labatteria.it • Leggi argomento - PROBLEMA: SCAPOCCHIAMENTO DI BACCHETTE

PROBLEMA: SCAPOCCHIAMENTO DI BACCHETTE

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 6:15 pm

Cari amici,
Ho questo problema che mi perseguita da sempre ed ? il suddetto scapocchiamento delle bacchette(Vic Firth5A). Io sono un poveraccio e non ? che appena mi si scheggiano, via a comprarmene delle nuove; me le tengo fino a che non arriva al collo e il ride lo suoni praticamente infilzandolo... :(
Ecco data la mia situazione l'unico rimedio che ho trovato per ovviare un po' a questo inconveniente(oltre alla famosissima capocchia di nylon, che mi fa schifo) ? quella di passare a ProMark, pi? precisamente alla serie New Generation Oak(quelle col lottatore di sumo 8) ) e sembra che lo scapocchiamento si sia attenuato un po'.
Ora mi chiedo se anche voi riscontrate problemi del genere e se conoscete delle alternative a riguardo.
Grazie per l' attenzione,
Mariollo_
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda flip il dom gen 15, 2006 6:19 pm

a me si sfibra dove batto con i rimshots, nient'altro di significativo!
Zildjian Cymbals
Tama, Pearl and Dw hardware
Evans heads
-------Sacra Loggia dei Rockers Alfonsinesi--------
flip
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sixwise il dom gen 15, 2006 6:21 pm

anche a me succede ma ho visto che se le giri di tanto in tanto nella mano mentre suoni si consumano un p? meno...e poi x il problema dei soldi da quando ho le ciocca che costano poco non mi facio + di questi problemi mentre prima arrivavo a suonare con le bacchette alla rovescia pur di non spendere soldi per un paio nuovo...
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom gen 15, 2006 6:24 pm

Ciocca rulez!!
Certo che potevi scegliere un titolo migliore :D
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 6:27 pm

cioto ha scritto:Ciocca rulez!!
Certo che potevi scegliere un titolo migliore :D

O cacchio, ho sbagliato capo? :ros
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 6:40 pm

sixwise ha scritto:anche a me succede ma ho visto che se le giri di tanto in tanto nella mano mentre suoni si consumano un p? meno...e poi x il problema dei soldi da quando ho le ciocca che costano poco non mi facio + di questi problemi mentre prima arrivavo a suonare con le bacchette alla rovescia pur di non spendere soldi per un paio nuovo...

Infatti faccio anche cos? e quelle buone le tengo per la serata. Ma qui sorge un' altro problema: LE SCHEGGE :cry:

Purtroppo io sono uno sfigato che se ne sta in territorio straniero(Francia) e contemplo le vostre innumerevoli risorse(rullanti Tempo, bacchette che non costano un c***o, ecc..ecc..) da lontano senza poterne usufruire :( :( e quindi la soluzione proposta (Ciocca) purtroppo per me non vale :cry: :cry: ...
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda cioto il dom gen 15, 2006 6:49 pm

No non hai sbagliato, e' solo un titolo un po'... allusivo :D
Comunque perche' dici che la "soluzione ciocca" non va bene? Costa cosi' tanto una spedizione in francia?
cioto
Admin

facebook: www.facebook.com/labatteria.it

Messaggioda TND-storm il dom gen 15, 2006 7:02 pm

Mah infatti nella tua situazione prenderei in considerazione l'idea di prendere un bel pacco di bacchette by ciocca, tipo con 150? te ne prendi 50 paia (100 bacchette), anche se la spedizione fosse di 30 ? paghi meno di 4 ? al paio... in pratica sei a posto a vita...

Cmq pu? aiutare abbassare un po' la dinamica mentre suoni... Io facevo fuori delle 85A (circa come una 5A) in un paio di serate (come minimo iniziava a sfaldarsi la capocchia), ora vado avanti da mesi con lo stesso paio di AJ6... :o :wink:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 7:15 pm

TND-storm ha scritto:Mah infatti nella tua situazione prenderei in considerazione l'idea di prendere un bel pacco di bacchette by ciocca, tipo con 150? te ne prendi 50 paia (100 bacchette), anche se la spedizione fosse di 30 ? paghi meno di 4 ? al paio... in pratica sei a posto a vita...

Cmq pu? aiutare abbassare un po' la dinamica mentre suoni... Io facevo fuori delle 85A (circa come una 5A) in un paio di serate (come minimo iniziava a sfaldarsi la capocchia), ora vado avanti da mesi con lo stesso paio di AJ6... :o :wink:

Wow! Dici sul serio? Io per? non ho seguito molto la dinamica di come vi siete organizzati per ordinarle e penso che CMQ siate quasi tutti quanti "a posto" (collette, smistamento...)e quindi da solo a ordinarle non so se riuscirei da qui... :( Non ? che per caso fate altri ordini, magari pi? avanti.. :oops:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom gen 15, 2006 7:21 pm

Di 5A ne faranno sicuramente... cmq prova anche a contattare Ciocca: l'ordine minimo ? di 50 bacchette, ma se hanno la macchina gi? calibrata te ne fanno quante ne vuoi (niente ordine minimo).
Guarda il topic qui in alto intitolato "BACCHETTE A 2 EURO!!", le fanno in hickory o carpino, grezze, cerate o laccate (il prezzo cambia a seconda di legno e finitura).
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 7:25 pm

Grazie TND :)
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Devil's Drummer il dom gen 15, 2006 8:04 pm

Non chiedermi come faccio ma faccio heavy, quindi pesto come un cinghiale, e uso un paio di vic firth 5a da settembre (e non hanno punta di nylon n? attack sulla punta) e stanno quasi come nuove! :evil: :evil: :evil:
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda _Strasbuli_ il dom gen 15, 2006 8:17 pm

Secondo m? dipende molto dalla tecnica delle mani e dei polsi. Da quando io ho cambiato impostazione ho rotto in un'anno solo tre paia di bacchette, anche perch? avevo il charleston rotto. Da quando ho cambiato anche quello non ne ho scheggiata neache una.
_Strasbuli_
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 8:21 pm

PER TND_Storm: Ultimo dilemma: CERATE o VERNICIATE? :? :o :?
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom gen 15, 2006 8:58 pm

Non sono il pi? indicato a consigliarti, ti ho solo riportato le informazioni che avevo preso quando sono stati fatti i primi ordini... visto che uso delle bacchette di misura un po' strana (vic firth 85A e AJ6) non ho trovato nessuno con cui dividere l'ordine...
Cmq, sempre dai topic sulle bacchette by ciocca, consigliano le cerate. Dovrebbero essere le pi? simili alle vic firth (o chi per loro) normali...

Se trovo qualcuno che le prende con me (c'? nessunooo? :cry: Dai! Le AJ6? Nessun jazzista bisognoso di bacchette? :cry: ) le prendo sicuramente hickory cerate :!:
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 9:17 pm

TND-storm ha scritto:Non sono il pi? indicato a consigliarti, ti ho solo riportato le informazioni che avevo preso quando sono stati fatti i primi ordini... visto che uso delle bacchette di misura un po' strana (vic firth 85A e AJ6) non ho trovato nessuno con cui dividere l'ordine...
Cmq, sempre dai topic sulle bacchette by ciocca, consigliano le cerate. Dovrebbero essere le pi? simili alle vic firth (o chi per loro) normali...

Se trovo qualcuno che le prende con me (c'? nessunooo? :cry: Dai! Le AJ6? Nessun jazzista bisognoso di bacchette? :cry: ) le prendo sicuramente hickory cerate :!:

Come sono ste AJ6? Magari se spartiamo le prendo anche prima... :!:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda TND-storm il dom gen 15, 2006 9:44 pm

http://www.vicfirth.com/products/americanjazz.html
Le ultime della lista.

In pratica hanno il manico spesso come le 85A (0,550" contro i 0,565" delle 5A e i 0.540" delle 7A) e sono lunghe come le 7A (15" e 1/2, le 5A sono da 16").
Sono bilanciate come bacchette normali (strano da credere a vederle), ma ottieni meno volume.
Vanno provate, all'inizio ti viene da pestare di pi? per ottenere lo stesso volume del solito, poi ci si fa la mano ed ? tutto un'altro suonare... :P
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 10:04 pm

TND-storm ha scritto:http://www.vicfirth.com/products/americanjazz.html
Le ultime della lista.

In pratica hanno il manico spesso come le 85A (0,550" contro i 0,565" delle 5A e i 0.540" delle 7A) e sono lunghe come le 7A (15" e 1/2, le 5A sono da 16").
Sono bilanciate come bacchette normali (strano da credere a vederle), ma ottieni meno volume.
Vanno provate, all'inizio ti viene da pestare di pi? per ottenere lo stesso volume del solito, poi ci si fa la mano ed ? tutto un'altro suonare... :P

Cacchio! hanno la cosiddetta "capocchina-ina"! Cavolo cos? su due piedi non so dovrei andare in un negozio e provarle....
Io ho anche usato delle ProMark Elvin Jones e mi ci sono trovato abb. bene( penso che abbiano il diametro 7A e lunghezza 5A)...boh! Tu potresti aspettare un paio di giorni?
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Roketman il dom gen 15, 2006 10:10 pm

anche io ho lo stesso identico problema , e mi sta succedendo anche con le bacchette di ciocca , che mi durano solo 2 prove , certo che avendole pagate 2 euro non mi faccio pi? molti problemi , per? sto pensando di provare le bacchette quelle che non hanno punta , che sono un cilindro insomma , di certo quelle non si scapocchiano ... !!!!
Roketman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda blackash il dom gen 15, 2006 10:11 pm

Io ho notato con le ciocca lo stesso tuo problema che avevo con le vic firth, ovvero la rottura della punta.
Con le pro-mark 5a non succede assolutamente!
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 10:24 pm

blackash ha scritto:Io ho notato con le ciocca lo stesso tuo problema che avevo con le vic firth, ovvero la rottura della punta.
Con le pro-mark 5a non succede assolutamente!

In effetti ora sto usando ProMark Oak e mi trovo meglio(anche se non sono uguali uguali ai VicFirth 5A :oops: )...si scassano comunque, ma mi durano un po' di pi?.
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il dom gen 15, 2006 10:59 pm

A me le vic firth 5a si scheggiavano in punta dopo un paio di mesi, quando sono passato alle pro mark 5a mi sono durate una cosa come 6 mesi.
Poi ho preso le ciocca e mi sembra che abbiano lo stesso problema delle vic...
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 11:01 pm

Oh, gosh... :(
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drum n Girls il dom gen 15, 2006 11:15 pm

io le Ciocca non mi ricordo da quanto ce le ho, dei dieci paia sto usando ancora il primo (modello tipo vicfirth 5B in hicory) e vanno alla grande, le ho fatte provare al mio maestro e, dopo una settimana di prova, ne ha ordinate 100 paia solo per lui!!!

:B
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega - il fondatore
Raduno a Viterbo 02/04/06 - Io c'ero
rurale :tru
Drum n Girls
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda TND-storm il lun gen 16, 2006 1:26 am

mariollo ha scritto: Tu potresti aspettare un paio di giorni?

Ah beh, aspetto quanto vuoi... tanto 50 paia di certo non le ordino. Se non trovo nessuno con cui dividere pazienza, le vic firth mi durano abbastanza (mesi) da spenderci quei 10? a paio...
TND-storm
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda meatgrinder il lun gen 16, 2006 5:07 pm

mariollo ha scritto:Io sono un poveraccio e non ? che appena mi si scheggiano, via a comprarmene delle nuove; me le tengo fino a che non arriva al collo e il ride lo suoni praticamente infilzandolo... :(

ROTFL !

Suggerimento: passa a Goodwood (by Vater) !

Leggermente meglio delle Vic, ma almeno costano poco ! (io le ho trovate a 4,50 ?)
:x Movimento Avversori Doppio Strato :x :suk Confraternita Delle Casse Libere :suk
:arrow: Supporter dei software nativi (Win) :idea: Setta degli adoratori di Haiku :idea:(fondatore)
meatgrinder
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il lun gen 16, 2006 5:58 pm

mariollo ha scritto:Cari amici,
Ho questo problema che mi perseguita da sempre ed ? il suddetto scapocchiamento delle bacchette(Vic Firth5A). Io sono un poveraccio e non ? che appena mi si scheggiano, via a comprarmene delle nuove; me le tengo fino a che non arriva al collo e il ride lo suoni praticamente infilzandolo... :(
Ecco data la mia situazione l'unico rimedio che ho trovato per ovviare un po' a questo inconveniente(oltre alla famosissima capocchia di nylon, che mi fa schifo) ? quella di passare a ProMark, pi? precisamente alla serie New Generation Oak(quelle col lottatore di sumo 8) ) e sembra che lo scapocchiamento si sia attenuato un po'.
Ora mi chiedo se anche voi riscontrate problemi del genere e se conoscete delle alternative a riguardo.
Mariollo_

confermo lo scapokkiamnto. Ho provato 5AN, ma cazzo sono molto + pesanti, cio?, dico io: aggiungete la capokkia di nilon, kazzo le fate + pesanti a fare? mah... :o
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda mariollo il lun gen 16, 2006 6:04 pm

meatgrinder ha scritto:
mariollo ha scritto:Io sono un poveraccio e non ? che appena mi si scheggiano, via a comprarmene delle nuove; me le tengo fino a che non arriva al collo e il ride lo suoni praticamente infilzandolo... :(

ROTFL !

Suggerimento: passa a Goodwood (by Vater) !

Leggermente meglio delle Vic, ma almeno costano poco ! (io le ho trovate a 4,50 ?)

Infatti, guardavo proprio queste Goodwind...hmmm...magari le provo..grazie :wink:
ps:che significa ROTFL?
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il lun gen 16, 2006 6:10 pm

Portnoytom ha scritto:
mariollo ha scritto:Cari amici,
Mariollo_

confermo lo scapokkiamnto. Ho provato 5AN, ma cazzo sono molto + pesanti, cio?, dico io: aggiungete la capokkia di nilon, kazzo le fate + pesanti a fare? mah... :o

Infatti l'inventore del capocchione in nylon ? Regaltip(da cui il nome..)
Guardate cosa ho trovato! :o
Immagine

Ca**o! WOOD TIP SOUND???
Qualcuno ne sa qualcosa?? :oops:
Imperatore del PWSM

"Man, lascialo perdere.
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il lun dic 18, 2006 2:39 pm

io non ho mai scapocchiato una regaltip.
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie