labatteria.it • Leggi argomento - ROTTURA BACCHETTE

ROTTURA BACCHETTE

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda junglefunk il gio gen 29, 2004 12:02 am

dunque una cosa mi angoscia....
Il modo di rompersi delle mie bacchette....
raramente si spezzando a met?, ma mi si rompono a consumo appena sotto il battente, proprio l? dove c'? la "strozzatura"

ho provato a costringermi a suonare con la bacchetta praticamente parallela al charlie (evitando di suonare di taglio) ma niente da fare...
boh!

mitico will
http://Romagnafunk.altervista.org
Mapex Orion Traditional Maple
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda jason979 il gio gen 29, 2004 12:22 am

...chi ha detto che devono rompersi a met???? probabilmente suoni con il charly alto... cmq anche a me si rompono spesso li... prima si consumano letteralmente diventando pi? sottili e poi crack... in genere la parte centrale si ammacca di brutto per via del rimshot... perch? dovrebbe angosciarti come si rompe la bacchetta? ...si rompe punto!!!
jason979
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Le_Gauche il gio gen 29, 2004 2:24 am

anzi a dirla tutta credo che sia normale che si rompano dove c'? la strozzatura appena prima del battente...in effetti il diametro li ? minore e credo che sia in assoluto il punto pi? sollecitato..secondo me dovresti stare tranquillo

-AnyWay The Wind Blows...-
Anyway The Wind Blows...
Le_Gauche
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio gen 29, 2004 10:01 am

In quasi 30 anni di batteria mi ? capitato una sola volta, quando a una Pro-Mark 5A, dopo anni di onorato servizio, vol? via la punta in nylon (ho ancora l'altra!).
Certo che pestate come dei satanassi!
E' abbastanza ovvio che salti via la punta, proprio perch? la strozzatura del collo ? la zona dove si accumula gran parte dello stress. Secondo me le rotture dipendono dal fatto che la bacchetta non ? lasciata libera di rimbalzare elasticamente. Ovviamente nulla ? eterno, ma se si rompe una bacchetta alla settimana secondo me c'? un problema di tecnica.
Pippo
moderatore

Messaggioda Cann il gio gen 29, 2004 11:46 am

Io uso FicFirth 5B. Non mi ? mai successo che si spezzassero sotto la punta. A me si polverizza proprio questa!Con delle bacchette pi? scadenti (Yamaha o (per carit?) Zildjian) ? capitato che si spezzassero in 2. Credo che mediamente un paio di bacchette mi durino 10 ore di prove. Ovviamente sonando Jazz le baquitas sono meno sollecitate!

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda giuss il gio gen 29, 2004 12:44 pm

anche a me le bacchette si spezzano la in cima.. prima si consumano e poi si aprono su tutte e si sfaldano e poi si spezzano (mi fa sentire un grossolano pestatore con la tecnica sbagliata.. ma ? una FIGATA quando le spacchi!! :D :wink: )

ad ogni modo secondo me non ? il rim shot che spezza, lui ammacca. quello che consuma la bacchetta ? il charlie, perch? lo si colpisce di taglio col corpo della B e non con la punta. al meno questo ? quello che ho notato..

? che non riesco non riesco a dargli solo di punta.. impostazione sbagliata! e in piu fa un altro suono...

cia :cry: giuss

-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda Jordan Burns il gio gen 29, 2004 12:45 pm

A meno che non fai generi leggeri, suonati di punta, ? una cosa normale la rottura delle bacchette. Tante volte trovi il paio sfigato che si rompe su una venatura in tempo zero...

...generalmente riesco a farle durare un p?, a me si usurano pian piano, e cedono ovviamente alla fine quando il diametro diventa ridicolo...

Un consiglio pu? essere quello di usarle come le ruote della macchina :) ovvero girarle ad intervalli regolari...cio? invertire la destra con la sinistra, in modo che quando una cede, l'altra la usi con un'altra sana di un'altro paio, in modo che poi fai cedere (generalmente quella sul' HH) quella moribonda e sfrutti cos? al massimo il paio... 8-)

Un'altro trucco ? quello di scegliere all'acquisto quelle pi? lucide e lisce (fermo restando la marca che preferisci), perch? essendo pi? smaltate, resistono di pi?...
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Jordan Burns il gio gen 29, 2004 12:47 pm

...ah un'altra cosa...cerca di suonare con la parte inferiore al tratto dove ti si rompono di solito, perch? la rottura in quel punto che ti si ripete, ? anomala! :wink:
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda gabrielemorse il gio gen 29, 2004 12:52 pm

io quando uso per una settimana intera un paio di bacchette, a fine settimana ne ho 10 di bakkette!un p? piu fine, ma ho 5 paia di bacchette identike. i miei piatti sono come un falegname. cmq secondo me non ? tanto il charlie, quanto i crash. io ne ho 2 e ogni volta ke li becco nel bordo (li tengo non troppo inclinati) la bacchetta si divide in 2, poi in 4 poi in 8...... perke alla fine il charlie lo si usa battendo nel mezzo, e cmq in basso, e il ride lo si colpisce nella campana o nel bordo, ma in qualsiasi caso anke lui ? basso quindi non incontra le bacchette nel bordo tagliente

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jordan Burns il gio gen 29, 2004 12:57 pm

Gabriele occhio che demolisci i piatti! :D

Li dovresti colpire quasi paralleli per non straziarli...se rompi le bacchette sui crash occhio perch? mi sa che c'? qualcosa che non va... :|
Jordan Burns
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giuss il gio gen 29, 2004 3:55 pm

anche io uso scambiare ogni tanto le bacchette per farle consumare allo stesso modo...

<b>per gabrielemorse</b>: piu che le bacchette.. rompi spesso anche i piatti? :wink: (p.s. secondo me invece siamo fatti s? per vivere come bruti.. il cervello e l'anima sono la nostra disgrazia :wink: ) ciao giuss

-se parliamo di soldi parliamo di merda-
giuss
martellatore
martellatore

Messaggioda tommylee85 il gio gen 29, 2004 4:04 pm

Pippo ha scritto:In quasi 30 anni di batteria mi ? capitato una sola volta, quando a una Pro-Mark 5A, dopo anni di onorato servizio, vol? via la punta in nylon (ho ancora l'altra!).
Certo che pestate come dei satanassi!
E' abbastanza ovvio che salti via la punta, proprio perch? la strozzatura del collo ? la zona dove si accumula gran parte dello stress. Secondo me le rotture dipendono dal fatto che la bacchetta non ? lasciata libera di rimbalzare elasticamente. Ovviamente nulla ? eterno, ma se si rompe una bacchetta alla settimana secondo me c'? un problema di tecnica.

hai ragione, credo che gran parte della colpa sia del non lasciar vibrare la bacchetta!!
io ho rotto un paio di bacchette (di marca schifosa) una sola volta.....e poi un paio di bacchette ufip (non compratele, ? come suonare coi grissini) le ho consumate in un 2-3 prove, come fossero fatte di truciolare!!!!!

per? le bacchette che ho mi durano tantissimo, e si rovinano solo sulla punta, perch? piano piano inizia a spelarsi e ovviamente suonano male.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il gio gen 29, 2004 4:30 pm

in che senso lasciar vibrare la bacchetta!?!?
non capisco questo concetto...
come io le rompo a consumo e non a pacca!

mitico will
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Pippo il gio gen 29, 2004 4:43 pm

Come dice Joe Morello, quando si colpisce correttamente il pad si dovrebbe sentire la coda della vibrazione della bacchetta (e io la sento :razz: ). Se la bacchetta viene "affondata" col pollice nel piatto o nel tamburo, la reazione elastica viene annullata e tutta l'energia del colpo si scarica sulla bacchetta stessa. E' il concetto del "free stroke": dopo aver vibrato il colpo la bacchetta ha energia sufficiente a tornare da sola nella posizione di partenza.

junglefunk ha scritto:in che senso lasciar vibrare la bacchetta!?!?
come io le rompo a consumo e non a pacca!

mitico will
Pippo
moderatore

Messaggioda beyond the pale il gio gen 29, 2004 4:55 pm

Nel senso che generalmente si commette l'errore di stringere troppo la bacchetta al momento del colpo, come riflesso della paura di perderle senza controllare il rimbalzo, questo fa si che le vibrazioni non si disperdano parzialemente ma si incanalino tutte nella bacchetta, andando a propagarsi attraverso le naturali venature del legno, e alla lunga questo compromette l'integrit? della bacchetta...
In genere la bacchetta dovrebbe essere sempre lasciata libera di rimbalzare fino ad una certa altezza dopo il colpo (presente quando studi il 2 a 2 e impari a controllare il rimbalzo?), ma non ? raro che suonando nelle fasi concitate ti dimentichi di porre la giusta attenzione su questo aspetto...
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda tommylee85 il gio gen 29, 2004 8:09 pm

junglefunk ha scritto:in che senso lasciar vibrare la bacchetta!?!?
come <font size="4">io le rompo a consumo </font id="size4">e non a pacca!

mitico will

allora fai attenzione ad una cosa:
il charlie dovresti cercare di regolarlo in modo tale che il piatto inferiore non sporga troppo, quando lo tieni chiuso!!!!
altrimenti il piatto superiore lascia scoperta una parte del piatto inferiore che (dipendentemente anche dal tipo di piatto) ti taglia la bacchetta!!!!!!!
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda junglefunk il gio gen 29, 2004 8:13 pm

ecco il problema!!!!
secondo me ? proprio quello...in effetti oggi ho notato che il piatto inferiore sporge leggermente di pi? di quello superiore....

domani provo subito :wink:

mitico will
Piatti Ufip Natural
junglefunk
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda tommylee85 il ven gen 30, 2004 3:29 pm

junglefunk ha scritto:ecco il problema!!!!
secondo me ? proprio quello...in effetti oggi ho notato che il piatto inferiore sporge leggermente di pi? di quello superiore....

mitico will
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda tommylee85 il ven gen 30, 2004 3:29 pm

junglefunk ha scritto:ecco il problema!!!!

mitico will

mi devi una pinza!!!!!!!!! :D
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda Drum_Teo il dom feb 01, 2004 4:19 pm

Io uso le vick firth (si scrive cos??) 5bn, quelle con la punta di plastica, ed il mio problema ? appunto la punta che dopo un p? di giorni che suono mi parte dalla bacchetta!Cmq non ? che si rompe si sfila e basta e mi tocca stare due ore cercarla sotto la batteria!
E'veramente una rottura di scatole......
Quelle con la punta di legno non le uso perch? quando ci do con il ride viene fuori un brutto suono....
Ah una domanda:
il RIMSHOT sarebbe il colpo dato sul bordo dello snare?

-Portnoy Rulez-
Drum_Teo
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda erikc il dom feb 01, 2004 9:10 pm

si rimshot ? + o - quello...!

cmq dai non maltrattateli sti poveri piatti..! anche io pesto, ma i piatti vanno trattati come si deve..
non suonateli perpendicolari, ma fate un movimento + dolce in modo da accarezzare il piatto (la bacchetta deve incontrare il piatto e poi deve scappare..; non si rovina le bacchetta, non si rovina il piatto,il piatto suona meglio..!

se invece avete soldi a disposizione beccateli di brutto! :wink:

-----------------------------------
Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom feb 01, 2004 9:13 pm

Anche io usavo le vic firth con la punta in nylon, partiva sempre la punta, con le vater non succede

"Sono troppo pigro per portare rancore" (Sid - Ice Age)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica