labatteria.it • Leggi argomento - Consiglio Toto

Consiglio Toto

Qui si parla di batteristi e band affermati, ma anche concerti, generi musicali, dvd...
Per la ricerca di batteristi (e altri musicisti), utilizzare il forum "Mercatino -> Musicisti".

Messaggioda Lars90 il gio feb 02, 2006 9:56 pm

Ragazzi quali album mi consigliate di questo gruppo se volessi incominciare ad ascoltarlo ?
Ultima modifica di Lars90 il gio feb 02, 2006 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda BONZO il gio feb 02, 2006 10:07 pm

intanto ti direi di cominciare con una gran bella opera: GARZANTI:I CONGIUNTIVI :mrgreen:
- Presta a tutti il tuo orecchio, a pochi la tua voce. (William Shakespeare)

- My best: J.Porcaro, J.Bonham, P.Collins, N.Peart, M.Mitchell, S.Gadd, B.Bruford, R.Morgenstein, F.Di Cioccio, S.Copeland, T.Williams.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Frederix89 il gio feb 02, 2006 10:33 pm

BONZO ha scritto:intanto ti direi di cominciare con una gran bella opera: GARZANTI:I CONGIUNTIVI :mrgreen:
AHUhauhuhaHUAHhauhuahaahahu :D :D
RADUNO labatteria.it a VITERBO...IO C'ERO (11/5/2008)
:tru bocce :tru
Immagine
Membro della comunit?: labatteria.it Dipendente
Frederix89
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Sabba il gio feb 02, 2006 10:59 pm

dall'inizio...
inizia da Toto, poi vai su Hydra, fantastico, Toto IV bellissimo

poi ti consiglio qualcosa di diverso, Kingdom of desire, sound molto diverso, stile piu' rock e poo Tambu, un cd eccezionale dal punto di vista dei suoni della variet? delle canzoni...in quest'ultimo c'? Simon Phillips alla batteria
"...a volte ho da far cose pi? serie, costruir su macerie o mantenermi vivo..."
Il mio paese:
1 2 3
Sabba
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda pierre moerlen il ven feb 03, 2006 10:14 am

Lars90 ha scritto:Ragazzi quali album mi consigliate di questo gruppo se volessi incominciare ad ascoltarlo ?

TOTO IV.....immenso
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hydra il ven feb 03, 2006 11:10 am

Beh...si parla di TOTO mi sento chiamato in causa (tutto quello scritto di seguito sono miei pareri personali, quindi da considerarsi come tali)

1978 - TOTO: il primo album ? spettacolare anche se presenta dei suoni un po' datati e qualche influenza disco; per? ci trovi delle perle come HOLD THE LINE, GEORGY PORGY. I'LL SUPPLY THE LOVE e GIRL GOODBYE. Secondo me questo ? un must.

1979 - HYDRA: leggermente inferiore al primo ma con delle canzoni molto "oneste" dal punto di vista dell'esecuzione....sembra di poterli ascoltare mentre stiano provando fra di loro senza troppi fronzoli. Songs da sengalare sono la stupenda opening track HYDRA, 99, WHITE SISTER e il bellissimo groove di MAMA.

1981 - TURN BACK: primo passo falso dei TOTO...registrato in presa diretta, il suo sound ne risente molto; quest'album ? stato un tentativo di far emergere il loro lato rock per? l'album ha pi? di qualche canzone debole. Songs cmq da segnalare sono GOODBYE ELENORE, ENGLISH EYES e GIFT WITH A GOLDEN GUN. Solo per appassionati.

1982 - TOTO IV: sicuramente l'album che ha avuto pi? successo di tutti (ha fruttato anche 6 grammy) e quello che contiene i singoli pi? famosi. IV ? molto "ben confezionato" con fiati in quantit? e sound molto sinfonico. Tuttavia, personalmente preferisco il primo album. Songs da segnalare: AFRICA, ROSANNA, I WON'T HOLD YOU BACK, AFRAID OF LOVE, WAITING FOR YOUR LOVE.

1984 - ISOLATION: primo cambio di formazione per cantante (FERGIE FREDERIKSEN al posto di BOBBY KIMBALL) e bassista (MIKE PORCARO al posto di DAVID HUNGATE) e naturalmente il sound ne risente. La voce del nuovo cantante sembra pi? adatta ad una band hard-rock che ai TOTO. Infatti il sound ? molto hard-rock, sempre condito con ottimi arrangiamenti di tastiere ad "addolcire" il tutto. Songs da segnalare: CARMEN, ISOLATION e ANGEL DON'T CRY. Nonostante la distanza dal loro sound tipico, questo ? uno dei miei album preferiti.

1986 - FAHRENHEIT: Nuovo cambio di cantante (JOSEPH WILLIAMS al posto di FREDERIKSEN) e i nostri tornano ad un sound pi? dolce e quindi pi? vicino al loro sound tipico. Tuttavia l'album stenta a decollare ed a tratti ? un po' troppo scontato. Sono da segnalare DON'T STOP ME NOW (ballata jazz con MILES DAVIS!!!), I'LL BE OVER YOU, TILL THE END, SOMEWHERE TONIGHT

1988 - THE SEVENTH ONE: Formazione pi? assestata (nonostante l'abbandono di STEVE PORCARO alle tastiere, che cmq suona in tutto l'album) e di conseguenza album pi? coerente e valido rispetto al precedente, in particolare quello che era il lato B del disco ? un crescendo di emozioni! Songs da segnalare: HOME OF THE BRAVE, PAMELA, A THOUSAND YEARS, THESE CHAINS. Uno dei miei preferiti.

1990 - PAST TO PRESENT: raccolta con 4 inediti. I 4 inediti sono cantati da un nuovo singer (JEAN-MICHEL BYRON) che non c'entra proprio niente con i toto...la sua voce ? simile nella tonalit? a MICHAEL JACKSON e a parte qualche bella parte strumentale (che viene puntualmente abbruttita dalla voce del cantante) li considero il punto pi? basso della loro carriera.

1991 - LIVE: Uscito solo in VHS ? stato ristampato in DVD con il titolo GREATEST HITS LIVE, ? l'unico video ufficiale con JEFF PORCARO alla batteria. Il concerto ? bello ma purtroppo abbiamo il gi? citato BYRON a cantare (o almeni ci prova) i brani che all'epoca erano stati di KIMBALL. In questo live c'? una cover di LITTLE WING di JIMI HENDRIX voce chitarra e tastiera. Sogns da segnalare CHILD'S ANTHEM, GEORGY PORGY.

1992 - KINGDOM OF DESIRE: come dice il buon Sabba ? qualcosa di diverso...e dopo la brutta precedente prestazione ? quello che ci vuole. L'album dal sound pi? aggressivo della loro discografia con il chitarrista (STEVE LUKATHER) che si assume anche la responsabilit? di cantante. Questo ? anche l'ultimo album in studio con JEFF PORCARO. Qualche riempitivo c'?, ma rimane uno dei pi? belli soprattutto dal punto di vista tecnico. Songs da segnalare: JAKE TO THE BONE, DON'T CHAIN MY HEART, KINGDOM OF DESIRE, GYPSY TRAIN.

1993 - ABSOLUTELY LIVE: Doppio cd dal vivo con soli 90 min di concerto. Simon Phillips alla batteria, al posto di JEFF PORARO ha dovuto imparare le canzoni in 6 settimane e non ? proprio a suo agio. Anche la registrazione non ? delle migliori. L'album ? chiuso dalla cover dei BEATLES, WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS, per? nella versione di JOE COCKER. Songs da segnalare: HYDRA, DON'T STOP ME NOW, DON'T CHAIN MY HEART, I'LL BE OVER YOU.

1995 - TAMBU. Primo album in studio con SIMON PHILLIPS alla batteria che nel frattempo ha avuto modo di amalgamarsi maggiormente alla band, ? un album caratterizzato da suoni acustici in quantit? e registrato in maniera davvero ottimale da ELLIOT SCHEINER, gi? sound engineer degli STEELY DAN e EAGLES. Album fra i miei preferiti anche se con qualche ballata di troppo. Songs da segnalare: I WILL REMEMBER, DAVE'S GONS SKIING, THE TURNING POINT, DRAG HIM TO THE ROOF.

1998 - XX: raccolta di brani inediti, demo e live vari uscito per festeggiare 20 anni di carriera. Essendo una raccolta, manca naturalmente di coerenza ma ci sono canzoni che sarebbero state davvero bene negli album da cui sono state scartate. Songs da segnalare: GOING HOME, TALE OF A MAN e ON THE RUN (una delle ultime apparizioni dal vivo di JEFF PORCARO). Cmq, un album per appassionati.

1999 - MINDFIELDS: KIMBALL torna alla voce e tutti sono felici e contenti. Con KIMBALL i TOTO tornano al loro sound sinfonico che li ha resi famosi e LUKATHER si pu? concentrare maggiormente alla chitarra. E' un buon album anche se a mio parere ? stato fatto un po' in fretta in quanto erano in scadenza di contratto con la SONY. La fretta produce ancora una volta qualche riempitivo che abbassa il livello dell'album che sinceramente non ? uno dei miei preferiti, nonostante qualche punto veramente alto donatoci dal ritorno di KIMBALL. Da segnalare: CAUGHT IN THE BALANCE, BETTER WORLD, CRUEL.

1999 - LIVEFIELDS: album live con KIMBALL alla voce, registrato meglio dell'altro live e con una scaletta ricca di brani dei primi album, dove per? si cerca di evitare doppioni con l'altro live (infatti mancano AFRICA, GEORGY PORGY, I'LL BE OVER YOU). Molto meglio di ABSOLUTELY LIVE. Uscito come cd singolo, con bonus cd dove ci sono 3 ulteriori brani live (i pi? belli a mio parere) e 2 videoclip di MINDFIELDS. Da segnalare: ROSANNA, JAKE TO THE BONE, BETTER WORLD, WHITE SISTER.

2002 - THROUGH THE LOOKING GLASS: album di cover uscito per festeggiare 25 anni di carriera. Le cover sono di BOB MARLEY, STEELY DAN, BEATLES, ELTON JOHN, ELVIS COSTELLO, BOB DYLAN, CREAM, STEVIE WONDER, HERBIE HANCOCK e altri. Sono cover molto ben suonate e totalmente riarrangiate, tali da sembrare proprio canzoni dei TOTO. Da segnalare: COULD YOU BE LOVED, BODHISATTVA, WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS. Per appassionati.

2003 - LIVE IN AMSTERDAM: uscito in DVD e in CD ? il live pi? bello fra quelli ufficiali. Molti medley e naturalmente riarrangiamenti delle vecchie canzoni e band pi? affiatata rispetto a LIVEFIELDS. Da segnalare: WHILE MY GUITAR GENTLY WEEPS, AFRICA (incluso assolo di basso di MIKE PORCARO), HOME OF THE BRAVE, ROSANNA.

2006 - FALLING IN BETWEEN (in uscita il 10 febbraio): arrangiamenti e sound pi? aggressivi ed attuali rispetto al precedente MINDFIELDS e nel complesso pi? bello di MINDFIELDS. Alla formazione si aggiunge il tastierista GREG PHILLINGANES che arricchisce con il suo tocco il sound gi? buono dei TOTO. Un album buono ma non il mio preferito. Da segnalare: BOTTOM OF YOU SOUL, KING OF THE WORLD, LET IT GO, NO END IN SIGHT.
Ultima modifica di hydra il lun feb 06, 2006 4:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Mastico con gusto tutto ci? che ? musica

(Pooglia Tribe)

Santissima Alleanza del Peroncino Ghiacciato
hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda hydra il ven feb 03, 2006 11:26 am

Se ti rompi il cazzo a leggere tutto, ricapitolando direi:

TOTO, ISOLATION, THE SEVENTH ONE, KINGDOM OF DESIRE e TAMBU :D :D

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il ven feb 03, 2006 11:57 am

Sono anch'io un grandissimo fan (li seguo fin dagli inizi - ho l'et? per averlo fatto :) ) e QUOTO IN TUTTO E PER TUTTO i messaggioni di hydra. Unica differenza, a me TURN BACK piace, e il suond di Porcaro in quel disco lo trovo meraviglioso.
:D :D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Linus62 il ven feb 03, 2006 12:00 pm

poi come ha detto qualcuno ti stra-consiglio di VEDERE oltre che sentire i 2 dvd
live in Amsterdam e il Greatest Hits (credo live a Parigi)
Fondatore e Procuratore Generale del "Pliko :suk group"
RADUNO VITERBO (11/5/2008) IO C'ERO :arrow: FATTI,NON BIRRETTE!!
Linus62
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda beautifulday il ven feb 03, 2006 12:25 pm

BONZO ha scritto:intanto ti direi di cominciare con una gran bella opera: GARZANTI:I CONGIUNTIVI :mrgreen:

:D :D :D :D :D :D
sono soldi spesi bene.
a parte li scherzi...
io ti consiglierei una raccolta.
past to present 1977 - 1990
tutta l'era porcaro...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda garzaman il ven feb 03, 2006 2:26 pm

A tutto quello che ha scritto hydra (a prorposito, hydra, sono il tuo umile allievo, guidami sulla via della vera religione, i TOTO ) :lol: :mrgreen: se riesci a trovarlo c'? anche The Essential, una compilation doppia che arriva fino a mindfield, questi sono i brani:
CD1
1.Rosanna
2.Stop Loving You
3.Hold The Line
4.Caught In The Balance
5.99
6.The Other Side
7.I Won` t Hold You Back
8.Africa
9.Don` t Chain My Heart
10.2 Hearts
11.Waiting For Your Love
12.Make Believe
13.Goodbye Elenore
14.Home Of The Brave
15.How Does It Feel
16.The Road Goes On

CD2
1.I Will Remember
2.Georgy Porgy
3.Just Can` t Get To You
4.Pamela
5.Baby He`s Your Man
6.I`ll Supply The Love
7.Holyanna
8.The Turning Point
9.If You Belong To Me
10.Can You Hear What I` m Saying
11.Slipped Away
12.Dave` s Gone Skiing
13.Without Your Love
14.Stranger In Town
15.Til The End
16.I`ll Be Over You

Una buona compilation.
PS Tutti a milano il 18/03
Batterista non pipparolo
Le opinioni sono come le palle, ognuno ha le proprie
Come non quotare Zapan: dalla quarta in su', son tutte tru' :tru
Myspace Rivombrosa:http://www.myspace.com/rivombrosa
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il ven feb 03, 2006 2:36 pm

garzaman ha scritto:......

BIGLIETTI ORDINATI!!!! Sar? il primo concerto del mio piccolo batterista (8 anni!) :D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda BRUFORD il ven feb 03, 2006 2:42 pm

i toto sono una mia mancanza, ho comprato the essential toto stamattina, almeno so di che si parla...il mio maestro mi ha detto che un batterista non pu? non conoscere rosanna.... :lol:

io conosco solo il pezzo "all the line"...forse ? per quello che non sono mai andato oltre...in ogni caso sono pronto a ricredermi! :wink:
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hydra il ven feb 03, 2006 2:51 pm

livser ha scritto:

BIGLIETTI ORDINATI!!!! Sar? il primo concerto del mio piccolo batterista (8 anni!) :D

Sar? l? con mio fratello maggiore :D

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda garzaman il ven feb 03, 2006 4:11 pm

hydra ha scritto:
livser ha scritto:

Sar? l? con mio fratello maggiore :D

B? raga allora tocca fare un mini raduno.
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda drummer15 il ven feb 03, 2006 6:14 pm

In che album ? Goin' Home? Mi piace un sacco!
drummer15
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda hydra il lun feb 06, 2006 9:44 am

drummer15 ha scritto:In che album ? Goin' Home? Mi piace un sacco!

XX, la raccolta di inediti, all'epoca fu anche scelta come unico singolo estratto dall'album.

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobone il lun feb 06, 2006 3:44 pm

quoto hydra in tutto con una sottolineatura particolare per i suoni di Livefields : ascoltato in cuffia da' l'impressione di averli li' davanti!!!!
Per un quadro piu' completo c'e' da aggiungere il live dei"los lobotomies" dove Luke e Simon danno il meglio di se'.
Da paura il finale di "party in simon's pants" con un Philips da non credere.
Per i biglietti....gia' a posto da 2 mesi....ci si vede al Mazda
bobone
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda bobone il lun feb 06, 2006 3:45 pm

per Brufodr..il brano si intitola" hold the line"
Membro largo "Alleanza Batteristi con la panza": do' le dimissioni perche' la panza non c'e' piu'!!!!
Membro anziano "Alleanza del Batterista Autodidatta"
bobone
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda livser il lun feb 06, 2006 3:59 pm

bobone ha scritto:...........
Da paura il finale di "party in simon's pants" con un Philips da non credere.
.........

Da cui segue che va ascoltato anche "Candyman" di Luke, FONDAMENTALE!!! :D
livser
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda bobone il lun feb 06, 2006 4:07 pm

up...ppppissssimo!!!!
Membro largo "Alleanza Batteristi con la panza": do' le dimissioni perche' la panza non c'e' piu'!!!!
Membro anziano "Alleanza del Batterista Autodidatta"
bobone
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mar feb 07, 2006 12:15 am

BRUFORD ha scritto:i toto sono una mia mancanza, ho comprato the essential toto stamattina, almeno so di che si parla...il mio maestro mi ha detto che un batterista non pu? non conoscere rosanna.... :lol:

io conosco solo il pezzo "all the line"...forse ? per quello che non sono mai andato oltre...in ogni caso sono pronto a ricredermi! :wink:

? "hold the line"...
concordo un batterista non pu? non conoscere rosanna e altre 8 o 9 pezzi dei toto...
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda BRUFORD il mar feb 07, 2006 9:04 am

eccomi un p? pi? approfondito...
ho comprato the essential toto, solitamente sono contro le raccolte ma volevo farmi un idea.
da questa raccolta ho capito due cose:
porcaro ha un tocco allo stesso tempo vellutato e possente, davvero un grande batterista...
per il resto...boh, senza offesa per nessuno, ma personalmente per me i toto sono l'incarnazione di tutto quello che non mi piace degli anni 80 (epoca un pochino inferiore a mio avviso ma solo per gusti personali, ogni epoca ha i suoi pro e i suoi contro), se si ascolta solo la batteria per?....
finalmente ho sentito la stranominata Rosanna...CHE TIRO quello shuffle!
BRUFORD
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda garzaman il mar feb 07, 2006 9:38 am

BRUFORD ha scritto:eccomi un p? pi? approfondito...
ho comprato the essential toto, solitamente sono contro le raccolte ma volevo farmi un idea.
da questa raccolta ho capito due cose:
porcaro ha un tocco allo stesso tempo vellutato e possente, davvero un grande batterista...
per il resto...boh, senza offesa per nessuno, ma personalmente per me i toto sono l'incarnazione di tutto quello che non mi piace degli anni 80 (epoca un pochino inferiore a mio avviso ma solo per gusti personali, ogni epoca ha i suoi pro e i suoi contro), se si ascolta solo la batteria per?....
finalmente ho sentito la stranominata Rosanna...CHE TIRO quello shuffle!

E chi si offende, mica ci sono problemi, se non ti piaciono, non ti piaciono!
Batterista non pipparolo
garzaman
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda beautifulday il mar feb 07, 2006 11:52 pm

questione di gusti amico...
Immagine
ImmagineFONDATORE LEADER "ELEGANCE CLUB YAMAHA"
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda Morgan il mer feb 08, 2006 12:00 am

non mi piacciono alcuni lavori... ma ci son delle canzoni che fanno venire i brividi... bellissime... africa... capolavoro...

Cembali gente...http://www.labatteria.it/forum/viewtopic.php?t=12931&highlight=cembali
Morgan
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda hydra il mer feb 08, 2006 9:32 am

Ma, molte persone a cui ho fatto ascoltare i toto hanno avuto reazioni tipo:

"ah, ma questa canzone ? la loro?!? Non lo sapevo....Forte!!!"

questo perch? molte volte la gente si ferma ad Africa, Rosanna e Hold The Line che, naturalmente sono bellissime, ma che non sono tutta la discografia dei TOTO.

Stesso discorso per le raccolte.....nella maggior parte dei casi hanno i soliti singoli famosi pi? qualche ballad strappa-mutande, e invece i TOTO sono molto altro.

Naturalmente, ognuno ha i suoi gusti musicali....

(Pooglia Tribe)

hydra
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Lars90 il gio mag 11, 2006 10:25 pm

Ragazzi esiste un live video dove ci sia anche il mitico Jeff Porcaro??? :wink:
"Sacra Alleanza ProgMetal"
Lars90
figlio di Buddy Rich
figlio di Buddy Rich

Messaggioda tittu82 il gio mag 11, 2006 10:58 pm

Leggi il topic lars!
Membro dell'alleanza del materiale metallico recuperabile.
tittu82
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda BONZO il ven mag 12, 2006 5:59 pm

Lars90 ha scritto:Ragazzi esiste un live video dove ci sia anche il mitico Jeff Porcaro??? :wink:

greatest hits live....and more-toto live concert le zenith,paris 1990

ecco il titolo esatto.

prendilo perch? ? un dvd mirabolante.,favoloso.
BONZO
Buddy Rich
Buddy Rich

http://www.youtube.com/watch?v=NP5_CJg7oKQ

Torna a Batteristi & Gruppi