labatteria.it • Leggi argomento - AIUTO!!! problemi con metronomo ecc.

AIUTO!!! problemi con metronomo ecc.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda xand il lun dic 26, 2005 2:04 pm

Inanzitutto salve a tutti e specialmente a coloro che mi risponderanno, da premettere non sono un batterista, ma vorei caprirci qualcosa.
Esattamente una settimana fa ho comprato una batteria e ora vorrei capirci qualcosa.
Il mio problema ? questo, ho scaricato vari metronomi dalla rete i suddetti programmini permettono di regolare solo la velocit? dei bip nel minuto, ma non dovrebbero anche regolare il tempo es: 4/4 3/4 2/4 ecc.
Se la mia domanda ? stupida vi chiedo qualche chiarimento su come devo dividere i tempi(Non mi cazziate perche non lo so fare ho appena iniziato) o almeno come devo regolarmi sulla durata delle note all interno di una misura, poiche io avavo capito che ad ogni bip doveva corrispondere una nota quindi come faccio a regolare la differenza di valore tra le varie note se le devo suonare tutte sul bip del metronomo??.
Ciao a tutti
xand
battipentole

Messaggioda ape90 il lun dic 26, 2005 2:29 pm

Ad ogni bip corrisponde ad un colpo

Immagine
Ultima modifica di ape90 il lun dic 26, 2005 10:17 pm, modificato 1 volta in totale.
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda ape90 il lun dic 26, 2005 2:29 pm

l'ho fatto con guitar pro nn mi linciate :oops:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Drummonster il lun dic 26, 2005 2:59 pm

allora....dipende..se tu fai un 4/4 significa che ogni colpo ha la durata di un quarto, e conseguentemente ogni copo ha la duirata di 2 ottavi e 4 sedicesimi... :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda banana il lun dic 26, 2005 7:16 pm

Allora una battuta ? come una torta. Supponiamo sia la torta "quattroquarti" :P tu la potrai dividere facilmente in 4 parti uguali e mangiartele una alla volta: la fetta compresa tra un taglio e l'altro ? tutto un quarto. Supponi di non mangiartele cos? ma, tenendo presente i due tagli perpendicolari che hai fatto (che sono i tuoi bip del metronomo), di dividere ogni fetta in altre due parti. Ogni fetta di queste pi? piccole ? un ottavo. Perci? tra un taglio e l'altro avrai due fette, quindi due ottavi. Decidi tu se vuoi mangiarle entrambe oppure solo una delle due. E avanti cos? trovi fette sempre pi? piccole. Al solito puoi mangiarle tutte oppure solo alcune....ma la torta ? formata di tutte quelle fette....
Apparte il paragone con la torta, che mi ? venuto naturale dopo tutto il mangiare natalizio, puoi prenderti un qualunque testo di solfeggio, per qualsiasi strumento e non avrai problemi a capire come funziona il giochino. Almeno per queste cose basilari! :wink:

Giusto per usare i potenti mezzi messi a disposizione del grande Cioto leggi questo link :wink: :

http://www.labatteria.it/lezioni/exi3.php
banana
guru delle pelli
guru delle pelli

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica