labatteria.it • Leggi argomento - PREMIER tributo a Keith Moon

PREMIER tributo a Keith Moon

La sezione per discutere sul nostro strumento.

Messaggioda nite79 il ven gen 27, 2006 5:46 pm

la replica esatta della batteria di Keith Moon del 1967, tirata mi pare di aver capito in 14 esemplari, endorser l'immenso Steve White. Tre tom 14x8!!!!

http://www.premier-percussion.com/newsa ... sp?id=3790
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il ven gen 27, 2006 6:02 pm

e due timpani uguali..uao che fantasia!! :cry:
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lebowski il ven gen 27, 2006 6:10 pm

l'utilita' di quelle misure? :)
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nite79 il ven gen 27, 2006 6:14 pm

Lebowski ha scritto:l'utilita' di quelle misure? :)

probabilmente gli altri 2 erano di riserva per quando sfondava il primo
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda clannard il ven gen 27, 2006 6:18 pm

Utilit??
sentiti i dischi! Hai presente un torrentone in piena? Lui era ancora di pi?
Bisogna sempre rendersi conto del momento storico in cui posizionare il fatto.
Nel 1967 non solo nessuno usava la doppia cassa, ma nessuno aveva pi? di due tom e un timpano (eccezione: Louis Bellson, ma ? un'altra storia). E non c'erano le mille misure che ci sono ora.
Se vedi i rarissimi casi di doppia cassa (G. Baker, C. Appice, non ne ricordo altri nel '67) vengono usati i due tom classici (12" e 13") e il timpano da 16" + eventualmente quello da 18"
Immagine Senatore de "labatteria.it"
clannard
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lebowski il ven gen 27, 2006 6:21 pm

3 suoni uguali resta sempre quello il fatto
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega-Membro-Membro dell'Antica Compagnia del Cembalo K
[...]Alle donne non devi chiedergli se puoi baciarle... perch? queste ci pensano e dicono ''...tsk...col cazzo che ci vengo con te''. Invece le prendi e le porti in spiaggia, le guardi fisse e...tsk... ti attacchi; l' 80% delle donne ci sta! E' come quando vuoi trombare... se gli chiedi ''trombiamo?'', questa ci pensa e dice ''...tsk...col cazzo che te la do'', invece ti sbottoni, lo tiri fuori e ... eh eh...glielo metti in mano! ... e lei ti fa una sega! e se non vuole... ti alzi e le fai ''tsk, ma vaffanculo, oh lesbica!''
Mastro delinquente della somma alleanza antisbirri
Lebowski
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda nite79 il ven gen 27, 2006 6:23 pm

dai, Keith Moon non si pu? mettere in discussione, ? come Hendrix per un chitarrista, se non fosse esistito ci sarebbero il 25% di batteristi in meno!
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda giovadrums il ven gen 27, 2006 6:35 pm

v? v? ma non spiega l'aver 3 tom uguali..magari anche vicini!
giovadrums
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda hunting il ven gen 27, 2006 7:43 pm

vedi che a seconda delle pelli e dell'accordatura possono dare due note abastanza diverse...
hunting
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda MarkZarkey85 il ven gen 27, 2006 9:06 pm

Keith Moon...come criticarlo...e' una pietra fondamentale per il rock andiamo...

poi c**o era il 67...doppia cassa...2tom...2timpani...e' il D'Orazio inglese..(se mi sentisse il mio maestro :D :D :D )scherzo ovviamente lui e Zak Starkey(lo vedro' il 7a roma con gli Oasis) sono i miei idoli ed ovviamente RINGO... :wink:

se avessi tanti soldi la prenderei!!
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega: Drum n Girls / Neil peart / bonehead2 / ape90 / sixwise / markone / Bonzo1920 / pippodrummer / debaser /MarkZarkey85 / Lebowski / Linus62 / Alexander
MarkZarkey85
martellatore
martellatore

Messaggioda nite79 il ven gen 27, 2006 9:58 pm

magari costa poco

:D :D :D :D :D
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda wiflo il ven gen 27, 2006 10:19 pm

hunting ha scritto:vedi che a seconda delle pelli e dell'accordatura possono dare due note abastanza diverse...

Infatti il mio set Premier (costantemente in via di definizione) oggi e' composto da
cassa 22
tom 13
tom 14
timpano 16
timpano 16 (a sx)
timpano 18.
E ne sto cercando disperatamente notte e giorno uno da 20.... solo che il set e'del 77.....
Ovviamente sia la pelle che l'accordatura del 16 a sx e' diversa dall'altro.
wiflo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda st0rm il ven gen 27, 2006 11:06 pm

moon ? fantastico.... tra lui e ringo starr c'? un abisso incolmabile!

secondo me ? ai livelli di bonzo :wink:

...........e quella batteria ? spettacolare!
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Pippo il ven gen 27, 2006 11:13 pm

Anche Buddy Rich aveva due timpani identici. Immagino li accordasse diversamente...
Pippo
moderatore

Messaggioda Roger-It il ven gen 27, 2006 11:15 pm

lo penso anche io :)
(d'altronde lo si sente, hanno due suoni diversi)

Pippo ha scritto:Anche Buddy Rich aveva due timpani identici. Immagino li accordasse diversamente...
Non dimentichiamoci della saggezza di Giann, che ha scritto:in fatto di coralita nei live......posso dire che (rispetto ai QUEEN) i pooh son superiori
* Sacra Alleanza Anti-Portnoy * Antica Compagnia del Cembalo K * Sacra Alleanza Cassa Vuota ! * Sacra Alleanza anti Stefano d'Orazio ! * Co-Fondatore della SS. Alleanza Peroncino Ghiacciato * SupraClub(tm) * Sacra Alleanza batteristi tritommici * PROUD FAIGARELLA SUPPORTER * -In Acrylic We Trust!- * 26" is de uei * Socio A.B.C. * la mia sbattera!
GEMELLATO CON IL FOTTUTO HARD ROCKER AXTA :tru E CON QUEL TAMARRO DI TATO :tru
Roger-It
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Ledzeppelo il ven gen 27, 2006 11:19 pm

giovadrums ha scritto:e due timpani uguali..uao che fantasia!! :cry:

infatti!!!
Ledzeppelo
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mdg.rush il sab gen 28, 2006 11:49 am

dai raga anche io uso due timpani da 14" quando capita.

Il drum sound e un hollywood...sono COMPLETAMENTE DIVERSI ...a quei livelli...moon-rich...chiss? quanti suoni diversi sapevano ottenere dagli stessi tamburi..

non calpestiamo il talento :D
mdg.rush
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Ale77m il dom gen 29, 2006 3:48 pm

Io non ci trovo nulla di scandaloso nel fatto di avere tre fusti identici all'interno del proprio set: un buon fusto ? solitamente dotato di un range di accordatura piuttosto ampio, quindi si possono ottenere suoni molto differenti semplicemente agendo sulle pelli.
E' chiaro che ? molto pi? facile creare suoni differenti utilizzando fusti diversi fra di loro e visto che al giorno d'oggi ne abbiamo a disposizione una vasta gamma ? del tutto ragionevole realizzare il proprio set senza "doppioni"; ma in un epoca in cui non c'era l'assortimento di misure odierno la soluzione di Keith Moon era forse l'unica per avere un kit cos? ampio.

Giusto per chiarire il concetto, vi faccio un esempio riguardante le congas; quello che vedete qui sotto ? il set di Emanuele Sgarbi,uno dei migliori congueri italiani:

Immagine

Per chi non lo sapesse (a parte quelle economiche che sono pi? piccole) le congas vengono prodotte in tre misure standard:

Quinto: 11"
Conga: 11" e 3/4
Tumbadora: 12" e 1/2

In pi? ci sono il Requinto (pi? piccolo del Quinto) e la Super Tumba (pi? grossa della Tumbadora), ma sono assai poco utilizzati.

Come potete notare nel suo set ci sono ben 4 fusti uguali, ma accordati per ottenere note differenti; certamente le note sono pi? vicine fra loro di quelle che potremmo ottenere con i nostri set, ma si possono ottenere interessanti effetti melodici.

Alla fine ? tutta una questione di gusti e di saper utilizzare al meglio ci? che abbiamo a disposizione.
Ale77m
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Devil's Drummer il lun gen 30, 2006 10:41 am

nite79 ha scritto:
Lebowski ha scritto:l'utilita' di quelle misure? :)

probabilmente gli altri 2 erano di riserva per quando sfondava il primo

Quoto al 100%!!!
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il lun gen 30, 2006 2:15 pm

nite79 ha scritto:la replica esatta della batteria di Keith Moon del 1967, tirata mi pare di aver capito in 14 esemplari, endorser l'immenso Steve White. Tre tom 14x8!!!!

Ti prego non darmi dell'immenso a white, mi ha rovinato il concerto degli yes che sono andato a vedere un paio d'anni fa.
i pezzi di bruford li suonava veramente male, ma veramente male, ma veramente male.
e poi non ha avuto il coraggio di farmi heart of the sunrise. :cry:
mi sono promesso di disprezzare white in qualunque situazione.

per non andare ot, w keith moon, forse non era un supertecnicone, ma ha inventato letteralmente il concetto di "batterista=sudore&tamarraggine".
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda IlGiovaneIko il lun gen 30, 2006 2:47 pm

BRUFORD ha scritto:
nite79 ha scritto:la replica esatta della batteria di Keith Moon del 1967, tirata mi pare di aver capito in 14 esemplari, endorser l'immenso Steve White. Tre tom 14x8!!!!

Ti prego non darmi dell'immenso a white, mi ha rovinato il concerto degli yes che sono andato a vedere un paio d'anni fa.
i pezzi di bruford li suonava veramente male, ma veramente male, ma veramente male.

per non andare ot, w keith moon, forse non era un supertecnicone, ma ha inventato letteralmente il concetto di "batterista=sudore&tamarraggine".

Ma quello non era Alan White? :lol:
Nell'eterna lotta tra panza e bottoni, vince sempre la panza.
IlGiovaneIko
moderatore

facebook: Http://www.facebook.com/bandinsomnia

Messaggioda Sacco il lun gen 30, 2006 3:11 pm

Gi?, Alan, che nn centra niente con il fratellino di Steve, Alan pure lui...
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il lun gen 30, 2006 3:15 pm

IlGiovaneIko ha scritto:
BRUFORD ha scritto:

Ma quello non era Alan White? :lol:

EHEHEH vero, ho letto di fretta, ho letto alan e non steve....fiuuuu

io ODIO alan white.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda MarkZarkey85 il lun gen 30, 2006 4:41 pm

beh ora c'e' Zak Starkey con gli Who e pensare che la prima batteria gliel'abbia regalata Keith e che le prime lezioni gliel'abbai date lui qualcosa sta a significare...
per me ne' Alan ne' Steve sono all'altezza...figurati che dopo il live8 gli Who aspetteranno la fine del Tour degli Oasis per iniziare il tour con Zak...e tra un concerto e l'altro sta registrando con gli Who...Zak=animale dei tamburi!!!!!! il mio idolo... :wink:
Somma Alleanza della Sweet Old Pheega: Drum n Girls / Neil peart / bonehead2 / ape90 / sixwise / markone / Bonzo1920 / pippodrummer / debaser /MarkZarkey85 / Lebowski / Linus62 / Alexander
MarkZarkey85
martellatore
martellatore

Messaggioda nite79 il lun gen 30, 2006 5:44 pm

MarkZarkey85 ha scritto:per me ne' Alan ne' Steve sono all'altezza

non ho mai sentito il figlio di Ringo. Alan White (nn quello degli Yes ma quello degli Oasis) ? un batterista dignitoso come ce ne sono tanti, ma Steve White ? davvero un fuoriclasse sia come tecnica che come gusto, non direi che non ? all'altezza.

Essendo lui molto "inglese" qui in Italia ce lo siamo sempre inculato poco, ma io lo metto nella mia top five (dei batteristi in vita). Cmq sono OT!
nite79
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Sacco il mar gen 31, 2006 3:15 pm

Da fan degli Oasis confermo quello detto da Nite: Alan ? un buon batterista ma assolutamente nella norma; il fratello invece ? davvero bravo ed ? un tassello fondamentale per le sonorit? di Weller. Tuttavia Alan era il batterista ideale per i Gallagher, meglio di Steve e anche meglio di Zack, anche se nell'ultimo album la cosa che spicca di pi? ? senz'altro la personalit? di Ringo jr.
Immagine
Sacco
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda MarkZarkey85 il mar gen 31, 2006 3:41 pm

dai ragazzi io da fan anch'io degli Oasis li ho visti a Milano 2anni fa...e ora li vado a vede' a Roma...la differenza c'e'...forse perde di quel grezzo Oasis per cosi' dire...ma Zack ha dato piu' tecnica ad una batteria che ne era un po' priva...e lo si vede nell'ultimo album...per quanto riguarda Steve invece beh si...e' un gran batterista...e forse e' molto piu' inglese come stile...pero' sono di parte...quindi :D !!
MarkZarkey85
martellatore
martellatore

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batterie