grande pippo!!!!!!!! ora il parametro c'?. basta, quindi, cantare nel fusto vuoto, sinke le mani non vibrano dalla risonanza maxima del fusto,a questo punto trovo la nota attenuta grazie alla tastiera, rimonto il tutto, e accordo battente e risonante su quella nota. giusto? ho perso qualke passaggio? quindi, teoricamente, un'altra mapex mars, dalle stesse misure( e identici legni ovviamente), avr? lo stesso sweet spot, della mia mars. no?
quindi non esiste un sito dove ci sono tutti i punti di maggior risonanza per ogni fusto(divisi in marca, serie, dimensioni) in modo ke evito lo smontaggio del tom?per rimettere il tom nella posizione perfetta che ho scupolosamente trovato.......ci metto settimane

!!!
per? se non c'? alternativa far? cos?, perke i tom ora non vanno proprio ed ? un pomeriggio ke ci smanetto.e per il suono troppo lungo, l'unica carta da provare ? quella dei famosi fazzolettini?
non sapevo neanke ke con la pellerisonante tirata al max il suono mi viene incontro. ora ho un altro motivo per mollarla un po....a sfavore delle fastidiose risonanze.
e un'altra cosa. le risonanti non le ho mai cambiate(essendo immacolate), e non so manco cosa sono perke non c'? scritto niente.
e ancora: quindi, accordando la pelle battente, avr? una variazione di suono a livello di tono, accordando invece, la pelle risonante, avr? una variazione(battendo nella battente) di sustain, risonanza con il set, "rimbalzo del suono"(l'ho scoperto ora grazie a pippo), ma cmq la "nota" rimarr? uguale(colpendo sempre la battente). ? cos??
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120