labatteria.it • Leggi argomento - Gli stacks questi sconosciuti

Gli stacks questi sconosciuti

Il naturale complemento di ogni set di fusti

Messaggioda Cacciucco il gio feb 02, 2006 12:06 am

Come si fanno? :D

Bella domanda...cerco di spiegarmi:

da quanto ho capito la sabian ? l'unica a venedere uno stack china + splash in un set unico...parlo dei maxx splash di portnoy

visto che ho paura di rovinarli con il continuo sfregamento potete consigliarmi una marca economica che mi permetta di fare questa accoppiata...?
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Sfigata Alleanza Batteristi Squattrinati
Santissima Alleanza Ufip Cymbal Forever
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda st0rm il gio feb 02, 2006 12:18 am

puoi provare con gli stagg che costano molto poco e suonano discretamente, li trovi da controtempo!

www.controtempo.com :wink:
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Legatho il gio feb 02, 2006 12:35 am

E ti conviene!!!! Hai visto quanto costano!?!?!?!?!?
Ay, laurie lantar lassi surinen...
Legatho
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cacciucco il gio feb 02, 2006 3:24 am

uuu gi? ma ce l'hanno il china piccolino da piazzare sotto allo splash?

edit: si ce l'hanno ganzissimo e costano pure una sciocchezza...

bah chiss? come suonano :oops:
ora ci penso poi vi fo sapere grazie dell'aiuto :mrgreen: :mrgreen:
Immagine
Linus62 disse:

"Al batterista puo' anche essere concesso di morire, ma solo al termine dell'ultimo brano"
Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda minimike il gio feb 02, 2006 10:43 am

(stax)
visto che cmq devono riprodurre un suono "particolare" forse ? meglio prendere uno splash e un china kang economici. bisogna anche considerare che il china kang lo si colpisce quasi a 90? sul bordo e questo, a lungo andare, probabilmente lo spaccher?, e anche lo splash sottostante ? sottoposto ad una pressione non indifferente nel punto di contatto dei due piatti, e non potendo essere libero di muoversi + di tanto prima o poi si lesioner? o proprio nel punto di contatto o appena sotto la campana, dove la sezione si riduce.
io prenderei 2 piatti economici...fate vobis :wink:
TAMA ROCKSTAR: SD 14x5.1/2 - BD 2x 22x16 - TT 8x8 - TT 10x9 - TT 12x10 - TT 13x11 - TT 14x12 - FT 16x16 - Timbales 14x6e1/2 "exSD" - Tamburello - Campanaccio
PIATTI: 16" China UFIP Class - 14" Charly UFIP Class Wave Hi-Hat - 18" Crash PAISTE 302 - 17" Crash ZILDJIAN Z Custom - 10" Splash UFIP Brilliant - 10" Splash UFIP Class - 16" Crash SABIAN B8 - 20" Ride PAISTE 2002 - 17" Crash PAISTE 2002 - 14" Charly PAISTE 2002 - 10" Splash ZILDJIAN Avedis su di un 16" Crash UFIP Class - 20" China UFIP Experience Real China
Sacra Alleanza ProgMetal e Anti "anti-musicisti"
minimike
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda YtseDrummer il gio feb 02, 2006 12:13 pm

Immagine
Sacra Alleanza ProgMetal - Il Profeta
Elegance Club Yamaha - Oak Custom
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda beautifulday il gio feb 02, 2006 12:22 pm

il suono dello stacks deve essere ferraglioso e non definito. per quanto mi riguarda potresti anche unire uno splash della "tamburo" con una pentola mondialcasa fondo acciaio inox 1 cm.
il suono sarebbe decisamente kitch e unico... :D detto questo usualmente si formano con splash, minichina e crash di piccole dimensioni (14 max) per? nessuno ti vieta di "inventare" nuove combinazioni. ? questo il bello degli stack che a mio avviso ha un uso limitatissimo e non proprio versatile.
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il gio feb 02, 2006 12:29 pm

non sono molto d'accordo con te... la filosfia di usare anche le peggiori pentole non aiuta...anzi secondo la mia esperienza gli stax fatti con piatti di merda sono fastidiosissimi... frequenze di un livello di disturbo esagerato! ci vuole tanta pazienza per crearsi qualcosa di decente...
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Cacciucco il gio feb 02, 2006 12:45 pm

francamente
visto che non ho esperienza con piatti rovesciati come i china la mia idea ? di spendere il meno possibile per abituarmi al nuov strumento...

in genere picchio poco sui piatti e sono in grado di ottenere un buon suono ma sono d'accordo con minimike...la durata dei piatti montati cos? deve essere estremamente limitata:(

ma il china va sopra o sotto lo splash???

io pensavo di prendere un china da 10 e uno splash da 8 o addirittura da 6, ma ora che mi ci fate pensare mi sa che devo fare il contrario
Immagine
Linus62 disse:

Cacciucco
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda minimike il gio feb 02, 2006 1:50 pm

no, lo spalsh va sotto e il minichina o china kang che sia deve stare preferibilmente con il bordo rivolto verso l'alto.

meglio se sono di ugual misura, perch? il china kang potrebbe non avere appoggio sullo splash se troppo piccolo. quindi meglio uguali o ancora con splash + grandi. :)
TAMA ROCKSTAR: SD 14x5.1/2 - BD 2x 22x16 - TT 8x8 - TT 10x9 - TT 12x10 - TT 13x11 - TT 14x12 - FT 16x16 - Timbales 14x6e1/2 "exSD" - Tamburello - Campanaccio
PIATTI: 16" China UFIP Class - 14" Charly UFIP Class Wave Hi-Hat - 18" Crash PAISTE 302 - 17" Crash ZILDJIAN Z Custom - 10" Splash UFIP Brilliant - 10" Splash UFIP Class - 16" Crash SABIAN B8 - 20" Ride PAISTE 2002 - 17" Crash PAISTE 2002 - 14" Charly PAISTE 2002 - 10" Splash ZILDJIAN Avedis su di un 16" Crash UFIP Class - 20" China UFIP Experience Real China
Sacra Alleanza ProgMetal e Anti "anti-musicisti"
minimike
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cesko il gio feb 02, 2006 2:08 pm

il china solitamente ? = oppure < del crash/splash sottostante
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda ezz il gio feb 02, 2006 9:34 pm

scusate, piccola domanda da profano (spero di non interferire troppo col topic): lo stax cme si suona? si colpisce il china o lo splash?
ezz
rullatore da guerra
rullatore da guerra

Messaggioda Cesko il gio feb 02, 2006 9:45 pm

entrambi! di solito si colpisce il piatto sovrastante..

se il piatto sottostante ? pi? grande per? si suona quello..

e cmq gli stacks non sono piatti su cui farsi tante pippe sul come suonarlo! picchiare! :)
(non ? vero.. dipende da che suono si cerca.. alcuni stacks suonano meglio se accarezzati)

ULTIMA PRECISAZIONE: si chiamano STACKS (oppure STACKED CYMBALS).. STAX ? la stessa parola in slang, ma si riferisce in particolare agli MAX STAX, ovvero gli stacks signature di Portnoy by Sabian..
THE V-OCTOPUS FULL ROCK | myspace | flickr
Cesko
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda YtseDrummer il ven feb 03, 2006 9:56 am

aggiungo a quello che dice cesko il fatto che molto dipende anche da quanto viene stretta la farfalla per i due piatti...
Immagine
YtseDrummer
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il mer feb 08, 2012 2:21 am

Riuppo per condividere la mia esperienza.

A suo tempo realizzai uno stax costituito da:
- Zildjian FX 12" Oriental China Trash (sotto);
- Sabian AAX O-Zone Splash 10" (montato inverted sopra il minichina, in modo che le campane di entrambi i piatti combaciassero e fossero entrambe rivolte verso il basso).

Ho provato e sentito molti stax (anche gli originali di Portnoy, delle varie misure).

Il mio era il migliore (IMHO): suono affatto fastidioso, secco, definito ma con armonici, pastoso, morbido ma non floppo.

A mio avviso, non funziona granchè la teoria di usare piattacci per fare gli stax, anzi... Inoltre, io starei molto attento allo spessore (più sono spessi e peggio suonano, sempre IMHO): i miei piatti erano Thin (il China Trash) e Extra-Thin (l'O-Zone splash).
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Stax il mer feb 08, 2012 10:22 am

Io invece, dopo anni e anni di prove, sono riuscito a trovare la combinazione ideale per il mio stax low accoppiando quasi per caso 2 piatti davvero orrendi!!!

Qualche tempo fa ordinai un china da 14" Whuan, ingannato dal sample del sito di acustica.....ovviamente il suono era veramente terribile, per cui pensai subito di riciclarlo per qualche piatto d'effetto!!
qual era la prima cosa che poteva venirmi in mente?? ovviamente uno stax alla Portnoy!!! :mrgreen:
mi ricordai di un mio amico che poco tempo prima comprò una hipgig della Roling's, insieme alla quale ci sono dei piatti (orrendi) in dotazione.

beh...ho usato come bottom una sottospecie di crash da 16" della Roling's, e come top il china della Whuan da 14"....una bomba!!!! :tru

qui c'è un esempio di come suona...ripreso dal cellulare...pensate mixato cosa diventa!!!!!
http://www.youtube.com/watch?v=iYlJ5pk9 ... e=youtu.be
:tru :tru :tru

EDIT: nel video potete vedere e sentire anche uno frontale, ma è uno stax molto rozzo, dal suono anche pessimo, costituito da un ex charly kashian 2000 da 13, al cui top è stato piegato il bordo con una pinza, intagliato e smerigliato il bottom... insomma...non fateci caso :x
Stax
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sam_K1 il mer feb 08, 2012 1:15 pm

Appena qualcuno ha il coraggio di provare i nuovi stax di acustica dovrebbe fare una bella recensione! :D
Gretsch New Classic 22-12-14
Tamburo Formula 22-12-14
Slingerland '67 Gene Krupa Sound King COB 14x5 / Gretsch 70s USA COB 14x5 / Rogers '80 Dynasonic COB 14x5 / Custom mogano-pioppo-mogano 14x6 / Tamburo Formula 14x5,5
Zildjian K / Armand, Ufip Brilliant / Natural
Remo heads
Sam_K1
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Tekken il mer feb 08, 2012 2:04 pm

Stax,
onestamente, non mi piace: è troppo asciutto, secco senza armonici, affatto morbido, abbastanza tagliente....

Sarà anche che a me, di base, piacciono di più i suoni "blend" che non quelli "cut" (anche con gli stax)...
Tekken
maestro del groove
maestro del groove

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Piatti