (Jordan) in Italia non prenda (troppo)piede.
Lo dico senza mezzi termini, ci sono stati i Bad Religion e a parte i primi NOFX tutto il resto (lag Wagon, Bouncing Souls, pennywise,snuff e compagnia bella) sono merda.
Il punk e' un'altra cosa.
Ciononostante di gruppetti simili ce ne sono troppi anche in italia (latte + e cazzate affini)

Non stavamo parlando del punk puro (si lo so, I Sex Pistols e i ramones sono gli unici punk il resto io povero babbeo di 22 anni non lo conosco e non sono degno di conoscere il vero punk)ma di hardcore melodico, se a te non piace non ? che devi dire che ? merda, e un genere con molte limitazioni ma a noi ragazzi semplici diverte un casino, cosa ci vuoi fare.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto