labatteria.it • Leggi argomento - Metodo jazz

Metodo jazz

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Pippo il lun dic 26, 2005 11:12 pm

Ho ricevuto da qualche giorno un bel metodo per batteria jazz: "MEL bay's Studio / Jazz Drum Cookbook" di John Pickering, edito da Mel Bay, che cosa 12.95 dollari negli USA ma io l'ho pagato ancor meno da Amazon.
L'ho preso perch? il maestro mi aveva appioppato degli esercizi su alcun fogli fotocopiati che evidentemente si tramandano di padre in figlio senza sapere il titolo del libro di provenienza. Allora ho attivato il controspionaggio ed ho trovato il libro originale... Il testo ? scarno, quasi inesistente, ma ci sono centinaia di esercizi carini per indipendenza (rullante, cassa, charlie e tutte le combinazioni possibili dei tre, in ottavi e in terzine di ottavi) e soli riassuntivi. Altamente consigliato! Una specie di Chapin pi? pratico ed articolato.
Pippo
moderatore

Messaggioda BLUENOTEMAN il mar dic 27, 2005 12:01 am

Ciao pippo ne hanno altre copie? Quasi quasi ci faccio un pensierino :mrgreen:
Yamaha Maple custom Absolute nouveau Finitura- Yellow sparkle fade misure 18x14 12x8 14x14. Rullante PorcPie 14x6,5 Ottone grezzo e tube lugs.
Piatti: Hihat istanbul agop empire 13"-Ride k Costantinople medium thin low 22" (2520gr)-Ride Istanbul agop signature 21"(2300gr) Bosphorus Master serie 22" rivettato (1740gr)
BLUENOTEMAN
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Shanik il mar dic 27, 2005 12:03 am

scusate il post nn molto attinente.....
ma esistono metodi metal??
nn ne ho mai visti.... :oops: :oops:

m servirebbero principalmente x il doppio
Feedback Manager | Come funziona? | Download Software

Immagine
Shanik
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mar dic 27, 2005 5:10 am

Pippo ha scritto:...ma ci sono centinaia di esercizi carini per indipendenza (rullante, cassa, charlie e tutte le combinazioni possibili dei tre, in ottavi e in terzine di ottavi) e soli riassuntivi...

cio? ? simile a parti del agostini vol. IV??

ps: ma non hai abbastanza esercizi con le interpretazini del ted reed fornite da dawson (ramsay)? :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Pippo il mar dic 27, 2005 9:21 am

Ma sai che mi capita una cosa strana? Trovo che mi servono molto di pi? gli esercizi brevi (1-4 misure) ripetuti pi? volte rispetto a pagine intere di spartiti. Adesso io faccio d'un fiato gli esercizi di coordinazione di Dawson su tutte le otto pagine del Syncopation, per? ho la distinta sensazione che, essendo troppo concentrato a leggere, mi resta ben poco di quello che ho suonato... Invece gli esercizi metodi come il Chapin, i Riley e quest'ultimo (il Pickering) mi restano pi? impressi....
Pippo
moderatore

Messaggioda lEg0l4z il mar dic 27, 2005 10:17 am

Shanik ha scritto:scusate il post nn molto attinente.....
ma esistono metodi metal??
nn ne ho mai visti.... :oops: :oops:

m servirebbero principalmente x il doppio

the enciclopedia of the bass drumming (o una roba simile, prova a fare un search con enciclopedia drumming, dovresti trovare, se ne ? parlato) oppure il caro vecchio stick control... suonato con i piedi :wink:
lEg0l4z
SuperModeratore www.umts-italia.net sezioni flash/unlock
lEg0l4z
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda cassa4 il mar dic 27, 2005 10:53 am

non andiamo OT.
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda catastrophy il mar dic 27, 2005 12:49 pm

Pippo ha scritto:Invece gli esercizi metodi come il Chapin, i Riley e quest'ultimo (il Pickering) mi restano pi? impressi....

sai che da me ? (quasi) il contrario... quelli del riley per esempio mi son serviti molto per migliorare il ride, per sentire il tempo ecc. ma purtroppo (purtroppo perch? ci sono delle figurazioni bellissime utilizzabili in molte situazioni e molto pi? raffinate del chapin per esempio) non son mai riuscito a "ricordarle"... del ted reed invece non ? un problema per me ricordare perch? con il sistema di dawson (e lavorando per una settimana o di pi? su ogni sistema) basta pensare a qualche combinazione di ottavi/pause/quarti e avendo fatto esercizio (almeno a me) viene automatico abbinarci diversi sistemi pi? o meno a caso (seguendo naturalmente il gusto, altrimenti son guai) e senza pensarci su tanto e il risultato ? un compting molto pi? vario rispetto a quello che mi veniva prima di guardare il dawson, proprio perch? rischio di avere in testa pochissime figurazioni che (senza volerlo) mi portano ad essere abbastanza monotono... forse semplicemente mi manca la fantasia e il dawson in qualche modo sembra salvarmi (anche se sono ancora molto agli inizi del dawson... devo studiarci su per altri 2-3anni almeno per dire con certezza se e quali siano stati i risultati)... oppure semplicemente ? un modo diverso di pensarci o un "tipo di memoria" diverso...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda banko il mar dic 27, 2005 1:47 pm

Sono d'accordo con te, Pippo: leggere due pagine di trascrizione aiuta molto per la coordinazione, per la lettura e per l'indipendenza, per? rimane poco poco dal punto di vista dell'interpretazione.
E' vero anche che per iniziare a coordinare gli arti tenendo il tempo con ride swing e hihat su 2 e 4 bisogna passare per il syncopation senza curare n? il suono n? l'interpretazione....
banko
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il dom mar 19, 2006 3:10 am

Pippo ha scritto:Ho ricevuto da qualche giorno un bel metodo per batteria jazz: "MEL bay's Studio / Jazz Drum Cookbook" di John Pickering, edito da Mel Bay, che cosa 12.95 dollari negli USA ma io l'ho pagato ancor meno da Amazon.
L'ho preso perch? il maestro mi aveva appioppato degli esercizi su alcun fogli fotocopiati che evidentemente si tramandano di padre in figlio senza sapere il titolo del libro di provenienza. Allora ho attivato il controspionaggio ed ho trovato il libro originale... Il testo ? scarno, quasi inesistente, ma ci sono centinaia di esercizi carini per indipendenza (rullante, cassa, charlie e tutte le combinazioni possibili dei tre, in ottavi e in terzine di ottavi) e soli riassuntivi. Altamente consigliato! Una specie di Chapin pi? pratico ed articolato.

oggi per caso, dato che sto facendo la lista di quello che ordiner? sti giorni da amazon, ho guardato il pickering e ho letto i commenti sotto...ahahah, che brutto cercare su un sito immenso come amazon.com e trovare commenti di gente che si conosce... pippuzzo, sei ovunque... :mrgreen:
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il dom mar 19, 2006 4:59 am

Interessante, Pippo. Io per? ora mi vorrei concentrare sui rudimenti ed eseguire bene il rituale di Dawson. Magari il resto pu? aspettare, per ora.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica