labatteria.it • Leggi argomento - Bacchette HICKROY - ACERO.. differenze?!

Bacchette HICKROY - ACERO.. differenze?!

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda erikc il dom feb 01, 2004 11:33 pm

Salve a tutti..!
...premetto non sto cercando la bacchetta perfetta... e quindi il legno perfetto.. anche xch? se la buona batteria non fa il buon batterista, tanto vale x le bacchette.., ma siccome voglio provare a farmi fare le bacchette dal falegname, volevo sapere la differenza tra le bacchette in HICROCKY (le + comuni) e le bacchette in MAPLE (cio? acero).. nel caso in cui non si riuscisse a trovare il legno HICROY.

<b>Volevo sapere le differenze in termini di durata, peso, etc etc.., e se le differenze sono notevoli o minime..!</b> grazie in anticipo!

-----------------------------------
Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda lorenzo il dom feb 01, 2004 11:57 pm

L'acero ? pi? leggero e meno robusto dell'hickory e di solito viene usato per fare bacchette pi? spesse ma comunque leggere.
Un altro legno usato ? quello di quercia (Oak), non ne so le caratteristiche ma io usavo le promark in quercia e sembravano pi? resistenti di quelle in hickory

"Sono troppo pigro per portare rancore" (Sid - Ice Age)
lorenzo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun feb 02, 2004 11:31 am

Ok grazie lorenzo!...

ha poi volevo sapere non ? che quelle in acro o quercia VIBRANO di pi? delle altre o viceversa..!? cio? il modo di suonare +o- non cambia?!

Quelle in quercia come andavano!?..

siccome l'HICROY ? difficile da trovare in Italia (in USA si trova senza problemi ma non ? esportato) probabilmente se riesco me le faccio fare o in Acero o in Quercia.. quindi se poi sono + leggere meglio ancora!. :wink:

Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il lun feb 02, 2004 11:51 am

...ciao erik non so quanto ti convenga fartele fare dal falegname sai...ci son troppi fattori che possono causare la male riuscita della bacchetta...cmq se vuoi puoi provare il legno di carpino che come responso ? una via di mezzo tra acero ed hickory...un po pi? leggero dell'Hickory ma notevolmente pi? rigido dell'acero...se poi hai pazienza prova la betulla ma un p? stagionata xk? se contiene ancora troppi tannini al suo interno tra le fibre patisce l'umidit? e si piega che ? un piacere...ci tieni informato sui risultati che ottieni...?
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

...la vita è un click a 4/4...spetta a noi la creazione dell'assolo...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda tommylee85 il lun feb 02, 2004 12:16 pm

forse alla fin fine ? meglio chiedere direttamente al falegname.....portagli una tua bacchetta e vedi cosa ti consiglia....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda erikc il lun feb 02, 2004 10:19 pm

gi? gi? far? proprio cos?.. ecco volevo sapere giusto un p? le carattericstiche dei legni ...

cmq appena ho un attimo di tempo vado dal falegname e vediamo cosa mi dice.. :razz: :D

Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Cann il mar feb 03, 2004 12:33 am

Ho preso proprio stasera le SD4 della Vic Firth in acero (Rock Maple). Sono leggerissime (circa 42 grammi cadauna contro i 60 circa della 5B). Pemettono un ottimo controllo. Ma Hickory a cosa corrisponde in italiano?

Matt
Cann
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda erikc il mar feb 03, 2004 11:09 am

HICKORY corrisponde a HICKORY ? quello!.. non ha un nome in italiano, almeno io ho visto in rete..!

dicci quanto durano le bacchette in acero..! mi farebbero comodo bacchette + leggere! :wink:

Immagine

Mandi Mandi! By Erik!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda leano il mer feb 04, 2004 11:36 am

Per cann...Hickory ha come nome italiano solo la dicitura scientifica che corrisponde a"PIANTA DELLA IUGANDACEA"...non chiedetemi che ? sta iugandacea che non so...e come dicono non la esportano dagli stati uniti...
La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'occasione. Seneca

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

Località: Cosseria -Sv- Iscritto da quando la 56K era l'over the top delle connessioni internet

Messaggioda beyond the pale il mer feb 04, 2004 12:02 pm

Cann ha scritto:Ho preso proprio stasera le SD4 della Vic Firth in acero (Rock Maple). Sono leggerissime (circa 42 grammi cadauna contro i 60 circa della 5B). Pemettono un ottimo controllo. Ma Hickory a cosa corrisponde in italiano?

Matt

Ah ah ah, scusami Cann se me la rido, ma ricordo che ho provato lo stesso tipo di bacchette e mi sono durate tempo 4 secondi!!! Ho assestato il primo rim shot sul die cast del mio black phanter e ho visto la bacchetta affettarsi tipo la mortadella...mai fatto tante risate in vita mia, anche se poi, considerato il prezzo, sono partite le bestemmie...
Chiusa la parentesi, io al momento uso le promark millennium due in quercia (oak). Sono resistenti, hanno una buona consistenza, non sono leggerissime, e inoltre scordatevi il feeling del hickory, per? almeno non cambio bacchette una volta a settimana :D
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda erikc il mer feb 04, 2004 12:34 pm

Cosa cambia come feeling!??!
erikc
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda beyond the pale il mer feb 04, 2004 1:58 pm

Sicuramente hai una risposta meno immediata al rimbalzo, e anche il suono ricavato, sia su tamburi che sui piatti e leggermente piu' scuro...
beyond the pale
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda Bonzo1920 il mar mag 30, 2006 5:40 pm

Riesumo questo topic che ha 2 anni di vita per chiedere un parere sulle bacchette in acero. Da quanto detto da qualcuno che le ha provate sono pi? leggere dell'hyckory e sembrano essere anche pi? fragili. Volevo sapere qualche altro parere da chi le ha usate.
Che qualcuno sappia si rompono veramente cos? facilmente?
http://www.nonstimonedved.tk/

"Impara tutto sulla musica e sul tuo strumento, poi dimentica tutto sia sulla musica che sullo strumento e suona come ti detta il tuo animo."
Charlie Parker
Bonzo1920
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il mer mag 31, 2006 1:15 pm

Io uso esclusivamente l'acero, in quanto l'hickory (NOTA BENE: NOCE AMERICANO) per le mie mani e i miei polsi risulta troppo rigido (soprattutto sui rimshot). Non essendo poi un gran pestone :D non ho problemi se l'acero, che indubbiamente ? pi? leggero a parit? di modello (confronta le Vic Firth 5a tradizionali in noce con le AH5A - in acero), si ammacca un pochino di pi? e pi? velocemente (sul manico, sempre causa rimshot).
Avendo provato un po' tutto, mi hanno impressionato: le SD4 (anche se sono cortine), le AH5A (ben bilanciate) e le VATER C.MAYER (diametro un po' pi? spesso della AH5A, ma pi? leggera e, di contro, anche pi? soggetta ad ammaccature....)
Devo ancora provare le REGAL TIP 8AMW e le VATER 8A SUGAR MAPLE....

:)
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Joe Morello il mer mag 31, 2006 1:48 pm

prendi le LANTEC...io sto usando da + di 3 settimane le 5A e sono ancora intatte! sono strepitose e hanno un ottimo bilanciamento.
poi sono accoppiate per peso e per risposta sonora, quindi non ti trovi una bacchetta pi? leggera dell'altra e questo ? buona cosa.le ho fatte provare al mio maestro e ha detto che sono buone bacchette. In pi? hai lo spessore 5A e il peso che vuoi!! sto usando un paio da 56 grammi, un po + pesanti delle 5A vicfirth, cos? ti fai anche i polsi
Joe Morello
martellatore
martellatore

Messaggioda mariollo il mer mag 31, 2006 1:55 pm

L'acero ? pi? light del hickory.
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda sibmolle il mar nov 11, 2008 10:24 am

l'acero è un legno flessibile ma robusto, gli esperti dicono che sia tra i legni più robusti del mondo. Le bacchette in acero sono leggere flessibili ma robuste. Io usavo delle SD4 della Vic Firth. Da poco uso delle Vater ACORN in acero sono fantastiche. Leggere come le 5A ma delle dimensioni di una 5B e leggere come una 7A. Voi che ne pensate?
PREMIER GENISTA
BD 22X16 TOM 14 12 10 SNARE TAMBURO OPERA 14X6.5
ROLAND TD9 KX
Piatti HH 13" UFIP Class CRASH 16" UFIP Class
CRASH 18 A Zildjian 20"Zildjian Medium Ride
SPLASH 10" HH Sabian
sibmolle
battipentole

Messaggioda sixwise il mar nov 11, 2008 5:19 pm

hai uppato un topic risalente all'era preistorica per questo?
Six play with: Pearl MMP diamond burst, snare mmx 14x6,5, snare reference steel 14x6,5, Mapex Saturn subsonic, Cymbals Sabian AAX-HHX-AA, Paiste 2002 e Zildjian oriental trash, Pedal Pearl P2002C Eliminator
foto
sixwise
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda leano il mar nov 11, 2008 5:38 pm

...perchè ripetere un cosa detta e ridetta perdipiù in un topic vecchio come Noè...?...

Proud to use Uhlsport
leano
moderatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie