labatteria.it • Leggi argomento - Dubbi relativi al doppio pedale

Dubbi relativi al doppio pedale

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Vinny Appice il gio dic 29, 2005 1:00 pm

Premetto che la domanda puo' risultare cretina ed inutile a molti ma visto che io sono un autodidatta con alle spalle appena un paio di anni di praticantato molte cose che per altri sono sapute e risapute per me sono tuttora cose da scoprire. Arrivo al punto:
ho un doppio Iron Cobra e da qualche settimana sto iniziando a suonare i miei primi 'tappeti' fondamentali per il genere che suono (metal. ovviamente). La mia domanda e' questa: secondo voi per aumentare la velocit? e' meglio suonare con i pedali piu' rilasciati e molli oppure tenerli molto rigidi? Ho avuto pareri contrastanti a riguardo, c'e chi preferisce 'sentire' il pedale e dunque usarlo ben tirato e chi fa l'esatto contrario.
Che ne pensate voi?

Seconda domanda: mi sto abituando a suonare dei patterns di doppio pedale in cui parto con il piede sinistro e di conseguenza il rullante va di pari passo con il piede sinistro. E' scorretto? Di norma si dovrebbe sempre partire col piede destro?

Grazie in anticipo per il vostro aiuto e scusate se le domande suonano un'po cretine.
Rock On!
Feel the Power of the Groove!

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda nick m il gio dic 29, 2005 1:12 pm

Allora...

Prima domanda: nn c'? una regola precisa a riguardo... Ci sono diverse scuole di pensiero ma soprattutto batteristi diversi che si trovano meglio in maniere diverse; direi che cmq suonare cn molle molto dure o molto morbide nn va molto bene... Cmq in linea di massima un pedale pi? rigido ? pi? facile da controllare, mentre un pedale pi? morbido ti permette pi? soluzioni a livello di dinamiche e anche come tecniche; io ad esempio all'inizio tenevo le molle abbastanza tirate, poi le ho allentate un p? e adesso mi trovo bene anche perch? prima nn riuscivo ad usare ad esempio la tecnica dello slide.

Seconda domanda:no, non ? scorretto, anzi pu? essere molto utile cm esercizio di indipendenza... Per? se uno nn ? mancino mentre suona ? pi? "normale" che suoni il battere col destro nei tappeti.

Spero di essere stato chiaro ciao ciao!!!!
nick m
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Vinny Appice il gio dic 29, 2005 1:27 pm

nick m ha scritto:Allora...

Prima domanda: nn c'? una regola precisa a riguardo... Ci sono diverse scuole di pensiero ma soprattutto batteristi diversi che si trovano meglio in maniere diverse; direi che cmq suonare cn molle molto dure o molto morbide nn va molto bene... Cmq in linea di massima un pedale pi? rigido ? pi? facile da controllare, mentre un pedale pi? morbido ti permette pi? soluzioni a livello di dinamiche e anche come tecniche; io ad esempio all'inizio tenevo le molle abbastanza tirate, poi le ho allentate un p? e adesso mi trovo bene anche perch? prima nn riuscivo ad usare ad esempio la tecnica dello slide.

Seconda domanda:no, non ? scorretto, anzi pu? essere molto utile cm esercizio di indipendenza... Per? se uno nn ? mancino mentre suona ? pi? "normale" che suoni il battere col destro nei tappeti.

Spero di essere stato chiaro ciao ciao!!!!

Grazie Nick M!

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda Khaosdrummer il gio dic 29, 2005 2:58 pm

1)io lo tengo abbastanza tirato, mi trovo meglio..
2)in realt? dave lombardo guida a sinistra, nel senso che i tappeti di doppio li fa SEMPRE partendo col sinistro..si ? pi? comodo per dare il colpo sul rullante, ma tieni conto che se parti a sinistra il tuo piede sinistro e la tua mano destra andranno insieme, ed ? difficile almeno all'inizio suonare cosi...poi se ti abitui tanto mejo...
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio dic 29, 2005 8:10 pm

quoto nick m :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Vinny Appice il gio dic 29, 2005 10:21 pm

Grazie dei preziosi consigli, mi metto all'opera.......

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica