leano ha scritto:Fossi un batterista di un certo livelllo mi vergonerei a dover suonare come Ringo Starr...un conto ? essere scarsi e voler far soldi...un conto ? FARLO LO SCARSO...

Squid ha scritto:leano ha scritto:
Fossi un batterista di un certo livelllo mi vergonerei a dover suonare come Ringo Starr...un conto ? essere scarsi e voler far soldi...un conto ? FARLO LO SCARSO...
....secondo me se dici queste cose non hai capito un benemerito ca**o di musica....e tantomeno di batteria e batteristi.....se non fosse stato per ringo star e i beatles, molto dei batteristi "rock" che oggi riteniamo dei fighi, oggia starebbero ancora a fare ritmiche del piffero.....

Pippo ha scritto:Il discorso ? interessante ma esiste un rischio serio: quello di cadere nella celebrazione mitologica. Per esempio Squid apostrofa Leano in modo poco elegante dicendogli che non capisce niente di musica e sottintendendo di essere dotato di una preparazione superiore.
Pur non negando l'importanza dei Beatles - so che rischierei la reputazione se lo facessi -, vorrei ricordare a tutti che i Doors scrivevano "The end" nel 1966 (avete mai sentito che batteria c'? in quel brano?), e che i Rolling Stones (secondo me superiori ai Beatles) sono praticamente contemporanei al celeberrimo quartetto.
Se guardiamo lucidamente, non sar? difficile a noi batteristi scorgere la grande differenza tecnica tra Watts e Starr, a vantaggio ovviamente del primo.
Secondo me Ringo Starr ? un batterista mediocre, adeguato, peraltro, al livello medio degli altri strumentisti del gruppo, e ce ne sarebbero voluti 5 per fare un Purdie.
Se poi mi dite che i Beatles hanno fatto la storia, ? vero. Come il Maggiolino Volkswagen o, in Italia, la Seicento: mica la storia l'hanno fatta le Porsche o le Ferrari... In America ? la musica country che vende milioni di dischi - avete visto il bellissimo "Nashville" di Altman? -, mica il jazz o la dodecafonica...

Squid ha scritto:Pippo da te non mi sarei aspettato certe affermazioni!!!!.....da quanto ho capito suoni jazz, quindi dovresti aver ben presente la differenza che c'? tra tecnica e bravura musicale.......
Pippo ha scritto:Quali affermazioni, Squid?
Secondo me Watts ? dieci volte pi? bravo, pi? musicale e pi? originale di Ringo Starr. E poi non credo proprio che la "bravura musicale" possa essere indipendente dalla tecnica; non credo, n? ho mai creduto, al mito di quello che "ha la musica nel sangue, non gli serve la tecnica".
E' una questione di vocabolario... sono d'accordo che per essere efficaci non sia necessario parlare sempre forbito, ma ? pur vero che se si ? sgrammaticati si viene notati subito... Ragazzi, ma vi rendete conto che mente Starr suonava tum-chacha-tum-cha c'era Elvin Jones che stava rivoluzionando il ruolo della batteria nella musica moderna? E senza andare ai 12/8 o alle scomposizioni di Jones, non mi dite che non siete in grado di riconoscere la bravura di un batterista anche dalla sua musicalit?... non so, confrontate Jeff Porcaro con Ringo Starr e capirete cosa intendo...Squid ha scritto:
Pippo da te non mi sarei aspettato certe affermazioni!!!!.....da quanto ho capito suoni jazz, quindi dovresti aver ben presente la differenza che c'? tra tecnica e bravura musicale.......

Squid ha scritto:se i tuoi gusti ti fanno preferire Watts, allora l? non si discute....io parlavo oggettivamente....e oggettivamente quando si parla di rock, Ringo Starr ha apportato a mio parere pi? novit? rispetto a Watts....
Pippo ha scritto:Scusa Squid, ma sai che sei curioso? Come sarebbe a dire: i miei gusti sono gusti, mentre tu parli "oggettivamente"? E chi te lo fa credere?
La tua ? una vera e propria contraddizione in termini: "oggettivamente" e "a mio parere" non sono compatibili tra loro, a meno che tu non sia il depositario della verit? assoluta...
Forse intendevi dire "soggettivamente", e converrai che ? tutt'altra cosa...Squid ha scritto:se i tuoi gusti ti fanno preferire Watts, allora l? non si discute....io parlavo oggettivamente....e oggettivamente quando si parla di rock, Ringo Starr ha apportato a mio parere pi? novit? rispetto a Watts....

tommylee85 ha scritto:piuttosto io aspetterei qualche anno, e un John Bonham a caso, per vedere chi ha cambiato la batteria rock, e non solo!!!
e questa mia ultima affermazione ? ASSOLUTAMENTE OGGETTIVA (Pippo, dammi ragione![]()
)!!!!
Squid ha scritto:....no no...io intendevo proprio "oggettivamente" in quanto il mio parere, ? che sia riconosciuto il fatto che Ringo Starr abbia apportato pi? novit? di Watts....ti spiego meglio?
....ogni qualvolta vado a leggere commenti, interviste, critiche nel campo musicale, (e ti assicuro che ne ho viste e sentite molte), pare ci si? una concordanza sul fatto che il lavoro innovativo di Ringo Starr e dei beatles nella musica di quei tempi, non abbia paragoni (per quei tempi)...quindi sembrerebbe una cosa "oggettiva"....ma naturalmente questa oggettivit? ? data dalle mie conoscenze...e qui arriva la frase "a mio parere".....giusto per un fatto di rispetto, e appunto per non far sembrare che quel che dico sia assoluto!.....in quanto pu? darsi che a te sembri "oggettiva" un'altra cosa.....poi non so quanto ti interessi di musica e a che livelli.....so solo che chiunque io abbia sentito in certi discorsi, non nega le innovazioni portate da Ringo Starr.....seppur magari preferendo per altri motivi Watts....![]()

woder ha scritto:
mentre gli who o i led zeppelin...o i deep purple...o i def leppard....o molti altri gruppi con musicisti con i controcazzi creavano nuovi stili e aprivano nuove frontiere musicali....ai beatles va riconosciuto i plauso di aver rielaborato la musica popolare britannica.... rendendola un prodotto fruibile su vastissima scala.....

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti