labatteria.it • Leggi argomento - provare la roba (piatti in primis) ? DAVVERO necessario?

provare la roba (piatti in primis) ? DAVVERO necessario?

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda lEg0l4z il sab dic 17, 2005 5:25 pm

vi porgo una domanda.. ma siate sinceri.. secondo voi, ? davvero INDISPENSABILE provare i piatti in negozio prima di comprarli?

io sono arrivato a farmi un opinione abbastanza diversa.. secondo me non serve a tanto.. o meglio, serve a farsi un idea generale.. ma quella ce la possiamo fare in tanti modi.. ma provare un piatto, senza il nostro set (piatti e tamburi) e in una stanza diversa da quella nella quale suoniamo abitualmente a mio avviso ? inutile.. non ci rendiamo conto se il volume ? giusto o se il suono si amalgamer? bene con il resto del set..

per non contare poi il fatto che (non so voi, ma per me ? cos?) quando si ha un piatto nuovo non ci si abitua subito al suono.. ci vogliono giorni, settimane o addirittura mesi.. ma poi magari quel suono che prima non ci diceva niente di particolare diventa improvvisamente un suono stupendo (a me ? successo per crash e ride bionic ad esempio).. quindi forse il fatto che tutto vada provato e riprovato, secondo me, ? un pochino da ridimensionare.. anche perch? nessun negozio ha un infinita disponibilit? di materiali.. e poi, parlo sempre per esperienza personale, ritengo impossibile riuscire a confrontare ad esempio una decina di piatti magari anche abbastanza simili tra loro dopo un paio d'ore che si provano.. a me ? successo per il charlie quest'estate (due ore abbondanti da percussion village a milano per sceglierlo) e alla fine ero mezzo stordito..

poi arrivato a casa mi sono accorto che il volume era troppo alto rispetto al resto del mio set e quindi provarlo non ? servito a niente..

voi che ne pensate?
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il sab dic 17, 2005 6:25 pm

Non serve praticamente a niente, secondo me.
Se prendi roba di marca, la descrizione del piatto ? di solito fedele e certamente tale da rendere praticamente nullo il rischio di prendere fischi per fiaschi. Oltretutto molti adesso mettono i sample in linea, che sono ben fatti ed affidabili. Inoltre, se ci pensi, nessuno ? veramente in grado di specificare in modo davvero univoco il suono del piatto che gli piace. Paradossalmente, se questo fosse possibile, un piatto andrebbe bene solo per una canzone, o per una tipologia molto limitata di canzoni...

E' stato divertente, qualche mese fa, in un negozio, ho preso una bacchetta e ho cominciato a dare dei colpetti di prova ad una pila di piatti usati su un espositore. A un certo punto ho sentito un suono molto interessante da un bel piatto, gli ho dato altri due o tre colpetti e ho azzeccato marca e modello prima di vedere le scritte...
Pippo
moderatore

Messaggioda Tenebral il sab dic 17, 2005 6:29 pm

Sono d'accordo con voi! I miei piatti li ho presi quasi tutti on-line e mi hanno sempre soddisfatto
Tenebral
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Giullame il sab dic 17, 2005 6:29 pm

D'accordo con Pippo.
sentire i piatti fuori contesto puo' essere decisamente fuorviante..oltretutto i samples online svolgono egregiamente il compito (quelli SABIN sono molto reali).
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda lEg0l4z il sab dic 17, 2005 6:29 pm

:D complimenti pippo per l'intuizione riguardo a quel piatto :)

aspettiamo altre opinioni.. magari pure di qualcuno... "dell'altra sponda" :o no no.. non in quel senso :mrgreen: :B
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Waters81 il sab dic 17, 2005 6:37 pm

mi hai tolto letteralmente le parole di bocca...
in riferimento a quando sento....provate i piatti etc..
la ia opinione ?...in linea con la tua percui quoto..quoto quoto..
www.floydian.it

Divina alleanza batteristi monotommici:
: Zolfo, Waters81, ape90, monte, nico90, lollo, Devil's Drummer, Coly,jejecb,Mariollo, Axta, Pippo, cassa4, Marcuccio, grohl, Perc1713, Sephmickey, bArKeR
Waters81
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il sab dic 17, 2005 6:46 pm

secondo me i piatti si DEVONO provare...

poi ? chiaro.. anche io ho preso qualche piatto usato su internet ad occhi chiusi e mi ? piaciuto..

ma se fossi un riccone, mi prenderei una bella giornata di ferie e la passerei in negozio a provare tutto il provabile.. ? la cosa migliore!!!! :a: :wink:

poi ognuno fa quello che vuole. ovvio.. :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lEg0l4z il sab dic 17, 2005 6:50 pm

erick, forse ricordo male.. ma non eri tu che avevi preso un rough da 16 che all'inizio non ti piaceva per niente e poi dopo un p? che ci hai fatto l'orecchio ti ? piaciuto un sacco? se l'avessi provato magari immediatamente non ti sarebbe piaciuto.. poi dopo un p? di tempo invece... (oh, pu? essere che mi sbaglio.. magari non sei tu.. ? un ricordo che ho di uno o 2 anni fa... :) )
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda darKchina il sab dic 17, 2005 6:52 pm

gi?... non puoi sceglierli a scaffale...

ecco perch? quando vado a provare i piatti mi porto quelli che ho gi? :mrgreen:
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il sab dic 17, 2005 6:55 pm

Anche secondo me provare i piatti ? una cosa relativa...

alla fine non puoi sapere se sta bene nelle canzoni che fai o comunque si amalgama bene con il resto del set... a me tempo fa ? successo che avevo provato in negozio un crash b12 (:x) e non mi dispiaceva e l'ho comprato... l'ho messo nel set ma non riuscivo proprio a sentirlo! :x e non lo usavo praticamente mai...

finale della storia dopo 3 settimane sono tornato dal negoziante (gentilissimo) e l'ho sostituito con il mio attuale crash class M da 16" che mi piace da matti! :P 8)
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Morgan il sab dic 17, 2005 8:31 pm

provare i piatti ? indispensabile negli ufip. se prendi un'avedis zildjian sai il suono che ha e tutti gli avedis di quella misura avranno quel suono.

io quando devo comprare un piatto vado in negozio con i miei piatti, cos? li paragono.
Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il sab dic 17, 2005 9:08 pm

mah, io fino ad ora ho acquistato on-line basandomi sui sample e devo dire che mi sono trovato bene. in effetti, ? anche una questione di abitudine: per abituarmi al suono del nuovo ride, mi ci ? voluto un po', ma adesso lo aprrezzo :D diciamo che provare i piatti magari pu? rendere pi? sicuri nell' acquisto
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda zonder il sab dic 17, 2005 9:15 pm

Anche negli ufip non ? indispensabile.
Ho preso un crash bionic da 17 al drum2000 a bologna, ne avevano altri 4 uguali, li ho provati tutti e devo dire che tutti suonavano di base uguali.
C'erano delle piccole sfumature che mi hanno fatto scegliere uno piuttosto che un altro, ma erano appunto sfumature che potevo sentire io e basta.
In generale provare il piatto per scegliere il "migliore" tra due piatti della stessa serie, della stessa dimensione e della stessa marca non serve a niente, secondo me.
L' unico motivo per provare un piatto ? sapere pi? o meno come suona una certa misura di una certa serie.
Se mi compro un bionic da 17 e dopo un po ne voglio prendere un altro, so gi? come suona quindi me lo posso prendere pure senza provarlo perch? sar? al 99% uguale all' altro come trimbro.

Quando uno sa gi? come suonano diversi piatti dal vero, poi la scelta la pu? fare pure senza provarli, secondo me.

Poi sta storia che i piatti ufip qualcuno suona e qualcuno no secondo me ? una cavolata. Quelli che non suonano li scelgono in fabbrica, in negozio ci mandano i piatti con determinate caratteristiche, ? pure convenienza loro farlo.

Per mia esperienza ? cos?, poi non so per altri...
certo, prima di fare l' acquisto pravarli o sentirli ? bene per avere una idea certa di come suoneranno pi? o meno dal vivo, ma niente di pi?.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il sab dic 17, 2005 9:54 pm

non sono del tutto d'accordo n? con pippo n? con gli altri...
1. credo che per chi ? agli inizia sia inutile provare i piatti, perch? il gusto relativo ai suoni ci mette un bel po' di anni ad evolversi e ci? che agli inizi credevo bello ora mi fa veramente schifo...

2. i gusti con gli anni cambiano, ora non mi piacciono pi? i piatti che mi piacevano 10 anni fa...(a parte i crash che ho ancora)

3. per? ritengo indispensabile provare i piatti, soprattutto se sono fatti a mano, perch? le differenze ci sono... non saranno grandi e di solito in italia ci troviamo con dei negozi che hanno un esemplare per ogni modello e perci? non ci offrono la scelta necessaria... ma per esempio i bosphorus (che reputo grandissimi, soprattutto gli hammer), i k, k constantinople, k-custom, i sabian hh e secondo me pure i paiste traditionals, oltre ai vari ufip (quanti crash class ho provato che erano veramente brutti per quanto riguarda lo sviluppo del sustain eppure ce ne sono anche di belli) secondo me bisogna provarli, proprio perch? non esistono due piatti esattamente uguali di queste serie... e personalmente non vado a cacciare 300? per un piatto che alla fine potrebbe non essere "il mio". sto cercando un nuovo ride da vari mesi ma vado avanti a provare con calma fino a quando non lo avr? trovato...cio? quando dandoci un colpetto sopra dir? "? lui"... secondo me dopo un certo tempo che si suona (e si prova piatti diversi) si capisce subito se un piatto fa per uno o no...
naturalmente comprandoli usati e provandoli per un po' di tempi e rivendendoli al limite li si potr? conoscere meglio, non c'? dubbio ma purtroppo coi piatti nuovi non lo si pu? fare.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drupy il sab dic 17, 2005 9:54 pm

Quoto in pieno il fatto che nn c'? bisogno di provare i piatti, ma credo che per gli ufip sia un discorso indifferente:Una volta in un negozio di lecce andai per comprarmi uno splash ufip, ne provai tre tutti da 10", due erano class e uno experience...i due splash UGUALI class avevono un suono totalmente differente...avevano anche lo stesso peso :o
Drupy
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda zonder il sab dic 17, 2005 10:05 pm

sentite, io sta cosa della UFIP non la capisco.
Tutti i piatti che ho provato suonavano di base uguali, poi certo c' erano delle piccole sfumature ma niente di pi?.
http://www.animamusic.it
Sacra Alleanza ProgMetal
Zonder - "Il Custode Del Verbo"
il mio myspace -> http://www.myspace.com/zonder83
zonder
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il sab dic 17, 2005 11:06 pm

zonder ha scritto:sentite, io sta cosa della UFIP non la capisco.
Tutti i piatti che ho provato suonavano di base uguali, poi certo c' erano delle piccole sfumature ma niente di pi?.

ora, non essendo un intenditore UFIP non posso esprimere un giudizio sicuro, per? anche secondo me ? cosi'...non credo sia possibile che due crash da 16", per esempio, della stessa serie e marca suonino cosi' differenti...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il sab dic 17, 2005 11:51 pm

Allora... provando decine di Ufip (grazie Essemusic) non ne ho trovati due uguali.
Ok, spesso sono differenze lievi, ma solo se si parla di piatti della stessa serie, della stessa misura e di pesi simili. A quel punti la differenza in effetti ? pi? che altro il timbro di ogni particolare piatto, ma direi che se si ha la possibilit? di scegliere tra 3-4 piatti simili quello col timbro che ci piace di pi?, beh... tanto meglio! Anche perch? si parla di centinaia di ?.
Il discorso ? analogo per tutti i piatti "fatti a mano", anche tra i Paiste Traditional non ne ho trovati 2 uguali...

Cmq ? vero che bene o male i piatti della stessa marca-misura-peso si somigliano tutti, ovviamente. Questo non significa che nn ha senso provarli, anzi! Bisogna quanto meno farsi un'idea del suono effettivo del piatto per sceglierlo, ? logico che se uno non ha mai provato un Natural piuttosto che un Original pu? farsi delle idee sbagliate e aspettarsi un suono totalmente diverso da quello effettivo del piatto.

Ad esempio, i Natural sono si piatti adatti al jazz, per via del suono scuro e pastoso e del volume non eccessivo (diciamo pi? che altro della buona sensibilit? del piatto, che suona bene anche a bassi volumi a differenza ad esempio dei Bionic...), ma proprio questo timbro li rende ottimi per generi pi? "cattivi"... ad esempio per suonare i Led Zeppelin non potrei chiedere di meglio!

Divagazione a parte, il succo del discorso ?: provate pi? piatti possibili. Sicuramente vi aiuter? nella scelta anche ordinando il piatto via internet et similia. Io stesso ho ordinato il mio ride da Marcaccio, dopo aver per? provato una bella serie di piatti simili dal vivo e aver capito come peso e diametro influenzino il suono in modelli analoghi...
:wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banko il dom dic 18, 2005 1:14 am

Io sinceramente non capisco come si possa comprare ad esempio un ride per suonare blues, senza provarlo. E' vero che bisogna farci l'orecchio, ? vero che poi ci si abitua, ma ? anche vero che quando vado a cercare un piatto so cosa sto cercando, a differenza di qualche anno fa quando ero agli esordi.
Poi dipende daquello che si suona, per? io in testa ho alcune caratteristiche che mi piacciono nei piatti, come faccio a riscontrarle se non li provo?
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda veco87 il dom dic 18, 2005 1:17 am

Per? devo dirvi una cosa riguardo a questo, io siccome abito in una citt? piccolacome Trieste, c' ? un negozio di musica e pure quello piccolo, il negoziante mi da senza problemi la roba a casa per provarla, perci? a me aiuta molto. Poi ovviamente se hai fortuna quando acquisti on - line a trovare un piatto buono benvenga, ma se invece spendi 250 Euri e ti trovi con un piatto senza volume o cose del genere, voglio vedere, se dopo sei ancora contento.
http://www.justburningband.com

HAMTARO DEATH METALLARO

<b color="blue">LA GRANDE ALLEANZA DEL BATTERISTA AUTODIDATTA</b>
<b>Sinistra alleanza batteristi mancini</b>
<b color="blue">MEMBRO DELLA SOMMA CONGREGA PESTOSA DEI BATTERISTI BIPEDALICI</b>
veco87
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il dom dic 18, 2005 1:31 am

Sar? il metodo pi? banale che esiste, ma solitamente butto l'occhio sui set dei batteristi che pi? mi piacciono, mi informo e poi valuto l'acquisto. Sono sempre rimasto soddisfatto facendo cosi
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il dom dic 18, 2005 11:15 am

lEg0l4z ha scritto:erick, forse ricordo male.. ma non eri tu che avevi preso un rough da 16 che all'inizio non ti piaceva per niente e poi dopo un p? che ci hai fatto l'orecchio ti ? piaciuto un sacco? se l'avessi provato magari immediatamente non ti sarebbe piaciuto.. poi dopo un p? di tempo invece... (oh, pu? essere che mi sbaglio.. magari non sei tu.. ? un ricordo che ho di uno o 2 anni fa... :) )

noo.. il discorso era diverso..
il crash ufip rough lo presi 2 anni fa.. provato in negozio.. mi ? piaciuto da subito e l'ho preso..
poi si ? rotto, e me lo hanno sostituito..
solo che quello nuovo aveva un suono diverso, che allinizio mi sembrava molto strano..
adesso invece mi sembra molto simile a quello che presi 2 anni fa.. :wink:
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Sabba il dom dic 18, 2005 1:29 pm

io ho scoperto recentemente che i piatti ? meglio provarli prima di comprarli (ho preso l'avedis ping ride su internet... mi piaceva ma ora non mi sa piu' di tanto) e meglio ancora se provati con almeno un altro piatto del proprio set (all'emporio senese un a custom fast crash da 17" provandolo da solo mi ? piaciuto e l'ho portato a casa, l'ho provato sul set e :x :x :x 1) perch? non si abbinava al mio K Dark Medium Thin da 18" 2) perch? non aveva un minimo di volume e di corpo. L'ho riportato all'emporio e ho avuto CULO che me l'hanno cambiato, perch? loro i piatti non li danno in prestito ed effettivamente hanno ragione, e provando con il mio KDMT18 ho optato per K custom Dark Crash da 17", uno spettacolo anche sul mio set per? 35 ? di differenza con l'altro :()

I PIATTI VANNO PROVATI PRIMA DI COMPRARLI. E' vero che magari uno lo prova senza set gli piace e poi torna a casa e puo' avere sorprese...MA SE UNO LO PRENDE SENZA NEANCHE SENTIRLO SI PUO' AVERE CULO (io con il kdmt18) COME CI POSSONO ESSERE DELLE SORPRESE ANCORA PIU' GROSSE ...
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GrindAXIS il dom dic 18, 2005 2:05 pm

Tenebral ha scritto:Sono d'accordo con voi! I miei piatti li ho presi quasi tutti on-line e mi hanno sempre soddisfatto

IDEM :D :D :D

Certo ? sempre bello provare qualche piatto in un bel negozio :wink:
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda lEg0l4z il dom dic 18, 2005 2:53 pm

fili, io pensavo pure a te quando ho scritto il topic.. al tuo ride (che all'inizio ti piaceva) e al fast crash (che in negozio ti piaceva).. scusa, se il tuo ride all'inizio ti piaceva e adesso non ti dice molto chi ti dice che provandolo in negozio non ti sarebbe piaciuto da subito? e poi certo, siamo d'accordo, provare i piatti con almeno il proprio set di piatti non fa certo male.. ma sono pochi i negozi che lo permettono..
lEg0l4z
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Marcaccio il dom dic 18, 2005 3:39 pm

Ha senso provare la roba solo se la si pu? portare a casa e suonarla sul proprio set.

Il resto sono tutte pippe, perch? provare un piatto in un negozio in mezzo a mille altri piatti e con il fiato di un commesso sul collo ? quasi peggio che comprarli a scatola chiusa.
Marcaccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda CyRuS il dom dic 18, 2005 3:43 pm

Marcaccio ha scritto:Ha senso provare la roba solo se la si pu? portare a casa e suonarla sul proprio set.

Il resto sono tutte pippe, perch? provare un piatto in un negozio in mezzo a mille altri piatti e con il fiato di un commesso sul collo ? quasi peggio che comprarli a scatola chiusa.

infatti, c' ? da dire anche che nei negozi non hai tutto il tempo che vuoi per valutare l' acquisto, e sei condizionato dal commesso che ti sta dietro...cmq sono d' accordo con il fatto di provarlo con un altro piatto che si possiede nel set
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il dom dic 18, 2005 3:45 pm

Nel negozio se seguito passo per passo dai commessi che vogliono a tutti i costi vendere quel piatto e quindi ti condizionano anche.Penso che per comprare un piatto,devi provarlo con un piatto del tuo set e se hai culo e il piatto ti piace te lo porti a casa e ci suoni :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda theMidget il dom dic 18, 2005 4:11 pm

Io sono dell'opinione che provare un piatto non sia necessario, dato che se ci capisci un p?, tra dimensione, peso, finitura e misura della campana, gi? riesci a capire che tipo di suono avr?.
Es. se suono Rock e voglio un crash esplosivo, brillante e con un buon volume prender? un piatto di peso medio, medio-pesante, in finitura brilliant, in taglia oversize e con una campana possibilmente pi? grande e pronunciata.

Per?, se si ? alla ricerca di un suono specifico o un p? particolare, ? sempre meglio recarsi in un negozio con gi? alcune idee chiare, portarsi un p? di piatti da casa e provare quello che ci interessa suonandolo su un set insieme a cassa rullante e tom.
Solo cos? capisci se si inserisce bene nel set e nel drumming. IMO ovviamente. :a:
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom dic 18, 2005 4:32 pm

Marcaccio ha scritto:Ha senso provare la roba solo se la si pu? portare a casa e suonarla sul proprio set.

Beh, avendo a disposizione un negozio come l'essemusic questo problema non si presenta, visto che puoi provare praticamente tutti i piatti immaginabili quanto ti pare... o almeno io l'ultima volta prima di prendere charly e crash ho passato 2 ore abbondanti a provare piatti, e visto che l? hanno quasi tutto potevo fare il confronto diretto con piatti simili ai miei. Quella volta ho preso il charly e il crash, e sono esattamente come li cercavo.

Poi come ben sai ho preso l'Experience Vintage Ride da te (quindi senza provarlo), ma mi ero fatto un'idea abbastanza precisa di cosa volevo grazie anche alle prove fatte sul campo. Per la cronaca, sono molto soddisfatto del piatto! :D :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie