theMidget ha scritto:Quoto in parte TND, ma sono dell'opinione che se suoni rock, metal e roba cmq forte, l'impatto sonoro che il pubblico "subisce" ? importante.
E parlo proprio di muro sonoro. Senza un impatto sonoro adeguato non si Rockeggia
Ti parlo per come la vedo io...noi sul palco usiamo tutto sparato a tremila dato che io pesto come caimano (e chi mi conosce lo s?). All'ultimo concerto c'avevamo pure due testate e due casse x chitarra.
Eppure nessuno s'? mai lamentato per il volume troppo alto...e ti posso dire che l'impatto x il pubblico ? totalmente diverso.
Bei suoni ok...ma il volume deve essere adeguato.
E' UN CONCERTO ROCK...NON UNA SERATA DI PIANOBAR!!!

Ma guarda che non sto mica dicendo che per suonare rock bisogna comunque usare le spazzole... Anzi!
Io suono Hard Rock da sempre (live in pratica ho suonato solo quello) e fino a qualche mese fa pestavo tanto forte da consumare le bacchette al centro (rimshot) in due serate. Ne avr? un secchio pieno a dimostrazione... Ho dovuto cambiare i piatti (da ufip bionic a natural) perch? il volume era fastidioso perfino per noi sul palco.
Di lamentele per il troppo volume ne abbiamo ricevute SEMPRE. Non ricordo neppure una data in cui non ci sia stato qualcuno che ci abbia chiesto di abbassare i volumi (di solito i gestori dei locali) o che si sia lamentato a fine concerto (le prime file del pubblico, ma a volte anche in fondo si lamentavano).
Quindi credimi quando ti dico che di volumi alti ne so qualcosina...
Una cosa ? certa: si pu? tirar fuori un certo suono indipendentemente da quanto forte suoni. Intendo come timbro e come qualit?, non come volume (quello dipende s? da quanto forte suoni...)
Anzi, suonare forte ha sempre limitato pesantemente la variet? di suoni che potevo creare con il rullante.
Adesso, dopo mesi di studio sulle dinamiche e di prove su pelli, accordature, bacchette e microfonazioni, se voglio posso finalmente suonare le stesse canzoni talmente piano da non dover neanche portare i tappi per le orecchie, da riuscire a parlare con uno che sta l? nei paraggi. Senza particolari compromessi sul "tiro" o sul suono.
Serve pi? volume? Bene, sono microfonato. E se non lo fossi, nulla mi vieta di pestare di pi?. Prima quando mi chiedevano di abbassare il volume gli dicevo "mi spiace, la batteria non ha la manopola del volume"... Ora gli posso dire: "quanto?"...
Mi diverto di pi? a suonare, ho un suono migliore ed anche un tiro migliore... chi me lo fa fare di pestare di pi??

banana ha scritto:Non ? solo questione di microfonazione!!! Se suoni come una "checca" , hard rock, anche se hai volumi spaventosi di amplificazione, non avrai la "pacca""! E' quella che da impatto sul pubblico! Basta vedere i due casi per rendersene conto!

Sono perfettamente daccordo.
FabioNB86 ha scritto:Occhio che magari domani non ti arriva una bottiglia di birra ma un bello scarico di un Harley in testa (che ? peggio)!

Ok, ma quella me la tengo e poi la rivendo...