labatteria.it • Leggi argomento - maledetto computer...

maledetto computer...

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda darKchina il sab dic 24, 2005 11:49 pm

questa e' una delle poche volte che sono nella merda col pc... non ne salto fuori e mi girano le palle a mille...

premetto che ho fatto il tecnico hardware per alcuni anni, per cui questa e' una situazione nella quale DOVREI cavarmela...

ho deciso a dicembre di aggiornare il pc, quindi ho preso su ebay una piastra madre e della memoria nuova.

oggi pomeriggio monto il tutto e installo windows, e noto che l'intervento ha dato i suoi frutti, la macchina va decisamente meglio. alle 9 stasera ho quasi finito, ma devo uscire. quindi SPENGO, ed esco.

torno alle dieci circa, e trovo il computer ACCESO, monitor nero e led dell'alimentazione spento. led del disco acceso fisso.

spengo e riaccendo. morto.

inizio a provare di tutto, tolto il controller SCSI, stacco i dischi, inverto le RAM, tolgo una/tutte le RAM... niente.

cosa cazzo e' successo? sono assolutamente sicuro che si e' acceso da solo mentre non c'ero...

ho come la sensazione che sia la CPU, ma non posso recuperarne un'altra per fare delle prove prima del 29...

vi faro' sapere, al momento chiudo.
ciao, davide.

TAMA e Zildjian... ma ultimamente solo Allen & Heath e Midas :-)
darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il sab dic 24, 2005 11:55 pm

Forse ? saltata la luce e il pc si ? riacceso da se quando la corrente ? tornata. Nel mio ho questa impostazione nel bios.
Capo, credo ti sia saltata la M\B. Me ne intendo discretamente di queste cose... probabilmente ? partito anche il PSU. Portalo a riparare il prima possibile, perch? ora come ora non puoi fare altro che disperarti...
Mi spiace, ? successo anche a me quest'estate con un'asus A7n8x deluxe... l'ali era una merda, un Q-Tech da 550 che non ? mai riuscito a sparare pi? di 300W credo. Non riusciva a far girare la ventola della mia GEFORCE5900fx, cos? ch? non ho mai potuta usarla decentemente finch? non l'ho cambiato.
Fammi sapere, perch? mi piacerebbe capire se ? davvero quello il problema.
Probabilmente la corrente ? saltata pi? volte cos?ch? il pc si ? spento e riacceso da solo pi? volte... ed ? una botta durissima per un pc spegnersi in modo abrupto, soprattutto con questi nuovi pc cos? pieni di roba. Mi spiace, ? roba che fa incazzare, soprattutto sotto periodo festivo quando non trovi un cane disposto a fare un cazzo.
:cry:
choffan

Messaggioda darKchina il dom dic 25, 2005 12:59 am

ho letto la tua risposta piu' volte, cercando di capire se potessi magari cogliere una dritta, o un significato nascosto... perche' ribadisco che anche io me ne intendo abbastanza.

- quell'impostazione che tu dici e' disabled;
- l'unico power-up-on che c'e' e' quello by PCI card, perche' avrei voluto un domani configurare il WOL;
- la corrente non e' saltata, e cmq il pc e' sotto UPS da 1000VA;
- il PSU e' un enermax, 350W effettivi.

non puo' essere un problema di assorbimento, perche' quando ho cambiato la piastra ho anche tolto delle cose... tipo due schede e due drive... e cmq non si spiegherebbe perche' ha funzionato per quattro ore abbondanti.....

non mi girano le palle per il fermo macchina, ho anche un notebook.... mi girano le palle perche' non capisco che cos'e'....

fra qualche giorno faro' altre prove......
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda darKchina il dom dic 25, 2005 1:02 am

una cosa mi viene in mente... quando ho cambiato la piastra e rimontato la CPU, forse ho spalmato la pasta termoconduttiva troppo grossolanamente... e' conduttiva, e potrei aver fatto un corto sulla CPU... bah....

cmq quando il pc non si accende.... CPU, RAM, memoria oppure scheda video... tutto il resto l'ho gia' tolto d'altronde....

appena mi procuro un'altra CPU, altra RAM e un'altra sk video vedremo........
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il dom dic 25, 2005 1:15 am

Prendi dell'alcool e pulisci la Cpu e riprova, ma ahim? temo non risolverai nulla :(
Io continuo a credere si sia bruciata la mb, perch? hai registrato gli stessi sintomi a me capitati... se si fosse bruciato il disco o un'altra periferica esterna il pc credo si accenderebbe. Tu dici non non si accendono i LED, e credo sia molto indicativo del problema.
Strano che l'enermax si sia fottuto in quanto ? una marca dignitosa... che scheda madre hai?
choffan

Messaggioda darKchina il dom dic 25, 2005 11:06 am

e' una A7V600. l'ho presa su ebay a 25 euro piu' spedizione. ammesso e non concesso che il tipo mi ha tirato un chiodo, perche' cazzo avrebbe funzionato per quattro ore?

e' inutile che divento matto finche' mi mancano i pezzi per provare...

buon natale di merda...
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il dom dic 25, 2005 11:52 am

Mah, forse il tipo neanche ha voluto tirarti il pacco, semplicemente ? una mather fallata. Ti sei assicurato di non aver fatto cadere chess?, della pasta sopra la sua superficie o aver stabilito qualche collegamento tra conduttori? Un altra cosa: quando si lavora sulla componentistica ? sempre bene scaricare l'energia elettrica a terra togliendosi le scarpe con suola di gomma
choffan

Messaggioda darKchina il dom dic 25, 2005 7:52 pm

considero tutta la tua buona fede, ma non venire a insegnarmi come si assembla un pc. ti assicuro che non ho sbagliato io, e poi, ripeto, ha funzionato per piu' di quattro ore (ho installato win, tutti i driver, e stavo ributtando dentro i programmi...).

potrei buttar su la vecchia mobo per vedere se e' la CPU.... ma oggi proprio non ho voglia....
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il dom dic 25, 2005 8:00 pm

E allora che vuoi da me? :D Cambia mb e vedi se cambia :D
choffan

Messaggioda darKchina il dom dic 25, 2005 8:04 pm

guarda che non volevo essere cattivo, avrei anche potuto non postare affatto questa storia. non appena recupero i pezzi necessari ne usciro'...

cercavo solo un po' di conforto umano perche' una cosa del genere (a natale) e' proprio sfiga nera...
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda choffan il dom dic 25, 2005 8:10 pm

Ah sicuro :(
Tutta la mia compassione (in senso foscoliano del cum patio :D)
choffan

Messaggioda Mik0 il dom dic 25, 2005 8:14 pm

Provato a sostituire l'ali? Fosse capitato a me sarebbe stato il primo tentativo che avrei fatto.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda bellabollo il dom dic 25, 2005 8:18 pm

dark se ti pu? consolare leggi del regalo (HD esterno) che ho appena fatto a mio figlio (giorni di lavoro e gran voglia di sentirlo godere :) ) e nel suo computer non va ... prova ad immaginare come mi sento (tra le tante ...)
Il consiglio che posso darti ? di sbattertene i coglioni del computer, di usare il portatile e pensarci solo quando riaprono i negozi. Vedrai che il problema sar? sicuramente pi? semplice di quello che credi e lo risolverai tranquillamente. Non farti il sangue amaro per uno scatolone del cazzo e goditi la serata non pensandoci pi? :) .
E' una macchina e in quanto tale ...
bellabollo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

facebook: https://www.facebook.com/lamusicagiusta

Messaggioda choffan il dom dic 25, 2005 8:19 pm

giusto! pensiamo a trovare un whuan china da 18 per choffan :D
choffan

Messaggioda darKchina il dom dic 25, 2005 8:29 pm

beh... non sara' difficile procurati quel china, che costa un cazzo...

Miko, non ho provato a cambiare PSU perche' non ne ho un altro sottomano...

ci risentiamo... ovvio che nel frattempo uso il notebook...
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom dic 25, 2005 10:51 pm

darKchina ha scritto:Miko, non ho provato a cambiare PSU perche' non ne ho un altro sottomano...

S? bhe intendevo che secondo me ? un tentativo da fare, quando sar? possibile. :wink:

angurie!
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda darKchina il dom dic 25, 2005 11:04 pm

misurato col fluke, l'alimentatore sembra ok, nel senso che eroga le tensioni richieste...

a questo punto mi sa tanto di scheda madre, perche' lasciando collegati solo cpu+mobo+sk video non fa i classici beep che dicono "mi manca la memoria"...

se appuro che e' la mobo, che gli dico al tizio che me l'ha venduta? mi ha detto che funzionava... ha funzionato quattro ore.
ciao, davide.

darKchina
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Mik0 il dom dic 25, 2005 11:41 pm

darKchina ha scritto:misurato col fluke, l'alimentatore sembra ok, nel senso che eroga le tensioni richieste..

Mmm...se te la senti di escludere l'ali, allora ? la mobo, non ci sono dubbi. Per? sembra comunque qualcosa legato all'alimentazione, penso pi? che altro a queli led impazziti. Prova a controllare il connettore della mobo che riceve le tensioni, magari s'? imbizzarrito...e io studierei molto a fondo il bios. Se si ? acceso un motivo ci deve essere (che poi vai a sapere che cazzo ha combinato!!)

Vado per tentativi, so di essere poco utile.
Mik0
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda choffan il lun dic 26, 2005 12:14 am

Che ti dicevo? E' tristemente la mb che pianta in asso nel modo pi? codardo :(
Secondo me, se hai la garanzia perch? il prodotto ? nuovo, potresti tentare di fartela sostituire in un qualsiasi negozio...
choffan

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto