labatteria.it • Leggi argomento - Steve Vai

Steve Vai

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda drummer15 il ven gen 20, 2006 7:08 pm

BRUFORD ha scritto:visto che non mi piace giudicare a priori, mi dici come si chiama l'album?

Suspended Animation
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il ven gen 20, 2006 11:20 pm

Io invece giudico gli ascoltatori:
1) quelli che ? bello se l'ascoltano tutti
2) quelli che ? bello se l'ascoltano loro
3) quelli che ascoltano punto e basta
Sacra Alleanza ProgMetal®

Exawatt - Among different sights
exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il ven gen 20, 2006 11:48 pm

exa73 ha scritto:Io invece giudico gli ascoltatori:

ci sono anche quelli che ascoltano e basta, senza provare sentimenti, senza ricevere emozioni dalla musica.....
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab gen 21, 2006 2:20 am

No non esistono persone che ascoltano la musica senza provare emozioni e sentimenti

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda uccio il sab gen 21, 2006 8:24 am

tommylee85 ha scritto:
exa73 ha scritto:Io invece giudico gli ascoltatori:

ci sono anche quelli che ascoltano e basta, senza provare sentimenti, senza ricevere emozioni dalla musica.....

quelli sono robot o lobotomizzati
Sacra Alleanza ProgMetal
Uccio - *Il Saggio*

Congiunto carnalmente (ma solo idealmente) con Jackleo.
uccio
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab gen 21, 2006 11:02 am

exa73 ha scritto:No non esistono persone che ascoltano la musica senza provare emozioni e sentimenti

si che esistono!

ne conosco proprio tante.........
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab gen 21, 2006 11:38 am

Vabb?, a parte questo sul quale non sono d'accordo con te, volevo solamente fare una riflessione, ho letto il topic per caso, non sono un grande ascoltatore di Steve Vai, ma conosco tanti eccellenti musicisti (compreso il mio collega della scuola di musica) che a sentire certe affermazioni sarebbero disposti ad uccidere :wink: , primo perch? Vai nel mondo chitarristico ? considerato un innovatore, ha sperimentato ed introdotto suoni, tecniche e set up particolari che hanno praticamente stravolto e reinventato la chitarra rock (queste non sono mie opinioni), secondo perch? il buon steve ha scritto grandissima musica non piegandosi mai alle leggi del mercato ma percorrendo sempre la strada dell'innovazione.
Trovo ingiusto e assolutamente fuorviante citare ad esempio B.B.King e dire:"questo ? un chitarrista", lasciando intendere che quindi Vai non lo ? o non ? al suo stesso livello, quando in realt? un paragone diretto fra i due ? implausibile, perch? appartengono a due epoche differenti e perch? sono di estrazione socio-cultutrale diversa, comunque una persona equilibrata saprebbe apprezzare entrambi.
Per finire dico che questo modo di intervenire nei topic e parlo in particolare di tommylee85 e BRUFORD dimostra da parte vostra una certa arroganza, non che non siate liberi di dire quello che volete, si fa per discutere :) , per? bisogna avere rispetto di tutti e certe affermazioni dimostrano solo snobismo e supponenza.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda tommylee85 il sab gen 21, 2006 1:16 pm

ma io non ho messo la foto di BB King per dire che Vai ? una merda...

semplicemente ho voluto mostrare un musicista che sta agli antipodi di Steve Vai, e della sua concezione di musica...

Vai ha fatto tanto, questo ? vero, ma secondo me non ? un gran musicista: ha fatto tanto per la chitarra, ok, ma per la musica no, a mio avviso...

ho anche alcuni suoi album e dvd, ed ho ascoltato tante cose sue, eppure non mi ha mai convinto: quando suona poco, fa delle cose molto belle, ma poi tende sempre a sfornare una quantit? infinite di note, ed a suonare velocissimo!

forse fa anche delle cose belle, ma sono cos? veloci che non le si pu? apprezzare...

mentre BB King e compagnia fanno l'essenziale, non suonano mai una nota che non sbbia senso, sono sempre musicali e passionali!
e questa ? la dote di un grande musicista!
perch? si parla di essere musicisti, ancora prima che batteristi, bassisti, batteristi.......
tommylee85
nonno di Buddy Rich
nonno di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab gen 21, 2006 1:34 pm

Questo ? il modo per affrontare una discussione, hai spiegato perfettamente il tuo punto di vista e lo hai motivato, questo tuo intervento pone le basi per una discussione seria e non ? provocatorio come alcune affermazioni precedenti. Siamo in tanti qui dentro e troppo spesso bei topic si trasformano in zuffe inutili (quanto gli assoli di mille note), quindi gli utenti intelligenti di cui tu sei uno dei pi? brillanti rappresentanti dovrebbero cercare di dare il buon esempio mantenendo un certo distacco emotivo.
Io sono d'accordo con te quando dici:"...BB King e compagnia fanno l'essenziale, non suonano mai una nota che non sbbia senso, sono sempre musicali e passionali!
perch? si parla di essere musicisti, ancora prima che batteristi, bassisti, batteristi...", per? ? anche vero che il musicista a volte si differenzia dal semplice ascoltatore perch? apprezza anche i virtuosismi fini a se stessi, lo sfoggio di tecnica ecc., forse arrivati ad una certa et? si ha una visione pi? distaccata delle cose della vita e si riesce ad apprezzare tutto sensa pensare di tradire le proprie convinzioni.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Lars90 il sab gen 21, 2006 2:59 pm

drummer15 ha scritto:
BRUFORD ha scritto:visto che non mi piace giudicare a priori, mi dici come si chiama l'album?

Suspended Animation

? molto bello!
A me ? piaciuto molto :wink:
De gustibus IMHO :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda Ferra il gio feb 02, 2006 9:43 am

comunque sia ragazzi voglio ricordare che questo qui ? un forum.
Ogniuno ha le sue idee. Secondo me steve vai ? un chitarrista che fa cagare addosso la gente da quanto ? bravo! :P

Per? ci? non vuol dire che f? cagare adosso anche a voi ;)

All' insegnante del mio chitarrista (Giulio Vampa), amante di Steve Vai e amante del blues. Va ai concerti di Stevie e si diverte come un matto, ma quando va a quelli di clapton a momenti si mette a piangere nonostante faccia 4 accordi :)

Siamo in un forum per discutere, non dimenticatevelo ;)

W PORTNOY! :mrgreen:
Ferra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda BRUFORD il gio feb 02, 2006 10:22 am

exa73 ha scritto:Questo ? il modo per affrontare una discussione, hai spiegato perfettamente il tuo punto di vista e lo hai motivato, questo tuo intervento pone le basi per una discussione seria e non ? provocatorio come alcune affermazioni precedenti. Siamo in tanti qui dentro e troppo spesso bei topic si trasformano in zuffe inutili (quanto gli assoli di mille note), quindi gli utenti intelligenti di cui tu sei uno dei pi? brillanti rappresentanti dovrebbero cercare di dare il buon esempio mantenendo un certo distacco emotivo.
Io sono d'accordo con te quando dici:"...BB King e compagnia fanno l'essenziale, non suonano mai una nota che non sbbia senso, sono sempre musicali e passionali!
perch? si parla di essere musicisti, ancora prima che batteristi, bassisti, batteristi...", per? ? anche vero che il musicista a volte si differenzia dal semplice ascoltatore perch? apprezza anche i virtuosismi fini a se stessi, lo sfoggio di tecnica ecc., forse arrivati ad una certa et? si ha una visione pi? distaccata delle cose della vita e si riesce ad apprezzare tutto sensa pensare di tradire le proprie convinzioni.

dunque, io mi ritengo ancor prima di essere un musicista (per passione e piacere) un ascoltatore piuttosto attento, mettendoci parecchio tempo ho cercato di ascoltare i gruppi e gli album fondamentali per l'evoluzione della musica tutta, ho fatto ricerche abbastanza impegnative e, ascoltando dalla musica classica all'heavy metal posso dire senza supponenza che a livello di importanza storica vai non vale praticamente nulla (e non parlo di tecnica)...non mi sento arrogante nelle mie affermazioni, esprimo solamente quello che ho imparato, cio? distaccare il mio gusto dall'imparzialit? che deve avere un giudizio del genere. poi ho i miei gusti che sono prevalentemente kraut rock, ma questo non c'entra. la cosa interessante ( :( purtroppo forse) ? che da quando suono la batteria (2 anni e mezzo circa) non mi reputo pi? un buon ascoltatore...l'orecchio la cerca troppo... :)
non voglio farci dentro comunque, odio chi fa il saputello.

se volete sentire un innovatore di suoni chitarristici ascoltatevi

Manuel Gottsching: Inventions for electric guitar (1974) 100% chitarra.
oppure Fripp con la league dei crafty guitarists.
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Devil's Drummer il ven feb 03, 2006 8:56 pm

E eddie van halen non ce lo mettiamo??
Immagine
Devil's Drummer
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda exa73 il sab feb 04, 2006 11:53 am

BRUFORD ha scritto:posso dire senza supponenza che a livello di importanza storica vai non vale praticamente nulla (e non parlo di tecnica)...

Basterebbe da solo il lavoro svolto con e per Zappa per assicurargli un posto nella storia della musica.

exa73
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda monicucciola83 il gio nov 30, 2006 11:41 am

Visto che siete stati cos? gentili con i Cradle of filth, mi consigliereste qualcosa di figo pure di Vai per iniziare ad ascoltarlo?

M
Sacra Alleanza ProgMetal - monicucciola83 * Roland TD3-KW/Tama Iron Cobra Power Glide Twin* estimatrice di MAIC * GRRRRRRRR!!!!!!!! (Rabbiosa Setta Col Coltello Tra I Denti) * DIVINA CONFRATERNITA DEI DOPPIOPEDALISTI IRON COBRA * Membro dell' intoccabile alleanza del Metallaro
monicucciola83
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda portnoy'74 il gio nov 30, 2006 11:57 am

Di Vai adoro soprattutto Passion and warfare, considerato una vera e propria bibbia della chitarra moderna. :wink:
Sacra Alleanza ProgMetal - portnoy'74 - "La Luce che istruisce"
La prima vera Alleanza del forum, nata l'8 settembre 2005
Senatore de "labatteria.it"
portnoy'74
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda iron cobra il gio nov 30, 2006 12:01 pm

Comincia col guardare l'ultimo G3, fatto insieme a Satriani e Petrucci (che stanno una spanna sopra a Vai) :wink:
iron cobra

Messaggioda Therev il gio nov 30, 2006 3:28 pm

Sentiti anche il mini cd Alien love secret con la canzone Juice che quando ascolto come fa la batteria impazzisco!!!

Anche Bad Horsie ? molto bella
e poi Ya Yo Gag dove imita alla chitarra la voce del figlio di 3 anni
Fondatore della Salubre Alleanza Batteristi Non Fumatori
Membro della Sacra Alleanza anti Stefano D'Orazio!
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Therev il gio nov 30, 2006 3:28 pm

:o :o :o :o
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Lars90 il gio nov 30, 2006 3:37 pm

Trovatemi una persona + grande di questa!

Immagine
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda rough il gio nov 30, 2006 4:57 pm

Ragazzi nel cd con il mio power trio registreremo: Bad horsie, juice, die to live, tendere surrender di steve Vai
di Petrucci; glasgow kiss e forse damage control!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :mrgreen:
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Therev il gio nov 30, 2006 5:15 pm

fate anche Jaws of life di petrucci

? molto bella
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rough il gio nov 30, 2006 5:17 pm

non ? in programma ma la si pu? fare + avanti!? che hanno di quei suoni che noi facciamo fatica a riprodurre non avendo computer vari! :x
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Therev il gio nov 30, 2006 5:20 pm

nooooooooo
quella ? tunnel vision quella con l intro dance scoppiazzata totalmente dalla song di Joe Satriani Raspberry jam delta V tra l'altro :D

io dico la traccia numero 1
Therev
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda rough il gio nov 30, 2006 6:36 pm

si hai ragione! jaws ? la n1 si...... :x :arrow: :wink:

il chitarrista ? diventato scemo a fare damage control e glasgow kiss!!!! :mrgreen:

se senti cmq petrucci ha registrato 2 o 3 volte sopra facendo ritmiche e soli separati!
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven dic 01, 2006 4:00 pm

Beh, rough, ? ovvio che ha registrato in pi? sessioni per registrare l'album! Comunque Monicucciola, io pi? che consigliarti un album completo di Vai ti consiglierei alcune canzoni! Te lo dico perch?, pur essendo Vai il mio chitarrista preferito ritengo difficile l'ascolto di un suo album intero! Io posso consigliarti The Attitude Song, Answers, For The Love Of God, The Audience Is Listening, Fuck Yourself, Erotic Nightmares, The Animal, Blue Powder, Sisters, The Riddle, Here And Now, Fire Garden Suite, Frank, Jibboom, Windows To The Soul, Lucky Charms e Fever Dream intanto per cominciare! Sono tutti titoli di canzoni!
@Therev: chi suona la batteria in Juice?
@Lars90: chi cacchio ? il tizio della foto?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rough il ven dic 01, 2006 5:24 pm

juice ? registrata da Deen Castronovo!!

Nell'album c'? scritto: Steve Vai (guitar, bass, programming); Julian Vai (vocals); Tommy Mars (organ); Deen Castronovo (drums).

JUICE noi la suoniamo a 105 di metronomo (io mi tengo gli ottavi in cuffia)
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda drummer15 il ven dic 01, 2006 5:33 pm

Ci sono in Alien Love Secret canzoni suonate da Mike Mangini?
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda rough il ven dic 01, 2006 5:41 pm

non mi pare
cane
rough
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Sabba il ven dic 01, 2006 5:44 pm

iron cobra ha scritto:Comincia col guardare l'ultimo G3, fatto insieme a Satriani e Petrucci (che stanno una spanna sopra a Vai) :wink:

EHM NO

Petrucci ha sviluppato la tecnica del plettrato a fondo e usa quasi solo quella e addirittura quella macchina di Malmsteen gli fa il culo (ma Malmsteen mi fa cagare, troppo troppo esagerato)...

Steve Vai invece le ha sviluppate quasi tutte e ne ha inventate anche tante...plettrato, sweep, legato, tapping, finger picking e li fa tutti con una naturalezza allucinante (basta vedere uno dei suoi live). Inoltre nei suoi cd utilizza diversi tipi di chitarra: la sua 6 corde, una 7 corde (CHE HA IDEATO LUI), la 12 corde, la 6 corde fretless, l'acustica 6 e 12 corde e addirittura mi pare anche il sitar. Come detto da exa73 Steve Vai ha collaborato per anni con Frank Zappa (i primi tempi gli trascriveva le cose piu' complicate, successivamente ? entrato a far parte del gruppo a suonarle e questo gli ha aperto la mente di brutto), poi con gli Whitesnake e tanti altri. Per capire quanto sia genio quell'uomo basta ascoltarne due dei suoi cd, se poi si ascoltano tutti gli altri ci si allucina ancora di piu'.
E' vero va veloce, ma basta co sti luoghi comuni: ? un genio punto e basta.
Ascoltarlo provoca eccome emozioni! E' un divertimento SEMPRE (dai o...The Audience is Listening ? un tajo come direbbero a Roma) e in un bel po' di canzoni scende piu' su emozioni diverse (vedi, almeno per me, due esempi come Tender Surrender e For the Love of God)

Satriani gliene mancano un bel po' di queste caratteristiche :oops: anche se pure lui ? un mostro INDISCUSSO della chitarra e della musica. Grande Joe

pero' Vai ? Dio nella chitarra secondo me! :)

no ... no no... nonononono... Richard Benson ? Dio.
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

PrecedenteProssimo

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi