labatteria.it • Leggi argomento - *Guida ai Settaggi [DOP PED]: La mia ricetta per CORRERE!*

*Guida ai Settaggi [DOP PED]: La mia ricetta per CORRERE!*

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Cann il dom gen 15, 2006 7:12 pm

Probabilmente non si finir?ai di cercare la propria configurazione ideale. L?importante ?ener presente che arrivati ad un certo punto in cui il pedale ?pedala? forse ?eglio fermarsi e continuare a suonare cos?ato che un buon pedale aiuta non pi? 10% il lavoro di un altrettanto buon batterista, percentuale che scende in modo direttamente proporzionale alle capacit?i quest?ultimo.
Io penso di essere giunto proprio a tal punto dopo le modifiche fatte al mio Yamaha DFP880.

Non dir????lla di nuovo ma nemmeno che l?acqua calda ?alda. Le parti su cui sono intervenuto sono le solite: battenti, camme, molle pi?altro paio di accorgimenti.

1_ Le camme. Le camme con profilo accelerativo possono essere utili a chi dal pedale richiede tutta la risposta possibile. La differenza ?inima e non da tutti avvertibile, ma la differenza c??ccome. Ho alzato la parte finale delle mie spessorando con delle rondelle poste sotto la gomma:
L?accellerazione data cos?lla fine ?tilissima in velocit? d?i?atto nelle parti lente.
Immagine
Importante considerazione sulle camme!
Quelle con profilo accelerativo rendono pi?gero il pedale quando si d?l colpo, ma durante il ritorno quel che succede ?sattamente l'inverso: il pedale avr?isogno di pi?za (quella data dalla molla) tornando su per compiere il tratto diventato "decelerativo" (facendo appunto il percorso inverso).
In sostanza il pedale diventa pi?to. Se non si cambiano le molle allora ?onsigliabile aumentare leggermente la tensione!

2_I Battenti. Se volete attacco e violenza usate dei battenti in gomma. E? da valutare che tali battenti pesano sensibilmente di pi? classici in feltro: il pedale ?i?to quando si inferisce il colpo, tuttavia la massa del battente serve anche a farlo tornare pi?ocemente indietro.
Teneteli quanto pi?sibile alzati e inclinati. Cos?l volume che si ottiene ?assimo.
Immagine

3_Le molle. Le UNICHE molle da usare sono le heavy. Io ho montato quelle Tama. La propriet? che permettono una risposta maggiore ad un livello di tensione minore rispetto alle altre. La tensione che uso io ?a minima: quella appena sufficiente affinch? battenti stiano fermi. I pedali Yamaha sono gi?eggeri per conto loro, ma ora il mio lo ?i?prima e risponde molto meglio.

Il pedale di sx sar?urtroppo sempre un po? pi?to di quello dx. Ecco che ho messo il battente di sinistra leggermente pi?ietro rispetto a quello di destra il modo che la sua molla si distenda di pi?ossa migliorare il ritorno.
Immagine

Un?altra cosa che ?mportante non trascurare ??angolo fatto delle giunture che trasmettono il movimento del pedale sx. Fate in modo che la staffa sia il pi?tto possibile e non mettetela esattamente in linea con l?angolazione dei piedi (linee rosse).
Immagine

Ulteriori consigli:
Affinch?l pedale rimbalzi al massimo ovviamente la pelle dev'essere tesa, non avete idea di quanto questo aiuti. In accordature cercate di trovare un buon compromesso tra rimbalzo/suono voluto.
Ultima modifica di Cann il mar feb 21, 2006 11:30 am, modificato 5 volte in totale.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda mariollo il dom gen 15, 2006 7:24 pm

Bella storia man... ma che ca**o ? quella roba sull'asticella del reggi rullante?? :o
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda portnoy'74 il lun gen 16, 2006 10:34 am

Bel lavoro Cann...grazie! :wink:

Ps.
Come tieni la pelle della cassa? Molto tesa o no?
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Cann il lun gen 16, 2006 11:11 am

:wink: Grazie Port ? un'altra cosa di cui volevo parlare! Personalmente la pelle la tengo poco tesa perch? per tirar fuori un minimo di bassi da una cassa profonda 14" :cry: non posso che fare cos?.
Piuttosto perch? il pedale rimbalzi al massimo ovviamente la pelle dev'essere tesa, non avete idea di quanto questo aiuti. In accordature cercate di trovare un buon compromesso tra rimbalzo/suono voluto e affinate con la pelle frontale.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Lars90 il lun gen 16, 2006 2:15 pm

Bei consigli Cann!
Grazie mille! :wink:
se mai provo a fare qualche piccolo esperimento anche io :a:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Khaosdrummer il lun gen 16, 2006 2:26 pm

io ho risolto cosi. ho un gibraltar intruder due con i battenti in feltro, pero dietro sono di plastica dura..li ho semplicemente girati..poi sulla battente (chiaramente nel punto in cui battono i battenti) ho attaccato una scheda telefonica..ho pi? precisione ed un suono preciso, oltre al fatto di avere pi? rimbalzo visto che batto su una suxficie dura (considerando che ho la battente molto molle per far uscire un sacco di bassi). provateci, ? sperimentale.. :D
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda DrumOfThougt il lun gen 16, 2006 7:29 pm

Cann sei un figo :ros

Grazie mille...non ci avevo mai pensato sul fatto che allontanado leggermete il pedale sinistro aumentasse il lavoro svolto dalla molla...sono un pirla :a: o tu un genio :wink:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il lun gen 16, 2006 8:31 pm

Grazie ragazzi.
@DrumOfThougt: Penso nessuna delle due! :D Solo questioni di esperienza nei vari tentativi.
Un pedale di qualit? pu? dare molto. Bisogna solo conoscerlo e addattarlo il pi? possibile a se!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il lun gen 16, 2006 11:57 pm

complimenti Cann :wink:
In una cosa nn mi ritrovo: la camma accelerator dell'eliminator, quella rossa, ? esattamente l'opposto della tua! Ossia ? fatta ad incudine, qndi dove tu hai inserito le rondelle essa ? scavata all'interno....
parliamone :)
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mar gen 17, 2006 12:35 am

Grazie! Attenzione per la camma. La rossa ha un profilo veramente estremo. La mia si assomiglia di pi? a quella blu! Se ce l'hai prova a confrontarle!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda JackIlBlack il mar gen 17, 2006 12:44 am

io non uso il doppio ma apprezzo veramente il bel lavoro svolto...
grande :wink:
JackIlBlack
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Portnoytom il mar gen 17, 2006 12:05 pm

Khaosdrummer ha scritto:io ho risolto cosi. ho un gibraltar intruder due con i battenti in feltro, pero dietro sono di plastica dura..li ho semplicemente girati..poi sulla battente (chiaramente nel punto in cui battono i battenti) ho attaccato una scheda telefonica..ho pi? precisione ed un suono preciso, oltre al fatto di avere pi? rimbalzo visto che batto su una suxficie dura (considerando che ho la battente molto molle per far uscire un sacco di bassi). provateci, ? sperimentale.. :D

interessante la storia della skeda telefonica....posta una foto dai.... :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mar gen 17, 2006 1:01 pm

Grazie JackIlBlack :wink:

Quelle con profilo accelerativo rendono pi? leggero il pedale quando si d? il colpo, ma durante il ritorno quel che succede ? esattamente l'inverso: il pedale avr? bisogno di pi? forza (quella data dalla molla) tornando su per compiere il tratto diventato "decelerativo" (facendo appunto il percorso inverso).
In sostanza il pedale diventa pi? lento. Se non si cambiano le molle allora ? consigliabile aumentare leggermente la tensione!
Ultima modifica di Cann il mar feb 21, 2006 11:31 am, modificato 1 volta in totale.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Rik il mar gen 17, 2006 1:07 pm

e quindi com? il discorso relativo ai POWERGLIDE e ai ROLLINGLIDE dell'iron cobra?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar gen 17, 2006 1:08 pm

Rik ha scritto:e quindi com? il discorso relativo ai POWERGLIDE e ai ROLLINGLIDE dell'iron cobra?

Esattamente!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mar gen 17, 2006 2:36 pm

Cann ha scritto:Grazie JackIlBlack :wink:

Quelle con profilo accellerativo rendono pi? leggero il pedale quando si d? il colpo, ma durante il ritorno quel che succede ? esattamente l'inverso: il pedale avr? bisogno di pi? forza (quella data dalla molla) tornando su per compiere il tratto diventato "decellerativo" (facendo appunto il percorso inverso).
In sostanza il pedale diventa pi? lento. Se non si cambiano le molle allora ? consigliabile aumentare leggermente la tensione!

gi?...cavolo Cann, bisognerebbe fare uno sticky di sta roba :wink:
Cmqe, ritornando al tuo settaggio, io personalmente nn potrei mai suonare coi battenti cos? arretrati....me li sbatterei sistematicamemnte sugli stinchi :D
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cann il mar gen 17, 2006 2:52 pm

Hehehe grazie per lo sticky!
In effetti il problema di tenerli troppo arretrati ? proprio quello! Prova a metterli ad un livello massimo in modo che cmq non ti colpiscano. Serve veramente tansissimo in risposta e potenza.
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Portnoytom il mar gen 17, 2006 3:22 pm

Cann ha scritto:Hehehe grazie per lo sticky!
In effetti il problema di tenerli troppo arretrati ? proprio quello! Prova a metterli ad un livello massimo in modo che cmq non ti colpiscano. Serve veramente tansissimo in risposta e potenza.

mmm.prover?! Diciamo ke io li tengo un 2cm 2cm e 1/2 + avanti dei tuoi.....proveer? :wink:
Portnoytom
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Rik il mer gen 18, 2006 11:20 am

si ma quello che hai fatto te si avvicina al rolling o al powerglide?
Rik
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mer gen 18, 2006 6:59 pm

Al power!
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda CyRuS il mer gen 18, 2006 7:07 pm

Khaosdrummer ha scritto:io ho risolto cosi. ho un gibraltar intruder due con i battenti in feltro, pero dietro sono di plastica dura..li ho semplicemente girati..poi sulla battente (chiaramente nel punto in cui battono i battenti) ho attaccato una scheda telefonica..ho pi? precisione ed un suono preciso, oltre al fatto di avere pi? rimbalzo visto che batto su una suxficie dura (considerando che ho la battente molto molle per far uscire un sacco di bassi). provateci, ? sperimentale.. :D

ma non si rompe la scheda telefonica? cmq voglio provare :P
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il mer gen 18, 2006 7:28 pm

io uso i patch della evans, sono ottimi... prover? anche i metallissimi Danmar
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio gen 19, 2006 12:01 am

FabioNB86 ha scritto:io uso i patch della evans, sono ottimi... prover? anche i metallissimi Danmar

cio?? puoi spiegarmi meglio? :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il gio gen 19, 2006 10:07 am

sulla pelle della cassa uso i patch blu della evans, quelli per il doppio pedale... migliorano l'attacco e la pelle dura molto di pi?
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio gen 19, 2006 10:37 am

FabioNB86 ha scritto:sulla pelle della cassa uso i patch blu della evans, quelli per il doppio pedale... migliorano l'attacco e la pelle dura molto di pi?

ah, i falad slam...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il gio gen 19, 2006 12:08 pm

falam slam sono quelli Remo... Gli evans mi pare si chiamino patch www.evansdrumheads.com
Fabio's gears:
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il gio gen 19, 2006 12:17 pm

FabioNB86 ha scritto:falam slam sono quelli Remo... Gli evans mi pare si chiamino patch www.evansdrumheads.com

ma quelli della Evans sono parecchio pi? duri? tipo scheda telefonica sulla pelle?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ferra il gio gen 19, 2006 12:21 pm

grazie cann, mi sei stato di aiuto!! 8)

Come posso ringraziarti? :D
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cann il gio gen 19, 2006 1:05 pm

Ragazzi rimaniamo on topic!
Grazie Ferra... il tuo ringraziamento ? sufficiente. :D
Fammi sapere come vanno le modifiche
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda piccologoku il lun feb 20, 2006 4:17 pm

ficata! cann sei un genio!
senti un po' vediamo se riesci ad aiutarmi:
ho un eliminator doppio con camme blu, molle mediamente tese, battenti arretrati come i tuoi ma pi? corti (ho una cassa da 20" e poi mi andrebbero a colpire troppo verso il bordo)
come hai sottolineato prima ci sono problemi di ritorno per il battente quando si usa una camma accelerativa (accelerazione si scrive con una L ;) ) credi ke posso risolvere mettendo molle heavy?
in pratica i doppi colpi con la camma nera (quella rotonda) mi vengono perfetti ma quando provo a usare quella blu o rossa per avere pi? botta sento il pedale un po' meno reattivo e si incanta vicino la pelle, non riesco a fare sti cazzi di doppi colpi e cmq sfrutto poco il rimbalzo! la pelle della cassa ? mediamente tesa e non mi aiuta moltissimo con il rimbalzo...

edit: magari con le molle heavy potr? permettermi di allungare i battenti visto che il pedale non sarebbe pi? "pigro" come prima.. sai che botta :D
I believe in speed, power. Power and speed solve many things.
piccologoku
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica