labatteria.it • Leggi argomento - ....mamma che scarso che sono....

....mamma che scarso che sono....

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda lukarocco il ven gen 16, 2004 10:42 pm

In questi giorni mi sono reso conto che la mia cultura ritmica ? davvero scadente. Per questo vorrei ri-iniziare a studiare seriamente da zero tutto sui tempi, pause, note ecc.ecc.
Oltre quest'ottimo sito, sapreste consigliarmi qualche altro sito con ampie sezioni didattiche (ovviamente in italiano).
Grazie
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il sab gen 17, 2004 12:08 am

Altri siti? Attento che roberto ti bandisce a vita! :D :D
Prova a fare una ricerca sicuramente ne trovi parecchi o compranti un buon metodo, stai attento per? che girano molte castronate sia nel web sia in libreria. :wink:
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda HHX-Evolution il sab gen 17, 2004 12:11 am

lukarocco ha scritto:In questi giorni mi sono reso conto che la mia cultura ritmica ? davvero scadente. Per questo vorrei ri-iniziare a studiare seriamente da zero tutto sui tempi, pause, note ecc.ecc.
Oltre quest'ottimo sito, sapreste consigliarmi qualche altro sito con ampie sezioni didattiche (ovviamente in italiano).
Grazie

A sto punto un maestro farebbe davvero al caso tuo! okkio, non un batterista bravissimo, anke uno meno tecnico, ma bravo a insegnare.

------------------------
Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il sistema binario, e quelli che non lo capiscono
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda lukarocco il sab gen 17, 2004 10:08 am

Cmq io sono andato dal maestro per i primi 4 anni. Ho iniziato con rullo a 1,2 3 paradiddle ecc. sul tamburo da studio con le 2A.
La cosa che non abbiamo mai approfondito ? stata proprio la teoria....
Non so se ? stata una cosa giusta (visto che ho sempre pensato che fosse meglio + batteria -teoria....) e forse se avessi iniziato 7 anni fa con la teoria, ora non sarei ancora a suonare.
Ho visto sul web, ma non ho trovato nulla di interessante.
Come metodo usavo il Buonomo (che ? ottimo per gli esercizi).
Se qualcuno pu? consigliarmi qualche sito for dummies sull'argomento, mi farebbe un grosso piacere.ciao a tutti.
:twisted: O'DruMMoNe :twisted:
Progetti e realizzazioni amatoriali di strumenti a percussione e non solo: www.thedrumclub.tk
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab gen 17, 2004 10:29 am

C'? un sacco di roba sul sito vicfirth.com ma ? tutto in inglese. Scusa ma non ho capito bene che genere di teoria ti serva.
Il Buonomo ? ottimo, specie per il tamburo. Prova a prendere anche il metodo di Gene Krupa, ancora migliore per il tamburo.
Pippo
moderatore

Messaggioda Gandalf il sab gen 17, 2004 11:36 am

sottoscrivo il sito della vicfirth e ho visto che anche su quello dela remo c'e' una sezione didattica ma non l'ho visitata!
Gandalf
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda erikc il sab gen 17, 2004 1:58 pm

Un buon maestro mi sa che ? l'ideale..!
cmq il miop maestro mi fa studiare su un metodo chiamato SYNCOPATION di TED REED.. come stick control..
e teoria musicale.. note.. etc.. su un metodo di TULLIO DE PISCOPO!!.. vieni vieni con me heeeeee hoooooooooo!
:wink:

------------------------------

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lukarocco il sab gen 17, 2004 8:27 pm

Al momento non ho alcuna intenzione di ritornare dal maestro perch? 100 euro al mese non me li posso permettere (sto risparmiando i soldi per la td-10).
Per questo rinnovo il messaggio: se qualcuno conosce qualche sito molto "educatico" me lo posti. Grazie. ciao
lukarocco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Miklaus il lun gen 19, 2004 8:00 am

Si ? un male comune, anche io mi sono autoumiliato di recente ? ho ricominciato a prendere la questione drumming con la doivuta seriet?, ho ripreso a fare gli esercizzzzzzzi.
Tranquillo, il premio per il pi? scarso lo ha Miklaus !

Hail Hail Hail To The King!!!

Lord Miklaus
Lord Miklaus
Miklaus
martellatore
martellatore

Messaggioda managrama il lun gen 19, 2004 12:59 pm

Da quanto ho capito non ti servono metodi sulla tecnica o sull'indipendenza, ma esercizi sui tempi, sulla teoria ecc...
Io ti consiglio 2 metodi: il dante agostini vol.3 (quelli precedenti e successivi li conosco poco, informati tu) che ? davvero completo: c'? un solfeggio ritmico di tre righe all'inizio, e quasi tutto il resto del libro ? composto di esercizi di ogni genere costruiti su quel sulfeggio (trovi terzine, sestine, paradiddle, tempi dispari, incastri cassa-rullante... di tutto) le ultime pagine contengono dei soli di batteristi jazz famosi.
Un altro metodo abbastanza divertente ? l'enciclpodia dei ritmi (poi ti dico l'autore) in cui trovi una marea di esempi di tempi di tutti i generi, con spartito di basso e di batteria. c'? anche il cd: su un canale ? registrato il basso e su uno la batteria, quindi puoi togliere una cassa e suonare solo sul basso.
Ora mi viene in mente un altro buon metodo per rullante, ma non ricordo il nome... poi te lo dico!
Ciauz
managrama
battipentole

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 19, 2004 4:33 pm

Se proprio hai voglia di approfondire la cultura ritmica penso che questo sia uno dei migliori dal quale prendere spunti e per studiare le ritmiche :D www.drumbum.com (lesson)
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica