labatteria.it • Leggi argomento - Quanto siete d'accordo

Quanto siete d'accordo

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda themucco il mer nov 23, 2005 2:39 pm

Mastro il tuo ragionamento non f? una grinza, ma quello che secondo me pi? conta ? finalizzare lo studio per il raggiungimento di qualcosa.
Per ian forse ? fondamentale saper suonare bene fino ad un certo punto perch? sono d' accordo anch'io che potrebbe trovare difficolt? nel fare partiture complicate (specialmente se non le s? leggere), ma qui si parla di batteristi rock...in teoria con lo spartito ti ci potresti pulire il cxxo!
Ora non dico che non serva fare solfeggio e saper leggere uno spartito, ma affermo che non serve aniente essere un virtuoso del solfeggio se poi fai cagare a suonare una canzone.
Ci vuole un' equilibrio delle 2 cose in linea di massima, anche se personalmente protendo decisamente di pi? per un spirito rock senza compromessi.
Rudimenti s?, tecnica s?, ma molto di pi? groove potenza e tiro! :D
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Mastro.Geppetto il mer nov 23, 2005 4:47 pm

themucco ha scritto:...ma qui si parla di batteristi rock...in teoria con lo spartito ti ci potresti pulire il cxxo! ...Rudimenti s?, tecnica s?, ma molto di pi? groove potenza e tiro! :D

:o Io parlavo di batteristi, ovvero di MUSICISTI. Come dire che Jean Luc Ponty non ? capace di leggere uno spartito. Lo stesso dicasi per Keith Emerson, o per Steve Morse. :mrgreen: :mrgreen:

Comunque ciascuno di noi ha il suo modo di vedere le cose ed ? bello cos?. Personalmente penso che, qualunque sia il genere musicale che suoni, lo suoni meglio se hai le idee chiare e se hai studiato con intelligenza. Ho sentito Colaiuta suonare il rock e l'ho sentito suonare il jazz. Ebbene ? un mago in entrambi i contesti.

:wink:

PS. Nemmeno io sono capace di leggere uno spartito dopo che mi ci sono pulito il c**o! :D
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda themucco il mer nov 23, 2005 5:37 pm

Ti ripeto che sono a favore dello studio della teoria, dei rudimenti e del solfeggio, ma lo studio fine a se stesso non serve a una mazza, serve solo ad essere bravo a fare gli esercizzi e questo non ? essere un musicista.
I musicisti oltre ad essere bravi nel lettura di spartiti e nella tecnica in generale sanno pure suonare lo strumento con fantasia e gusto (ovviamente varier? in funzione al generere che suonano, meglio se riescono a spaziare tra + generi), certo io parlavo di batteristi rock non di jazzisti, che considero dei virtuosi ma dei completi sfigati da un certo punto di vista. Intendiamo il jazz ? stato la base di tutto insieme al blues ma non lo reputo soddisfacente, forse perch? c' ho ancora il "ruzzo addosso" come si dice dalle mie parti, e mi piace il rock, magari tra qualche tempo apprezzer? di pi? la ricercatezza e le atmosfere del jazz.

PS: per fare un pezzo "rock" in 4/4 non serve lo spartito, quindi posso tranquillamente usarlo come carta da cxxo. :wink:
Pearl MMX Black Mist,Tama silvestar metro jam,hardware pearl,tama,yamaha,tamburo - Ufip Class,Rough,Bionic,Ritmo & Sabian HH,AA & Meinl Classic & Turkish Classic Cymbals
Membro della Somma Alleanza della Sweet Old Pheega "Batterista non pipparolo", Senatore de labatteria.it https://www.facebook.com/DreamHuntersItalianBand
https://www.facebook.com/scarlettheband https://www.facebook.com/BalloAngelico
themucco
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda akkyu il mer nov 23, 2005 6:35 pm

Che tristezza, i jazzisti sfigati mi mancava.
Comunque si scrive "esercizi" e non esercizzi" e se fossero solo fini a se stessi probabilmente non ci sarebbero in ogni libro didattico.
Ezechiele 25:17

Il cammino dell'uomo timorato ? minacciato da ogni parte dalle iniquit? degli esseri egoisti e dalla tirannia degli uomini malvagi. Benedetto sia colui che nel nome della carit? e della buona volont? conduce i deboli attraverso la valle delle tenebre, perch? egli ? in verit? il pastore del suo fratello e il ricercatore dei figli smarriti e la mia giustizia caler? sopra di loro con grandissima vendetta e furiosissimo sdegno su coloro che proveranno ad ammorbare e infine a distruggere i miei fratelli, e tu saprai che il mio nome ? quello del Signore, quando far? calare la mia vendetta sopra di te.
akkyu
martellatore
martellatore

Messaggioda Portnoytom il mer nov 23, 2005 11:46 pm

banana ha scritto:Ma per me non ? cos? la questione e non sono certo che Paice stesse necessariamente parlando di doti innate, arte, scintille interiori, caos interiori ecc ecc...secondo me la sua frase vuole significare solo che concentrarsi solo sui rudimenti e la tecnica non ti insegna a suonare. Io quando iniziai a suonare trovai un maestro che mi insegn? per un anno e mezzo solo ed esclusivamente rudimenti e li facevo dalla mattina alla sera. Poi mi trovai a suonare con un gruppo e non evevo idea di come accompagnare, di come ascoltare una linea di basso, di come fosse strutturato un brano, dei suoni che dovevo tirare fuori dalla batteria! Ed in realt? non sapevo dove metterli tutti i miei bei rudimenti! Io la leggo che per imparare a suonare bisogna, soprattutto, suonare! che poi i rudimenti servano, questo ? ovvio e giusto, ma come mezzo, non come fine! Per imparare a scrivere non basta sapere l'alfabeto e la grammatica....anche se sono conoscenze necessarie!

annotare gente...annotare... :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banana il gio nov 24, 2005 12:05 am

portnoy... :B :D
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Stickettolo75 il ven nov 25, 2005 11:15 pm

Ciano ha scritto:... a questa frase di Ian Paice

"Lo studio ti insegna i rudimenti, la tecnica, ma non ti insegna a suonare"

concordo
La musica ? arte ed espressione
non competizione!
Stickettolo75
battipentole

Messaggioda Giullame il sab nov 26, 2005 12:15 am

Io faccio il bastian contrario, e dico di non essere d'accordo con Paice.

Lo studio ? il mezzo che permette all'artista di esprimersi.
Sarebbe come per Dante scrivere la Divina Commedia senza saper leggere...non basta avere il talento, ci vuole anche la conoscenza tecnica per sapere come utilizzarlo.

Senza contare che posso essere talentuosissimo, ma se nessuno mi spiega che cos'? ad esempio un rullo a sette e come si esegue, non lo potro' utilizzare.
Quindi, il mio talento ne risentir? (in quanto non puo' esprimersi) e me lo potro' mettere nel sedere, in quanto inutile (o sicuramente in gran parte specato).

..che sia un po' una scusa che molti usano per non studiare? :mrgreen:
Pur non avendo assolutamente nulla contro gli autodidatta (ci mancherebbe), una volta l'aver appreso tutto da solo era un po' una sorta di "menomazione" e si cercava di cammuffare la situazione inventicchiandosi insegnanti o esperienze..

..oggi ? tutto il contrario!

Forse ? per questo che l'altra sera ho avuto una conversazione del tipo..

Guillame: "cosa fai nella vita?"
Mr X: "il batterista professionista"
Guillame: "Davvero! beh, raccontami un po'.."
Mr X : "mah, cio?, insomma, niente, pero', suono da due mesi. Non vado a lezione perch? credo che un maestro ti imponga la sua personalit? e non sviluppo la tua."

:cry:
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda Giullame il sab nov 26, 2005 12:19 am

Portnoytom ha scritto:
banana ha scritto: Per imparare a scrivere non basta sapere l'alfabeto e la grammatica....anche se sono conoscenze necessarie!

Se non conosco l'alfabeto e la grammatica (ma sono talentuoso), non posso scrivere nulla.

Se non sono talentuoso, ma conosco l'alfabeto e la grammatica, posso scrivere almeno il mio nome. In brutta grafia, storto, ma posso scriverlo. :wink:
Giullame
martellatore
martellatore

Messaggioda banana il sab nov 26, 2005 11:33 am

Io non ho mai parlato di essere talentuoso nei miei post e ribadisco che secondo me neppure Paice intende questo della sua frase! E' una questione di equilibrio nel modo di approcciarsi alla batteria (e non solo)! Suonare e' un discorso un p? pi? elaborato che dire: ho gli strumenti (non intesi come batteria e piatti, ma come conoscenze tecniche) quindi suono bene...insomma non sto a ripetermi, l'ho gi? spiegato sopra come la vedo io...scrivo troppo su sti post, uno dopo si stufa a leggerli... 8)

PS: Io comunque ho scritto: Per imparare a scrivere NON BASTA sapere l'alfabeto e la grammatica....ANCHE SE SONO CONOSCENZE NECESSARIE! :wink:
Starclassic Maple Cherry Black con meccaniche nickelate - 22x18 - 10x8 - 12x9 - 14x11 - 16x13 tutti sospesi
Drum Sound Evolution Series Silver Sparkle Vintage Wet - 22x17 - 10x7,5 - 12x9 e 14x12 - 16x14 a terra
Tamburo XDClub 16 - 10 - 13 Finitura Sfumata Giallo-Marrone (non ricordo il nome)
Rullante Tama Stainless Steel 14x5,5
Rullante Drum Sound Private Collection Beech 14x6 colore Red Scarlet Laquer
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Marcy il sab nov 26, 2005 12:40 pm

grandissiamo ian.... aspettami che mercoled? vengo a vederti :a:
membro della congreda dei batteristi casalinghi
membro della comunit? labatteria.it...Dipendente
Antica Fondazione Sabian Cymbals
Marcy
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda woder il sab nov 26, 2005 12:40 pm

lo studio non ti insegna solo i rudimenti ma ti apre anche la mente, che con la tecnica produce "suoni sublimi"....

il suono sublime, poi, ? come un cane che si morde la coda! :o
Non so dov'? la verit?...ma so riconoscere un errore!
Direttore Pubbliche Relazione e Affari legali del "Pliko Immagine group"
woder drum
RADUNO PUGLIA E DINTORNI
Popeye
woder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Dr. Funkrocken il lun nov 28, 2005 12:24 pm

Beh ragazzi,vorrei sapere perch? John Bonham si trov? a determinare il suond di un gruppetto poco conosciuto negli anni settanta e che assolutamente non fece la storia del rock,senza mai aver studiato (Questo detto da lui e confermato dal figlio)!??..Cmq scherzi a parte,la frase di Ian Paice ? sacrosanta;tutti possono raggiungere livelli di tecnica notevoli col tempo e l'impegno,ma pochi sapranno esprimere un groove degno di nota.Tutti ci impegnamo a studiare la tecnica,a fare la nostra bella ginnastica,ma forse pochi ci preoccupiamo di soffermarci au quello che esprimiamo alla gente e agli altri musicisti!Fate uscire il cuore ragazzi
Dr. Funkrocken
battipentole

Messaggioda Jackleo il lun nov 28, 2005 3:11 pm

d'accordo al 100%. E' un po' come dire "tanto allenamento ti insegna a palleggiare, tirare, crossare...ma non ti insegna a giocare a calcio".
questo non vuol dire che la tecnica non sia importante. Credo che almeno un BUON livello tecnico, soprattutto al giorno d'oggi, sia fondamentale.
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teone il lun nov 28, 2005 4:00 pm

parole parole parole...... :lol:
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda IlGiovaneIko il lun nov 28, 2005 6:00 pm

Teone ha scritto:parole parole parole...... :lol:

Gran bella canzone, peraltro.... Mina era una grande. :wink:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Ciano il mar nov 29, 2005 11:03 am

Insomma dopo tutte queste risposte direi che come sempre la verit? sta nel mezzo no?
Ciano
battipentole

Messaggioda banana il mar nov 29, 2005 12:37 pm

IlGiovaneIko ha scritto:
Teone ha scritto:parole parole parole...... :lol:

Gran bella canzone, peraltro.... Mina era una grande. :wink:

perch? ? morta??? :o :o :o :o :o :o
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mar nov 29, 2005 5:08 pm

banana ha scritto:
perch? ? morta??? :o :o :o :o :o :o

No, ? che ultimamente fa cose meno notevoli di una volta... :D

Per? hai ragione.... suona proprio male quell'"era"... :x
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda mariollo il mer nov 30, 2005 6:38 am

IT DON'T MEAN A THING IF YOU AIN?T GOT THAT SWAAING! DOO-OP DOO-OP DOO-OP DOO-OP DOO-OP DOO-OP DOO-OP DOO-A!
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda martin il mer nov 30, 2005 11:14 am

ah, l'ho suonata ieri questa
martin
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mer nov 30, 2005 11:54 am

Giullame ha scritto:Guillame: "cosa fai nella vita?"
Mr X : "mah, cio?, insomma, niente, pero', suono da due mesi. Non vado a lezione perch? credo che un maestro ti imponga la sua personalit? e non sviluppo la tua."

cio? questo suona da due mesi autodidatta ed ? batterista professionista? cosa voleva? prenderti per il culo?
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Trickballante il mer nov 30, 2005 6:51 pm

beautifulday ha scritto:
Giullame ha scritto:Guillame: "cosa fai nella vita?"

bhuahahahahahahahaha
Trickballante
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda patapunfete il mer nov 30, 2005 7:09 pm

mah...
penso che studiare la musica, imparare a leggere uno spartito sia molto utile,certo.

poi ci sono quelle mosche bianche che hanno in testa un qualcosa e lo fanno , e per tutti quel qualcuno diventa una leggenda nel campo musicale...
uno su tutti jimi hendrix.grandissimo chitarrista.non sapeva leggere la musica, ma non mi sento proprio di criticarlo!!!

per me e' bello sognare che anche io possa diventarlo,diventare un mito senza studiare,bla bla bla...

ma siccome non sono jmi hendrix, allora mi apro il culo e studio teoria, suono,
ascolto altri musicisti..e non solo bateristi, anche gli altri(cmq suono anche la chitarra e canto..non sotto la doccia!!)...e divento magari un qualcosa di decente...

la teoria ti aiuta molto, sei gia' ad un certo livello, ma chi non la conosce non e' detto che non sia un buon batterista!

se non so leggere uno spartito non faro' mai tempi in 5/4 complicatissimi?
magari non voglio farli!
e' vero che studiando ti si aprono nuovi orizzonti, ma non e' detto che l'orizzonte che vedi da solo senza l'aiuto dello studio non sia bello!!

in poche parole prima ascolterei cosa fa un musicista, il fatto che quel musicista che ascolto sappia leggere la musica o no, mi cambia poco.
non m'importa un musicista che sa leggere e comporre musica sul pentagramma e poi fa cose vomitevoli...
PATAGROUCHO IS BACK!!! :tru
www.myspace.com/unniverso

Allo Scuro :tru
patapunfete
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il gio dic 01, 2005 12:46 am

la tecnica ? come la grammatica..pi? parole sai e meglio ti sai esprimere...io la vedo cos? :mrgreen: :wink:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il mar dic 13, 2005 12:28 pm

io al 100%
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda pierre moerlen il mar dic 13, 2005 1:07 pm

DrumOfThougt ha scritto:la tecnica ? come la grammatica..pi? parole sai e meglio ti sai esprimere...io la vedo cos? :mrgreen: :wink:

giusto,la tecnica ? il mezzo non il fine
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il mar dic 13, 2005 3:20 pm

? giusto! a suonare si impara suonando! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda PAICE 87 il lun dic 19, 2005 2:11 pm

Bellissimo topic... :o

Se posso dire la mia...sto parlando nell'ambito della batteria,(ma sicuamente varr? nell'ambito di tutti gli altri stumenti)...ci sono almeno 2 modi di suonare: TECNICAMENTE e col CUORE (di quest'ultimo ne sono sicuro!!!)...Paice,con quel "SUONARE" penso si riferisse proprio a quest'ultimo...quindi,la tecnica serve,su questo pare siamo d'accordo tutti...o quasi tutti! Ma completa l'esperienza del bravo musicista la passione,l'amore che impiega per il suo strumento,il cuore!!! :) Insomma..con questo voglio dire che quoto anch'io ci? che ha detto il grande maestro PAICE!!!
"Devi amare per poter suonare" L.Armstrong

"Rumorosissima Alleanza Batteristi Bonzoniani"
Membro della MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO
PAICE 87
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Tyler il mar dic 20, 2005 11:41 pm

ragazzi dico la mia e si chiude qua... :D grande ian paice ma la verit? ? che:volenti o nolenti la storia della musica ci insegna che il cuore e la passione contano di + in questo strumento(vedi molti batteristi che pur nn possedendo insegnamenti accademici hanno raggiunto massimi livelli)...la tecnica ? una cosa sufficiente ma nn necessaria...il cuore si.ci? nonostante io personalmente sono x tecnica e cuore!!1 8)
LA NUOVA TRIBUTE BAND DEI MR. BIG ITALIANA!! www.myspace.com/bigattitude1

www.myspace.com/sensoinverso69
Discepolo de "IL RIDE IN REALTA' E' UN CRASH UN PO' PESANTE"
Membro di "Alleanza impugnatura da vecchi"
Tyler
rullatore da guerra
rullatore da guerra

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica