labatteria.it • Leggi argomento - Studiare e imparare lontano dalla batteria.

Studiare e imparare lontano dalla batteria.

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda bubu86 il gio gen 26, 2006 10:26 pm

Apro questo topic xche voglio rivolgere a tutti i maestri del groove e a tutti i guru delle pelli il mio problema.
Praticamente io sono molto appassionato di batteria e musica in generale. MA ahi me ho comprato la batteria con molto molto ritardo(a vent'anni). ORa ho preso qualche lezione (partendo pratikamente da zero...dall'impugnatura) e vorrei continuarle a prendere xche mi trovo proprio bene e riesko a imparare in maniera soddisfacente.
MA IL PROBLEMA e questo. Io viaggio tanto tantissimo per lavoro per periodi di 4-5 mesi, poi sto un mesetto a casa e poi riparto(o meglio dovrei ripartire) di nuovo.
COME FACCIO A STUDIARE?? COSA DEVO STUDIARE?? col mio insegnate sto cercando di trovare un progra,mma adatto x il periodo in cui sto fuori.
MA VOI CHE MI KONSIGLIATE..xche prendo in esame i vostri suggerimenti e li propongo al mio maestro. SAra poi lui a dire cosa dovro fare.
Ah..un pikkolo favorino...nn ditemi (come ttt mi dikono) se devi fare sta vita qui lascia perdere la batteria. Xche anke se mi rendo conto ke nn e una cosa ottimale, nn vedo xche rinunciare a una passione solo xche nn vi sono le condizioni ideali.
BHE attendo vostre risposte. COl maestro sono alla seconda lezione e faccio le progressioni ritmiche e qualche esercizzietto pratiko. Prima di partire devo fare altre 2 lezioni.
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda catastrophy il gio gen 26, 2006 11:23 pm

se sei fuori per lavoro per mesi trovati un maestro nella zona in cui passi quei mesi...
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bubu86 il gio gen 26, 2006 11:27 pm

no...nn e possibile purtroppo. :( Nono ho proprio modo di venire a contatto con la batt...e nemmeno di poter fare rumore... :cry:
Immagine:tru BOCCE! :tru

God gave rock and roll to you....KISS FOREVER!
==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Cacciucco il ven gen 27, 2006 12:05 am

utilizza le mani oppure con le bacchette picchia sul mitico cuscino non sr? una grande soddisfazione ma ti assicuro che da buoni risultati :mrgreen:
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Mastro.Geppetto il ven gen 27, 2006 7:56 am

Comprati un pad e mettilo in valigia. Tieni mani e polsi sempre in allenamento. Per riabituarti ai tamburi bastano due o tre giorni sulla batteria.
E, soprattutto, non scoraggiarti.
Immagine
Mastro.Geppetto
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Santiago il ven gen 27, 2006 9:00 am

Mastro.Geppetto ha scritto:Comprati un pad e mettilo in valigia. Tieni mani e polsi sempre in allenamento. Per riabituarti ai tamburi bastano due o tre giorni sulla batteria.
E, soprattutto, non scoraggiarti.

Esatto
appena hai un secondo libero tiri fuori bacchette e pad e suoni (se non vuoi comprare il pad - che cmq costa poco - puoi prendere un tappetino x il mouse del pc, quando lo appoggi su un superficie dura - una sedia - il rimbalzo sar? molto buono)
Vedrai che il tuo maestro ti dar? da fare almeno, SINGOLI, DOPPI e PARADIDDLES sicuramente, e in + ci puoi sempre fare anche i tempi, coi piedi batti x terra (non ? il massimo ma la tecnica e l'indipendenza si acquisiscono lostesso)
www.hilldalemusic.com - il sito del mio gruppo

www.flygang.com - il sito della mia zona di lancio
Santiago
battipentole

Messaggioda bubu86 il ven gen 27, 2006 2:57 pm

Bhe...e davvero bello cio che mi avete skritto. Di sikuro nn mi soraggero!
Cmq ho un cappello da prete...se nn riesko a trovare un pad uso quello. Poi il maestro mi dara dei testi...e cmq posso esercitarmi con le progressioni ritmike che nn fanno mai male. Certo...cosi riuscirei a tenermi la mente e i polsi allenati. poi in camera...rikorro ai metodi che usavo a 10 anni.... mi costruisco la batteria con i cuscini, qualche sekkio su kua appoggiare il cappello da prete e il gioco e fatto. CMq avro la possibilita di collegarmi su internet qualche volta,...e vi diro come me la saro cavata! :mrgreen: :wink:

==>:tru FONDATORE E SOMMO GERARCA DELLA MISTERIOSA ALLEANZA DEI BATTERISTI DELL'INCUBO :tru <==
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Khaosdrummer il ven gen 27, 2006 3:06 pm

bubu86 ha scritto:Bhe...e davvero bello cio che mi avete skritto. Di sikuro nn mi soraggero!
Cmq ho un cappello da prete...se nn riesko a trovare un pad uso quello. Poi il maestro mi dara dei testi...e cmq posso esercitarmi con le progressioni ritmike che nn fanno mai male. Certo...cosi riuscirei a tenermi la mente e i polsi allenati. poi in camera...rikorro ai metodi che usavo a 10 anni.... mi costruisco la batteria con i cuscini, qualche sekkio su kua appoggiare il cappello da prete e il gioco e fatto. CMq avro la possibilita di collegarmi su internet qualche volta,...e vi diro come me la saro cavata! :mrgreen: :wink:

basta che tieni allenate le mani con le bakkette.. :D
www.khaosphere.net
EXPERIMENTAL EXTREME METAL
visit us also on www.myspace.com/khaosphere
MACHULLO:grind crust
www.myspace.com/machullo
*Membro della ss.ma alleanza del PERONCINO GHIACCIATO* e della ss.ma alleanza della CASSA VUOTA
Khaosdrummer
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda mariollo il ven gen 27, 2006 3:12 pm

Oltre al PAD portati in valigia pure il metronomo. Sai com'?.. :wink:
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Drummonster il ven gen 27, 2006 3:26 pm

metronomo rulez :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bubu86 il ven gen 27, 2006 3:41 pm

ma certo...il metronomo e gia in valigia! :P

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Drummonster il ven gen 27, 2006 5:04 pm

bravissimo ragazzo! :D
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Linus62 il ven gen 27, 2006 5:14 pm

Quoto quelli sopra sulla valigia che deve ospitare in modo fisso le bacchette,il metronomo
e il pad in gomma (una sorta di Vangelo x i batteristi), Non farai rumore, il rimbalzo sara' molto similare alla realta'(non ho mai trovato "consono" allo studio esercitarmi sul cuscino in quanto,a pensarci, se studio 3 mesi i rulli sul cuscino e poi vado sul drumset le bacchette voleranno da sole, costringendomi a rivedere il controllo= tempo sprecato).
La cosa migliore x me e' avvicinarsi sempre x quanto sia possibile a cio' che poi troverai sullo strumento.Le pelli rimbalzano, i cuscini no.(E' anche vero che quel Dio di Buddy Rich
studiava sul cuscino...basta vedere alcuni suoi Home video x mettersi paura)..Tra l'altro sta leggenda non ricordo se suonasse con 4 o addirittura 7 by-pass coronarici.... :o :o
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda bubu86 il sab gen 28, 2006 10:57 am

Drummonster ha scritto:bravissimo ragazzo! :D

:P :P GRazie!
Cmq raga..vi vorrei fare un altra domanda....dove posso trovare su internet materiale serio x studiare i rulli , fill groove ecc...E magari dove potrei trovare qualche videoooo!
GRazie! :a:
bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Pippo il sab gen 28, 2006 11:56 am

Pippo
moderatore

Messaggioda bubu86 il sab gen 28, 2006 12:40 pm

Grazie! :mrgreen:

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il sab gen 28, 2006 1:38 pm

un piccolo consiglio da una che ha iniziato a studiare la batteria in et? avanzata. non sottovalutare l'ascolto. il mio maestro mi ha insegnato a imparare con la testa, prima che con i polsi. studiati un po' di solfeggio e impara a trascriverti i pezzi. il cervello controlla le nostre azioni. se sappiamo bene cosa fare, poi diventa solo questione di aumentare la velocit?. un ottimo esercizio per l'indipendenza, che faccio sempre in ufficio (guap!!!) : mentre scrivo al pc o comunque tengo la mente occupata su un lavoro, col piede sinistro fingo un ostinato in quarti o ottavi, e col piede destro provo tutte le posizioni della cassa. ho studiato sei mesi sul pad perch? non avevo ancora la batteria: una volta imparati i rudimenti poi li metti sul set in maniera abbastanza naturale. ah, come ti hanno gi? detto gli altri: mi raccomando, sempre il metronomo!
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bubu86 il sab gen 28, 2006 2:11 pm

OK! GRAZIE 1ooo x i tuoi consigli! PEr caso mi daresti qualche dritta su dove studiare solfeggio e imparare a traskrivere...
magari qualche link! :mrgreen: Graziee!

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda debaser il lun gen 30, 2006 2:13 pm

urca... per imparare i fondamenti della lettura musicale l'ideale ? almeno un amico che ti spieghi qualcosa (se non almeno una lezione da un maestro). altrimenti come fai a capire gli esercizi ? presumo che il tuo attuale maestro possa suggerirti un libro x studiare il solfeggio.
debaser
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Drummonster il lun gen 30, 2006 2:34 pm

dante agostini cahier number 1 eheh
Drummonster
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda bubu86 il lun gen 30, 2006 5:28 pm

kiedo domani quando vado a lezione! :P

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il lun gen 30, 2006 5:33 pm

non dimenticarti di mettere in valigia almeno 10 cd di generi diversi (meglio) o affini a quello che vuoi suonare tu, e suonarci con "la testa". cercare di capire quello che fanno gli altri drummers. questo ? IMPORTANTERRIMO.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bubu86 il lun gen 30, 2006 6:07 pm

carto..i cd e gli mp3 nn mankano.Io amo il rock, e ci sono Iron maiden, metallica, nirvana, guns n roses,KISs,manowar. In piu tra i vari brani c'e pure della roba pop, musika leggera in generale. Mi voglio far prestare un cd di funky jazz che ultimamente mi piace proprio tanto! :P

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Grillo il lun gen 30, 2006 7:45 pm

Ehil?, se cerki un pad il migliore ke c'? in circolazione ? quello della REGALTIP, ? un ALLENATORE ke fidati funzia alla grande, lo dico xk? lo sto usando io.
Sembra un rullante vero! 8)
Grillo is the only God
Grillo
battipentole

Messaggioda bubu86 il lun gen 30, 2006 9:39 pm

:mrgreen: grazie x la dritta! :mrgreen:

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maurizio73 il mar gen 31, 2006 5:58 am

Anche io faccio un lavoro che mi porta a stare tanto tempo fuori casa..piu' o meno come te,quoto in pieno, pad in gomma bacchette ed esercizi, vedrai che ti continuerai ad allenare bene, poi se riesci e sei fortunato come me, trovi le lezioni 2 volte a settimana per un totale di 4 ore a soli 50 euro mensili! :D
In quel caso..APPROFITTANE!

:wink:

Ps. ma che lavoro fai?
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda bubu86 il mar gen 31, 2006 1:21 pm

Vendo ghiaccioli al polo SUd :D :D , cmq mi spieghi bene il discorso delle lezioni???
Graziee :wink:

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bubu86 il mar gen 31, 2006 8:26 pm

AH raga..il mio maestro mi ha consigliato di comprare x imparare da auto didatta un testo di CRISTIANO MICALIZZi... x caso qualcuno lo conosce?? sa dove posso comprarlo on line??

bubu86
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Maurizio73 il sab feb 04, 2006 6:35 am

Si, si chiama Enciclopedia dei Ritmi per basso e batteria :wink:
Maurizio73
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Prossimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Didattica