labatteria.it • Leggi argomento - Pelli Tom

Pelli Tom

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda johnkr88 il mer gen 18, 2006 10:30 am

Ciao ! Vorrei sapere se su un tom bisogna avere tutte e due le pelli batt+rison dello stesso tipo ! Io ho sul tom da 13 la pelle batt Remo Pinstripe doppio strato trasparente e come rison una pelle monostrato trasparente ! e sul tom da 12 ho batt e rison monostrato ! vorrei sapere se cambia qualcosa ? e se si come migliorare il suono ! Grazie
johnkr88

Messaggioda johnkr88 il mer gen 18, 2006 11:24 am

E beeh ? Non risponde nessuno ! :x
johnkr88

Messaggioda Pippo il mer gen 18, 2006 11:37 am

Eh ma che fretta... No, non c'? bisogno che battente e risonante siano uguali. Per migliorare il suono innanzitutto togli la pinstripe e metti una monostrato: certo che cambia qualcosa! Le pelli stoppate (tipo pinstripe, powerstroke) hanno meno armonici, quindi un suono pi? "compresso", e in compenso sono pi? tolleranti per l'accordatura. Al contrario, le pelli monostrato producono un suono pi? aperto ma pi? sensibile all'accordatura. Secondo me la migliore accordatura possibile ? quella con battente e risonante sul pitch di massima risonanza del fusto...
Pippo
moderatore

Messaggioda bonghetti il mer gen 18, 2006 1:00 pm

Pippo ha scritto:Eh ma che fretta... No, non c'? bisogno che battente e risonante siano uguali. Per migliorare il suono innanzitutto togli la pinstripe e metti una monostrato: certo che cambia qualcosa! Le pelli stoppate (tipo pinstripe, powerstroke) hanno meno armonici, quindi un suono pi? "compresso", e in compenso sono pi? tolleranti per l'accordatura. Al contrario, le pelli monostrato producono un suono pi? aperto ma pi? sensibile all'accordatura. Secondo me la migliore accordatura possibile ? quella con battente e risonante sul pitch di massima risonanza del fusto...

Pippo approfitto del topic, che intendi per pitch di massima risonanza del fusto?
Mc Drums Classic Drumkit: 20" BD - 14"x5" SD - 10", 12", 14" TT - 16" FT
Piatti: Ufip Class(Ride 20", Hit-Hat 14", Crash 16") &, UFIP Experience (Splash Brilliant 10")
Pelli: Remo Amb.Snare, Remo Sabbiate Amb. (Tom), Mc Drums (Cassa)
Bacchette: Vic firth 5A - Vater Whip
Tamburo Xd Club: 16" BD - 10" - 13" TOM - 13"X5 SNARE
7" Splash Ufip Class
PELLI: REMO AMBASSADOR (SNARE E TOM) - TAMBURO BD
bonghetti
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda leano il mer gen 18, 2006 2:11 pm

un fusto nudo senza pelli se fisicamente percosso crea anch'esso una vibrazione che ? caratterizzata da una certa frequenza e quindi riconducibile ad una nota.

Se si accordano le pelli entrambe sulla stessa nota tenendo conto di questa nota detta fondamentale del fusto secondo l'esperienza di alcuni il fusto ed il tamburo nel suo insieme rendono il massimo suono possibile.

Personalmenten non ritengo essenziale arrivare alla determinazione della fondamentale del fusto con la conseguente accordatura con se stesso del tamburo in quanto la vibrazione del fusto in s? concorre in una percentuale molto ridotta alla generazione del suono e per lo stesso motivo ritengo inutile spendere 4mila in una batteria in quanto la qualit? del fusto ? di minore/nulla importanza rispetto ad una buona accordatura che invece ? essenziale in quanto il flusso d'aria mosso dalle due pelli rappresenta il suono generato nella sua totali? o quasi.

Per tornare in topic l'importante tra battente e risonante ? che la battente non sia spessissma tipo Pinstripe e la risonante sottilissima tipo Diplomat bisogna mantenere una coerenza negli spessori tra le due pelli.

Quindi con Pinstripe metterei sotto un ambassador.

Cmq le differenti pelli con spessore maggiore o minore hanno i seguenti pro e contro.

Diplomat: monostrato sottile molto molto sensibile al tocco genera un colpo ricco di suono e armoniche per un tom molto "suonoso"...poco carico di bassi indicato per applicazioni con volumi non alti.

Ambassador:nelle due versioni clear e coated la pelle all around per eccellenza ottimo sustain buon livello di armoniche e giusto carico di bassi. indicata per tutti i volumi.

Emperor: doppio strato di due ambassador sovrapposte molto carico di bassi e ottimo attacco peccato si perda un 30% di sensibilit? sulla dinamica ottime per hard rock e generi con overtones controllati.

Pinstripe: come le Emperor per? con un anello si saldatura concentrico alla circonferenza che conferisce alla pelle una capcit? di stoppare gli armonici fuori dal comune.In pratica il tom risulta secco e pulitissimo.Vanno bene solo se pestate a morte perch? reggono ottimamente gli alti ed altissimi volumi senza perdere definizione nel suono.Le pelli per metal per eccellenza.

Powerstroke 3 & 4: rispettivamente Ambassdor con ring interno e Emperor con ring interno stesso suono dei corrispettivi senza ring ma con un sustain ridotto.

Control sound: dot interno spessore e caratteristiche come ambassador ma molto pi? attacco senza pregiudicare sustain e armonici.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda johnkr88 il gio gen 19, 2006 7:15 pm

si ma non avete ancora risposto alla mia domanda ? neccessario che la pelle batt e risonante siano dello stesso tipo nel mio caso batt Remo pinstripe e rison una trasparente monostrato devo cambiarla la risonante con una pinstripe !?
johnkr88

Messaggioda leano il gio gen 19, 2006 7:34 pm

hai ragione ho risposto solo in parte alla tua domanda.

allora con Pinsitripe una monostrato va benissimo meglio ancora se Ambassador piuttosto che Diplomat...meglio non esagerare con la differenza di spessore tra batt e rison.

Cioe io non metterei mai una doppio strato come risonante perch? non mi risuona una cippa.
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda cafecaracas il gio gen 19, 2006 9:03 pm

quindi io ke ho 1 pinstripe clear battente e 1 emperor clear risonante sui tom,come posso accordarle le pelli?
...i politici e la malavita,i politici e la bella vita...
cafecaracas
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda johnkr88 il ven gen 20, 2006 10:52 am

grazie di avermi risposto quindi pinstripe come batt e una monostrato come risonante ! Ok !
johnkr88

Messaggioda johnkr88 il ven gen 20, 2006 10:55 am

Ho accordato le pelli pinstripe e monostrato ? suona benissimo con una piccola sordina sulla battente ? ottimo ! Io Ho una Evans Idraulica sul timpano ? meglio la evans sul timpano o una remo pinstripe (Premetto che suona benissimo !)ma per sentire una vostra opinione ?
johnkr88

Messaggioda johnkr88 il ven gen 20, 2006 10:56 am

Poi un'altra cosa vorrei sapere se devo fare il buco alla cassa che non c'? l'ha a me personalmente il suono mi piace un sacco bello pulito e e secco ma si deve fare a forza il buco poi da quanto e come farlo grazie a tutti ! :)
johnkr88

Messaggioda leano il ven gen 20, 2006 11:09 am

Evans idraulica e Pinstripre praticamente danno lo stesso suono...non vale la pena cambiarla.

Per la cassa boh...preferisco chiusa con foglio di gommpaiuma sul fondo e Powerstroke 3 battente accordata molto molto grave da rancare lo stomaco.

Col buco boh solo per casse da 22 in su con boomy mostruoso io sulla 20 preferisco senza buco.

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie