labatteria.it • Leggi argomento - Terry Bozzio

Terry Bozzio

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Simbul il mar gen 21, 2003 11:08 pm

Incuriosito da come se ne parla in questo forum, mi sto informando un po' su Terry Bozzio, che - mea culpa :D - non conoscevo.
La prima cosa che si nota ovviamente ? il drumset mastodontico e assolutamente originale... dubito che esista un altro batterista al mondo che ne ha uno anche solo simile.

Al momento non ho trovato moltissimo... avete qualche link da consigliarmi dove trovare informazioni, o video? (soprattutto video, visto che ? molto difficile "immaginare" come Bozzio si muova su un set che ha ben poco di familiare per noi poveri batteristi "normali" :D )

Ho gi? fatto un giro su www.terrybozzio.com... ma con cosa si pettina quest'uomo? :wink:

-------------------------
Simbul

There's only 10 types of people in the world,
those who understand binary and those who don't...
<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda cioto il mar gen 21, 2003 11:14 pm

Io ho un paio di video, il primo e vecchissimo e il nastro e' rovinato, l'ho visto pohissimo. Il secondo e' al Larry Londin benefit concert, insieme ad altri mostri (Chester Thompson, Dam Famularo e simili). La cosa piu' pazzesca di Terry, a parte i suoni incredibili della batteria, e' l'indipendenza e la poliritmia, sembra che suoni su una base, ma poi ti accorgi che mani e piedi sono governati da due cervelli diversi, pero' entrambi nella sua testa :shock:

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda Simbul il mar gen 21, 2003 11:45 pm

Si ? vero l'ho notato... ho trovato un po' di video sul suo sito, che non avevo visto la prima volta: piuttosto brevi ma gi? mi hanno fatto cadere a terra la mascella :wink:
A parte la poliritmia tiene dei tempi assurdi... accelera, rallenta, sposta, accenta, in 5 secondi colpisce non meno di 15 pezzi diversi... :shock:

-------------------------
Simbul

<b>Simbul</b>

Simbul
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cagliostro il mer gen 22, 2003 6:32 pm

Se hai programmi tipo KaZaa o Morpheus riesci a trovare qualcosina...
per? gran poco se non hai la banda larga...

Io mi sto scaricando l'assolo di "The Black Page" in video (Terry suonava con Frank Zappa all'epoca)

Appena ho qualcosa (forse) lo metto in FTP.

Avvisami se riesci a trovare qualcosa

Penso che + in l? mi comprer? uno dei suoi viedo perch? meritano...
Cagliostro
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda rolandtd20 il dom gen 01, 2006 6:06 pm

Mi date l'indirizzo ftp dove scaricare materiale su terry bozzio?
rolandtd20
battipentole

Messaggioda CyRuS il dom gen 01, 2006 6:31 pm

mh, io avevo tirato gi? da emule un paio di suoi video, da un' ora ciascuno, dove suonava solo terry con il suo set mastodontico :o che dire, fa impressione, ? pazzo :D meglio cosi', suona davvero bene, perch? oltre ad avere orecchio ritmico ha anche quello musicale, dato che accorda i piatti e i il resto del set a seconda delle note, e ci costruisce sopra delle "melodie", che per? suonano bene sia ritmicamente che melodicamente!!! :o :o :o :o
insomma, strabiliante, ? un grandissimo batterista e io lo stimo molto
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Leo il dom gen 01, 2006 8:43 pm

Un giorno ho scambiato terry per renato zero! :D :D :D
Fondatore della Somma Alleanza Batteristi Variegati Per farne parte clicca qua
SACRA ALLEANZA PRO-PIZZELLAWUHANSPAMMEGADETH! PWSM RULEZ
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio, Membro della Congrega Blueseggiante,Membro della Jazz Gang, Membro della divina alleanza dei SET MISTI, Sacra Alleanza Anti-Portnoy
Leo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda cassa4 il dom gen 01, 2006 8:54 pm

ragazzi.... NON si pu? scrivere "ho scaricato di qu?, ho trovato di l?...."!

? stata ripetuta motissime volte questa cosa!!

occhio a quello postate.

questo vale anche per rolandtd20 che ? un nuovo arrivato...

:wink:
- Renzo -

Una donna ha l'ultima parola in ogni discussione.
Qualsiasi altra cosa un uomo dice è l'inizio di una nuova discussione.
cassa4
moderatore

Messaggioda catastrophy il dom gen 01, 2006 9:58 pm

a parte i bellissimi casini che fa adesso...il buon terry mi ? piaciuto di pi? in varie cose che ha fatto qualche decennio fa quando la sua batteria era ancora relativamente "normale"... le cose che ha fatto con zappa sono tremende (lo si vede anche nel, per me orribile, video baby snakes di zappa)... dei lavori nuovi mi ha colpito maggiormente l'album BPM - delete and roll...impressionanti tutti 3 i musicisti...soprattutto se si pensa che gli altri 2 sono non giovani ma giovanissimi...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda rolandtd20 il lun gen 02, 2006 1:45 pm

Ok, messaggoi ricevuto cassa4. Non si ripeter? pi?.

Chi volesse mandarmi unmesaggio privato magari....
rolandtd20
battipentole

Messaggioda theMidget il lun gen 02, 2006 2:18 pm

E chi devi ringraziare per quei due video???? :D

Cmq Terry ? semplicemente alieno. Gi? quando suonava con Frank Zappa era mostruoso (c'? un pezzo con dei tempi assurdi e lui ci canta sopra!!!)
e anche in gruppo non se la cava male (basta sentire Sex and Religion di Steve Vai :P ). A livello di indipendenza secondo me lui e Hernandez sono i migliori sulla piazza.

cioto ha scritto:Io ho un paio di video, il primo e vecchissimo e il nastro e' rovinato, l'ho visto pohissimo. Il secondo e' al Larry Londin benefit concert, insieme ad altri mostri (Chester Thompson, Dam Famularo e simili). La cosa piu' pazzesca di Terry, a parte i suoni incredibili della batteria, e' l'indipendenza e la poliritmia, sembra che suoni su una base, ma poi ti accorgi che mani e piedi sono governati da due cervelli diversi, pero' entrambi nella sua testa :shock:

Roberto Ficarella cioto@libero.it
http://www.labatteria.it

Windows Error - Mouse not found: CLICK to continue
..:: CO-FONDATORE DELLA SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO::..
!!! FUCKIN'DRUMMER - TAMARR INSIDE !!! BOCCEEEE - GEMELLATO CON TATO -
:tru LUDWIG :tru
theMidget
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il lun gen 02, 2006 3:01 pm

catastrophy ha scritto:a parte i bellissimi casini che fa adesso...il buon terry mi ? piaciuto di pi? in varie cose che ha fatto qualche decennio fa quando la sua batteria era ancora relativamente "normale"... le cose che ha fatto con zappa sono tremende (lo si vede anche nel, per me orribile, video baby snakes di zappa)... dei lavori nuovi mi ha colpito maggiormente l'album BPM - delete and roll...impressionanti tutti 3 i musicisti...soprattutto se si pensa che gli altri 2 sono non giovani ma giovanissimi...

di cosa tratta il progetto bpm? e chi sono questi giovanissimi?
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il mar gen 03, 2006 12:36 pm

a me piac emolto in Prime Cuts, disco alquanto strambo che ben si addice alla poliritmia di questo folle... di certo un disco difficile da ascoltare ma che d? grandi soddisfazione a chi come noi ? un batterista.
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GiuseppeCaruso il mar gen 03, 2006 11:59 pm

Per? secondo me Terry Bozzio ha scambiato l'atletica leggera con suoanare la batteria!!! ahaha :D

per? fa cose mostruose...
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il mer gen 04, 2006 1:08 am

GiuseppeCaruso ha scritto:Per? secondo me Terry Bozzio ha scambiato l'atletica leggera con suoanare la batteria!!! ahaha :D

per? fa cose mostruose...

tu conosci terry bozzio come conosci me... manco l'avessi detto di un qualche batterista che ha solo velocit? e basta ma tu stai parlando di uno che ? stato il batterista di certa gente che non sceglieva i musicisti a caso e che prendeva solo il meglio del meglio (uno dei quali zappa...)... informati prima di sparare cazzate...
Ultima modifica di catastrophy il mer gen 04, 2006 1:22 am, modificato 1 volta in totale.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer gen 04, 2006 1:15 am

YtseDrummer ha scritto:di cosa tratta il progetto bpm? e chi sono questi giovanissimi?

ma guarda un critico l'ha definito jazz-fusion atipico :mrgreen: ...non ? una cosa normale... un bellissimo trio: drums Bozzio, Sax e clarinetto Preinfalk chitarrista Machacek che sono tecnicamente dei mostri ma nonostante questo suonano insieme da vero trio e non ognuno per i c... suoi... poi la musica che fanno ? difficile da spiegare...ci sono dei tempi strambi e dei cambi di accordi molto "rischiosi" :mrgreen: che per? hanno il loro senso e fa tutto parte di un insieme (non come altri che cercano di dimostrare quanti tempi dispari riescono ad inserire in un pezzo..)...
mi dispiace ma la musica che fanno non riesco a spiegartela;)

edit: se te la cavi con l'inglese leggi qui: http://www.allaboutjazz.com/reviews/r0702_146.htm

cmq avevo sbagliato sul "giovanissimi"... hanno 30anni anche loro... ma per quel che fanno son giovani lo stesso... cmq vabb? per l'et?, ma il lavoro secondo me ? grandioso
Ultima modifica di catastrophy il mer gen 04, 2006 1:29 am, modificato 1 volta in totale.
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 1:20 am

No, sai ho visto un solo video di Terry Bozzio, poi non so un bel niente di quello che ha fatto. Per? dal quel video, era molto giovane, mi sembrava proprio atletica leggera. Anche questa mi pare una batteria da atletica leggera:

http://www.terrybozzio.com/images/home/2.03.05.jpg

Certo, da quello che mi state dicendo ora devo per forza pensarla diversamente..
La chiave della felicità è scoprire cosa è adatto a fare un uomo e dargli la possibilità di farlo.
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda mariollo il mer gen 04, 2006 3:18 am

Leo ha scritto:Un giorno ho scambiato terry per renato zero! :D :D :D

:D
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il mer gen 04, 2006 11:46 am

catastrophy ha scritto:
YtseDrummer ha scritto:di cosa tratta il progetto bpm? e chi sono questi giovanissimi?

ma guarda un critico l'ha definito jazz-fusion atipico :mrgreen: ...non ? una cosa normale... un bellissimo trio: drums Bozzio, Sax e clarinetto Preinfalk chitarrista Machacek che sono tecnicamente dei mostri ma nonostante questo suonano insieme da vero trio e non ognuno per i c... suoi... poi la musica che fanno ? difficile da spiegare...ci sono dei tempi strambi e dei cambi di accordi molto "rischiosi" :mrgreen: che per? hanno il loro senso e fa tutto parte di un insieme (non come altri che cercano di dimostrare quanti tempi dispari riescono ad inserire in un pezzo..)...
mi dispiace ma la musica che fanno non riesco a spiegartela;)

edit: se te la cavi con l'inglese leggi qui: http://www.allaboutjazz.com/reviews/r0702_146.htm

cmq avevo sbagliato sul "giovanissimi"... hanno 30anni anche loro... ma per quel che fanno son giovani lo stesso... cmq vabb? per l'et?, ma il lavoro secondo me ? grandioso

grazie per le info.. e tra l'altro ho scoperto di avere un bootleg di questi bpm... stranissimi!!! per palati jazz...
Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer gen 04, 2006 12:13 pm

Ora una curiosit?: Steve Vai, durante la registrazione di Sex and Religion, si disse non soddisfatto della prova di Bozzio...strano eh! Invece ha sempre incorniciato le prestazioni di Dean Castronovo...ovviamente Bozzio ? un genio, per? rivaluterei Castronovo, un grandissimo drummer, potente, tecnico; a proposito, mi hanno appena dato il suo video didattico, credo sia di una quindicina di anni fa: ? un grande! In quel video esegue un paio di canzoni suonate nell' album di Tafolla, Infra-Blue. Rivalutiamo i bravi batteristi! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il mer gen 04, 2006 12:44 pm

Neanche Zappa pare fosse soddisfattissimo del drumming del buon Terry. E io aggiungo che nella discografia di Zappa ? quello che mi piace di meno.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda portnoy'74 il mer gen 04, 2006 1:31 pm

exa73 ha scritto:Neanche Zappa pare fosse soddisfattissimo del drumming del buon Terry. E io aggiungo che nella discografia di Zappa ? quello che mi piace di meno.

Ciao Stefano, mi faccio sentire presto...mi st? gustando ci? che sai tu! Un saluto! :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda dariumz il mer gen 04, 2006 1:38 pm

GiuseppeCaruso ha scritto:No, sai ho visto un solo video di Terry Bozzio, poi non so un bel niente di quello che ha fatto. Per? dal quel video, era molto giovane, mi sembrava proprio atletica leggera. Anche questa mi pare una batteria da atletica leggera:

http://www.terrybozzio.com/images/home/2.03.05.jpg

Certo, da quello che mi state dicendo ora devo per forza pensarla diversamente..

? l'immagine che ho come sfondo sul picc? :mrgreen:
IO RULLO
dariumz
martellatore
martellatore

Messaggioda GiuseppeCaruso il mer gen 04, 2006 2:47 pm

Si. quella della DW?
GiuseppeCaruso
martellatore
martellatore

Messaggioda catastrophy il mer gen 04, 2006 3:57 pm

exa73 ha scritto:Neanche Zappa pare fosse soddisfattissimo del drumming del buon Terry. E io aggiungo che nella discografia di Zappa ? quello che mi piace di meno.

sar? per questo che ha registrato con lui solo 10 album? :mrgreen:
e blackpage sicuramente rimane la parte pi? famosa di batteria dei tempi del vecchio zappa...
che poi possa piacere o meno ? chiaro, ma zappa se ? per questo si ? incazzato con ognuno dei suoi musicisti (e ne sono passati tanti) parecchie volte perch? zappa 1. non era sicuramente una persona con cui fosse facile andare d'accordo e 2. se qualcuno lo ha visto live sa cosa capitava se uno faceva un solo errore...fermava tutto...lo sfotteva/rimproverava pubblicamente e poi si riiniziava dalla nota sbagliata...
zappa s'? incazzato anche con vai...ma non per questo uno direbbe che vai sia un pessimo chitarrista (credo...)...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer gen 04, 2006 4:40 pm

Quello che dico non ? frutto della mia fantasia, ma sta scritto nella biografia ufficiale di Zappa nella quale FZ definisce TB come il miglior batterista della sua stessa band (con ironia), peraltro Bozzio ? rimasto con FZ dal '75 al '78, mica un'eternit?, e dieci dischi li ha registrati tenendo conto delle ristampe dei live nella collana "You can't do that on stage anymore" usciti a met? anni '90. Detto questo nessuno ha mai definito Bozzio un "pessimo musicista", non Zappa e n? tantomeno io, che ho solo detto di non apprezzarlo particolarmente, ma lo ritengo comunque un grandissimo.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda catastrophy il mer gen 04, 2006 5:25 pm

exa73 ha scritto:Quello che dico non ? frutto della mia fantasia

ma mica l'ho pensato...dico solo che zappa era strano... e un wackerman per esempio che pur essendo un grandissimo secondo me non ha la classe di bozzio o colaiuta gli andava molto pi? a genio perch? wackerman era pi? tranquillo e si addattava mentre bozzio ? una persona eccentrica quasi come lo era zappa...due persone del genere fanno pi? fatica a lavorare insieme e ad andare d'accordo...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda exa73 il mer gen 04, 2006 6:16 pm

Colaiuta, sempre secondo la bio ufficiale, era per Zappa il migliore, lo cacci? dalla band perch? prima di una tournee in europa lo contatt? in privato chiedendo un cache pi? alto di quello dei suoi colleghi e questo a Frank non piacque molto. A me sinceramente piacciono tantissimo i live con Wackerman, primo perch? lo trovo eccezionale (a mio parere, e lo sottolineo) molto pi? completo di Bozzio, secondo perch? eveva una band da paura (ascolta The best band band you never heard in your life dell'88 o il guarda il dvd Does humour belongs in music, se non l'hai gi? fatto) e anche perch? la qualit? della re gistrazione ? la migliore di sempre. Ci tengo a precisare che non sono polemico nei tuoi confronti, anzi ad essere sincero mi piace questa discussione :) .

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il mer gen 04, 2006 6:21 pm

Francone Zappa l'ho visto a Torino nell'82 con Chad Wackermann alla batta e posso confermare che non ha fatto rimpiangere Vincenzino Colaiuta.
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda BONZO il mer gen 04, 2006 6:44 pm

exa73 ha scritto:Colaiuta, sempre secondo la bio ufficiale, era per Zappa il migliore, lo cacci? dalla band perch? prima di una tournee in europa lo contatt? in privato chiedendo un cache pi? alto di quello dei suoi colleghi e questo a Frank non piacque molto. A me sinceramente piacciono tantissimo i live con Wackerman, primo perch? lo trovo eccezionale (a mio parere, e lo sottolineo) molto pi? completo di Bozzio, secondo perch? eveva una band da paura (ascolta The best band band you never heard in your life dell'88 o il guarda il dvd Does humour belongs in music, se non l'hai gi? fatto) e anche perch? la qualit? della re gistrazione ? la migliore di sempre. Ci tengo a precisare che non sono polemico nei tuoi confronti, anzi ad essere sincero mi piace questa discussione :) .

ti quoto e straquoto sia su bozzio che su colaiuta.

anche io,pur ammirando le doti di bozzio,la penso come zappa....e come satriani su sex and religion.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi