O giovinetti

, dalla mia tenera eta' di 43 anni (44 per millesimo da domani

) vi posso dire non solo che esistono i remo roto-tom, ma che sono pure gli originali, nel senso che li ha proprio costruiti per primi la remo, molto prima che costruisse batterie.
Infatti di fusto e legno non c'e' proprio niente solo metallo e pelli, quindi tutti materiali che la remo era in grado di produrre. Verso la fine degli anni '70 molti batteristi si convertirono ai remo roto-tom, buttando via i fusti (Terry Bozzio con gli UK per esempio), altri adottavano set misti tom tradizionali-remo roto-toms (Phil Collins nei Genesis, vedi anche foto interne di 'seconds out'). Poi pero' sono tornati ai fusti tradizionali.
Non sono sostituti dei tom, hanno un suono particolare, ma considerato che non hanno fusto suonano incredibilmente bene. Io come dicevo li uso (con pelli pin-stripe senza alcuna sordinatura) sulla batteria mini, ma suona, cacchio se suona e i 2 roto-tom me li porto in una borsa. Il set 12/14 compreso il relativo supporto lo pagai usato da play drums 250mila lirette nel 2001 mi sembra.
Ho anche un set 6/8/10 ma uso solo il 8/10 in sala prove quando tengo montata la seconda batteria con la prima smontata nelle custodie pronta per le serate.
Quindi la risposta e': SI' intendevo proprio REMO.
ciao e auguroni di buone suonate a tutti per l'anno prossimo !