da Anigo il mer dic 28, 2005 2:08 pm
Scusate se mi intrometto ma ho lavorato per parecchi anni in un negozio di musica e la storia della ufip la so bene....gli unici ufip che davano problemi erano i class series, che erano leggeri e lo potevate vedere dal bordo molto fino perch? alla ufip volevano un suono brilante e lo ottenevano soltanto con piatti leggeri. Il limite della ufip ? stato quello di dire sempre che erano piatti versatili, anche rock, quando invece rock non erano. Qualche problemino anche sui rough, ma quello ? per materiali scadenti. Ad ogni modo, i class erano grandi piatti, ma i crash da 13 14 15 16 17 18 era piu' facile spaccarli che tenerli intatti. Questo non vuol dire che si rompevano sempre, ma che era facile creparli intorno alla campana suonando abbastanza forte. Anche gli experience non erano particolarmente pesanti, ma avevano una gamma molo varia e si poteva anche trovare il piatto robusto. I natural non lamentavano queste pecche per? per me costavano di piu' di quel che valevano, cio? erano piatti da medium range venduti al prezzo di una serie professionale; ma tant'?: avevano un suono molto personale e poteva piacere.
La nascita della serie Bionic, cio? una fusione tra experience e brillant a livello di tornitura, ha cambiato tutte questa regole: i bionic sono piatti veramente per fare rock, ed ? difficile pensare di romperli. Questo criterio di martellatura ha ora irrobustito anche i class e la prova ? sempilce: prendete un class da 14 o 16 di dieci anni fa e prendete un class di adesso: non c'? paragone, adesso sono 1000 volte piu' pesanti.
Una volta suonando rock un class da 16 tagliava il suono come un piattino, adesso fai rock tranquillo con un class da 14. I bionic sono ancora peggio, con un crash da 16 ci fai tranquillamente metal, hanno un sustain pauroso.
E' una scelta commerciale e basta, i class da 13 o 14 suonano piano, quelli da 15 o 16 suonano fortissimo, ma non vedo i class attuali come piatti facilmente rompibili. Poi sono un'po' uscito dal giro, comunque le ultime notizie che giravano su ufip erano queste; anch'io non avrei mai preso un class di allora perch? era fragile, ma ora sono piatti di sostanza, ben fatti, e la loro lavorazione artigianale fa in modo che si rompano mooolto velocemente se non suonati correttamente. Se mi dite che rompete un bionic da 18 non ? che non ci credo, ma piuttosto penso che come dice giustamente qualcuno, si devono regolare meglio o l'inclinazione che ? importantissima, o i feltri che non devono fare in modo che il piatto vivo tocchi il ferro del supporto, non stringere mai troppo il piatto, e perch? no, vedere nmagari di cambiare i8l tipo do bacchette. Tutto puo' servire, comunque tutt'ora i class sono piatti robusti, i rough suoneranno peggio ma sono ancora piu robusti, e i bionic se proprio uno vuole esagerare. Ciao