labatteria.it • Leggi argomento - Piccola scoperta (per i "portnoiani")

Piccola scoperta (per i "portnoiani")

Qui nessuna conversazione sara' off-topic: tutti gli argomenti sono ammessi (eccetto quelli che rientrano negli altri forum).

Messaggioda franciothedrummer il ven gen 30, 2004 5:04 pm

Facendo delle piccole modifiche all'Ambassador sabbiata ke ho sul mio rullante (Tamburo 14x5 in metallo martellato :razz: ) ho ottenuto un suono che si avvicina molto al quello del rullante di Portnoy! Se vi interessa vi dico come ho fatto: prima di montarla, ho messo dietro la pelle, al centro di essa, del nastro isolante nero (quello da elettricisti), cercando di disporlo in modo da ottenere un quadrato, posto il pi? possibile al centro della pelle. Mi sono ispirato infatti alle pelli Remo Controlled Sound (si chiamano cosi?!?), quelle che usa Portnoy, appunto, che hanno il cerchio nero al centro. Beh devo dire che il risultato ? ottimo, la pelle ora ha un suono effettivamente pi? "controllato", con meno armonici, e non devo neanke mettere il classico "fazzoletto con scotch" sopra! E se tengo la pelle abbastanza tirata, il suono che viene fuori assomiglia molto a quello del rullante di Mike nell'ultimo album dei Dream Theater, Train of Though.

P.S.:Tengo a precisare che il mio intento non era quello di ottenere un suono uguale a Portnoy, ma semplicemente di sperimentare nuovi metodi di sordinatura. :|

Immagine

:mrgreen: <font size="2"><b>franciothedrummer</b></font id="size2"> :mrgreen:
<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 30, 2004 5:23 pm

franciothedrummer ha scritto:Facendo delle piccole modifiche all'Ambassador sabbiata ke ho sul mio rullante (Tamburo 14x5 in metallo martellato :razz: ) ho ottenuto un suono che si avvicina molto al quello del rullante di Portnoy! Se vi interessa vi dico come ho fatto: prima di montarla, ho messo dietro la pelle, al centro di essa, del nastro isolante nero (quello da elettricisti), cercando di disporlo in modo da ottenere un quadrato, posto il pi? possibile al centro della pelle. Mi sono ispirato infatti alle pelli Remo Controlled Sound (si chiamano cosi?!?), quelle che usa Portnoy, appunto, che hanno il cerchio nero al centro. Beh devo dire che il risultato ? ottimo, la pelle ora ha un suono effettivamente pi? "controllato", con meno armonici, e non devo neanke mettere il classico "fazzoletto con scotch" sopra! E se tengo la pelle abbastanza tirata, il suono che viene fuori assomiglia molto a quello del rullante di Mike nell'ultimo album dei Dream Theater, Train of Though.

P.S.:Tengo a precisare che il mio intento non era quello di ottenere un suono uguale a Portnoy, ma semplicemente di sperimentare nuovi metodi di sordinatura. :|

Immagine

<s></s>
anke perke in altri album il rullo di mike ? letteralmente merda. sel senso stretto sella parola.
quindi nel retro della pella battente, nastro adesivo nero. ma quanto spesso?

"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
"fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza"INFERNO,CANTO XXVI, vv 119,120
gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda franciothedrummer il ven gen 30, 2004 5:30 pm

basta un solo strato! praticamente fai 5 o 6 strisce della stessa lunghezza (circa 8-10 cm) e le attacchi una di fianco all'altra in modo da ottenere un quadrato abb preciso! :wink:

Immagine

<center>"Come sconfiggere la malavita organizzata? Cominciamo col non votarla alle elezioni."</center>
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda franciothedrummer il ven gen 30, 2004 5:33 pm

E cmq un'altra cosa, io ho ottenuto quel suono, ma magari a voi verr? fuori un suono diverso! dipende da tante cose! cmq sicuramente ? un buon metodo per sordinare la pelle senza soffocare troppo il suono.

Immagine

franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 30, 2004 8:53 pm

ancora una domanda francio, perke 5 o6 striscie per fare un quadrato? non ne bastano 4 :oops: ?
e poi, quanto spesso intendevo alludere alla larghezza del nastro nero

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda gabrielemorse il ven gen 30, 2004 8:53 pm

ancora una domanda francio, perke 5 o6 striscie per fare un quadrato? non ne bastano 4 :oops: ?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Squid il sab gen 31, 2004 12:40 am

....sono allibito! :shock:
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda n/a 4 il sab gen 31, 2004 1:10 am

siete un insulto a chi suona la batteria...ma sopratutto non avete personalit?.....
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il sab gen 31, 2004 1:30 am

...non volevo essere cosi diretto....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Liuz il sab gen 31, 2004 1:51 am

woder ha scritto:siete un insulto a chi suona la batteria...ma sopratutto non avete personalit?.....

Francio voleva solo comunicare il fatto di aver trovato un bel suono con il rullante e il modo ottenerlo, come spiegato da lui stesso ma certa gente legge Portnoy e si fa prendere dalla consueta isteria.
Liuz
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Squid il sab gen 31, 2004 2:07 am

...pi? che per il topic iniziale....io sono allibito per il resto.....
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il sab gen 31, 2004 6:43 am

Squid ha scritto:...pi? che per il topic iniziale....io sono allibito per il resto.....
<s></s>
sentiamo,che ho fatto?

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda beyond the pale il sab gen 31, 2004 8:26 am

Io vi dir? una cosa, sono sempre stato abbastanza scettico nei confronti dei metodi di sordinatura "meccanico-artigianali", non mi piace proprio l'idea in s? di attaccare su una batteria pezzi di scottex e nastro isolante a profusione per ottenere qualcosa di "inedito". Secondo me bisognerebbe lavorare molto di pi? sulla scelta delle pelli e la loro accordatura per intervenire sul suono cercando ci? che il nostro orecchio cerca dallo strumento, e qui l'esperienza di cui entriamo gradualmente in possesso ? determinante...ok, detta la mia, comunque grazie lo stesso dell'informazione :wink:
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda n/a 4 il sab gen 31, 2004 4:00 pm

caro beyond...sono parole sprecate...alcuni non fanno altro che spendere fottii di milioni per avere il fusto pi? risonante del mondo....e poi procedono a sordinare per ottenere un suono...allaportnoy....

ma fatemi il cazzo del piacere! :shock:
n/a 4
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda gabrielemorse il sab gen 31, 2004 4:32 pm

woder ha scritto:caro beyond...sono parole sprecate...alcuni non fanno altro che spendere fottii di milioni per avere il fusto pi? risonante del mondo....e poi procedono a sordinare per ottenere un suono...allaportnoy....

<s></s>
io spendo solo soldi per pezzi del set che mi piacciono. poi se i miei gusti corrispondono a quelli di portnoy ? una conincidenza. ? un batterista che stimo molto ma non ? il mio preferito. ? chiedo la presunzione di credere che tu lo conosci poco.
ad ogni modo, provare con dei fazzoletti, o con qualsiasi altro espediente a sordinare il rullante(il mio ? veramente economico credimi) o qualsiasi altro pezzo del set ? lecito, ? solo una prova, se non piace basta toglierlo, senza alcuna spesa.
ma se mi piace perke levarlo? non capisco proprio il vostro discorso. provare non costa nulla, e togliere un fazzoletto neanke.

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda franciothedrummer il sab gen 31, 2004 7:08 pm

Uff, lo sapevo :mad: ....ultimamente devi stare attento a quello ke dici sen? ti sommergono di polemiche, molto spesso inutili.....ma cazzo, se un topic non vi interessa o vi sembra inutile perk? rispondete? Se dovete scrivere per dire ke non vi interessa l'argomento, allora lasciate perdere, cercatevi un'altro topic, ma non rompete le palle per favore, perk? magari a qualcuno pu? interessare!! Grazie!

E poi dico, ma leggete prima di rispondere!! Ho detto e lo ripeto ke non ho "cercato" di ottenere il suono di portnoy, ma l'ho ottenuto per puro caso mentre cercavo di sordinare la pelle del rullo in maniera artigianale...ma cosa sto qui a spiegarvi le cose ke tanto voi (e mi rivolgo a ki a contestato il topic) siete solo buoni di criticare, e ovviamente quello ke scrivete voi ? oro colato!!

Un'altra cosa, credo ke uno possa spendere quanto cazzo vuole per una batteria!

Immagine

franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda franciothedrummer il sab gen 31, 2004 7:21 pm

gabrielemorse ha scritto:ancora una domanda francio, perke 5 o6 striscie per fare un quadrato? non ne bastano 4 :oops: ?

allora gabriele, torniamo al discorso principale! Il numero di strisce dipende dalla larghezza del nastro che usi, io ne ho messe 5 perk? usavo un nastro abbastanza sottile, ma ne esistono di diverse larghezze, vedi tu! :wink:

Immagine

franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda riccardo il dom feb 01, 2004 12:48 pm

comprare una buona batteria e poi riempirla di cuscini coperte fazzoletti scottex scotch e carta igienica? Tanto vale comprare una linko :wink:
riccardo
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda erikc il dom feb 01, 2004 1:28 pm

a me il suono del rullante di Portnoy mi fa ca...e!
non lo sopporto.. ? troppo finto!... sembra una drum machine..!

cmq.. gusti personali..! :D

-----------------------------------
Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Utah il mar feb 03, 2004 10:39 pm

Francio, sordinature a parte, come me lo descrivi quel tamburo in acciaio martellato? era nelle mie mire...volevo prenderne uno da 6,5...cercavo un rullo potente ma al contempo sensibile...

Powerhouse Drumming

Messaggioda gabrielemorse il mer feb 04, 2004 7:15 am

gabrielemorse ha scritto:
woder ha scritto:
caro beyond...sono parole sprecate...alcuni non fanno altro che spendere fottii di milioni per avere il fusto pi? risonante del mondo....e poi procedono a sordinare per ottenere un suono...allaportnoy....

<s></s>
io spendo solo soldi per pezzi del set che mi piacciono. poi se i miei gusti corrispondono a quelli di portnoy ? una conincidenza. ? un batterista che stimo molto ma non ? il mio preferito. ? chiedo la presunzione di credere che tu lo conosci poco.
ad ogni modo, <font size="2">provare con dei fazzoletti, o con qualsiasi altro espediente a sordinare il rullante(il mio ? veramente economico credimi) o qualsiasi altro pezzo del set ? lecito, ? solo una prova, se non piace basta toglierlo, senza alcuna spesa.
ma se mi piace perke levarlo? non capisco proprio il vostro discorso. provare non costa nulla, e togliere un fazzoletto neanke.</font id="size2">

gabrielemorse
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Squid il mer feb 04, 2004 3:34 pm

....dai ragazzi, io sono del parere che le sordinature dei tom e dei rullanti siano completamente inutili, insomma se si vuole un suono "stoppato", basta prendere delle pelli grosse, e cercare un aregolazione della cordiera adatta, senza impastrocchiare le pelli con colle e robe varie....Io son del parere, che accordando qualsiasi tamburo, anche il pi? squallido in maniera perfetta, e regolando la cordiera bene, si ottenga sempre un suono decente, poi ? ovvio che il suono che uscira da un rullante drum sound sar? migliore di quello di un rullante sakura....ma non c'? nessuna ragione di imbottire un tamburo di fazzoletti o cerotti per farlo suonare ancora meno.
Poi vorrei dire un'altra cosa, voi dite che comunque non volete copiare il suono di Portnoy, ma si vede lontano un miglio che vi piacerebbe avere quel suono....e comunque sarei pronto a giurare che francio non ? arrivato neanche lontano un miglio dal suono di Portnoy, riempendo il rullante di nastro.....comunque i miei son solo pareri, e se mi permettete di darvi un consiglio.....cercatevi il vostro suono e fate suonare il pi? possibile i tamburi!
Squid
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda franciothedrummer il mer feb 04, 2004 4:30 pm

Squid ha scritto:....dai ragazzi, io sono del parere che le sordinature dei tom e dei rullanti siano completamente inutili, insomma se si vuole un suono "stoppato", basta prendere delle pelli grosse, e cercare un aregolazione della cordiera adatta, senza impastrocchiare le pelli con colle e robe varie....Io son del parere, che accordando qualsiasi tamburo, anche il pi? squallido in maniera perfetta, e regolando la cordiera bene, si ottenga sempre un suono decente, poi ? ovvio che il suono che uscira da un rullante drum sound sar? migliore di quello di un rullante sakura....ma non c'? nessuna ragione di imbottire un tamburo di fazzoletti o cerotti per farlo suonare ancora meno.
Poi vorrei dire un'altra cosa, voi dite che comunque non volete copiare il suono di Portnoy, ma si vede lontano un miglio che vi piacerebbe avere quel suono....e comunque <font color="red">sarei pronto a giurare che francio non ? arrivato neanche lontano un miglio dal suono di Portnoy, riempendo il rullante di nastro</font id="red">.....comunque i miei son solo pareri, e se mi permettete di darvi un consiglio.....cercatevi il vostro suono e fate suonare il pi? possibile i tamburi!

Io infatti non ho imbottito di nastro il rullante, ne ho messo solo un quadrato di 5x5 cm circa al centro, occuper? si e no il 10% della superficie della pelle, e ti assicuro ke il suono non ? affatto diminuito! E cmq, l'ho detto e lo ripeto, io quel suono (ke <b>A ME</b> ricorda molto quello del rullo di portnoy in train of though)l'ho ottenuto per puro caso! mentre stavo montando la pelle ho voluto fare un'esperimento e alla fine ho ottenuto un suono ke <b>PER ME</b> ? bellissimo, quindi questo (per adesso) ? il MIO suono!
<hr noshade size="1">
<font size="3">X UTAH</font id="size3">

Il rullante secondo me ? fantastico! Appena l'ho preso ho subito cambiato le 2 pelli orginali con una ambassador risonante e una emperor battente, poi ho provato a mettere un'ambassador battente e ho notato un miglioramento di sensibilit? rispetto all'emperor!
Cmq il suono ? bello potente, merito anke dei cerchi a tripla flangia da 2.3 mm, ma a mia opinione ? un rullante adatto a vari generi, dal pop/rock leggero, al funk, al metal...insomma, a me piace molto, ma dovresti provarlo!
franciothedrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Tutto il resto