labatteria.it • Leggi argomento - Velocit? mostuose di doppia cassa!

Velocit? mostuose di doppia cassa!

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Hellhammer il dom gen 29, 2006 4:44 pm

secondo me bisogna solo capire che :
1 essere veloci tnon ? tutto.
2 - essere lenti non ? meglio di essere veloci...

cio? ? giusto non fissarsi sulla veloci? ma nemmeno stare a cullarsi sulle velocit? che gi? abbiamo senza provare a migliorarci. Poi cmq tutti i professionisti sono velocissimi, da Weckl a Simon Philips(magari non con le gambe ma semplicemente perch? non ne fanno uso intensivo).... la pratica porta alla velocit?, suonare ti fa migliorare.
In questo periodo ho fatto molti live ed ho condiviso il palco con molti batteristi,purtroppo la maggiorparte dei "velocisti" o almeno coloro che pensano di essere tali nonhanno nessun tipo di potenza....abbastanza triste perch? credo sia possibile suonare fino a 200, 21o con un buon volume.... il brutto di fissarsi con la velocit? ? il fatto di non preoccuparsi pi? del SUONO ma solo della velocit? con cui i battenti "sfiorano" in molti casi) la cassa. prima c'? IL SUONO, poi la velocit?....se andando a 200 vi sente solo superman con il super-udito....portate sotto il metronomo e lavorate sul suono!!spero questo chiarisca la mia opinione,ciao!
Disponibile "DOUBLE BASS MASSACRE" il mio nuovo metodo + DVD.
http://raphaelsaini.bigcartel.com
http://www.facebook.com/raphaelsainiofficial
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

facebook: www.facebook.com/raphaelsainioffial

Messaggioda Drummonster il dom gen 29, 2006 4:53 pm

beh..hell sono daccordo..per? dire che simon philips non ? veloce con le gambe e i piedi..beh..mi sa un po di bestemmia...ihih :D o mi sbaglio?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Hellhammer il dom gen 29, 2006 4:56 pm

Drummonster ha scritto:beh..hell sono daccordo..per? dire che simon philips non ? veloce con le gambe e i piedi..beh..mi sa un po di bestemmia...ihih :D o mi sbaglio?

Raqgionissima, dicevo in generale i PROFESSIONISTI della Batteria
Weckl con il destro ? una bomba, sicuramente anche con il sinistro mi rovina ahahahahaha
il senso era:
tutti i professionisti sono veloci, magari non lo fanno vedere sempre, ma chiunque suoni da molto tempo acquista velocit
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Drummonster il dom gen 29, 2006 4:59 pm

ah s?s?.ok ;) sono daccordo.. :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Jackleo il lun gen 30, 2006 1:22 pm

La velocit? ? un po' come la ricchezza...
Essere ricchi non serve per vivere, ma aiuta. Essere velocissimo non fa di te un buon batterista, ma aiuta. Poi, come quando sei ricco devi stare attento a non cadere nei "vizi" (droghe, gioco d'azzardo, ecc...), quando sei veloce devi stare attento a non ridurre l'esecuzione di un brano ad una dimostrazione di velocit? (errore grave e comunissimo) e concentrarti su timing e "feeling" (nel senso di non andare in over o under-playing, non fare fills fuori luogo ecc...).
Alleanza batteristi sfigati in amore...
Sacra alleanza Progressive. - unico membro
gemellato con Alleanza ProgMetal
Unito (non fisicamente) con uccio.

Non c'è rosa senza spine,ma ci sono tante spine senza rose!!!

Quando io sarò l'opera più grande che c'è, e tu sarai occhio che guarda altrove...
Jackleo
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Khaosdrummer il lun gen 30, 2006 2:33 pm

Jackleo ha scritto:La velocit? ? un po' come la ricchezza...
Essere ricchi non serve per vivere, ma aiuta. Essere velocissimo non fa di te un buon batterista, ma aiuta. Poi, come quando sei ricco devi stare attento a non cadere nei "vizi" (droghe, gioco d'azzardo, ecc...), quando sei veloce devi stare attento a non ridurre l'esecuzione di un brano ad una dimostrazione di velocit? (errore grave e comunissimo) e concentrarti su timing e "feeling" (nel senso di non andare in over o under-playing, non fare fills fuori luogo ecc...).

come non quotare..
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il lun gen 30, 2006 2:34 pm

quoto. :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda exa73 il lun gen 30, 2006 3:33 pm

Sono d'accordo sia con Hell che con Jack, la velocit? ? importante e deve sempre essere uno degli obiettivi di chi studia, mi capita spesso di confrontarmi con alcuni ragazzetti che confondono la tecnica con la velocit?, che ne ? una componente, pertanto quando suonano infarciscono il tutto con rulli a uno velocissimi e stop, generalmente non hanno dinamica e l'esecuzione mi sembra sempre appesantita, perch? in fondo si sono allenati solo ad andare veloci. Questi oltre a credere di saper suonare pensano anche di essere dei fenomeni e se uno prova a muovere delle critiche volte a fargli capire che la realt? pu? essere pi? complessa ti considerano un invidioso. Io non sono un fulmine, e in tutta sincerit? posso anche provare una certa invidia nei confronti di questi giuovini, per? conosco lo strumento meglio di loro e in pi? sono consapevole dei miei limiti, fatto che mi permette, se ne ho voglia di migliorarmi, cosa che a chi crede di essere gi? arrivato pu? essere preclusa.
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda FabioNB86 il lun gen 30, 2006 5:22 pm

Hellhammer ha scritto:secondo me bisogna solo capire che :
1 essere veloci tnon ? tutto.
2 - essere lenti non ? meglio di essere veloci...

cio? ? giusto non fissarsi sulla veloci? ma nemmeno stare a cullarsi sulle velocit? che gi? abbiamo senza provare a migliorarci. Poi cmq tutti i professionisti sono velocissimi, da Weckl a Simon Philips(magari non con le gambe ma semplicemente perch? non ne fanno uso intensivo).... la pratica porta alla velocit?, suonare ti fa migliorare.
In questo periodo ho fatto molti live ed ho condiviso il palco con molti batteristi,purtroppo la maggiorparte dei "velocisti" o almeno coloro che pensano di essere tali nonhanno nessun tipo di potenza....abbastanza triste perch? credo sia possibile suonare fino a 200, 21o con un buon volume.... il brutto di fissarsi con la velocit? ? il fatto di non preoccuparsi pi? del SUONO ma solo della velocit? con cui i battenti "sfiorano" in molti casi) la cassa. prima c'? IL SUONO, poi la velocit?....se andando a 200 vi sente solo superman con il super-udito....portate sotto il metronomo e lavorate sul suono!!spero questo chiarisca la mia opinione,ciao!

il fatto che molti suonino la cassa con poca potenza non ? forse dato dall'eccessiva dipendenza dai trigger?
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il gio feb 02, 2006 3:22 pm

Ciao! Vedo che si sta un p? divagando sull'argomento...
Personalmente do ragione anche io a chi dice che se si va veloci senza potenza fa un p? ridicolo...(Hell) ma si parlava di tecnica! E mi piacerebbe sapere anche come diavolo fanno ad andare a 200 comunque, anche senza potenza...
Hell, lo so che la domanda pu? sembrare stupida, ma non ci salto pi? fuori...sto imparando un sacco di movimenti e mi alleno assiduamente, ma non riesco proprio a capire il movimento corretto...non potresti fare un breve riassunto del movimento che usi tu???
Tipo, quali muscoli senti maggiormente affaticati mentre vai di doppia veloce???
Su cosa consigli di concentrarsi??? Su quali muscoli e con quale movimento???
Caviglia molle o rigida??? cose del genere...mi saresti di grande aiuto perch? ultimamente sto addirittura peggiorando... Un mese fa riuscivo a fare "The erethic anathem" degli slipknot (205 Bpm TUTTI DI POTENZA E 0 CAVIGLIA) ed ora non vado neanche a 140...che cavolo mi ? successo???

Molte volte prima di partire devo scaldarmi molto prima di ricordarmi il movimento giusto...e non ? cos? semplice...

AIUTOOOO!!!
VOGLIO IL TRUCCO!!!
E NON DITEMI CHE E' SOLO QUESTIONE DI ALLENAMENTO...BALLE!!!
Quello serve quando fai il movimento giusto!!!
:o
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il gio feb 02, 2006 3:32 pm

beh..heretic anthem la faccio anche io..per? sar? a 205 per? sono terzine..non a sedicesimi..quindi se fai il calcolo non ? a 205 che vai effettivamente.vai effettivamente a 152 a sedicesimi... :D cmq per raggiungere una buona velocit? ci vuole molto tempo! ma molto davvero..non ? ceh vai a 200 se hai il movimento..ci vuole il movimento e una buona dose di esercizio. :)
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il gio feb 02, 2006 3:53 pm

Drummonster ha scritto:beh..heretic anthem la faccio anche io..per? sar? a 205 per? sono terzine..non a sedicesimi..quindi se fai il calcolo non ? a 205 che vai effettivamente.vai effettivamente a 152 a sedicesimi... :D cmq per raggiungere una buona velocit? ci vuole molto tempo! ma molto davvero..non ? ceh vai a 200 se hai il movimento..ci vuole il movimento e una buona dose di esercizio. :)

Eh no!
The erethic anathem va a 205 in sedicesimi!!!
se ho tempo domani posto il video con Joey che la suona...si vede proprio bene, e live la fa ancora pi? veloce!!!
Domani posto...
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda Drummonster il gio feb 02, 2006 5:45 pm

ah..sticazzi... :D cmq va che mi semrba pi? lenta....almeno quella dal album..cio?..i riesco a farla e la mia massima velocit? controlalto ? 175-180...quindi boh.. :o
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Volrath il gio feb 02, 2006 8:25 pm

La velocit? ? un po' come la ricchezza...

Un filosofo! :wink:
Volrath
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rappa666 il ven feb 03, 2006 11:47 am

ALLORA IL TRUCCO QUAL'E'???
DAI HELL...NON TIRARTELA...
rappa666
martellatore
martellatore

Messaggioda carlsandoval il ven feb 03, 2006 1:00 pm

salve, ci sono un paio di metodi per andare veloce.

uno dei metodi e' suonare con le doppie, io con questa tecnica sono arrivato fino all'equivalente di 270 bpm in sedicesimi colpi singoli.

un'altro metodo e comprare dei pedali che si chiamano axis, che in pratica devi imparare una tecnica diversa e' si puo' anche arrivare a 250-260 in colpi singoli, tipo come derek roddy o george kollias dei nile.
io con questa tecnica sono arrivato fino a 240-250.
carlsandoval
battipentole

Messaggioda CyRuS il ven feb 03, 2006 1:33 pm

carlsandoval ha scritto:salve, ci sono un paio di metodi per andare veloce.

uno dei metodi e' suonare con le doppie, io con questa tecnica sono arrivato fino all'equivalente di 270 bpm in sedicesimi colpi singoli.

un'altro metodo e comprare dei pedali che si chiamano axis, che in pratica devi imparare una tecnica diversa e' si puo' anche arrivare a 250-260 in colpi singoli, tipo come derek roddy o george kollias dei nile.

i doppi colpi punta tacco? io li sto studiando adesso...cmq vorrei chiedervi che tipo di esercizi fate per salire un po' in velocit? e potenza con il doppio...
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda carlsandoval il ven feb 03, 2006 1:47 pm

http://carlmetal.homestead.com/carl_drums_small.wmv

ecco, qui vedi chiaramente i miei piedi
carlsandoval
battipentole

Messaggioda FabioNB86 il ven feb 03, 2006 1:47 pm

carlsandoval ha scritto:salve, ci sono un paio di metodi per andare veloce.

mi sembra un tantino troppo veloce 270 in sedicesimi. Non ho mai sentito velocit? cos? neanche da un batterista metal professionista
Fabio's gears:
PEARL MMX "Diamond Burst" (22-10-12-14-16) - Tama signature J. Tempesta 14x7 - SABIAN (AAX, HH, AA, HHX), MEINL (Byzance) - TAMA, PEARL and YAMAHA Hardware - EVANS and REMO Drumheads - "Black Tornado" signature Drumsticks
FabioNB86
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda GrindAXIS il ven feb 03, 2006 2:38 pm

carlsandoval ha scritto:un'altro metodo e comprare dei pedali che si chiamano axis, che in pratica devi imparare una tecnica diversa e' si puo' anche arrivare a 250-260 in colpi singoli, tipo come derek roddy o george kollias dei nile.

Ancora co sta storia..... la tecnica x andare veloce con i colpi singoli ? UGUALE con o senza axis.... Gli axis possono aiutare ma nn ? che con gli axis "devi imparare una tecnica diversa...."
Le cose che fai nel video si possono fare + o - facilmente anche con altri pedali....
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda carlsandoval il dom feb 05, 2006 3:16 am

invece si che e' una tecnica diversa, si chiama "flat foot" che e' quasi lo stesso modo di suonare con i talloni a terra ma non proprio.

cmq qui si potrebbe vedere meglio

http://www.metal-empire.it/public/kolli ... eetopt.wmv

questi sono i piedi del batterista dei nile, e arriva a 270 ad un certo punto.

se volete vedere altri video basta che andate su

http://www.georgekollias.com
carlsandoval
battipentole

Messaggioda Drummonster il dom feb 05, 2006 10:34 am

cavolo sei molto veloce...ma quanti anni hai?
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda CyRuS il dom feb 05, 2006 10:54 am

Drummonster ha scritto:cavolo sei molto veloce...ma quanti anni hai?

sar? anche molto veloce, ma ? spreciso nei pezzi lenti, ha un brutto suono e ha poco volume sul rullante :)
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GrindAXIS il dom feb 05, 2006 1:37 pm

carlsandoval ha scritto:invece si che e' una tecnica diversa, si chiama "flat foot" che e' quasi lo stesso modo di suonare con i talloni a terra ma non proprio.

Mio caro carlsandoval, la tecnica del flat foot nn ? un'esclusiva axis, se cerchi bene troverai video dove la spiegano anche su altri pedali... Nn voglio passare per il saputello di turno ma dico tutto cio' perch? anche io ho l'axis e ho avuto altri pedali....
Anzi guarda te lo posto proprio io, visto che sei tanto convinto del contrario
http://www.labatteria.it/public/file/flatfoottech.wmv
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il dom feb 05, 2006 1:53 pm

GrindAXIS ha scritto:
carlsandoval ha scritto:invece si che e' una tecnica diversa, si chiama "flat foot" che e' quasi lo stesso modo di suonare con i talloni a terra ma non proprio.

Mio caro carlsandoval, la tecnica del flat foot nn ? un'esclusiva axis, se cerchi bene troverai video dove la spiegano anche su altri pedali... Nn voglio passare per il saputello di turno ma dico tutto cio' perch? anche io ho l'axis e ho avuto altri pedali....
Anzi guarda te lo posto proprio io, visto che sei tanto convinto del contrario
http://www.labatteria.it/public/file/flatfoottech.wmv

che materiale ? quello che il tizio del video usa come cassa?
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GrindAXIS il dom feb 05, 2006 2:11 pm

Sembra una sorta di trapunta o cose cos?....
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda CyRuS il dom feb 05, 2006 2:57 pm

GrindAXIS ha scritto:Sembra una sorta di trapunta o cose cos?....

:o ma la trapunta non ha quel rimbalzo :o
CyRuS
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda GrindAXIS il dom feb 05, 2006 3:29 pm

infatti nn mi sembra che abbia chissa' quale rimbalzo.... Il + lo fa il ritorno dell'iron cobra.... che rimane proprio attaccato al piede...
GrindAXIS
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Hellhammer il dom feb 05, 2006 3:52 pm

carlsandoval ha scritto:http://carlmetal.homestead.com/carl_drums_small.wmv

ecco, qui vedi chiaramente i miei piedi

ehehe chi non muore si rivede, benvenuto Carl!
Ragazzi Carl ? un nuovo arrivato quindi accogliamolo in maniera educata prima di buttarci tutti contro e subito sparare critiche a zero (vero Cyrus?).
NOn sono completamente d'accordo con Carl riguardo gli Axis per guadagnare velocit? perch? cmq pedali come l' ELIMINATOR possono fare lo stesso(pensiamoa FLo Mounier o il ragazzo degli Amenta....anche se ora penso quest' ultimo usi AXIS).
I pedali AXIS sono sicuramente molto reattivi e veloci di natura, ma ? il piede a fare la differenza. Il problema della FLAT FOOTED technique ? che richiede molto tempo prima di avere un volume simile alla tecnica normale, questo ? uno dei movivi per cui ho preso i principi della Flat footed ma li ho "trasportati" nella mia tecnica attuale: essendo uno che suona molto forte sarebbe stato troppo il divario tra il mio volume con le mani e quello con i piedi (e io non voglio diminuire il volume per quanto sia possibile).
Ragazzi inutile stare ad incasinarci con 4000000000000 trucchi per andare veloci: L' ESERCIZIO, UN CORRETTO SETTAGGIO DEI PEDALI ed una tecnica buona di gambe sono il segreto....
Non ci sono magie o trucchi, l'esercizio...le ore di esercizio fanno la differenza.

Carl ho visto il tuo video...stai usando la "carl grip" ricordo quando ne avevi parlato sul forum di ROddy....
ho scoperto di recente su MD che quella grip la usa CARMINE APPICE!!!! :)
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Hellhammer il dom feb 05, 2006 3:56 pm

FabioNB86 ha scritto:
il fatto che molti suonino la cassa con poca potenza non ? forse dato dall'eccessiva dipendenza dai trigger?

Pu? darsi ma non ? un problema mio, io non uso il trigger per supplire lacune di potenza.
a giorni dovrei postare un video mio suonando la doppia cassa a 210 bpm (16esimi) assolutamente non triggerato x farvi vedere che ? possibile.
POi ovviamente a 240/250 bpm bisogna diminuire il volume anche se Kollias dei Nile mi ha fatto cambiare idea!!! suona cmq potentissimo (per quanto sia possibile) anche ad alte velocit
Hellhammer
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica