labatteria.it • Leggi argomento - precisione in studio

precisione in studio

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda theater il lun gen 26, 2004 3:41 am

recentemente sono stato in studio a registrare col mio gruppo..essendo una delle prime esperienze in studio ho incontrato qualke difficolta per quanto riguarda la precisione di esecuzione....si sa infatti che in studio anche le minima imperfezione si sente..o meglio i batteristi la sentono(specialmente quando si ascolta solo la traccia con la batteria)......infatti diverse imprecisioni sono state captate solo da me e non dai miei compagni (si parla cmq di imprecisioni lievi che con tutti gli altri strumenti verrebbero "sfinate")

ecco vorrei sapere le vostre esperienze in merito e secondo voi quali sono i migliori metodi per poter migliorare la precisione
theater
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Winnie il lun gen 26, 2004 9:05 am

solamente l'esperienza...

yoghi has a little friend bubu...bubu...yoghi has a little friend bubu...bubu bear!!!!!!!
COME 'NA COLLA...TRA SERPE E SERPE!!!!!!!!
Winnie
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Raffaele * BANNED * il lun gen 26, 2004 10:01 am

Risposta volante: metronomo, tempo semplicissimo cassa rullante hi-hat, colpi tutti uguali (anche quelli di cassa), magari accenta (se vuoi) il secondo colpo di hi-hat).Fallo per cinque minuti. Poi cambia velocit? di metronomo.
Mezzora tutti i giorni.Tra sei mesi ne riparleremo.
Ciao!
raffaele
Raffaele * BANNED *
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda HHX-Evolution il lun gen 26, 2004 11:00 am

theater ha scritto:recentemente sono stato in studio a registrare col mio gruppo..essendo una delle prime esperienze in studio ho incontrato qualke difficolta per quanto riguarda la precisione di esecuzione....si sa infatti che in studio anche le minima imperfezione si sente..o meglio i batteristi la sentono(specialmente quando si ascolta solo la traccia con la batteria)......infatti diverse imprecisioni sono state captate solo da me e non dai miei compagni (si parla cmq di imprecisioni lievi che con tutti gli altri strumenti verrebbero "sfinate")

ecco vorrei sapere le vostre esperienze in merito e secondo voi quali sono i migliori metodi per poter migliorare la precisione

Anche a me ? capitato quando ho dovuto registrare in studio da solo.
Niente da fare... Come dice raffaele ho paura che ci voglia solo del sano esercizio al metronomo e attenzione altissima alla precisione.

------------------------
Ci sono 10 tipi di persone al mondo.
Quelli che capiscono il sistema binario, e quelli che non lo capiscono
--------------------------------------
DEFINIZIONE MATEMATICA DI CORNUTO:

la meta di un unit? che sta sotto ad un terzo
HHX-Evolution
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun gen 26, 2004 11:24 am

Sono d'accordo con Raffaele. Da un po' di tempo studio i ritmi di "Drumset Essentials", vol. 1.
Non ho problemi a farli tutti, con tutte le varianti sull'hi-hat, ma se si vuole la perfezione, il discorso cambia. Come dice lo stesso Erskine, lo studio di quei semplici ritmi fa bene anche a batteristi esperti. Ed ? vero!
La cosa pi? importante in assoluto, secondo me, ? di evitare i "flam"! I colpi all'unisono devono essere all'unisono. Poi vengono precisione metronomica e controllo della dinamica...
Pippo
moderatore

Messaggioda Liuz il lun gen 26, 2004 3:34 pm

La mia prima esperienza in studio ? stata drammatica: il fonico era disperato :D a breve affronter? la mia secondo registrazione, speriamo bene. Secondo me la cosa principale ? fare solo cose di cui si ha la massima padronanza, non certo mettersi a eseguire cose che ci impegnano al massimo delle nostre competenze tecniche.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il lun gen 26, 2004 3:35 pm

Pippo ha scritto:
La cosa pi? importante in assoluto, secondo me, ? di evitare i "flam"! I colpi all'unisono devono essere all'unisono. Poi vengono precisione metronomica e controllo della dinamica...

In che senso? intendi dire evitare i flam non voluti o tutti?
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il lun gen 26, 2004 4:29 pm

I flam non voluti.
Capitano pi? spesso di quanto uno creda, e quando capitano fanno ammosciare il groove in modo drammatico.
Tempo fa ho scoperto con orrore che, nel portare semplici 4/4 rock, (tu-ta-tuttu-ta) mi veniva naturale fare un flam tra hi-hat e rullante. Magari una volta andava bene, ma per tutto il brano no. E ti assicuro che ce ne ? voluto di tempo per eliminare il problema.

Liuz ha scritto:In che senso? intendi dire evitare i flam non voluti o tutti?
Pippo
moderatore

Messaggioda beyond the pale il lun gen 26, 2004 5:38 pm

Io ho registrato 4 volte fin'ora in studio, e direi che i problemi sono abbastanza ricorrenti...
La prima cosa da fare secondo me e' quella di preparare accuratamente i brani col tuo gruppo, specie se si registra su pc come molti studi fanno, e dunque hai la possibilita' di programmare il metronomo con una traccia guida, tiratevi giu' i tempi coi quali siete abituati a staccare ogni singolo brano che dovete incidere, senza arrivare li' per tirare a indovinare, e segnatevi ogni eventuale variazione.
Puo' esserti molto d'aiuto, quando incidi, avere dal vivo in cuffia, oltre al click, anche uno strumento melodico suonato live, tipo la chitarra od eventualmente la tastiera, in maniera da non dover andare forzatamente a memoria e poterti concentrare maggiormente su quello che stai suonando.
Una delle cose che capita piu' spesso e' quella di entrare in sala convintissimi della struttura di un brano, e arrivare a far incidere il cantante per accorgersi dopo di aver allungato o accorciato di un giro qualche parte... :D
Per quel che concerne la tua esecuzione e solo quella, concordo con chi ti ha detto di registrare solo cose di cui hai piena padronanza.
Il famoso "colpo di genio" che ti impreziosisce la composizione ti viene una volta su 10, le altre 9 sono take da rifare, e dopo 4/5 ore passate a incidere e andare ad ascoltare in sala regia la lucidita' puo' anche venir meno.
Rilassati, entrare in studio con la giusta predisposizione e' meta' dell'opera. Se entri nervoso perche' hai dubbi sui pezzi, perche' hai paura di metterci troppo, perche' non puoi metterci piu' di 3 ore a incidere che dopo hai appuntamenti ferma la mula...
Quando vai in studio vai comunque a divertirti; pur essendo sempre una sfida, stai suonando, fai cio' che ti piace.
Dunque vai per divertirti, stai rilassato, fai un po' di riscaldamento prima di metterti dietro alle pelli e mantieni la giornata ovviamente libera da impegni e fattori di stress che possano condizionarti... :wink:
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Jordan Burns il lun gen 26, 2004 8:44 pm

Una buona registrazione ? frutto di un lavoro ben fatto alle prove. Diciamo ad un mazzo tanto che ti fai ripetendo 1000 volte lo stesso brano. Io personalmente quando eseguo un pezzo lo faccio sempre uguale alla versione ufficiale dello stesso creato in sala prove. A quel punto anche se il pezzo ? pieno di puttanate e stacchi, lo sai a memoria e ti devi solo impegnare a mantenere costante le legnate alle pelli, e a seguire il tempo...senza doversi poi affidare a compressioni e trucchetti vari elettronici... :wink:

Se poi uno ha una produzione faraonica pu? permettersi di stare mesi in sala di registrazione passando la met? del tempo ubriacandosi ed il tempo restante correggendo gli erroracci... :D
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda nevemore il lun gen 26, 2004 11:21 pm

Ultimamente ho registrato col mio mio gruppo, quindi da questa recente esperienza ti posso dire ch? la migliore soluzione ? suonare un bel po' di tempo prima della registrazione da soli sul metronomo alla velocit? a cui registrerete il pezzo!Fai cosi' e vedi che impari a stare perfettamente al tempo durante la registrazione e in piu' sei capace di ricordare senza nessuna base musicale tutte le variazioni del pezzo! :wink:

www.lowfi.it
nevemore
spaccabacchette
spaccabacchette

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica