labatteria.it • Leggi argomento - Hi-Hat chiuso

Hi-Hat chiuso

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Vinny Appice il gio dic 29, 2005 10:28 pm

Ciao drummers ecco un altro dei miei quesiti da principiante D.O.C. :cry:

Facendo un uso costante del doppio pedale ovviamente non ho controllo sul pedale del charleston e dunque lo lascio in una posizione standard. Bene, il fatto e' che per una questione di suono mi trovo bene a suonare col charleston chiuso. Qualcuno mi ha detto che in questa maniera suona piuttosto male. Che ne pensate? C'e qualcuno che suona col charleston chuso quando ha il piede sinistro impegnato sul pedale cassa (anche tra i grossi nomi)?
Gtazie in anticipo!
Feel the Power of the Groove!

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda Barattolo il ven dic 30, 2005 1:14 am

eh? comunque la risposta che cerchi si chiama drop clutch
"An artist is someone who produces things that people don't need to have but that he - for some reason - thinks it would be a good idea to give them."
"Humans have a marked appreciation for beauty and aesthetics which, combined with the human desire for self-expression, has led to cultural innovations such as art, literature and music."
Confuso possessore di "un pedale del tamburo basso del doppio del cobra del ferro di Tama"
Barattolo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ferra il ven dic 30, 2005 2:08 am

Esistono 2 tipi di Drop Clutch:

il primo ? questo e si aggiunge sopra i piatti.
Il meccanismo ? questo:
Abbassi la leva mentre suoni, il charly si chiude ottimamente, quando hai bisogno di riaprirlo non devi fare altro che premere il pedale del charly.

Immagine

Questo ? il secondo modello escogitato dalla Tama (non s? se ? solo per aste iron cobra).
Spingi il "PULSANTE" per chiuderlo, mentre se premi il sinistro torna alla impostazione iniziale....credo....bho! :D
Immagine

* Il Drop Clutch ? quello sulla sinistra...
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il ven dic 30, 2005 2:10 am

in alternativa al drop clutch puoi sempre usare un charleston secondario, magari un sabian b8 o simili su una meccanica economica per non spendere cifre
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il ven dic 30, 2005 2:21 am

va bhe, rimane + comodo con clutch, cmq sia viene cmq una roba dispendiosa e alla fine per una persona che suona da poco ? sconveniente comprare un altro charly.... (non ti offendere Vinny, il mio ? un consiglio)
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vinny Appice il ven dic 30, 2005 7:32 am

Grazie ragazzi ma la mia domanda era leggermente diversa....Nel senso che volevo sapere se secondo voi suonare col charleston chiuso e' scorretto oppure no.

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda ape90 il ven dic 30, 2005 8:38 am

Vinny Appice ha scritto:Grazie ragazzi ma la mia domanda era leggermente diversa....Nel senso che volevo sapere se secondo voi suonare col charleston chiuso e' scorretto oppure no.

Perch? scorretto puoi suonare con il charly chiuso o aperto o semi-aperto, ? indifferente dipende se a te piace o no,nn ? assolutamente sbagliato suonare con il charly chiuso, di solito infatti x avere un suono + pulito si suona con il charly chiuso, colpo con la bacchetta nn di collo ma di punta, tra la campana e il bordo, al centro :wink:
ape90
guru delle pelli
guru delle pelli

Località: sommo sacerdote del wuhanpizzellamegadeth - sommo busone del pizzellawuhanspammega

Messaggioda Vinny Appice il ven dic 30, 2005 10:03 am

ape90 ha scritto:
Vinny Appice ha scritto:Grazie ragazzi ma la mia domanda era leggermente diversa....Nel senso che volevo sapere se secondo voi suonare col charleston chiuso e' scorretto oppure no.

Perch? scorretto puoi suonare con il charly chiuso o aperto o semi-aperto, ? indifferente dipende se a te piace o no,nn ? assolutamente sbagliato suonare con il charly chiuso, di solito infatti x avere un suono + pulito si suona con il charly chiuso, colpo con la bacchetta nn di collo ma di punta, tra la campana e il bordo, al centro :wink:

Grazie mille Ape90, ottima informazione!

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda Ferra il ven dic 30, 2005 10:40 am

cmq sia gli oggetti indicati sopra ti saranno utili con il doppio...
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il ven dic 30, 2005 10:50 am

deve piacere a te! non c'? giusto o sbagliato! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Vinny Appice il ven dic 30, 2005 11:09 am

Ferra ha scritto:cmq sia gli oggetti indicati sopra ti saranno utili con il doppio...

Pochi minuti fa ho contattato il mio rivenditore di fiducia (Cherubini a Roma) e penso che domattina andro' a comparmi questo drum clutch.
Grazie davvero per il prezioso consiglio! :)

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda Vinny Appice il ven dic 30, 2005 11:13 am

Drummonster ha scritto:deve piacere a te! non c'? giusto o sbagliato! :D

Giustissimo.....
Guarda, debbo dire che a me il suono dell' hi-hat chuso piace, sopratutto perche' cosi' ha un suono pulito. Mi sono sorti dei dubbi quando, dopo una prova live, alcune persone (tra cui batteristi) mi hanno criticato poiche' tenevo il charleston chiuso. Ma, come ripeto, a me continua a piacere come lo suono. :)

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda drummer89 il mar gen 03, 2006 10:59 am

Credo che non ci sia qualcosa di assolutamente giusto o assolutamente sbagliato.Per? ? un'enorme limitazione suonare con un charlestone sempre chiuso.Alla fine il compito del batterista ? dare alla canzone quello di cui ha bisogno e spesso un pezzo ha bisogno anche dell'effetto prorompente di un charlestone suonato aperto.
Ma poi scusa col piede sinistro suoni solamente il pedale del doppio?e il charlestone non lo tocchi mai?Quindi tu non ti preoccupi mai di suonare il charlestone col piede quando passi al ride o fai un rullo oppure un grove particolare sui tom e timpano?Gli ostinati suonati col piede sul charly sono discreti ma per a riuscita di molti grove sono fondamentali.....e i suoni di apertura-chiusura charly non li fai mai(ad esempio quelli per accentare un certo levare....) :? :o
Cio? non vorei essere arrogante...la mia ? solo curiosit?...? che vorrei farti capire quanto pu? essere limitante per il tuo drumming tenere il charly perennemente chiuso... :)
....ma se proprio suoni il doppio SEMPRE SEMPRE SEMPRE allora......beh...buon natale a tutti! :D
"Meglio regalare odio che fingere amore"
drummer89
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Barbus il mar gen 03, 2006 11:02 am

blackash ha scritto:in alternativa al drop clutch puoi sempre usare un charleston secondario, magari un sabian b8 o simili su una meccanica economica per non spendere cifre

una cosa che faro' sicuramente ? comprare un charli da tenere chiuso sulla dx, tra secondo tom e timpano, posizionato in basso, cos? da avere anche la batteria "aperta" quando suono su di esso :wink:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda yatahaze il mar gen 03, 2006 1:44 pm

scusate l'ignoranza ma come si fa a suonare con il charleston aperto quando fai l'accompagnamento sul charly?

se passi al ride o fai altro sono d'accordo, ma se dai il tempo sul charleston che senso ha?
yatahaze
martellatore
martellatore

Messaggioda Barbus il mar gen 03, 2006 5:44 pm

yatahaze ha scritto:scusate l'ignoranza ma come si fa a suonare con il charleston aperto quando fai l'accompagnamento sul charly?

se passi al ride o fai altro sono d'accordo, ma se dai il tempo sul charleston che senso ha?

lo fai ma viene male.. lui non voleva chiuderlo perch? forse voleva fare qualche passaggio dove doveva aprirlo :wink:

se ho capito cosa stai chiedendo :mrgreen:
Fondatore della Sacra alleanza uomini tr?Immagine
Only for metal peopleImmagine
Ministro del Metallo del PWSM
Immagine"Soldi e Puttane." Immagine
Barbus
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda _Strasbuli_ il mer gen 04, 2006 12:44 am

Io lo lascio un p? aperto, ma poco poco. Quando ho bisogno di suonarlo chiuso basta che metto il piede sul charleston e sono apposto.
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 5:02 pm

e una pretesa troppo dettagliata per esserci una regola fissa che dice ? scorretto o corretto.. come ti piace... valuta anche il rendimento
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda Vinny Appice il mer gen 04, 2006 6:35 pm

drummer89 ha scritto:Credo che non ci sia qualcosa di assolutamente giusto o assolutamente sbagliato.Per? ? un'enorme limitazione suonare con un charlestone sempre chiuso.Alla fine il compito del batterista ? dare alla canzone quello di cui ha bisogno e spesso un pezzo ha bisogno anche dell'effetto prorompente di un charlestone suonato aperto.
Ma poi scusa col piede sinistro suoni solamente il pedale del doppio?e il charlestone non lo tocchi mai?Quindi tu non ti preoccupi mai di suonare il charlestone col piede quando passi al ride o fai un rullo oppure un grove particolare sui tom e timpano?Gli ostinati suonati col piede sul charly sono discreti ma per a riuscita di molti grove sono fondamentali.....e i suoni di apertura-chiusura charly non li fai mai(ad esempio quelli per accentare un certo levare....) :? :o
Cio? non vorei essere arrogante...la mia ? solo curiosit?...? che vorrei farti capire quanto pu? essere limitante per il tuo drumming tenere il charly perennemente chiuso... :)
....ma se proprio suoni il doppio SEMPRE SEMPRE SEMPRE allora......beh...buon natale a tutti! :D

Limitante? Oh yeah e' l'aggettivo giusto per il mio drumming! :cry:
Scherzi a parte hai completamente ragione, il problema e' che non mi piace molto come suona il charlie aperto, quando devo 'riempire' o colorare gli do di crash o china. E comunque uso il doppio di costante e dunque anche volendo non posso controllare il charleston col piede.
Grazie per i consigli!

www.tyrannyoftime.tk
Vinny Appice
battipentole

Messaggioda Khaosdrummer il gio gen 05, 2006 12:58 am

se devi fare le cose ricottare charly aperto e vai...altrimenti come faccio io 2 charly, a destra sempre chiuso e a sinistra aperto (da usare quando non usi il doppio) ... easy man... :)
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il gio gen 05, 2006 1:04 pm

quoto khaos! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Khaosdrummer il gio gen 05, 2006 1:14 pm

thx.. :D
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica