labatteria.it • Leggi argomento - Rullante troppo grande ( impedimento ? )

Rullante troppo grande ( impedimento ? )

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda flip il ven dic 30, 2005 2:35 pm

catastrophy ha scritto:
flip ha scritto:senti, mi sa che hai ben capito...
io dicevo che un 14x8 per molti aspetti ? molto limitante e se vuoi sapere lo suono a casa di un amico quasi tutte le settimane (e questo ? oggettivo), di conseguenza riportavo il mio esempio personale.

? chiaro che un 8 sia pi? adeguato a certi generi... non c'? dubbio, ma per certi generi ? ottimo... poi son sempre tutti in cerca del set "allround" con cui si possa suonare tutto dal latin, al metal, dal jazz al funk (magari pure senza cambiare accordatura ai fusti)... ma la differenza tra un set che non ? n? carne n? pesce ed uno adatto al genere la senti eccome...

si dice "all around". :wink:

la versatilit? ? basilare x molti di noi, poi se tu puoi permetterti di prenderti 5 sets diversi per jazz rock latin e metal ben venga... :)
e comunque mi spiace dirlo ma non ? assolutamente vero che i rullanti sotto a 6,5 non siano il massimo per fare rock, anzi!

mica tutto il rock vuole la pacca di rullo cupa, profonda e che faccia scuotere le budella eh! :wink:
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il ven dic 30, 2005 2:46 pm

flip ha scritto:
catastrophy ha scritto:
flip ha scritto:senti, mi sa che hai ben capito...
io dicevo che un 14x8 per molti aspetti ? molto limitante e se vuoi sapere lo suono a casa di un amico quasi tutte le settimane (e questo ? oggettivo), di conseguenza riportavo il mio esempio personale.

? chiaro che un 8 sia pi? adeguato a certi generi... non c'? dubbio, ma per certi generi ? ottimo... poi son sempre tutti in cerca del set "allround" con cui si possa suonare tutto dal latin, al metal, dal jazz al funk (magari pure senza cambiare accordatura ai fusti)... ma la differenza tra un set che non ? n? carne n? pesce ed uno adatto al genere la senti eccome...

si dice "all around". :wink:

la versatilit? ? basilare x molti di noi, poi se tu puoi permetterti di prenderti 5 sets diversi per jazz rock latin e metal ben venga... :)
e comunque mi spiace dirlo ma non ? assolutamente vero che i rullanti sotto a 6,5 non siano il massimo per fare rock, anzi!

mica tutto il rock vuole la pacca di rullo cupa, profonda e che faccia scuotere le budella eh! :wink:

per fortuna!!! io quando avr? disponibilit? comprer? probabilmente un set 8, 10, 12,14, 16 per gusti personali, ed ho un gruppo rock che comunque non condizioner? la mia scelta. A sto punto se si fa metal che si dovrebber? usare le misure di ulrich che aveva la cassa di erskine come timpano????
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 30, 2005 3:07 pm

flip ha scritto:si dice "all around". :wink:

no, non si dice all around... intanto semmai all-around ma all-around ? americano e viene dall'aggettivo inglese all-round....
per il resto ti ho gi? risposto...
certo che uno accetta dei compromessi ma di solito un batterista non suona tutti i gerneri e per questo non compra 1000 set e se ne fa bastare 1-2... ? come dire che uno si compra un alfa 147 gta per avere la sportiva perch? ? il massimo che possa permettersi... lo pu? fare, ma una ferrari maranello ? un'altra cosa, non credi? perci? il discorso di permettersi i set o meno ? relativo...
come detto tu puoi fare rock anche con un 13x3,5 se vuoi, sono c... tuoi, ma ci? non significa che siano misure ideali...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il ven dic 30, 2005 3:14 pm

JackIlBlack ha scritto:per fortuna!!! io quando avr? disponibilit? comprer? probabilmente un set 8, 10, 12,14, 16 per gusti personali, ed ho un gruppo rock che comunque non condizioner? la mia scelta. A sto punto se si fa metal che si dovrebber? usare le misure di ulrich che aveva la cassa di erskine come timpano????

no infatti... ma ? na bella differenza parlare di ci? che sono misure standard per un certo genere e parlare del set pi? adatto ad uno che suona la batteria poco, lo fa come hobby e vari generi li suona poco o mai...
anch'io mi faccio bastare la mia 12,13,16,22... e se ci vuole uso 10, 14...ma non per questo dico che sia sempre l'ideale... ma io ho questa perch? per i generi che facevo ed i soldi che volevo investirci era la migliore (probabilmente cambier? a 18,12,14)...
ma ci? non toglie che per vari generi ci siano varie misure ideali ed altre meno ideali e il senso c'?... se poi uno dice che un 8" ? inutile...beh, ha detto abbastanza... :x
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda flip il ven dic 30, 2005 3:51 pm

catastrophy ha scritto:

no, non si dice all around... intanto semmai all-around ma all-around ? americano e viene dall'aggettivo inglese all-round....
per il resto ti ho gi? risposto...
certo che uno accetta dei compromessi ma di solito un batterista non suona tutti i gerneri e per questo non compra 1000 set e se ne fa bastare 1-2... ? come dire che uno si compra un alfa 147 gta per avere la sportiva perch? ? il massimo che possa permettersi... lo pu? fare, ma una ferrari maranello ? un'altra cosa, non credi? perci? il discorso di permettersi i set o meno ? relativo...
come detto tu puoi fare rock anche con un 13x3,5 se vuoi, sono c... tuoi, ma ci? non significa che siano misure ideali...

certo! non ? "Pesce", ma bensi "Pesce"! :D :D :D :D :D ?

comunque mi spiace ma c'? gente che non pu? permettersi 2 sets (anzi fa fatica a completare secondo le proprie esigenze il primo) quindi la ricerca di misure versatili ? una buona regola se non si hanno fondi infiniti.

inoltre ripeto per la seconda volta che non ? assolutamente vero che quelle profondit? siano il massimo per il rock, ma forse per il rock che intendi tu! :wink:

tanto per farti un esempio a me le misure di bonham fanno cagare, non per questo dico che il massimo per suonare rock ? la cassa da 18".

insomma, tirando le somme, ? meglio solo ed esclusivamente quello ci piace all'orecchio!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda catastrophy il ven dic 30, 2005 4:15 pm

flip ha scritto:
catastrophy ha scritto:

certo! non ? "Pesce", ma bensi "Pesce"! :D :D :D :D :D ?

ma ci sei o ci fai? :mrgreen:
guarda che sei tu che mi hai corretto, altrimenti non sarei stato cos? pignolo ma ci va il trattino...e poi non ? inglese all-around...perch? l'inglese come avevo scritto ? all-ROUND...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il ven dic 30, 2005 6:26 pm

io come set ho un rullo 14" x 5 e mezzo e un 10" x 6 e faccio di tutto...tom 10-12-14-16 e cassa da 20"..ho fatto dal reggae el death metal e tutto fila liscio :a: :ros
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Sabba il sab dic 31, 2005 4:35 pm

catastrophy ha scritto:
Sabba ha scritto:scusa se te lo dico ma IMHO questo post ? uno sfogo di cazzate dall'inizio fino alla fine...

prova ad argomentare, magari allora si capisce come la vedi... con questa frase non ? che mi convinci molto...
con un microfono ed un buon fonico (ed in italia li conti sulle dita di una-al max due mani) puoi suonare tutto con qualsiasi cosa, ma a quel punto non fa differenza nemmeno se ti prendi una gretsch usa custom o una pearl forum... se uno ? di questa idea, allora pu? tirar fuori un suono rock da un 8,10,12 con il 12 che fa da timpano... e una cassa da 18... e nessuno del pubblico (o se registri) sentir? niente...magari con charly da 13, crash da 14 e 15, un ride da 18 e uno splash da 8... ma se ? solo di questo che ti importa se hai mai investito soldi nella batteria (intendo nei fusti), allora ? da stupidi perch? se sai accordare e il fonico ? in gamba allora ongi batteria di m... suoner? bene...
ma se parli del sound acustico (e se non si parla del sound acustico come detto il resto ? inutile), allora ci vogliono certe misure per arrivare ad un certo suono... perch? un crash da 14 tu lo puoi pestare quanto vuoi, ma da un certo punto in poi (cio? dal limite acustico) tu puoi anche pestare di pi?, ma il suono rimane quello... non puoi tirare fuori da un piatto da 14 quello che tiri fuori da un piatto da 18 o da piatti pi? grandi... la stessa cosa vale per la grandezza e la profondit? dei fusti... certo joey jordison potr? suonare anche metal con un tom da 8 o che ne so io, ma ha anche della gente che se ne intende che sta dietro al mixer e che gli da il suono che vuole... senn? spiegami tu perch? certe misure sono standard per suonare bebop per esempio mentre un paice, un moon, un bonham avevano misure totalmente diverse sia per quanto riguarda i fusti che i piatti...
tutte cazzate forse, ma spiegami com'? veramente allora invece di scrivere una frase talmente piena di contenuti da fare paura...

allora,

GUSTI

c'? chi disse che il genere non lo fa la batteria, lo fa il batterista.

il mio insegnante ha una cassa Daila 18x14 ha un suono con cui puo' fare di tutto, tu non ci crederai ma ? cos?. ma questo ? solo un piccolo esempio ne farei altri ma adesso devo scappare, quando torno, se ho voglia, scrivo qualcos'altro ma quello che intendo io ? tutto racchiuso nella frase un po' piu' su e nella parola subito sopra.

ciauz :wink:
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Precedente

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica