labatteria.it • Leggi argomento - Traditional??[IMPUGNATURA][TECNICA PEDALE]

Traditional??[IMPUGNATURA][TECNICA PEDALE]

Una sezione per parlare di esercizi, lezioni, dubbi pratici, consigli di tecnica, insomma tutto cio' che possiamo imparare ed applicare sullo strumento.
Accordatura inclusa.

Messaggioda Zolfo il sab feb 04, 2006 7:20 pm

Ciao a tutti!

Ho DUE! quesiti da chiedervi...

1)gioved?o fatto la prima lezione col nuovo maestro che per prima cosa mi ha detto che secondo lui ?na buona cosa fare gli esercizi con l'impugnatura tradizionale e che imparata ad usare bene quella si sta un attimo a passare alle altre...

2) secondo lui la cassa andrebbe suonata col tacco appoggiato e una volta colpita bisogna lasciare il battente appoggiato...(per la questione di battere le pause col tacco).

sulla prima cosa sono d'accordo, anche perch?a traditional mi ha sempre ispirato e mi piacerebbe impararla ad usare bene, anche se adesso non arrivo a dare la potenza che do con la matched ma penso che sia questione di allenamento...come in tutto d'altronde!

sulla seconda cosa invece non sono per niente d'accordo! prima di tutto mi trovo bene a colpire la cassa di punta perch?o pi?enza e soprattutto facendo tornare indietro il battente il suono ?i?lungato...e migliore imho...

voi che dite??
E' giusto allenarsi con la traditional? (io suono da un anno e ho sempre usato la matched)

E la cassa? come va colpita secondo voi??

grazie a tutti :)
Ultima modifica di Zolfo il lun feb 06, 2006 7:21 pm, modificato 1 volta in totale.
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il sab feb 04, 2006 7:38 pm

Io ho iniziato con la classica e continuo con questa nonostante il mio nuovo maestro usi l'impugnatura tradizionale, e ci faccio di tutto, anche se capita che durante i pezzi cambio impugnatura.. per la seconda non so che dirti.. il fatto di battere le pause con il tacco dovrebbe venirti spontaneamente..ad esempio io batto le pause con il tacco del piede sinistro. :)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Zolfo il sab feb 04, 2006 7:46 pm

b? la pause anch'io la batto col tacco sul charile...ma lui vorrebbe che le battessi col destro! E penso che dovrei perdere un sacco di tempo su una tecnica che alla fine otterrei un risultato perggiore imho...poi uso pure il doppio... :evil:
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda mariollo il sab feb 04, 2006 8:50 pm

I "risultati" comunque non li vedi n? in una settimana e n? in un mese.. :) Secondo me devi fare con quello con cui ti senti pi? a tuo agio e continuare ad esercitarti il pi? possibile. Io ho sempre suonato con il tallone gi?, ma per spingere un po' di pi? vado di punta. Per l'impugnatura ben venga imparare sia traditional che matched, ma non ? poi cos? fondamentale...
SACRA ALLEANZA DELLO STRACCIO™ :tru
Imperatore del PWSM
Co-Fondatore de "L' Antica Compagnia Del Cembalo K"

"Man, lascialo perdere.
Quello c'ha uno swing come un tergicristallo" - Giulio Capiozzo
mariollo
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda st0rm il sab feb 04, 2006 10:36 pm

traditional - questione di gusti
tacco appoggiato - si pu? anche fare ma ? meglio alzato secondo me
battente appoggiato - ASSOLUTAMENTE NO! per i motivi che ti ho spiegato su msn.

:B
st0rm
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Dave Grohl * BANNED * il sab feb 04, 2006 11:17 pm

boh, secondo me non ne capisce granch? :o
LA RABBIAAAAAAAAAA
Dave Grohl * BANNED *
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda dr zoidberg il dom feb 05, 2006 12:14 am

A me la tecnica del tallone alzato ? venuta da se, poich? prima dell'estate scorsa il mio maestro non me lo insegn?..poi quest'estate, dovendo fare dei pezzi un po' pi? spinti mi venne automatico alzare il tallone.. almeno non mi ? stato imposto :)
_.-Rock N Roll -._
"May the Groove be with you..."
?._SS. ALLEANZA DEL PERONCINO GHIACCIATO_.? !BOCCE!
dr zoidberg
maestro del groove
maestro del groove

Messaggioda Santiago il dom feb 05, 2006 1:04 am

Non usare assolutamente il pedale come dice il tuo maestro...hai solo tanti svantaggi:
-meno resistenza
-meno potenza
-meno velocit?
....e la differenza non ? poca, bens? tanta.
Sicuramente il tuo maestro suona un bel po' e non si ? mai aggiornato.
Inoltre io non sarei nemmeno daccordo sull'impugnatura...cmq se a te quella va bene...nulla da dire.
www.hilldalemusic.com - il sito del mio gruppo

www.flygang.com - il sito della mia zona di lancio
Santiago
battipentole

Messaggioda lou il dom feb 05, 2006 3:22 am

A mio parere la tecnica di pedale pi? appropriata ? strettamente correlata al genere musicale praticato e, pi? specificamente, al volume complessivo del groove da eseguire. Ne consegue che le due tecniche classiche -di punta e di pianta - vanno entrambe scrupolosamente approfondite, in ossequio a quella versatilit? musicale di cui qualsiasi batterista degno di questo nome deve sapersi fregiare.
Ci? premesso, ? peraltro del tutto cervellotica l'idea secondo cui il battente dovrebbe rimanere attaccato alla pelle della cassa dopo l'esecuzione del colpo, onde consentire di scandire le pause col tacco (!!!). Ci sono viceversa almeno un paio di buone ragioni che militano a favore del distacco del battente, quale che sia la tecnica adottata:
1) consentire un 'adeguata vibrazione della pelle (cfr. "back to basics" di D.Weckl).
2) favorire il completo rilassamento della muscolatura della gamba.
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il lun feb 06, 2006 5:40 pm

mi sembra un p? una cazzata il fatto di studiare con un'impostazione come la traditional per poi farti passare alla matched..parti con quella no?
e poi voglio vederti a suonare per due ore o tre di seguito con la matched sulla mano dove hai studiato magari per anni con la traditional..hai allenato muscoli e messo sotto sforzo i tendini in modo diverso..non ? tanto facile secondo me
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

www.hatebreeders.it an HC band that play Misfits!!!
DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il lun feb 06, 2006 5:51 pm

A proposito di quello che dice DrumofThought,secondo voi,uno che ha sempre suonato e studiato con la matched pu? impararsi la traditional con i controcazzi senza per? dover ripartire da zero con la teoria?
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il lun feb 06, 2006 6:07 pm

questa domanda Wim l'ho posta al mio maestro poco tempo fa...la risposta ?: per la Traditional ci vuole pi? tempo perch? devi allenare le dita,il polso e il braccio in modo toalmente diverso..te la puoi imparare per i cavoli tuoi, ci vuole ovviamente pi? tempo e se la vuoi imparare con i controcazzi devi dedicare stesso tempo e stessa importanza alla traditional quanto alla matched..
le cose che fai con la traditional le fai pure con la matched e viceversa..
personalmente mi piacerebbe saper suonare anche con la traditional ma per ora preferisco impiegare le mie 2 ora al giorno con tutto il resto :wink:
Sacra Alleanza Anti-Portnoy: st0rm/flip/Axta/Roger-It/erick/Leo/William Guile/DrumOfThougt

tengo a specificare che il mio nick non ha nessun collegamento con il nano malefico...

DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Wim De Vries il lun feb 06, 2006 6:15 pm

Mi sa che la traditional "controcazzesca" me la posso solo sognare allora :x :D
grazie per la risposta
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda DrumOfThougt il lun feb 06, 2006 6:26 pm

figurati :wink:
non ? che te la devi sognare ? solo una questione di priorit?..preferisci impegnare magari 5 o 6 mesi per suonare con latraditional eccelsamente, o utilizzare lo stesso tempo per progredire con tutti e quattro gli arti? :wink:

DrumOfThougt
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Zolfo il lun feb 06, 2006 7:23 pm

leggere questi ultimi messaggi mi ha fatto riflettere...

SECONDO VALE EFFETTIVAMENTE LA PENA IMPARARE AD USARE IL TRADITIONAL GRIP INVECE CHE MIGLIORARE LA MATCHED O E' GIUSTO IMPARARLE AD USARE ENTRAMBE?
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il lun feb 06, 2006 7:38 pm

DrumOfThougt ha scritto:figurati :wink:
non ? che te la devi sognare ? solo una questione di priorit?..preferisci impegnare magari 5 o 6 mesi per suonare con latraditional eccelsamente, o utilizzare lo stesso tempo per progredire con tutti e quattro gli arti? :wink:

in questo momento,per come sono messo con la teoria e per quello che suono,preferisco cercare di progredire con tutti gli arti..ma tra qualche anno(soprattutto se mi orienter? verso il jazz)dovr? per forza usare la traditional per questo mi sono interessato a riguardo.
certo,prima si fa meglio ?.. :x :oops:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda lou il mer feb 08, 2006 3:04 am

Quello relativo all'imprescindibilit? della traditional grip in ambito jazzistico ? sicuramente uno dei luoghi comuni pi? diffusi e duri a morire all'interno della comunit? batteristica.
L'impraticabilit? della matched in chiave di swing viene enunciata come una sorta di postulato, quasi a evidenziare una sorta di impossibilit? fisica e stilistica per il misero batterista a mani pari, circostanza peraltro smentita perentoriamente dalla presenza di fenomenali "non traditional grippers" quali Jack de Johnette e Bill Stewart, per citare i primi che mi sovvengono alla mente.
Ad ogni modo il motivo per cui, a tutt'oggi, la stragrande maggioranza dei jazz drummers predilige la traditional ? strettamente legato, a parer mio, ad un fattore di "imprinting":all' aver cio? sempre fatto riferimento, nell'apprendimento di questo stile (che pi? di ogni altro richiede una costante applicazione in termini di ascolto e visione,
prima ancora che di studio), a batteristi antecedenti che, soprattutto per motivi storici, adottavano la presa classica, unica tecnica autorizzata sul drumset fino all'avvento del rock.
lou
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Teone il mer feb 08, 2006 12:48 pm

lou ha scritto:Quello relativo all'imprescindibilit? della traditional grip in ambito jazzistico ? sicuramente uno dei luoghi comuni pi? diffusi e duri a morire all'interno della comunit? batteristica.
L'impraticabilit? della matched in chiave di swing viene enunciata come una sorta di postulato, quasi a evidenziare una sorta di impossibilit? fisica e stilistica per il misero batterista a mani pari, circostanza peraltro smentita perentoriamente dalla presenza di fenomenali "non traditional grippers" quali Jack de Johnette e Bill Stewart, per citare i primi che mi sovvengono alla mente.
Ad ogni modo il motivo per cui, a tutt'oggi, la stragrande maggioranza dei jazz drummers predilige la traditional ? strettamente legato, a parer mio, ad un fattore di "imprinting":all' aver cio? sempre fatto riferimento, nell'apprendimento di questo stile (che pi? di ogni altro richiede una costante applicazione in termini di ascolto e visione,
prima ancora che di studio), a batteristi antecedenti che, soprattutto per motivi storici, adottavano la presa classica, unica tecnica autorizzata sul drumset fino all'avvento del rock.

Straquoto!!! Io ho letto da qualche parte che era usata dai musicisti delle bande che prediligevano questa impostazione per motivi estetici e di minor ingombro
teo
Teone
martellatore
martellatore

Messaggioda pierre moerlen il mer feb 08, 2006 1:07 pm

Zolfo ha scritto:Ciao a tutti!

Ho DUE! quesiti da chiedervi...

1)gioved? ho fatto la prima lezione col nuovo maestro che per prima cosa mi ha detto che secondo lui ? una buona cosa fare gli esercizi con l'impugnatura tradizionale e che imparata ad usare bene quella si sta un attimo a passare alle altre...

2) secondo lui la cassa andrebbe suonata col tacco appoggiato e una volta colpita bisogna lasciare il battente appoggiato...(per la questione di battere le pause col tacco).

sulla prima cosa sono d'accordo, anche perch? la traditional mi ha sempre ispirato e mi piacerebbe impararla ad usare bene, anche se adesso non arrivo a dare la potenza che do con la matched ma penso che sia questione di allenamento...come in tutto d'altronde!

sulla seconda cosa invece non sono per niente d'accordo! prima di tutto mi trovo bene a colpire la cassa di punta perch? do pi? potenza e soprattutto facendo tornare indietro il battente il suono ? pi? prolungato...e migliore imho...

voi che dite??
E' giusto allenarsi con la traditional? (io suono da un anno e ho sempre usato la matched)

E la cassa? come va colpita secondo voi??

grazie a tutti :)

continua con la matched...pi? naturale e sfrutta pi? muscoli,e poi ? assolutamente falso che dalla traditional ? un attimo passare alla matched....io ho suonato per tanti anni con la traditional quindi lo dico per esperienza personale,se avevi iniziato con quella t'avrei detto continua cos? ma se sei gi? da un anno con la matched tale cambio non ha senso....la traditional ? nata come impugnatura per tamburi a tracolla
pierre moerlen
ho il ritmo nel sangue
ho il ritmo nel sangue

Messaggioda Vedder il mer feb 08, 2006 1:35 pm

Gi? in effetti la traditional ? nata per i percussionisti di banda che non avevano altre possibilit? per suonare che utilizzare questa impugnatura, che ? sicuramente meno naturale della matched.
Questo non significa che impararla sia una cosa sbagliata, anzi. Io ho cominciato ad usarla in ambito jazzistico e ho trovato che la traditional pu? essere molto pi? sensibile della matched. L'ideale sarebbe impararle tutte e due.
E comunque la traditional non ? usata solo nel jazz o simili, un nome a caso... Neil Peart, uno dei miei preferiti 8) .
Vedder
spaccabacchette
spaccabacchette

Messaggioda beautifulday il mer feb 08, 2006 1:55 pm

Zolfo ha scritto:b? la pause anch'io la batto col tacco sul charile...ma lui vorrebbe che le battessi col destro! E penso che dovrei perdere un sacco di tempo su una tecnica che alla fine otterrei un risultato perggiore imho...poi uso pure il doppio... :evil:

non so quanto sia corretto, se lo faccio il mio maestro mi bacchetta le mani tipo fantozzi. cmq io il tacco lo batto soltanto sul charly.
per l'idea della traditional fa bene, prima o poi glielo chiedo anche io al mio maestro se me la insegna a usare.
beautifulday
Buddy Rich
Buddy Rich

Messaggioda blackash il mer feb 08, 2006 2:16 pm

Oddio Zolfo se hai deciso di intraprendere una carriera esclusivamente jazzistica mi sembra una buona idea imparare la traditional e suonare con il tacco appoggiato, se vuoi suonare un po' di tutto mi sembra una cagata pazzesca :D
Poi scusa in base a cosa se sai usare bene la traditional con la matched sei a posto?
Io non sono assolutamente d'accordo, sono movimenti completamente diversi.
Quella di tenere il tempo con il tacco destro mi sembra pure una cosa molto poco utile...

PS; cambia maestro va :wink:
blackash
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Zolfo il gio feb 09, 2006 8:00 pm

ah?! :o

oggi ho parlato col mio maestro della traditional e della tecnica del tacco appoggiato...

siamo arrivati alla conclusione che comunque io ho gi? una mia impostazione e che comunque devo tenere e migliorare quella, ma che in parallelo ? comunque utile imparare ad usare la traditional e a colpire la cassa anche col tacco appoggiato...

Questo ? comunque per avere una visione completa in tutti gli ambiti musicali...certo che poi ogni batterista si specializza nel suo genere ma deve avere comunque una base di tutte le tecniche...

chi ha detto che non mi faccia anche il trio jazz fra un po' 8)

ps: la cassa la continuer? sempre a colpire di punta ma sapete per? che figata cambiare da matched a traditional a secondo di canzone o della parte di canzone! :D 8) :wink:

@Blackash non cambio assolutamente maestro... avr? un impostazione pi? "antica" ma ? un ottimo insegnante... ti dir? che come approccio alunno-insegnate ? meglio di erick :wink: (non l'erikc del forum eh! :mrgreen: :B )
live sound engineer
mix engineer

www.gabrielegritti.com
Zolfo
Padre di Buddy Rich
Padre di Buddy Rich

Messaggioda Wim De Vries il gio feb 09, 2006 8:11 pm

lou ha scritto:Quello relativo all'imprescindibilit? della traditional grip in ambito jazzistico ? sicuramente uno dei luoghi comuni pi? diffusi e duri a morire all'interno della comunit? batteristica.

wow,mi sa che ho detto una cavolata allora! 8)
vabb?,cmq prima o poi la traditional me la dovr? imparare anch'io.. :oops:
MY BLOG!!
My Pearlfotoz
My Meazzi fotoz
Wim De Vries
guru delle pelli
guru delle pelli

Messaggioda Vedder il gio feb 09, 2006 9:04 pm

Quoto il tuo maestro.
Vedder
spaccabacchette
spaccabacchette